Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Prima moto da fuoristrada

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Prima moto da fuoristrada

    Quesito trito e ritrito immagino, ma... mettiamo uno abbia esperienza unicamente di moto carenate e volesse avvicinarsi al mondo del fuoristrada... Posto che:
    - non abbia idea di quale disciplina/tipo d'uso specifico preferisca o si ritrover? prevalentemente a fare e cerchi quindi una moto il pi? versatile possibile
    - l'approccio sia quello d'andare a farsi un giro in moto senza alcuna velleit? agonistica
    - escluda il cross perch? non vuole rinchiudersi in una pista
    - desideri spendere il meno possibile
    - ricerchi il mezzo pi? amichevole possibile come semplicit? d'uso e manutenzioni
    Mi chiedevo, voi che fareste? Su quali motorelle orientereste la ricerca?

  • Font Size
    #2
    Hai escluso il cross, e vuoi fare fuoristrada. Per cui Enduro.
    Per fare enduro, e spendere poco (sopratutto di manutenzione) la ricetta ? "moto 2T". E secondo me, se devi prendere un 2T, vai di KTM.
    Prendine una dal 2005 in poi. E visto che fai enduro, prendi un 250/300, meglio evitare un 125.
    Detto questo, hai una compagnia con cui andare? Nell'enduro ? quasi fondamentale, per un discorso di sicurezza.
    Comunque con una moto da enduro puoi anche andare a farti un giro in pista da cross senza grossi problemi

    Comment


    • Font Size
      #3
      Immaginavo che avere una combriccola fosse fondamentale? mi manca, vedo di rimediare?
      Perch? no il 125? Anche per fare enduro soft non va?
      Che ordine di grandezza di spesa dovrei preventivare per l?acquisto e la manutenzione di una moto con le caratteristiche che elenchi?
      Attrezzi tipo ktm freeride e le sue omologhe sherco e scorpa non potrebbero fare al caso mio? Chiedo giusto per capire?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by marco10 View Post
        Immaginavo che avere una combriccola fosse fondamentale? mi manca, vedo di rimediare?
        Vedi anche con il motoclub di zona, o tramite facebook.
        Per prima cosa, ti diverti il triplo. Poi davvero, ? anche per una questione di sicurezza.

        Originally posted by marco10 View Post
        Perch? no il 125? Anche per fare enduro soft non va?
        Non ? che "non va", ? che ? una moto pi? difficile. Mentre ? l'ideale (tra i 2t) per fare cross, in enduro dove ti serve tanta coppia in basso e il motore lo tieni gi? di giri, ? molto pi? facile un 250/300.

        Originally posted by marco10 View Post
        Che ordine di grandezza di spesa dovrei preventivare per l?acquisto e la manutenzione di una moto con le caratteristiche che elenchi?
        Secondo me, dai 2000 euro in su per l'acquisto.
        Per un treno di gomme si spende 100 euro, ma ci fai diverse uscite,e di solito cambi due posteriori ed un anteriore. A livello di manutenzione, per un uso amatoriale, io faccio 200 ore con un pistone e lo cambio a livello precauzionale, perch? ? in ottimo stato. 200 ore sono 40 uscite "lunghe" (quelle che parti la mattina e torni la sera insomma), io lo faccio ogni 2 anni.
        Per il resto, ogni tanto ci sono da fare i cuscinetti, eventualmente la catena, ma tutte cose tutto sommato non troppo costose.

        Originally posted by marco10 View Post
        Attrezzi tipo ktm freeride e le sue omologhe sherco e scorpa non potrebbero fare al caso mio? Chiedo giusto per capire?
        Sono ottime moto, con una sella un po pi? bassa da terra rispetto alle altre.
        Quanto pesi e quanto sei alto?
        Capisco che non conoscendo la disciplina sia difficile per te rispondere, ma hai una idea di cosa ti piacerebbe fare? Scampagnate turistiche, giri mattinieri o di tutto il giorno? Percorso ad anello in cui "tirare", o pi? una passeggiata tra amici?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Allora, intanto grazie per le risposte.
          Poi, chiedevo per il 125 perch? non avendo mai messo una ruota in fuoristrada temevo che una cilindrata pi? grossa fosse la via pi? veloce per mettersi la moto per cappello? capisco, comunque, la questione dell?avere coppia a bassi giri.
          Dalle spese che descrivi mi sembra un modo d?andare in moto davvero economico? ottimo! Vedo che, pistone a parte, sono tutte manutenzioni non troppo onerose. Cambiare pistone, facendo fare tutto ad un meccanico, quanto potrebbe venire a costare suppergi? per un due tempi cos??
          Sono 178 cm per 67 kg. Le idee su cosa mi piacerebbe farci con la moto sono, onestamente, confuse: cos?, a naso, mi verrebbe da risponderti che avrei voglia d?andarci a spasso per i monti che ho attorno alla citt?, facendo uscite da mezza giornata, ma non ho proprio idea se potrebbe piacermi di pi? una smanettata su uno sterrato od il superare un ostacolo, ad esempio. Dovrei provare, per questo vorrei un mezzo che, nei limiti del possibile, sia il pi? polivalente possibile, che mi dia la possibilit? di sperimentare quante pi? sfaccettature possibili del mondo del fuoristrada.
          Ultimo, ma non ultimo. Come detto, vengo da parecchi anni di utilizzo della moto esclusivamente in pista, che ? un po? il mio unico modo d?intendere la moto, ma ora mi trovo a cercare di sostituire quest?attivit?. Da quello che mi pare d?aver capito leggendo DDG in questi anni tu in passato hai corso in pista: mi interesserebbe sapere se, ed in che parte, l?enduro, pur con tutte le differenze del caso, sia riuscito a rimpiazzarla come divertimento, emozioni e soddisfazione nell?andare in moto.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by marco10 View Post
            Allora, intanto grazie per le risposte.
            Poi, chiedevo per il 125 perch? non avendo mai messo una ruota in fuoristrada temevo che una cilindrata pi? grossa fosse la via pi? veloce per mettersi la moto per cappello? capisco, comunque, la questione dell?avere coppia a bassi giri.
            Tranquillo che comunque, se prendi una ktm, sono moto molto dolci.

            Originally posted by marco10 View Post
            Dalle spese che descrivi mi sembra un modo d?andare in moto davvero economico? ottimo! Vedo che, pistone a parte, sono tutte manutenzioni non troppo onerose. Cambiare pistone, facendo fare tutto ad un meccanico, quanto potrebbe venire a costare suppergi? per un due tempi cos??
            Io me lo faccio da solo, e spendo 150 euro. Penso che un meccanico in 2 ore lo faccia, mettiamo 100 euro in pi?.
            E' piuttosto economico, ed ? uno sport in cui comunque, a meno che non fai gare, non hai proprio la possibilit? di stressare pi? di tanto il motore. Considera che io esco quasi ogni we di tutto l'anno (altra cosa bella, la usi in ogni stagione)

            Originally posted by marco10 View Post
            Sono 178 cm per 67 kg. Le idee su cosa mi piacerebbe farci con la moto sono, onestamente, confuse: cos?, a naso, mi verrebbe da risponderti che avrei voglia d?andarci a spasso per i monti che ho attorno alla citt?, facendo uscite da mezza giornata, ma non ho proprio idea se potrebbe piacermi di pi? una smanettata su uno sterrato od il superare un ostacolo, ad esempio. Dovrei provare, per questo vorrei un mezzo che, nei limiti del possibile, sia il pi? polivalente possibile, che mi dia la possibilit? di sperimentare quante pi? sfaccettature possibili del mondo del fuoristrada.
            Ti chiedevo la statura e peso perch? forse la freeride ? un po piccolina per te. Io, al contrario di tanti, considero la freeride una ottima moto, ma sei giovane e anche abbastanza alto per consigliarti una "normale" exc 250. Io ti consiglio il 2t anche per un discorso di manutenzione, ma anche le varie 4t sono ottime.



            Originally posted by marco10 View Post
            Ultimo, ma non ultimo. Come detto, vengo da parecchi anni di utilizzo della moto esclusivamente in pista, che ? un po? il mio unico modo d?intendere la moto, ma ora mi trovo a cercare di sostituire quest?attivit?. Da quello che mi pare d?aver capito leggendo DDG in questi anni tu in passato hai corso in pista: mi interesserebbe sapere se, ed in che parte, l?enduro, pur con tutte le differenze del caso, sia riuscito a rimpiazzarla come divertimento, emozioni e soddisfazione nell?andare in moto.
            Allora. Io l'enduro lo faccio come passatempo. Potrei anche fare qualche garetta (ne faccio due all'anno ma in maniera proprio amatoriale, senza velleit?, perch? le organizza il motoclub e lo faccio anche per "ringraziarli" degli sforzi), ma non mi attira troppo, e ho "chiuso" con le gare. O almeno con lo spirito con cui affrontavo le gare.
            Le emozioni di una gara in pista quindi non le ho trovate nell'enduro che pratico. A me piace tanto fare dei lunghi giri a sperimentare nuovi sentieri, stare la sera a controllare le cartine e google earth alla ricerca di una nuova strada, etc etc.
            Se vuoi emozioni forti, anche senza fare gare, datti al cross. Stare in aria per diversi secondi, uscire di curva aprendo tutto e controllando la moto sono delle scariche di andrenalina notevoli.

            Io ero un veloce stradista che poi "naturalmente" ? andato benino anche in pista (senza fare chiss? quali risultati eh... me la cavavo, tutto li). Per cui comunque ho sempre apprezzato anche i viaggi in moto, ma non avevo mai fatto fuoristrada, e ne sono rimasto affascinato. Sono proprio malato, esco ogni WE anche sotto la neve, mi piace davvero un mondo. In particolare poi ci sono tantissime "sfumature" di enduro, a me piaccono i percorsi molto tecnici, ad altri magari la strade bianche, insomma, c'? da divertirsi.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Siamo su DDG.
              Ti consiglio la Multistrada Enduro.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Credo fosse un po? quello che volevo sentirmi dire? voglio iniziare la ricerca di una moto e, soprattutto, di un moto club in zona cui appoggiarmi per trovare buoni consigli e qualcuno con cui condividere quest?attivit?. Inizier? cercando una ktm due tempi, allora. Tra l?altro, non nego che l?idea di tornare su un due tempi mi solletichi parecchio? chiamiamola nostalgia?.
                Mi attendevo un tenore di risposta simile in merito al passaggio pista-fuoristrada: vabb? non ? necessariamente un male, chiss? che anch?io non possa rimanere affascinato da un modo diverso di vivere la moto. Visto che mi trovo costretto a smettere con la pista, ma non vorrei abbandonare la moto, mi piacerebbe sfruttare questo cambiamento per provare a trovare un approccio diverso all?andare in moto: lasciarmi alle spalle l?organizzazione, i preparativi, le trasferte che l?andare in pista porta in dote in favore di un utilizzo pi? frequente, pi? rilassato e che sia vincolato solo ai miei voglia e tempo libero. Queste ragioni, acconto ad un filo di timore reverenziale, mi tengono idealmente lontano dal cross, anche se non fatico nemmeno un po? ad immaginare possa essere altamente adrenalinico.
                Grazie McRae per la tua opinione




                Originally posted by gabelbrucken View Post
                Siamo su DDG.
                Ti consiglio la Multistrada Enduro.
                Naaa, un po' vuota sotto...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by marco10 View Post
                  lasciarmi alle spalle l’organizzazione, i preparativi, le trasferte che l’andare in pista porta in dote in favore di un utilizzo pi? frequente, pi? rilassato e che sia vincolato solo ai miei voglia e tempo libero. Queste ragioni, acconto ad un filo di timore reverenziale, mi tengono idealmente lontano dal cross, anche se non fatico nemmeno un po’ ad immaginare possa essere altamente adrenalinico.
                  Penso che io e te andremmo molto d'accordo, ? l'esatto approccio e intenzione che ho avuto io
                  E allo stesso modo mi tengo "lontano" dal cross, sono andato in pista 3-4 volte ma proprio perch? ce l'ho sotto casa. E' bellissimo anche il cross, ma ? chiaramente pericoloso, e farlo senza tecnica ? sicuramente deleterio. Farlo come allenamento senza spingere ? una cosa, ma farsi prendere la mano ? davvero un attimo.
                  Di dove sei?

                  Edit: Leggo ora che sei di verona. Non tanto lontano da te c'? anche l' offroadpark (offroadpark.it) che pu? essere ogni tanto uno svago per "spingere" un po anche in enduro, senza il rischio dei grossi salti del cross
                  Last edited by McRae (Lo Straniero); 24-12-15, 19:23.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Bel suggerimento l'off road park prover? a contattarli per farci un corsetto: mi sembra un modo facile per avere un primo contatto con l'enduro, imparare i rudimenti e vedere anche l'effetto che mi fa, giusto per capire se mi possa piacere prima di investire nell'acquisto di una moto e di tutto l'occorrente

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Avevo i tuoi stessi dubbi qualche mese fa, e alla fine ho preso un bel 250 2t del 2009 a buon prezzo sfruttato poco dal precedente proprietario.

                      Come te vengo dalla pista e il passaggio per me ? stato abbastanza traumatico a "livello fisico", nel senso che qui c'? da essere veramente in forma altrimenti dopo 30 minuti si riprende la via di casa.
                      Dopo qualche uscita ho capito che serve parecchio tempo per imparare ad andare benino e per adesso sono ancora in "sofferenza" , ma grazie all'aiuto degli amici ( ogni tanto mi rialzano la moto ) adesso riesco a terminare un giretto di 60/70 km abbastanza bene.

                      Sono sincero, se avessi prima provato ad affitare una moto e fare un uscita anzich? comprarla a scatola chiusa non credo che avrei proseguito in questa disciplina.
                      Bellissima si, ma all'inizio molto difficile.

                      Ti dico questo giusto per aggiungere un esperienza alla discussione

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        L'enduro e' bellissimo, non potra' mai sostituire l'emozione della pista ma comunque ti dara' moltissime altre soddisfazioni!
                        Altra cosa da aggiungere e che non siamo proprio ben visti, se si abbandona la strada per evitare multe con l'enduro si rischia di pagarne di pi?!!
                        P.s. se pensi di fare parecchio trasferimento su asfalto(parecchio=+ di 10km!!!) allora vai di 4t, naturalmente bisogna starci un po attenti, ma se trattati bene 400ore un K 450 li fa senza problemi, altrimenti vai di 2t.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Grazie anche a voi per le vostre opinioni. Direi d'esser davvero impaziente d'iniziare...
                          Non ho, invece, proprio idea di quale sia il livello di "tolleranza" per l'enduro dalle mie parti, ma credo potrei scoprirlo facilmente non appena avr? trovato un motoclub a cui appoggiarmi
                          Last edited by marco10; 29-12-15, 12:27.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by marco10 View Post
                            Grazie anche a voi per le vostre opinioni. Direi d'esser davvero impaziente d'iniziare...
                            Non ho, invece, proprio idea di quale sia il livello di "tolleranza" per l'enduro dalle mie parti, ma credo potrei scoprirlo facilmente non appena avr? trovato un motoclub a cui appoggiarmi
                            Prima di iniziare comprati una bella scorta di lasonil!!!!!:gaen:
                            Io alla prima uscita sono caduto pi? volte che in 20anni con le stradali!!!!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Allora, oltre ad una ktm, aggiungo alla lista della spesa anche del lasonil, ah, ah...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X