Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ciao a tutti.... per il ritorno a 45 ?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Ciao a tutti.... per il ritorno a 45 ?

    Ciao a tutti, come ho scritto nella presentazione ho la bellezza di 45 anni, un piccolo passato di motocross fino al 1992 e poi buio totale (vale a dire enduro stradale e stop), adesso mi si e' riaccesa la luce del ritorno in pista e per l' occasione ho sfoderato il mio vecchio Cr 125 1991 a cui ho fatto la manutenzione ordinaria ma meno quella estetica, mi sarebbe piaciuto buttarmi su 4T (visto come sfrutto la mia pit bike) ma tutti i racconti di motori inchiodati e interventi milionari mi fanno desistere e mi son detto che dovevo tenermi il Cr, avete dei consigli che potete daremi ???? Grazie a tutti

  • Font Size
    #2
    In generale col 4t ti diverti di pi? perch? pi? facile, e se la prendi ogni tanto non serve molto per togliere la ruggine...

    per i costi... b?... diciamo che tendenzialmente le "nuove" moto sono molto robuste, sopratutto se fai la giusta manutenzione, il totale costa poco pi? del 2t...

    ho avuto il 2t ed ho un 4t, se non hai rotture (o negligenza o sfiga, nel primo caso si sa con chi prendersela... nel secondo.... pure ) strane siamo l?...

    il 4t ? pi? oneroso per via delle manutenzioni pi? brevi e costose, per? recupera con consumi decisamente ridotti (benzina ed olio miscela)....

    in definitiva... costa di pi?? si, pi? divertente secondo me si...
    ci sono 2tempisti incalliti, ma poi quando passi al 4t non ? facile tornare indietro

    Comment


    • Font Size
      #3
      Secondo me sui 4t ci sono parecchi miti da sfatare.
      Io come te ero indecisissimo poi ho preso un 4t 250 con parecchie ore.
      A mio avviso conta tantissimo la manutenzione fatta.
      Il vecchio proprietario cambiava olio motore e cambio ogni 10 ore. Con olio da 25 euro al litro. Ha aperto il motore a 60 ore per il pistone ma era perfetto. Ha fatto solo le fasce. Il pistone lo ha poi fatto a 90.

      Detto questo .....a me si spaccher? tutto tra 5 ore...me la sono troppo tirata.


      Sent from my iPad using Tapatalk

      Comment


      • Font Size
        #4
        Quello che non sono mai riuscito a capire, ? quanto puoi "spingerti".
        KTM prescrive di cambiare il pistone (nei 2t) mi sembra a 70 ore, io l'ho cambiato a pi? di 200, e la biella a pi? di 400 (uso enduro amatoriale, 4 garette della parrocchia.. poca roba), ma era tutto in ottimo stato.. ma non si ? mai tranquilli

        Comment


        • Font Size
          #5
          Grazie delle risposte, sinceramente sono molto indeciso e sicuramente molte di queste notizie sui 4t sono leggenda ma la sfiga ci vede benissimo e se decidessi per un 4t, dovrei fidarmi di chi me la vende, quali sono i trucchi a prima vista per verificare una moto 4t prima di portarsela a casa ?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Mi sono dimenticato di dire che sfrutto i motori al 30% del loro potenziale, quindi......

            Comment


            • Font Size
              #7
              he... con il 4t (per? con le dovute proporzioni vale anche per i 2t) l'unica ? sapere chi l'ha avuta, cos? sai che manutenzione faceva...

              oppure in concessionaria ti fai dare una sorta di garanzia....

              il problema ? che un cross, con pochissima spesa lo tiri esteticamente a nuovo....

              diciamo che i carter sono un'indicatore di utilizzo...
              i radiatori indicano se ha fatto grossi "botti" visto che si deformano pi? facilmente e dato che costano raramente si cambiano
              lo stato dei leveraggi pu? indicare il livello di manutenzione... di solito sono la cosa che si trascura pi? facilmente, visto che per farli o spendi dal meccanico o ci peridi 2/3 ore a casa... se quelli son buoni la manutenzione probabilmente la fa...

              per? anche l? (e vale anche per il 2t) se si usano pezzi di bassa qualit? poi tutto passa in secondo piano...

              io ho preso una moto che aveva 30 ore dal suo tagliando, un 450 utilizzato in maniera amatoriale a 100 ore ci arriva, b? a 60ore l'ho dovuto aprire per altri motivi (cambio), e per fortuna... cos? ho scoperto che il precedente proprietario aveva messo materiale non buono e stavo per sbiellare....

              Comment


              • Font Size
                #8
                Mmmm a conti fatti comunque cosa mi sentite di consigliare iniziare il rientro a 2 o a 4 tempi ?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  ? una responsabilit? grossa quella che ci dai

                  se il 125 non costa troppo da rimettere apposto, io inizierei con quello, se poi ti piace e vedi che la prendi costantemente io passerei ad un 250 o 450 4t....

                  se invece la spesa non ? un problema, con il 4t ti diverti da subito....

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Il budget e' ovviamente limitato e mi piacerebbe appunto averli tutti e due e raffrontarli, grazie mille per i preziosi consigli

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Io ti direi 4t.
                      Comunque valuta anche quanto la userai.
                      Se come me una volta al mese.....non ? che poi hai tutta sta manutenzione.
                      Se sei invece come mcrae che ci va anche a fare la spesa 😄 ? un altro discorso.


                      Sent from my iPad using Tapatalk

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by loverock View Post
                        Se sei invece come mcrae che ci va anche a fare la spesa 😄 ? un altro discorso
                        gne gne gne

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Diciamo che una volta al mese sarebbe possibile con intramezzi boschivi, farei veramente poche ore l' anno

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            E allora sei apposto.
                            Per me , oggi come oggi, l'unico vantaggio indubbio sui 2 t ? il minor peso che per chi fa mulattiere impegnative pu? essere un bel vantaggio.
                            Per tutto il resto.....c'? MasterCard .


                            Sent from my iPad using Tapatalk

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
                              gne gne gne

                              La mia ? tutta invidia 😜


                              Sent from my iPad using Tapatalk

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X