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(TECNICO) Lo stato dell'arte dei due tempi da enduro

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    #1

    (TECNICO) Lo stato dell'arte dei due tempi da enduro

    Ovviamente parlo di KTM :1:

    Proprio l'altro giorno parlavo qui delle differenze tra i 2t (il mezzo superiore) e il 4t (il motocoltivatore inutile )

    Ecco un grafico di potenza e coppia del 250 e del 300 2T. Una linearit? di funzionamento INCREDIBILE (tra l'altro migliorabile, vedi il grafico successivo), e una sorpresa per me... il 300 ai bassi regimi ? identico al 250! Questa proprio non me la spiego!


    Qui in seguito invece, potenza e coppia della moto a seconda della regolazione della valvola (cosa che sul KTM ? semplicissimo, assieme alla moto ti danno tre molle con cui variare l'erogazione)


    direi che... non ci sono parole. Guidandola ne ho sempre tessuto le lodi, e ora capisco il perch?... anche i numeri mi danno conforto (inoltre.. guardate a quanti giri c'? la potenza massima... 49cv a 7000 giri...

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    #2
    stupendo...la maggior parte delel case non investe nel 2t per ragioni economiche....piu cosa si rompe nei motori piu introiti per loro


    se in futuro la ktm sforna un 2502t stradale lo comprer? al volo!

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      #3
      pensa che io invece dopo 1 anno di enduro 300 2t (gas gas 2010) lo sto vendendo per passare a un 400-450 4t...

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        #4
        Originally posted by dillo View Post
        pensa che io invece dopo 1 anno di enduro 300 2t (gas gas 2010) lo sto vendendo per passare a un 400-450 4t...
        come mai?

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          #5
          Originally posted by fabio2t View Post
          come mai?
          xk? x me che non sono capace un 4t nel brutto brutto ti porta su dove con la mia non riesco,

          ho provato un ktm 400 un giorno e cn le sospensioni regolate malissimo ho fatto passaggi che cn la mia non ci riesco neanche a morirci sopra, il giorno dopo l'ho messa a posto e non volevo + scenderci

          ha uno spunto da fermo che viene su praticamente al minimo

          sul veloce mi da molta + sicurezza

          consuma meno della met? della mia

          non devo fare miscela ogni volta (sembra una stronzata ma a stare fuori una giornata cn quello che consuma ? una rottura di palle)

          senza il motorino d'avviamento la mia ? veramente un casino da accenderla delle volte (non xk? sia difficile, ma se ti si spegne in un posto dove non puoi mettere gi? il piede sx e sei pure in salita che ***** fai?? )

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            #6
            devi ammettere che il 2 tempi ? una bella palestra

            ma sei pigro allora il 4tempi fa per te:gaen:

            la manutenzione com'??

            so che le 450 la maggior parte vogliono un pistone ogni 20 ore..


            cmq mcrae descrivici il 300!

            lo fanno da diverso tempo...quali sono le annate buone?

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              #7
              Originally posted by dillo View Post
              xk? x me che non sono capace un 4t nel brutto brutto ti porta su dove con la mia non riesco,
              ho provato un ktm 400 un giorno e cn le sospensioni regolate malissimo ho fatto passaggi che cn la mia non ci riesco neanche a morirci sopra, il giorno dopo l'ho messa a posto e non volevo + scenderci
              ha uno spunto da fermo che viene su praticamente al minimo
              Guarda.. IMHO devi provare un KTM300 recente (post 2008) e fare un confronto. Perch? (sempre IMHO) non c'? confronto, il 2t KTM ? COMMOVENTE. C'? gente che lo vende perch? da impressione di non andare, ? "spento" e smorto. Ovviamente ? un vantaggio notevole perch? vai dappertutto senza fatica. Poi per fare spegnere un 2t come il KTM devi impegnarti... ma TANTO. Mentre il 4T ? molto pi? facile da far spegnere. E l'avviamento ce l'ha anche il 2T comunque... ma basta sempre una pedalata e va in moto (2 proprio ad esagerare...)

              Originally posted by dillo View Post
              consuma meno della met? della mia
              non devo fare miscela ogni volta (sembra una stronzata ma a stare fuori una giornata cn quello che consuma ? una rottura di palle)
              senza il motorino d'avviamento la mia ? veramente un casino da accenderla delle volte (non xk? sia difficile, ma se ti si spegne in un posto dove non puoi mettere gi? il piede sx e sei pure in salita che ***** fai?? )
              Ripeto, prova un KTM 300 (ma anche 250) abbastanza nuovo, poi mi dici. Per quello che riguarda il consumo e la miscela, ovvio devo darti ragione. Comunque con 200 euro prendi un serbatoio maggiorato eventualmente, e anche la miscela.. si tratta di portarsi dietro una boccia di olio da 250cc che la fissi al telaietto dove c'? il filtro.. 2 minuti di perdita di tempo in 8 ore di moto...E' pi? "l'idea" che il reale fastidio.

              Originally posted by fabio2t View Post
              cmq mcrae descrivici il 300!
              In generale il KTM da prendere adesso ? dal 2008 in poi, motore "nuovo" e cambio 5 marce. Poi dal 2011 sono passati al 6 marce ma non ? un dramma.
              Io il 300 non ce l'ho, ho il 250... mi spiace. Appena posso lo provo per?! Comunque posso dirti che il 250 ? commovente da quanto va forte in basso, da come non "muore" mai.... Davvero se hai l'accortezza di tenere un filo di gas... lui ti porta ovunque, ti fai trascinare e superi degli ostacoli davvero tosti.

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                #8
                Originally posted by fabio2t View Post
                devi ammettere che il 2 tempi ? una bella palestra

                ma sei pigro allora il 4tempi fa per te:gaen:

                la manutenzione com'??

                so che le 450 la maggior parte vogliono un pistone ogni 20 ore..


                cmq mcrae descrivici il 300!

                lo fanno da diverso tempo...quali sono le annate buone?
                ma quali 20h, io ci faccio enduro, mica cross, un pistone durer? almeno 100h (ce ne facevo 50 sul crf 450 motard racing che ero sempre e solo a collo, con un 450 a fare enduro lo usi praticamente al minimo )

                per la pigrizia... se vuoi una volta ti porto a fare un giro con i pazzi cn cui esco e vediamo se arrivi alla fine

                si scherza ovviamente

                Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
                Guarda.. IMHO devi provare un KTM300 recente (post 2008) e fare un confronto. Perch? (sempre IMHO) non c'? confronto, il 2t KTM ? COMMOVENTE. C'? gente che lo vende perch? da impressione di non andare, ? "spento" e smorto. Ovviamente ? un vantaggio notevole perch? vai dappertutto senza fatica. Poi per fare spegnere un 2t come il KTM devi impegnarti... ma TANTO. Mentre il 4T ? molto pi? facile da far spegnere. E l'avviamento ce l'ha anche il 2T comunque... ma basta sempre una pedalata e va in moto (2 proprio ad esagerare...)



                Ripeto, prova un KTM 300 (ma anche 250) abbastanza nuovo, poi mi dici. Per quello che riguarda il consumo e la miscela, ovvio devo darti ragione. Comunque con 200 euro prendi un serbatoio maggiorato eventualmente, e anche la miscela.. si tratta di portarsi dietro una boccia di olio da 250cc che la fissi al telaietto dove c'? il filtro.. 2 minuti di perdita di tempo in 8 ore di moto...E' pi? "l'idea" che il reale fastidio.


                In generale il KTM da prendere adesso ? dal 2008 in poi, motore "nuovo" e cambio 5 marce. Poi dal 2011 sono passati al 6 marce ma non ? un dramma.
                Io il 300 non ce l'ho, ho il 250... mi spiace. Appena posso lo provo per?! Comunque posso dirti che il 250 ? commovente da quanto va forte in basso, da come non "muore" mai.... Davvero se hai l'accortezza di tenere un filo di gas... lui ti porta ovunque, ti fai trascinare e superi degli ostacoli davvero tosti.
                ktm provati 300 2t 2006,8, 11 e 13, di motore vanno + o - cm la mia (forse un pelo + vuote sotto e piene sopra), telaio + bello sul veloce e - agile sull'impestato, freni peggio della mia (ma ho il disco anteriore flottante), se ti inchiodi di colpo con la marcia dentro si spengono cm tutte le altre (fai conto che sulla mia ho messo pure la rekluse)

                fatto un bel po' di strada sul 250 2012 (? di quello cn cui esco sempre e mi fa da "mentore"), non mi piace come motore, troppo esplosivo come entrata in coppia rispetto al 300

                il 400 che ho usato invece praticamente riprende sotto il regime di minimo sfiorando il gas... insomma mi ? piaciuto molto di + dei 2t che ho preso...

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                  #9
                  il 2t 250 o 300 da enduro ? un ottimo motore

                  ma il 400-450 ne ha di + ovunque: sotto,in alto,in mezzo ecc

                  in + il 4t ha una naturale trazione migliore dovuta appunto agli scoppi + lontani

                  sui 2 t x aver trazione han dovuto addolcire tantissimo l'erogazione perdendo un sacco di cavalli,e cmq un 4t ne ha di +

                  i dati che riporti son sicuramente all'albero,xk? neanche i cross 250 fanno quei cv alla ruota

                  anzi se provi un 250 4t recente ? molto ma molto vicino anche all'agilit? del 2t,con potenza e coppia nn lontane...anzi

                  ecco l'unico punto in cui il 2t ? nettamente migliore ? la leggerezza e agilit?
                  che nn sempre per? ? gradita : nel veloce bucato quei 10kg in + del 4t rendono + stabile la moto
                  nel lento stretto il peso minore ha i suoi vantaggi

                  poi ovviamente viene il gusto : pure a me il gusto del 2t nn me lo dar? nessun altra moto
                  ma quando provo un 4t si va meglio,pi? forte con meno fatica

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                    #10
                    Originally posted by arabykola View Post
                    poi ovviamente viene il gusto : pure a me il gusto del 2t nn me lo dar? nessun altra moto
                    ma quando provo un 4t si va meglio,pi? forte con meno fatica
                    Nel cross forse si... nell'enduro direi proprio il contrario. TUTTI usano il 2t (a parit? di cilindrata, ovvio), 9kg in meno su 100 sono una ENORMITA' , altro che 2-3 cavalli in pi?, anzi, pi? il sentiero ? difficile, pi? il 2T prevale.

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                      #11
                      Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
                      Nel cross forse si... nell'enduro direi proprio il contrario. TUTTI usano il 2t (a parit? di cilindrata, ovvio), 9kg in meno su 100 sono una ENORMITA' , altro che 2-3 cavalli in pi?, anzi, pi? il sentiero ? difficile, pi? il 2T prevale.
                      ancora per poco...
                      i nuovi 4t son sempre pi? leggeri... e tra poco peseranno uguale, visto che vengono continuamente sviluppati,al contrario dei 2t...

                      anche nel freestyle, dove la leggerezza conta e la potenza no... stanno arrivando i 4t
                      Last edited by Rix; 27-09-13, 08:25.

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                        #12
                        Originally posted by Rix View Post
                        ancora per poco...
                        i nuovi 4t son sempre pi? leggeri... e tra poco peseranno uguale, visto che vengono continuamente sviluppati,al contrario dei 2t...

                        anche nel freestyle, dove la leggerezza conta e la potenza no... stanno arrivando i 4t
                        Vedremo... io non mi fascio per niente la testa e non prendo posizioni assolute, io cerco di prendere sempre la miglior moto possibile. Avevo una R1 del 2004 per correre, poi l'R6 etc etc. Oggi correrei con BMW, stessa cosa nell'enduro, se trovo una moto pi? leggera e pi? performante della mia... sar? la mia preferita

                        Attualmente, per il tipo di utilizzo che ne faccio (enduro difficile, tutti percorsi da 1-2-3a al massimo), penso di avere trovato (intendo.. per quella fascia di prezzo) un ottimo mezzo. Sicuramente superiore ai 250 4T che ho provato, e pi? leggero dei 450. Che in un giro di 6-7 ore... aiuta!

                        Per l'altro discorso, dubito che un 4T possa pesare meno di un 2T, ed ? falso che il 2T non venga sviluppato, guarda KTM che gioielli tira fuori. (il thread nasce per questo, io un 2T cos? regolare su un banco non l'avevo mai visto!). E' vero che i jappi non li sviluppano.. questo si, ed ? penso uno dei motivi per cui anche nel freestyle iniziano ad usarli... Suzuki fa ancora 2t 250? mi sembra si no... e se cos? fosse, se un pilota facesse un contratto di sponsorizzazione con suzuki... si troverebbe costretto ad usare il 4T..

                        Per ora cmq, KTM che sviluppa e spinge parecchio su entrambi i fronti (? campione mondiale sia con i 2t in enduro che con i 4t nel cross), ci ballano 9kg... e sono molti.

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                          #13
                          Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
                          Nel cross forse si... nell'enduro direi proprio il contrario. TUTTI usano il 2t (a parit? di cilindrata, ovvio), 9kg in meno su 100 sono una ENORMITA' , altro che 2-3 cavalli in pi?, anzi, pi? il sentiero ? difficile, pi? il 2T prevale.
                          Specifica la categoria
                          E1 ed E2 son 4t e di solito fan tempi migliori della E3 (2t)

                          Nel mondiale enduro, se ricordo bene

                          Ma a parte ci?, come dice giustamente rix lo sviluppo del 4t va al doppio della velocit? rispetto al 2t, anche xk? beneficiano del lavoro fatto sui cross che poi vien travasato sugli enduro

                          Quindi se nn succede qualcosa di grosso nei 2t (es yamaha che ? la giapponese che pi? spinge sui 2t a breve arriva con l iniezione che son anni che provano) arriveranno

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                            #14
                            Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
                            Vedremo... io non mi fascio per niente la testa e non prendo posizioni assolute, io cerco di prendere sempre la miglior moto possibile. Avevo una R1 del 2004 per correre, poi l'R6 etc etc. Oggi correrei con BMW, stessa cosa nell'enduro, se trovo una moto pi? leggera e pi? performante della mia... sar? la mia preferita

                            Attualmente, per il tipo di utilizzo che ne faccio (enduro difficile, tutti percorsi da 1-2-3a al massimo), penso di avere trovato (intendo.. per quella fascia di prezzo) un ottimo mezzo. Sicuramente superiore ai 250 4T che ho provato, e pi? leggero dei 450. Che in un giro di 6-7 ore... aiuta!

                            Per l'altro discorso, dubito che un 4T possa pesare meno di un 2T, ed ? falso che il 2T non venga sviluppato, guarda KTM che gioielli tira fuori. (il thread nasce per questo, io un 2T cos? regolare su un banco non l'avevo mai visto!). E' vero che i jappi non li sviluppano.. questo si, ed ? penso uno dei motivi per cui anche nel freestyle iniziano ad usarli... Suzuki fa ancora 2t 250? mi sembra si no... e se cos? fosse, se un pilota facesse un contratto di sponsorizzazione con suzuki... si troverebbe costretto ad usare il 4T..

                            Per ora cmq, KTM che sviluppa e spinge parecchio su entrambi i fronti (? campione mondiale sia con i 2t in enduro che con i 4t nel cross), ci ballano 9kg... e sono molti.
                            anche io non sono per nessuna marca o modello... ho avuto aprilia, ducati husqvarna, 2 yamaha ed 1 honda

                            per? a sviluppare i 2t sono rimaste le case europee...
                            KTM, TM Husqvarna Beta ecc...
                            che hanno una "potenza di fuoco" minore... giusto KTM li sfida con successo a livello mondiale

                            le jap anche se le hanno a listino (suzuki e yamaha) non sviluppano praticamente per nulla...
                            Last edited by Rix; 27-09-13, 10:54.

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
                              Nel cross forse si... nell'enduro direi proprio il contrario. TUTTI usano il 2t (a parit? di cilindrata, ovvio), 9kg in meno su 100 sono una ENORMITA' , altro che 2-3 cavalli in pi?, anzi, pi? il sentiero ? difficile, pi? il 2T prevale.
                              mah, se ne sei convinto tu..

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