mentre cancellavo dei file dal pc ho trovato questo testo che avevo scritto nel lontano 2010 ma poi chissa perche' non l'ho mai pubblicato , ho anche un altro file con alcune guide sulla manutenzione delle moto ecc che appena trovo lo pubblichero'.
e' una guida sul tipo di abbigliamento da indossare in fuoristrada spero vi sia utile
Visto che in generale tanta gente che si avvicina al mondo del fuoristrada non ha la minima idea su cosa effettivamente vada usato ho creato questa guida
L'abbigliamento nel fuoristrada e' importante ,
per abbigliamento si intende tutto cio' che si indossa e si deve avere
quando si pratica fuoristrada.quindi vestiti protezioni ecc..
specifico subito che io citero' tutti i tipi di protezioni e abbigliamento ,
in modo di avere una visione totale di cio che offre il mercato..
comunque ognuno puo' scegliere cosa indossare e cosa no, i miei sono
consigli
per migliorare la sicurezza in fuoristrada., resta il fatto che potete pure
andare in pista o in un bosco con dei jeans e una camicia rischiando di
farvi
male ,ma questa resta una vostra decisione.
Le domande principali che avro' letto circa 3 triliardi ( vero GEORGE?)
di volte sono
Cosa indossare in fuoristrada?, quali sono le migliori pettorine,
qual'e l'abbigliamento giusto? , cosa serve e non serve ?
Partiamo in ordine come se ci dobbiamo vestire.
Prima di tutto indossiamo dei calzettoni abbastanza pesanti
per vestire anche piu comodamente gli stivali ,
qui ci sono 2 scelte:
- calzettoni semplici di lana media/pesante
- calzettoni tecnici in materiale specifico x migliorare la sudorazione del
piede.
la scelta qui e' abbastanza personale , in ogni caso il risultato
sara' di poco diverso .
dopo le calze si indossano i tutori o ginocchiere ,
Il mercato ne offre una gran vastita' di ginocchiere comunque in generale
il mercato ne offre principalmente 3 tipi
-ginocchiere Semplici
-ginocchiere- tutori Fissi
-ginocchiere Regolabili e con carico limitato di rotazione .
Le ginocchiere semplici , si basano sulla regola basso costo il che equivale
a
bassa protezione in caso di giramento del ginocchio quando si scalcia in
uscita di curva. vi possono salvare in ginocchio se cadete su un sasso
perche'
sono rigide ma non aspettatevi niente di piu
Le ginocchiere o tutori Fissi, sono la base di partenza delle ginocchiere
regolabili
ovvero sono la base, sono studiate x essere anatomiche e permettere un
leggero
movimento rotativo e di ridurre l'angolo di apertura del ginocchio in caso
di
impatto,
Le ginocchiere Regolabili o tutori, sono ginocchiere anatomiche pluri
regolabili,
ovvero, e' possibile regolare in molti modi la rotazione massima e l'angolo
massimo di piegamento del ginocchio.
Questo tipo di ginocchiere ha un costo molto elevato dato che sono
protezioni
di tipo medico ovvero, posso essere usate anche da chi ha problemi al
ginocchio
e vuole lo stesso girare in moto, perche', questo tipo di ginocchiere sono
studiate apposta x permettere un movimento limitato del ginocchio.
Partendo dal fatto che in fuoristrada le ginocchia e tutti i legamenti
delle gambe sono molto sotto stress , il mio consiglio e' di
non risparmiare sulle ginocchiere, ovviamente questo tipo d
i protezione deve essere della vostra misura , altrimenti tutto
il meccanismo non lavorera' correttamente e rischierete di farvi anche
male.
Dopo aver indossato le ginocchiere , in fuoristrada , spesso piu in
enduro che nel cross, si indossano anche delle gomitiere, dato che
in enduro capita spesso di attraversare pietraie , guadi ecc.
Di gomitiere non c'e una vasta scelta nel mercato . solitamente chi
le indossa compra direttamente una pettorina completa , detta anche
Armatura.
dove sono gia disponibili le gomitiere insieme a tante altre protezioni,
altrimenti sono disponibili delle semplici gomitiere snodate a un prezzo
molto
economico,
La pettorina ,
In fuoristrada capita spesso di guidare con qualcuno in moto davanti che spesso spara' qualche sasso
La pettorina e' molto importante e assolve molti ruoli come
protezione di seguito verranno elencati i vari tipi di pettorine
che il mercato propone.
- Pettorina semplice
- Pettorina con fascia lombare
- Pettorina con protezione spalle-
- Pettorina con gomitiere
- Pettorina completa o Armatura.
Le pettorine semplici sono stampate solitamente in materiale plastici e le
si indossa sopra o sotto alla maglia a propria scelta,
l'unica protezione che danno e' principalmente per il pezzo in caso di sassi
o di urto contro il manubrio o terra.
il prezzo e' abbastaza basso come d'altronde la protezione che da'.
Le protezioni con fasce lombare , con protezione spalle
o con gomitiere assolvono ognuna il compito sopracitato
piu, in ogni caso una fascia lombare che e' molto utile va sempre messa
per salvaguardare la nostra colonna vertebrale da sforzi
Per ultima la pettorina completa o armatura,
Quest'ultima e' l'insieme di tutte le pettorine sopracitate ,
per tanti e il metodo piu comodo e veloce per indossare tante protezioni.
Oltre al paraschiena e al parapetto, la pettorina completa ,
tramite rete o lacci , e' composta da, para spalle, para gomiti e fascia
lombare.
Il maggior utilizzo di quest'ultmo rispetto a usare protezioni divise
e' la comodita in quanto, indossare una pettorina poi dei paragomiti poi
dei para spalle e il resto , porterebbe a non indossare correttamente tutte
le protezioni e quindi , non utilizzarle correttamente.
dopo aver indossato queste protezioni si puo' mettere i pantaloni e la
maglia che
vanno sempre bene l'importante e' che abbiano una parte in pelle in mezzo
alle ginocchia
per poter tenere saldamente la moto quasi si guida in piedi.
per il resto non c'e molta differenza se non grafiche materiali e costi.
poi passiamo a un altra protezione
Il Neck brace o spugnetta da mettere al collo
Da Qualche anno grazie all'evoluzione di questo sport' e entrato a far parte
dell'abbigliamento standard
anche questo oggetto da mettere attorno al collo per limitare l'escursione
del casco e quindi del collo durante
una caduta.
di questa protezione principlamente ci sono 2 tipi
- spugnetta con strappo
- neck brace stampato in materiale plastico
la spugnetta con strappo e' la protezione piu semplice e economica . per chi
non vuol spendere dalle 200 euro in su
puo' prendere questa.
e' fatta per essere indossata sotto al casco intorno al collo e chiusa con
un semplice velcro.
il neck brace e' invece una protezione studiata dalle grandi marche
che si adatta perfettamente alla forma del casco
e ha 2 leve che si appoggiano contemporaneamente al petto e alla parte
alta della schiena per far si che non si muova.
e' la protezione migliore perche' e' rigida e studiata per limitiare
notevolmente il colpo che si prenderebbe altrimenti
sbattendo per terra con la testa e rischiando anche ferite molto gravi alla
spina dorsale.
e' fatta in materiale termoplastico ad altra resistenza ( alcuni sono
completamente o in parte fatti di carbonio)
alcuni modelli di neck brace sono studiati per essere montati insieme ad
alcune pettorine
mentre altri sono 1 po scomodi da montare insieme alle pettorine.
dopo questo passiamo agli stivali.
tutti gli stivali da fuoristrada hanno la parte della caviglia molto rigida
per evitare
infortuni dovuti allo stivali che si flette in quella parte delicatissima e
dove fa piu sforzo
Alcuni modelli di ALTA gamma hanno uno snodo proprio sulla caviglia per
limitare il meno possibile la rotazione ma lasciando
un minimo gioco per una migliore sensibilita' alla guida.
per gli stivali avete una vastissima scelta e in base al vostro budget
potete
regolarvi sempre tenendo conto che un buono stivale
ha ottime qualita sia come durata che come efficenza nel caso di urto.
se mi sono dimenticato qualcosa o ci sono errori di ortografia vi chiedo scusa e cerchero' di correggerli
e' una guida sul tipo di abbigliamento da indossare in fuoristrada spero vi sia utile
Visto che in generale tanta gente che si avvicina al mondo del fuoristrada non ha la minima idea su cosa effettivamente vada usato ho creato questa guida
L'abbigliamento nel fuoristrada e' importante ,
per abbigliamento si intende tutto cio' che si indossa e si deve avere
quando si pratica fuoristrada.quindi vestiti protezioni ecc..
specifico subito che io citero' tutti i tipi di protezioni e abbigliamento ,
in modo di avere una visione totale di cio che offre il mercato..
comunque ognuno puo' scegliere cosa indossare e cosa no, i miei sono
consigli
per migliorare la sicurezza in fuoristrada., resta il fatto che potete pure
andare in pista o in un bosco con dei jeans e una camicia rischiando di
farvi
male ,ma questa resta una vostra decisione.
Le domande principali che avro' letto circa 3 triliardi ( vero GEORGE?)
di volte sono
Cosa indossare in fuoristrada?, quali sono le migliori pettorine,
qual'e l'abbigliamento giusto? , cosa serve e non serve ?
Partiamo in ordine come se ci dobbiamo vestire.
Prima di tutto indossiamo dei calzettoni abbastanza pesanti
per vestire anche piu comodamente gli stivali ,
qui ci sono 2 scelte:
- calzettoni semplici di lana media/pesante
- calzettoni tecnici in materiale specifico x migliorare la sudorazione del
piede.
la scelta qui e' abbastanza personale , in ogni caso il risultato
sara' di poco diverso .
dopo le calze si indossano i tutori o ginocchiere ,
Il mercato ne offre una gran vastita' di ginocchiere comunque in generale
il mercato ne offre principalmente 3 tipi
-ginocchiere Semplici
-ginocchiere- tutori Fissi
-ginocchiere Regolabili e con carico limitato di rotazione .
Le ginocchiere semplici , si basano sulla regola basso costo il che equivale
a
bassa protezione in caso di giramento del ginocchio quando si scalcia in
uscita di curva. vi possono salvare in ginocchio se cadete su un sasso
perche'
sono rigide ma non aspettatevi niente di piu
Le ginocchiere o tutori Fissi, sono la base di partenza delle ginocchiere
regolabili
ovvero sono la base, sono studiate x essere anatomiche e permettere un
leggero
movimento rotativo e di ridurre l'angolo di apertura del ginocchio in caso
di
impatto,
Le ginocchiere Regolabili o tutori, sono ginocchiere anatomiche pluri
regolabili,
ovvero, e' possibile regolare in molti modi la rotazione massima e l'angolo
massimo di piegamento del ginocchio.
Questo tipo di ginocchiere ha un costo molto elevato dato che sono
protezioni
di tipo medico ovvero, posso essere usate anche da chi ha problemi al
ginocchio
e vuole lo stesso girare in moto, perche', questo tipo di ginocchiere sono
studiate apposta x permettere un movimento limitato del ginocchio.
Partendo dal fatto che in fuoristrada le ginocchia e tutti i legamenti
delle gambe sono molto sotto stress , il mio consiglio e' di
non risparmiare sulle ginocchiere, ovviamente questo tipo d
i protezione deve essere della vostra misura , altrimenti tutto
il meccanismo non lavorera' correttamente e rischierete di farvi anche
male.
Dopo aver indossato le ginocchiere , in fuoristrada , spesso piu in
enduro che nel cross, si indossano anche delle gomitiere, dato che
in enduro capita spesso di attraversare pietraie , guadi ecc.
Di gomitiere non c'e una vasta scelta nel mercato . solitamente chi
le indossa compra direttamente una pettorina completa , detta anche
Armatura.
dove sono gia disponibili le gomitiere insieme a tante altre protezioni,
altrimenti sono disponibili delle semplici gomitiere snodate a un prezzo
molto
economico,
La pettorina ,
In fuoristrada capita spesso di guidare con qualcuno in moto davanti che spesso spara' qualche sasso
La pettorina e' molto importante e assolve molti ruoli come
protezione di seguito verranno elencati i vari tipi di pettorine
che il mercato propone.
- Pettorina semplice
- Pettorina con fascia lombare
- Pettorina con protezione spalle-
- Pettorina con gomitiere
- Pettorina completa o Armatura.
Le pettorine semplici sono stampate solitamente in materiale plastici e le
si indossa sopra o sotto alla maglia a propria scelta,
l'unica protezione che danno e' principalmente per il pezzo in caso di sassi
o di urto contro il manubrio o terra.
il prezzo e' abbastaza basso come d'altronde la protezione che da'.
Le protezioni con fasce lombare , con protezione spalle
o con gomitiere assolvono ognuna il compito sopracitato
piu, in ogni caso una fascia lombare che e' molto utile va sempre messa
per salvaguardare la nostra colonna vertebrale da sforzi
Per ultima la pettorina completa o armatura,
Quest'ultima e' l'insieme di tutte le pettorine sopracitate ,
per tanti e il metodo piu comodo e veloce per indossare tante protezioni.
Oltre al paraschiena e al parapetto, la pettorina completa ,
tramite rete o lacci , e' composta da, para spalle, para gomiti e fascia
lombare.
Il maggior utilizzo di quest'ultmo rispetto a usare protezioni divise
e' la comodita in quanto, indossare una pettorina poi dei paragomiti poi
dei para spalle e il resto , porterebbe a non indossare correttamente tutte
le protezioni e quindi , non utilizzarle correttamente.
dopo aver indossato queste protezioni si puo' mettere i pantaloni e la
maglia che
vanno sempre bene l'importante e' che abbiano una parte in pelle in mezzo
alle ginocchia
per poter tenere saldamente la moto quasi si guida in piedi.
per il resto non c'e molta differenza se non grafiche materiali e costi.
poi passiamo a un altra protezione
Il Neck brace o spugnetta da mettere al collo
Da Qualche anno grazie all'evoluzione di questo sport' e entrato a far parte
dell'abbigliamento standard
anche questo oggetto da mettere attorno al collo per limitare l'escursione
del casco e quindi del collo durante
una caduta.
di questa protezione principlamente ci sono 2 tipi
- spugnetta con strappo
- neck brace stampato in materiale plastico
la spugnetta con strappo e' la protezione piu semplice e economica . per chi
non vuol spendere dalle 200 euro in su
puo' prendere questa.
e' fatta per essere indossata sotto al casco intorno al collo e chiusa con
un semplice velcro.
il neck brace e' invece una protezione studiata dalle grandi marche
che si adatta perfettamente alla forma del casco
e ha 2 leve che si appoggiano contemporaneamente al petto e alla parte
alta della schiena per far si che non si muova.
e' la protezione migliore perche' e' rigida e studiata per limitiare
notevolmente il colpo che si prenderebbe altrimenti
sbattendo per terra con la testa e rischiando anche ferite molto gravi alla
spina dorsale.
e' fatta in materiale termoplastico ad altra resistenza ( alcuni sono
completamente o in parte fatti di carbonio)
alcuni modelli di neck brace sono studiati per essere montati insieme ad
alcune pettorine
mentre altri sono 1 po scomodi da montare insieme alle pettorine.
dopo questo passiamo agli stivali.
tutti gli stivali da fuoristrada hanno la parte della caviglia molto rigida
per evitare
infortuni dovuti allo stivali che si flette in quella parte delicatissima e
dove fa piu sforzo
Alcuni modelli di ALTA gamma hanno uno snodo proprio sulla caviglia per
limitare il meno possibile la rotazione ma lasciando
un minimo gioco per una migliore sensibilita' alla guida.
per gli stivali avete una vastissima scelta e in base al vostro budget
potete
regolarvi sempre tenendo conto che un buono stivale
ha ottime qualita sia come durata che come efficenza nel caso di urto.
se mi sono dimenticato qualcosa o ci sono errori di ortografia vi chiedo scusa e cerchero' di correggerli
Comment