Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

[TEST] Beta Enduro 2016

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    [TEST] Beta Enduro 2016

    Nella stupenda cornice della "Scuola Off Road" di Matelica del Mitico Danilo Marasca questo WE si ? svolto il test Beta 2016 organizzato da Ragni Moto di Fabriano... l'occasione era ghiotta e non me la sono fatta sfuggire

    Le Beta infatti nel mondo enduro stanno sempre prendendo pi? piede, me ne accorsi gi? nel 2014, quando ebbi modo di provare approfonditamente la loro Factory....

    Questa volta i modelli in prova erano ben 5

    i 4t 350, 430, 480 ed i 2t 300 ed X-Trainer...

    le abbondanti piogge del sabato hanno reso al limite del praticabile il fettucciato ricavato accanto al crossodromo, per? le moto si sono comportate tutte pi? che discretamente....

    magari sbagliando ho deciso di provare pi? approfonditamente le enduro pure ma saltare l'X-Trainer, valutando le condizioni critiche come un'ostacolo ad una prova seria di tale mezzo...

    tra le altre moto, magari anche per via delle condizioni estreme, a spiccare ? stato il 300 2t....

    partiamo per gradi....

    la pista non pu? che peggiorare e decido perci? di provare quella che sulla carta risulta la pi? svantaggiata, il 480.... ed infatti, la potenza eccessiva ed il peso rendono la moto in quel frangente abbastanza inguidabile, la stabilit? ? un punto di forza, ma il peso, nelle curve si sente e la moto allarga, per? aprendo con coscienza, il motore titira fuori dei guai... in fin dei conti non mi ? dispiaciuta per nulla, ma sono convinto che sullo stesso tracciato in un torrido luglio si potrebbero fare magie con questa moto...
    passo poi al 350, visto che il 430 ? momentaneamente occupato, la differenza di sente... sia nel bene che nel male, e nonostante la pista peggiori giro dopo giro, riesco ovviamente a girare pi? sciolto aprire con pi? confidenza, affrontare le "S" con pi? decisione...... la moto mi ? piaciuta, bisogna giocare parecchio col cambio, ma si fa tutto abbastanza facilmente....
    ? il turno poi del 430, e tra me e me penso che unendo la potenza del 480 alla maneggevolezza del 350 troverei l'equilibrio perfetto, ? cos? solo in parte, ma ora la pista ? un pantano... sbacchetto anche aprendo delicatamente, in frenata si rischia di andare lunghi... moto promossa?? bo?? dovrei riprovarla....

    entro con molta diffidenza in fine con il 300 2t... e incredibilmente la pista sembra diversa... riesco ad arrivare a frenare molto pi? vicino alla curva, come quasi ad inizio giornata, apro in uscita di curva e la moto va... ma sta volta ? da ringraziare il motore... si ha una potenza costante sin dai primi giri, semra elettrica, pi? costante del 4t... son talmente preso bene che inizio a spingere giro dopo giro di pi?.... una goduria sta moto... finch? non torno alla realt? con un volo di una decina di metri... in un tratto di pista c'? un lieve scollinamento in curva che fatto in piena mi ha letteralmente tolto la moto da sotto fortunatamente per me sono rotolato sul morbido fango, la moto idem....
    finisco il giro con la coda tra le gambe, e prima di restituire la moto decido di farmi un'altro paio di giri, la moto ? spettacolare e non voglio chiudere il turno e la giornata con un ruzzolone...

    tirando le somme...
    in generale le moto mi son piacite
    con la tara del terreno quasi impraticabile
    In sella, rispetto alla mia Honda ho notato le pedane molto vicine alla sella, che nell'enduro sono un vantaggio, la mia infatti, tocca spesso nei canali,
    l'avantreno molto vicino al pilota, per l'assetto non mi esprimo, tanto nell'offroad la prima cosa che si fa ? l'assetto di forke e mono, poi io sono decisamente pi? pesante dell'endurista medio..
    unica nota negativa... risolvibile con 15€ le leve di freno e frizione, a mio avviso troppo corte, di solito io freno con 2 dita, cosa non agevole con leve cos? corte... anche se penso che servano per evitare roture, infatti mi sono accorto dopo la scivolata che il freno aveva si e no toccato terra....
    in definitiva mi son piaciute molto il 350 ed il 300, con un debole particolare per quest'ultimo... motore sempre pronot e modulabile.... poi mi dicono poi che ora il 2t ha anche il miscelatore, cos? nelle lunghe uscite non si hanno svantaggi rispetto ai 4t

    Last edited by Rix; 23-11-15, 16:40.

  • Font Size
    #2








    Comment


    • Font Size
      #3
      NOOOOOOOOOO non hai provato l'xtrainer ero curioso

      Ho un amico che gira con noi con il 300RR, la moto mi ha stupito per la facilit? che trasmette. Non mi era mai successo di scendere dalla mia moto e dopo 3 curve guidare quel beta come lo facessi da mesi.
      La forca era molto dura, ma davvero MOLTO per un uso enduristico. C'? da dire che la RR magari forse ? tarata pi? sostenuta, ma comunque come dici tu, non ? un dramma.

      Gran belle moto, direi che sono tra l'altro le pi? diffuse dopo le ktm in enduro

      Comment


      • Font Size
        #4
        Bella li rix. Ho letto con molto interesse. Peccato la prova falsata in parte dal terreno infame.
        Comunque ? vero la x dovevi provarla cavolo.


        Sent from my iPad using Tapatalk

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
          NOOOOOOOOOO non hai provato l'xtrainer ero curioso

          Ho un amico che gira con noi con il 300RR, la moto mi ha stupito per la facilit? che trasmette. Non mi era mai successo di scendere dalla mia moto e dopo 3 curve guidare quel beta come lo facessi da mesi.
          La forca era molto dura, ma davvero MOLTO per un uso enduristico. C'? da dire che la RR magari forse ? tarata pi? sostenuta, ma comunque come dici tu, non ? un dramma.

          Gran belle moto, direi che sono tra l'altro le pi? diffuse dopo le ktm in enduro
          infatti sono gi? pentito

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by loverock View Post
            Bella li rix. Ho letto con molto interesse. Peccato la prova falsata in parte dal terreno infame.
            Comunque ? vero la x dovevi provarla cavolo.


            Sent from my iPad using Tapatalk
            grazie mille...

            poi se questi giorni avr? modo metter? un minivideo on board

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
              NOOOOOOOOOO non hai provato l'xtrainer ero curioso

              Ho un amico che gira con noi con il 300RR, la moto mi ha stupito per la facilit? che trasmette. Non mi era mai successo di scendere dalla mia moto e dopo 3 curve guidare quel beta come lo facessi da mesi.
              La forca era molto dura, ma davvero MOLTO per un uso enduristico. C'? da dire che la RR magari forse ? tarata pi? sostenuta, ma comunque come dici tu, non ? un dramma.

              Gran belle moto, direi che sono tra l'altro le pi? diffuse dopo le ktm in enduro

              Io avevo avuto una delle prime beta 450 e a confronto dei Ktm lo trovavo molto pesante e stancante rispetto a pari cilindrata del ktm e' cosi anche sulle nuove?
              P.s. ad esempio anche nel trial(ho un beta 300 evo) e rispetto alla concorrenza da la sensazione di pesantezza sull'anteriore.

              Comment


              • Font Size
                #8
                azz che figata.........mi segno che dopo leggo tutto con calma

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by paolo25 View Post
                  Io avevo avuto una delle prime beta 450 e a confronto dei Ktm lo trovavo molto pesante e stancante rispetto a pari cilindrata del ktm e' cosi anche sulle nuove?
                  P.s. ad esempio anche nel trial(ho un beta 300 evo) e rispetto alla concorrenza da la sensazione di pesantezza sull'anteriore.
                  purtroppo non ho avuto modo di provare le nuove KTM, provai le husqvarna 2014, ma solo i modelli cross...

                  la moto ? oggettivamente pi? pesante, per? confido che sta pesantezza si converta in stabilit? nei tratti veloci, come la mia ex Husqvarna 250 2t 2004
                  che sul monte era inarrestabile!!
                  pietre tratti sconnessi ecc, senza problemi....

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    bel report Marco, peccato per il pantano assurdo..........

                    cmq non esiste che ti fai fare la foto cos? pulito caxxo

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by paolo25 View Post
                      Io avevo avuto una delle prime beta 450 e a confronto dei Ktm lo trovavo molto pesante e stancante rispetto a pari cilindrata del ktm e' cosi anche sulle nuove?
                      P.s. ad esempio anche nel trial(ho un beta 300 evo) e rispetto alla concorrenza da la sensazione di pesantezza sull'anteriore.
                      Io ho provato la 300RR 2t, confrontata con la mia KTM 250 2t sono "simili".
                      La cosa che davvero pi? mi ha impressionato ? che io sono molto "schizzinoso" e quando provo un'altra moto faccio sempre fatica ad adattarmi. Invece come sono montato sulla beta non volevo pi? scendere.
                      Motore elettrico, pieno, pastoso, e una confidenza di guida spettacolare. Non ho potuto spingere, eravamo in giro per i boschi in strade non conosciute, ma mi ha davvero stupito.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Io ho avuto il 400rr del 2006. Minkia un cancello. Sembrava un bicilindrico...😓. Adesso con il crf mi pare di volare...
                        Comunque ne ? passata di acqua sotto i ponti...penso abbiano migliorato soprattutto con il 2t...il 4t rimane sempre pesantuccio.


                        Sent from my iPad using Tapatalk

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by loverock View Post
                          Io ho avuto il 400rr del 2006. Minkia un cancello. Sembrava un bicilindrico...��. Adesso con il crf mi pare di volare...
                          Comunque ne ? passata di acqua sotto i ponti...penso abbiano migliorato soprattutto con il 2t...il 4t rimane sempre pesantuccio.


                          Sent from my iPad using Tapatalk

                          allora non sono stato il solo a pensarlo, io avevo il 450!!!
                          beta mi ispira ma se tornassi all'enduro forse adesso comprerei un k con i leveraggi!!!!:gaen:

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Dy27 View Post
                            bel report Marco, peccato per il pantano assurdo..........

                            cmq non esiste che ti fai fare la foto cos? pulito caxxo
                            mi son cambiato subito perch? per fare il caxxone con la gopro (video a breve) sono passato dentro ad un laghetto... e sono uscito completamente bagnato... e facevano 5 gradi scarsi...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Piccolo OT. Rix fai sapere quando ci sono queste belle iniziative

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X