Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Tornano i CAVI D'ACCIAIO sui sentieri contro gli enduristi

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Tornano i CAVI D'ACCIAIO sui sentieri contro gli enduristi

    Cavi d?acciaio tirati lungo i sentieri di montagna battuti dai motociclisti: all?altezza delle gomme, ma anche del busto e soprattutto del collo di chi ama correre su due ruote nei luoghi pi? impervi. Una trovata inquietante, smascherata nel pomeriggio di domenica da Daniele Consonni, endurista di Terno d?Isola, ma nativo di Dossena. ? stato lui a denunciare i fatti su Facebook: ?Durante un?uscita tra i sentieri in localit? Crocetta (proprio a Dossena, ndr) abbiamo trovato in tre punti cavi d?acciaio ad altezza collo, busto e gomme?.

    Consonni ha girato due videoche sulla sua bacheca Facebook hanno registrato in tutto 20 mila visualizzazioni nel giro di 24 ore. Numeri elevati, perch? la passione per le moto sui sentieri coinvolge migliaia di bergamaschi e perch? la compatibilit? tra la particolare disciplina sportiva e l?ambiente di montagna e sempre stata al centro di dibattiti accesi. I cavi d?acciaio, per?, appaiono come una follia che va oltre qualsiasi forma di critica. E che fossero tirati contro i motociclisti sembrano esserci pochi dubbi: ?Li abbiamo trovati su un sentiero piuttosto disastrato, che non ? mai battuto da nessun escursionista a piedi - racconta Consonni -. Anzi, gli unici che si preoccupano di sistemarlo e ripulirlo, siamo proprio noi motociclisti?.

    L?endurista ? stato anche fortunato: ?Stavo per fare un grandino di roccia, con la moto, in quel punto andavo molto piano. Ho notato un cavo che passava sulla mascherina, sopra il faro, e sono riuscito a fermarmi. Poi ho perlustrato il sentiero con il mio amico. In 100 metri circa c?erano cavi in tre punti diversi?. Nessuno ? rimasto infortunato. Il dubbio ? che i cavi possano essere stati tirati, non tanto da ambientalisti estremisti, ma da persone che si sono trasferite in zona, magari in baite isolate, oppure dai proprietari di qualche terreno. Ma non c?? ancora chiarezza: l?endurista annuncia che oggi presenter? una denuncia ai carabinieri, un atto condiviso da molti altri appassionati.

    Circostanza nuova, per le forze dell?ordine: n? l?Arma (sia di Zogno sia di Clusone), n? la Forestale hanno mai avuto segnalazioni sull?inquietante utilizzo dei cavi d?acciaio (leggi le reazioni). Un fenomeno che per?, nel resto d?Italia, ha gi? fatto le sue vittime: nell?aprile del 2007, Marco Badiali, 48 anni, ingegnere di Vignola, era rimasto sgozzato da un cavo nel Modenese. Sotto inchiesta era finito un contadino della zona. Nel 2011, a Frosolone (Isernia), era invece deceduto Manuel Colantuono, 19 anni: con un gruppo di amici percorreva un sentiero, e non aveva notato un filo di ferro piuttosto resistente, che gli aveva reciso la carotide.

  • Font Size
    #2
    Spiace leggere certe cosa. E' la follia.
    Ma, parlando in generale, non ? che uno pu? scorrazzare su qualsiasi terreno privato senza autorizzazioni.
    Ad esempio, i comuni, invece di dormire, potrebbero organizzare percorsi praticabili, con eventuali autorizzazioni dei proprietari, o concederne alcuni del comune e renderli noti sul loro sito e con volantini.
    Insomma, manca la voglia di fare, un po' di spirito d'intraprendenza, come al solito.

    Comment


    • Font Size
      #3
      roba da matti davvero

      Comment


      • Font Size
        #4
        il mondo va a rovescia....bocconi avvelenati contro le volpi che uccidono cani e si dice siano i cacciatori che non vogliono le volpi che mangiano i fagianini e i leprotti.Ora questa...che spero sia una minkiata

        Comment


        • Font Size
          #5
          Mi successe in bicicletta tanti anni fa in una discesa mi salvai la testa per pochi cm e feci un bel botto facendo bei danni alla bici

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Maxinho View Post
            Ma, parlando in generale, non ? che uno pu? scorrazzare su qualsiasi terreno privato senza autorizzazioni.
            Non conosco il caso in questione, ma non si legge da nessuna parte che fossero in un terreno privato.
            E comunque, in tantissimi casi, se un sentiero passa in un terreno privato (ma ripeto, non ho motivo di pensare sia questo il caso), ci sono leggi che regolamentano il passaggio anche senza necessit? di chiedere il permesso (eventualmente va chiuso il cancello)

            Comment


            • Font Size
              #7
              Il gesto ? proprio da criminali, perch? qualora e dico qualora uno volesse fare un dispetto, metti un filo spinato a terra che buca le gomme.

              Da ragazzino eravamo in motorino e una capra legata ad un albero ha attraversato la strada salendo su un dirupo e c'? ne siamo accorti tutti tranne uno e a momenti ci lasciava le penne. ? pericolosissimo davvero.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
                Non conosco il caso in questione, ma non si legge da nessuna parte che fossero in un terreno privato.
                E comunque, in tantissimi casi, se un sentiero passa in un terreno privato (ma ripeto, non ho motivo di pensare sia questo il caso), ci sono leggi che regolamentano il passaggio anche senza necessit? di chiedere il permesso (eventualmente va chiuso il cancello)
                Infatti McRae avevo scritto:" parlando in generale" e quindi non mi riferivo in particolare a questo caso.
                Comunque, che io sappia, non si possono percorrere strade interpoderali (che sono private e accessibili solo ai proprietari dei terreni a cui da accesso), senza autorizzazione degli stessi. Non mi risulta neanche che i proprietari debbano mettere un cancello mentre basterebbe solo un cartello con la dicitura: "propriet? privata".
                Per questo ho scritto che sarebbero i comuni a dover prevedere percorsi aperti al pubblico, con autorizzazioni dove servono, cos? da evitare tutte queste schifezze.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Per fortuna ne hanno parlato anche ai telegiornali.. miracolo..

                  ANCHE SE.... in italia non controllano i mariti denunciati dalle mogli finch? non le ammazzano, la gente fa come ***** gli pare....

                  Cosa vuoi che controllino... tutti i giorni tutti i sentieri nei boschi...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Un terreno agricolo o fondo rustico pu? essere chiuso dal proprietario con una completa recinzione del medesimo. In tal caso nessuno pu? accedere.
                    Se il fondo non ? recintato il proprietario non pu? impedire il passaggio a nessuno (es. cacciatori), a meno che non crei danno.
                    Altra cosa sono i sentieri tracciati sulle mappe, anche di propriet? privata, che devono essere lasciati aperti al passaggio, sia come strade interpoderali che vicinali. Su tali sentieri la pratica del fuoristrada ? regolata in via amministrativa con norme che variano da luogo a luogo

                    Comunque non si tratta di motivazioni che esentano dal ritrovarsi una condanna per lesioni od omicidio, magari con aggravanti.

                    Comment

                    X
                    Working...
                    X