Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Tecnica per avviamento a pedale...esiste? Consigli?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Tecnica per avviamento a pedale...esiste? Consigli?

    Salve ragazzi ho un piccolo problema...come sapete ho preso da poco una KTM530 e sto iniziando ad usarla...ricordo che per me questa ? la prima moto di questo genere.

    La moto ha l'avvimento elettrico ma preferisco comunque fare sempre la prima messa in moto a pedale, ma pur essendo alto 1.90 non riesco a metterla in moto al primo colpo e devo penare abbastanza avvolte non riuscendoci. Per farlo salgo su un gradino e in questo modo riesco.

    Preciso che non ? un problema di moto ma mio, perch? la moto in mani pi? esperte e con gente anche molto pi? bassa di me parte a colpo. Questa gente mi ha detto che ? solo una questione di gamba....di forza per intenderci.

    Siccome voglio sfruttare il pi? possibile la messa in moto a pedale, anche perch? voglio imparare, sapendo che non avr? sempre a disposizione un "rialzo" per salirci su esiste una tecnica?La stessa posizione del piede com?? La leva va presa in punta o in mezzo al piede?

    Ho letto che molti usano mettere la moto sul cavalletto e usare la pedana come rialzo....ma se volessi farlo stando a terra senza rialzo?

    Vi ringrazio in anticipo dei vostri consigli.

  • Font Size
    #2
    La cosa senz'altro pi? importante, ? il "punto" da cui parti per la messa in moto. Spingi con leggerezza la leva finch? non senti che si indurisce, a quel punto "ricarica" la leva riportandola in alto, e dai una bella pedalata!. Per quello che riguarda il gas, TENDENZIALMENTE va tenuto chiuso.

    Comment


    • Font Size
      #3
      mentre per il 2T si usa la pedalata "clandestina" ovvero ci dai sul pedale abbestia finc? non parte, il 4T vuole una pedalata costante e delicata, non veloce come il 2T

      come ha detto McRae porti la leva su e vai gi? bello costante...

      il gas chiuso, e caso mai prova ad aprire l'aria a freddo... a caldo il 4T ? una tribolazione
      consiglio... quasi tutte le moto vogliono la folle... con la frizione tirata e marcia dentro non partono quasi mai...

      Comment


      • Font Size
        #4
        la cosa pi? importante ? la bestemmia, senza di questa puoi spedalare quanto vuoi.

        rix, tu hai un honda, non ha anche l'avviamento a caldo la tua?

        Comment


        • Font Size
          #5
          l'arricchitore intendi??

          no.. quella ad iniezione non ce l'ha

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Rix View Post
            mentre per il 2T si usa la pedalata "clandestina" ovvero ci dai sul pedale abbestia finc? non parte, il 4T vuole una pedalata costante e delicata, non veloce come il 2T

            come ha detto McRae porti la leva su e vai gi? bello costante...

            il gas chiuso, e caso mai prova ad aprire l'aria a freddo... a caldo il 4T ? una tribolazione
            consiglio... quasi tutte le moto vogliono la folle... con la frizione tirata e marcia dentro non partono quasi mai...
            Rix perdonami cosa intendi per pedalata costante e delicata? Mi spiego....io porto la leva gi? finch? non sento che diventa dura....a quel punto ricarico e gli do una bella mazzata....

            Oggi ho riprovato mettendo la moto sul cavalleto laterale e salendo sulla pedana....sopo tre tentativi che cercava di accendersi ho aperto l'aria ed ? andata subito in moto. Naturalmente a gas chiuso. Poi ho spento e riprovato ad accendere senza rialzo ma non ci riesco...nel momento in cui devo dare la "mazzata" la gamba si blocca e niente...ho poca forza

            Dici che a caldo il 4T ? pi? difficile da mettere in moto quando ? freddo?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Fenix83 View Post
              Rix perdonami cosa intendi per pedalata costante e delicata? Mi spiego....io porto la leva gi? finch? non sento che diventa dura....a quel punto ricarico e gli do una bella mazzata....
              non so come spiegarmi... quando avevo il 250 2t spedalavo ad cazzum... con questa no....
              vai verso la fine del video

              [YOUTUBE]hjxTobzJOkg[/YOUTUBE]

              Originally posted by Fenix83 View Post
              Oggi ho riprovato mettendo la moto sul cavalleto laterale e salendo sulla pedana....sopo tre tentativi che cercava di accendersi ho aperto l'aria ed ? andata subito in moto. Naturalmente a gas chiuso. Poi ho spento e riprovato ad accendere senza rialzo ma non ci riesco...nel momento in cui devo dare la "mazzata" la gamba si blocca e niente...ho poca forza

              Dici che a caldo il 4T ? pi? difficile da mettere in moto quando ? freddo?
              si ? pi? difficile....

              un segreto per l'avviamento a freddo, per quelli a iniezione....
              (non mi pare valga per i carburatori)
              prima di provare a spedalare... dai gira 3 volte tutto il gas

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Rix View Post
                l'arricchitore intendi??

                no.. quella ad iniezione non ce l'ha
                ah tu sei avanti allora

                l'avviamento a caldo ? quello che negli fcr ? proprio sopra l'avviamento a freddo e fa il contrario di questo. lo starter ingrassa, l'avviamento a caldo smagrisce. rende molto pi? facile l'avviamento.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Rix View Post
                  non so come spiegarmi... quando avevo il 250 2t spedalavo ad cazzum... con questa no....
                  vai verso la fine del video

                  [YOUTUBE]hjxTobzJOkg[/YOUTUBE]



                  si ? pi? difficile....

                  un segreto per l'avviamento a freddo, per quelli a iniezione....
                  (non mi pare valga per i carburatori)
                  prima di provare a spedalare... dai gira 3 volte tutto il gas
                  Ok.....chiaro e limpido.....

                  Per? guardo questo video e mi impressiona la facilit? con cui il tizio va gi? con la gamba.....io non ci riesco....si blocca subito......ok che ? una 530 e quindi non ? la pi? semplice da mettere in moto...ci vorr? sicuramente allenamento.....Basta che non mi faccio male

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    il tizio sono io

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      La domanda giusta ? un'altra. Perch? non usi il motorino di avviamento?
                      tutti i miei amici con le KTM 4T non ci pensano neanche ad usare la pedivella. Ma proprio MAI. Il motorino (a differenza dei 2t) ? robusto, non c'? alcun motivo per cui uno non debba usarlo

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        il 530 (che ho appena venduto) se ha una batteria buona e il limitatore di coppia sul motorino d'avviamento settato bene puoi dimenticarti l'avviamento a pedivella

                        in 3 anni l'ho usato di emergenza forse 3 volte...

                        cmq la tecnica ? di portarlo in compressione pedalando lentamente finch? non senti che diventa duro (molto duro), a quel punto dare un colpo con tutto il peso (non accelerare o fare altro) con la massima forza... se cos? non parte al primo colpo vuol dire che o sei carburato male al minimo o che il pistone/valvole sono finite

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
                          La domanda giusta ? un'altra. Perch? non usi il motorino di avviamento?
                          tutti i miei amici con le KTM 4T non ci pensano neanche ad usare la pedivella. Ma proprio MAI. Il motorino (a differenza dei 2t) ? robusto, non c'? alcun motivo per cui uno non debba usarlo
                          Originally posted by dillo View Post
                          il 530 (che ho appena venduto) se ha una batteria buona e il limitatore di coppia sul motorino d'avviamento settato bene puoi dimenticarti l'avviamento a pedivella

                          in 3 anni l'ho usato di emergenza forse 3 volte...

                          cmq la tecnica ? di portarlo in compressione pedalando lentamente finch? non senti che diventa duro (molto duro), a quel punto dare un colpo con tutto il peso (non accelerare o fare altro) con la massima forza... se cos? non parte al primo colpo vuol dire che o sei carburato male al minimo o che il pistone/valvole sono finite
                          Avete colto entrambi nel segno...partendo dal fatto che al momento la batteria ? un p? fiacca perch? la moto ? stata ferma per un p?(ma questo si risolve molto facilmente) , il motivo per cui lo chiedo ? quello di non trovarmi un giorno in una situazione d'emergenza e non sapere che fare. Tutto qui. poi imparare e acquisire tecniche nuove ? sempre bello....specie quando questo ti rende padrone al 100% del mezzo che hai....

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Rix View Post
                            il tizio sono io
                            Riguardavo il tuo video ed ho notato una cosa interessante.....il fatto che in posizione alta la tua gamba forma un angolo di quasi 90?....io forse cercavo di scalciare stando pi? avanti sulla sella.

                            Stasera ho riprovato e tenendo una posizione un p? pi? arretrata riesco a dare un colpo pi? fluido senza bloccarmi.

                            Visto che ci siamo vi chiedo un altra cosa: COME CAPITE CHE AVETE BISOGNO DI APRIRE L'ARIA PER METTERE IN MOTO?


                            Mi spiego meglio....stasera al primo tentativo ? andata in moto spegnendosi subito....ho provato altre due volte ma niente.....ho aperto l'aria ed ? partita....? questo il segno che mi deve indicare che "vuole l'aria"?

                            Cmq ringrazio tutti per la pazienza che avete con me...perch? magari chiedo delle cose che per voi sono stronzate....ma per me invece non lo sono

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Io provo 2 pedalate... se non parte... aria

                              Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
                              Last edited by Rix; 05-10-15, 20:04.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X