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Le nottate con gli Amici a sistemare le moto

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    #1

    Le nottate con gli Amici a sistemare le moto

    era dai tempi dei 50ini che non lo facevo... che belle cose

    ieri sera un mio amico novizio dell'offroad mi chiede aiuto per rifare i leveraggi al suo CRF450X, subito organizzo la serata in "OfficinaRix" alle 9 da me e si parte, chiamo il compare di girate (il mio Sensei dello sterrato) ed iniziamo.....

    subito il primo shock...
    il 450X ? pieno di cavi e viti
    per smontare il telaietto posteriore ci abbiam messo 40 minuti buoni
    e stacca la batteria, e togli i cavi e questo perch? non viene via....

    finalmente liberi da tutto partiamo con lo smontaggio, che all'inizio sembrava semplice, tiriamo via il mono, e il levereggio posteriore, quello con 3 fori, diamo una occhiata e sono mediamente unti poco... apro ci do una bella ingrassata e decidiamo di passare a quello fatto ad U... e qu? la tragedia.... la vite che fa da perno ? completamente BLOCCATA iniziamo a darci di martello ma NULLA...
    inondo le giunture di antiruggine ma niente ancora..... allora decidiamo che con la pistola termica, probabilmente l'alluminio si sarebbe dilatato.... maddech?... unghezz... ... decisione drastica... prendiamo una barra filettata con diametro 2 cm ed una mazzetta da 5kg e mentre io scaldavo il leveraggio, il proprietario della moto teneva la barra ed il mio mentore ci dava con la mazzetta.... finalmente qualcosa si muove.... i vicini di casa che alle 1 di notte (si... abbiamo tribolato 3 ore per un caxxo di perno) non sono proprio contenti delle martellate, ma per fortuna qualcosa si muove :1:
    riusciamo a mandare il perno quasi dentro, ma siamo costretti a limarlo col frullino, visto che a forza di battere i primi 2 filetti si sono piegati....
    riiziamo a martellare e finalmente il perno schizza fuori!!! ma sulla mia rotula (oggi ematoma sul ginocchio )
    togliamo il perno ed esce talmente tanta polvere di ruggine che pper terra ? tutto rosso.... il mio sensei (l'uomo con la manutenzione pi? accurata del mondo) ha un mancamento ma io non mi perdo d'animo... tolgo tutti i cilindretti del cuscinettio e con benzina, antiruggine e carta vetrata li faccio ritornare lucidi, pulisco la sede del cuscinetto e rimetto dentro uno per uno i cilindretti, e una volta rimontato funziona a dovere

    proprio quando pensiamo che il pegio sia passato... alle 2 di notte, arriva il momento del perno del forcellone che statisticamente ? il pi? bastardo,visto che in corrispondenza del pignone si ossida che ? una meraviglia
    riniziamo a battere, ma sta volta dopo quasi un'ora rinunciamo... la cosa pi? logica per non rovinare nulla rimane portarla dal nostro meccanico di fiducia e lasciare a lui il piacere della vittoria....
    rimontiamo tutto e alle 3 passate siamo pronti per salutarci.....

    che bella nottata!!!

    P.S. poi per me la nottata non ? finita l?
    dopo aver visto il casino di quei leveraggi, per paura, ho deciso di rifare quelli del mio CRF, visto che avendola presa da 1 mese non sapevo in che stato fossero... b? da solo, con i leveraggi messi bene, sono riuscito a fare tutto in 2 ore e mezza :1:
    ora sono a pezzi, ho dormito dalle 6 alle 8... ma sono strafelice

    P.P.S.
    a reg?... fateli i leveraggi prima che sia troppo tardi

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    #2
    scusate la lungaggine, ma era parecchio che non succedeva sta cosa e sono veramente stato bene

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      #3
      ahahhahaha pensa a chi le fa tutte le settimane
      se hai voglia di farne altre possiamo conoscerci,ho un laverda s750 da restaurare,una r6 pista da rimontare e un bimota yb11 in fase di revisione motore....potresti tornarmi utile

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        #4
        guarda... met? del divertimento della moto da fuoristrada ? metterci le mani.... poi con gli amici ? spettacolare! bel racconto!

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          #5
          Bella l?... in effetti son cose da ricordi di 15-16 anni quasi... bei tempi!

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            #6
            Originally posted by frankie22 View Post
            ahahhahaha pensa a chi le fa tutte le settimane
            se hai voglia di farne altre possiamo conoscerci,ho un laverda s750 da restaurare,una r6 pista da rimontare e un bimota yb11 in fase di revisione motore....potresti tornarmi utile
            hahaha.. io adoro ste cose


            Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
            guarda... met? del divertimento della moto da fuoristrada ? metterci le mani.... poi con gli amici ? spettacolare! bel racconto!
            e gi?...
            poi prima col 2t anche il motore non era un problema...ora col 4t ad iniezione ci vado pi? cauto

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              #7
              Originally posted by mito22 View Post
              Bella l?... in effetti son cose da ricordi di 15-16 anni quasi... bei tempi!
              infatti ? una sensazione che non provavo da un p?

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                #8
                pds rulez

                in mezzora (scarsa) cambiato UN cuscinetto

                le nottate le facevo con il 999 proto da pista
                col cross in 2 ore lo sventro e rimonto...con molta calma poi

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                  #9
                  Bello e bel racconto aggiungerei che se i leveraggio sono cos? conciati mi immagino il resto. Domenica scorsa ho smontato e portato le forche e il mono a preparare e ho fatto la stessa cosa ho smontato e dato una ingrassata, erano comunque gi? ingrassati e non erano mai stati smontati
                  Last edited by FLASH42; 08-11-13, 23:13.

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                    #10
                    Originally posted by arabykola View Post
                    pds rulez

                    in mezzora (scarsa) cambiato UN cuscinetto

                    le nottate le facevo con il 999 proto da pista
                    col cross in 2 ore lo sventro e rimonto...con molta calma poi
                    col mio mentore abbiamo cambiato il telaio ad una Husqvarna in 5 ore....
                    e intendo dire, prendere il telaio nudo dal concessionario, e montarci tutto il resto della moto intorno, cuscinetti di sterzo compresi, smontandoli da una moto completamente montata

                    P.S. facile col PDS ??!?!? comunque Tony ha fatto rimettere il leveraggio

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                      #11
                      Originally posted by FLASH42 View Post
                      Bello e bel racconto aggiungerei che se i leveraggio sono cos? conciati mi immagino il resto. Domenica scorsa ho smontato e portato le forche e il mono a preparare e ho fatto la stessa cosa ho smontato e dato una ingrassata, erano comunque gi? ingrassati e non erano mai stati smontati
                      invece il resto della moto ? messa pi? che bene... anzi...

                      per? secondo me per come eran messi, ? plausibile che quei 2 cuscinetti ? dal 2006 (anno della moto) che non venivano ingrassati, mentre gli altri si..

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                        #12
                        EHHHH che bei ricordi quando si giocava a fare i meccanici con i motorini....all'epoca dei Polini, dei Malossi, della Proma e della Zirri...e la Pinasco dove la mettiamo?

                        Originally posted by Rix View Post

                        P.S. facile col PDS ??!?!? comunque Tony ha fatto rimettere il leveraggio
                        ma dai??? ma x allenarsi sul sabbione magari...non ci posso credere x le gare

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                          #13
                          Originally posted by zorro77 View Post
                          ma dai??? ma x allenarsi sul sabbione magari...non ci posso credere x le gare
                          no no... ? dall'anno prima che Cairoli andasse in orange che girano foto di KTM col leveraggio.. ma guardacaso la prima ? stata il 350

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                            #14
                            Originally posted by Rix View Post
                            era dai tempi dei 50ini che non lo facevo... che belle cose

                            ieri sera un mio amico novizio dell'offroad mi chiede aiuto per rifare i leveraggi al suo CRF450X, subito organizzo la serata in "OfficinaRix" alle 9 da me e si parte, chiamo il compare di girate (il mio Sensei dello sterrato) ed iniziamo.....

                            subito il primo shock...
                            il 450X ? pieno di cavi e viti
                            per smontare il telaietto posteriore ci abbiam messo 40 minuti buoni
                            e stacca la batteria, e togli i cavi e questo perch? non viene via....

                            finalmente liberi da tutto partiamo con lo smontaggio, che all'inizio sembrava semplice, tiriamo via il mono, e il levereggio posteriore, quello con 3 fori, diamo una occhiata e sono mediamente unti poco... apro ci do una bella ingrassata e decidiamo di passare a quello fatto ad U... e qu? la tragedia.... la vite che fa da perno ? completamente BLOCCATA iniziamo a darci di martello ma NULLA...
                            inondo le giunture di antiruggine ma niente ancora..... allora decidiamo che con la pistola termica, probabilmente l'alluminio si sarebbe dilatato.... maddech?... unghezz... ... decisione drastica... prendiamo una barra filettata con diametro 2 cm ed una mazzetta da 5kg e mentre io scaldavo il leveraggio, il proprietario della moto teneva la barra ed il mio mentore ci dava con la mazzetta.... finalmente qualcosa si muove.... i vicini di casa che alle 1 di notte (si... abbiamo tribolato 3 ore per un caxxo di perno) non sono proprio contenti delle martellate, ma per fortuna qualcosa si muove :1:
                            riusciamo a mandare il perno quasi dentro, ma siamo costretti a limarlo col frullino, visto che a forza di battere i primi 2 filetti si sono piegati....
                            riiziamo a martellare e finalmente il perno schizza fuori!!! ma sulla mia rotula (oggi ematoma sul ginocchio )
                            togliamo il perno ed esce talmente tanta polvere di ruggine che pper terra ? tutto rosso.... il mio sensei (l'uomo con la manutenzione pi? accurata del mondo) ha un mancamento ma io non mi perdo d'animo... tolgo tutti i cilindretti del cuscinettio e con benzina, antiruggine e carta vetrata li faccio ritornare lucidi, pulisco la sede del cuscinetto e rimetto dentro uno per uno i cilindretti, e una volta rimontato funziona a dovere

                            proprio quando pensiamo che il pegio sia passato... alle 2 di notte, arriva il momento del perno del forcellone che statisticamente ? il pi? bastardo,visto che in corrispondenza del pignone si ossida che ? una meraviglia
                            riniziamo a battere, ma sta volta dopo quasi un'ora rinunciamo... la cosa pi? logica per non rovinare nulla rimane portarla dal nostro meccanico di fiducia e lasciare a lui il piacere della vittoria....
                            rimontiamo tutto e alle 3 passate siamo pronti per salutarci.....

                            che bella nottata!!!

                            P.S. poi per me la nottata non ? finita l?
                            dopo aver visto il casino di quei leveraggi, per paura, ho deciso di rifare quelli del mio CRF, visto che avendola presa da 1 mese non sapevo in che stato fossero... b? da solo, con i leveraggi messi bene, sono riuscito a fare tutto in 2 ore e mezza :1:
                            ora sono a pezzi, ho dormito dalle 6 alle 8... ma sono strafelice

                            P.P.S.
                            a reg?... fateli i leveraggi prima che sia troppo tardi
                            la tua avventura di mecca fai da te' ,mi fa' ricordare nottate in garage a ciappinare" dal colleg" alla special ,fino a ricordarmi una domenica pomeriggio in quel di porciantico cross non tanti anni fa' a cambiare il pistone detonato dun 125rm dell'amico .......bello infangato
                            giu la marmitta bollente ,giu l'intero paccotesta/cilindro e via.....!

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                              #15
                              tanto x restare in tema...ho appena smontato il mono xch? mi pareva tanto molle e ci voglio cambiare l'oilio...la pressione anzich? 10 era a 7.5 ...bisognerebbe controllare spesso anche quello...

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