maaaaa...qualcuno qui c'ha mai provato a rendere tubeless le ruote da cross?
E' una pratica ormai consolidata nel mondo delle MTB e da notevoli vantaggi in termini di peso x la mancanza della camera d'aria e dell'affidabilit? in quanto il lattice che si inserisce dentro tra gomma e cerchio attraverso la valvola va a sigillare le porosit? della gomma ed eventualmente sigilla la foratura.
Ho letto che qualcuno ha fatto cos? x il cerchio da cross cross:
Nastro al bitume

Buco x la valvola tubeless

valvola da moto e 4 rondelle di gomma x sigillare il fermacopertone

le 4 rondelle sul fermacopertone

montare il fermacopertone prima del copertone

Si monta il copertone e si gonfia, si aggiunge poi il lattice, come x le MTB ma in quantit? maggiore ovviamente (200 millilitri)

Qualcuno ha anche buttato li l'idea di usare una fascia termorestiongente, lo scopo comunque resta quello di sigillare il cerchio in prossimit? dei nipples...
Facot: FASCIA TERMORESTRINGENTE
Ho letto di persone che hanno usato anche coperture non tubeless (tubeless le fanno sia michelin che goldentyre, queste ultime + dure e difficili da montare a mano) e non hanno stallonato...xch? quello ? ci? che mi da da pensare, atterrare da un salto e stallonare non sarebbe il massimo...cmq si potrebbe provare una gomma per volta magari la posteriore.
Si parla di un risparmio di peso di circa 700 grammi x ruota...che in movimento, e quindi massa rotante, schifo non farebbe...infatti anche nel mondo del motard tale sistema ? usato da tutti proprio x questo motivo
Che dite?
E' una pratica ormai consolidata nel mondo delle MTB e da notevoli vantaggi in termini di peso x la mancanza della camera d'aria e dell'affidabilit? in quanto il lattice che si inserisce dentro tra gomma e cerchio attraverso la valvola va a sigillare le porosit? della gomma ed eventualmente sigilla la foratura.
Ho letto che qualcuno ha fatto cos? x il cerchio da cross cross:
Nastro al bitume

Buco x la valvola tubeless

valvola da moto e 4 rondelle di gomma x sigillare il fermacopertone

le 4 rondelle sul fermacopertone

montare il fermacopertone prima del copertone

Si monta il copertone e si gonfia, si aggiunge poi il lattice, come x le MTB ma in quantit? maggiore ovviamente (200 millilitri)

Qualcuno ha anche buttato li l'idea di usare una fascia termorestiongente, lo scopo comunque resta quello di sigillare il cerchio in prossimit? dei nipples...
Facot: FASCIA TERMORESTRINGENTE
Ho letto di persone che hanno usato anche coperture non tubeless (tubeless le fanno sia michelin che goldentyre, queste ultime + dure e difficili da montare a mano) e non hanno stallonato...xch? quello ? ci? che mi da da pensare, atterrare da un salto e stallonare non sarebbe il massimo...cmq si potrebbe provare una gomma per volta magari la posteriore.
Si parla di un risparmio di peso di circa 700 grammi x ruota...che in movimento, e quindi massa rotante, schifo non farebbe...infatti anche nel mondo del motard tale sistema ? usato da tutti proprio x questo motivo
Che dite?
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