Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Pulire il filtro CROSS e ENDURO

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Pulire il filtro CROSS e ENDURO

    in alcune moto smonti la sella, altre hanno l'apertura laterale...

    un consiglio sulla procedura di lavaggio innanzitutto compra un filtro di riserva (costano una caxxata e ti risparmiano tanto lavoro)

    serve:
    guanti da cucina
    bacinella
    tanica con un p? di benzina, anche vecchia (tanto la si usa solo per i lavaggi)

    procedimento:

    con i guanti da cucina prendi il filtro pulito e lo olii (fuori e poi lo stringi per mandare l'olio dapertutto... alcuni addirittura usano il compressore con la pistola a spruzzo), poi lo metti da una parte, poi vai dalla moto, smonti il filtro sporco e metti su quello nuovo cercando di non sporcarlo, poi vai nella bacinella e metti il filtro sporco e lo lavi con la benzina, io la verso in modo che vada da dentro al fuori del filtro, cos? si porta via meglio la robaccia, poi lo spremi finch? non sembra pulito, una passata sotto l'acqua per togliere la benza e sei apposto, lo metti ad asciugare ed ? pronto per la settimana prossima...

    l'acqua ? importante per non far seccare il filtro a causa della benzina, poi il filtro stringilo non torcelo per strizzarlo che si potrebbe rompere


    sta procedura l'ho studiata per farla pi? pulita e veloce possibile in quanto l'olio ? tanto duro da mandare via e quindi se prima ti sporchi i guanti per oliarlo poi te li lavi per lavare quello sporco con la benza

    la benza usata per il lavaggio la riuso quasi tutta per il lavaggio sucessivo, ovvero prendo la bacinella e verso la benzina nella tanica, la robaccia si deposita nel fondo, quindi basta gettare quella e riutilizzare l'altra per i successivi lavaggi, poi quando finisce la rimetto nuova
    -----

    se hai un filtro solo ? piu lungo... prendi lavi asciughi col compressore, aspetti mezza giornata per sicurezza oli e monti e comunque rimangono i guanti sporchi


    P.S.
    si accettano critiche
    Last edited by mito22; 03-10-12, 17:30.

  • Font Size
    #2
    Ottimo... prendo appunti..

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ma qualcosa di pi? economico della benza non c'?? con quello che costa... :-)

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by desmoKid View Post
        Ma qualcosa di pi? economico della benza non c'?? con quello che costa... :-)
        ma la benzina mica ? usa e getta...

        io ne uso 2 lt (3.50?), e con quei 2 lt ci faccio almeno una ventina di lavaggi...

        Comment


        • Font Size
          #5
          in alternativa ci sono dei prodotti apposta, ma penso siano usa e getta, quindi alla fine non so quanto risparmi...

          Comment


          • Font Size
            #6
            io uso lo sgrassante



            dopo averlo spruzzato sul filtro lurido, lavo tutto sotto acqua corrente, poi do una lavata al filtro anche col sapone x i piatti, e il filtro torna come nuovo, l'importante ? non strizzarlo mai torcendolo, solo premerlo, come ha gi? detto rix. A questo punto lo appendo e lo lascio asciugare, nel frattempo monto il secondo filtro, xch? 2 ci vogliono!!

            Comment


            • Font Size
              #7
              la benzina al filtro in spugna fa malissimo, rovina tutte le celle

              io uso il prodotto della motul , costa una fucilata (35€ x 5l) ma ? l'unica cosa che abbia mai provato che pulisce il filtro come nuovo, non lo smolla minimamente e in 10 minuti al sole ? completamente asciutto...

              per risparmiare invece che buttarlo via ogni lavaggio il liquido lo filtro con un panno e metto in una tanichetta, cos? lo uso 3-4 volte senza troppi problemi e una taniichetta mi dura una stagione

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by dillo View Post
                la benzina al filtro in spugna fa malissimo, rovina tutte le celle

                io uso il prodotto della motul , costa una fucilata (35? x 5l) ma ? l'unica cosa che abbia mai provato che pulisce il filtro come nuovo, non lo smolla minimamente e in 10 minuti al sole ? completamente asciutto...

                per risparmiare invece che buttarlo via ogni lavaggio il liquido lo filtro con un panno e metto in una tanichetta, cos? lo uso 3-4 volte senza troppi problemi e una taniichetta mi dura una stagione
                in teoria ? vero, per? sono 5 anni che uso i 2 stessi filtri e sono PERFETTI...

                il segreto ? sciacquarli dopo aver usato la benzina, se li lasci ASCIUGARE (seccare) con la benzina allora si che si rovinano

                alla fine tra tutto la benzina ? il metodo pi? veloce ed economico...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  io invece di filtri ne ho sempre avuti 3 per ogni moto che ho avuto !in modo da farci il giovedi' il sabato e la domenica ,poi il lunedi' si rinizia con la pulizia!
                  io pure li lavo tutti e 3 con benza,soffiata con compressore sia esternamente che internamente!
                  imbratto con olio apposito (motul)uno lo monto ,i restanti li chiudo dentro ad una Sportina di nailon pronti per il prox cambio.
                  contro alla parte in plastica dove andra' ad alloggiorsi il filtro ,col ditone pongo uno strato di grasso lieve onde evitare eventuali filtrazioni!
                  quando pero' sostituisco il filtro oltre alla sella tolgo anche i fianchi porta numero in modo da sentire se il filtro e' ben inserito e stretto bene ! stop

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by supermatteo2000 View Post
                    io invece di filtri ne ho sempre avuti 3 per ogni moto che ho avuto !in modo da farci il giovedi' il sabato e la domenica ,poi il lunedi' si rinizia con la pulizia!
                    io pure li lavo tutti e 3 con benza,soffiata con compressore sia esternamente che internamente!
                    imbratto con olio apposito (motul)uno lo monto ,i restanti li chiudo dentro ad una Sportina di nailon pronti per il prox cambio.
                    contro alla parte in plastica dove andra' ad alloggiorsi il filtro ,col ditone pongo uno strato di grasso lieve onde evitare eventuali filtrazioni!
                    quando pero' sostituisco il filtro oltre alla sella tolgo anche i fianchi porta numero in modo da sentire se il filtro e' ben inserito e stretto bene ! stop
                    io quello di ricambio me lo porto dietro solo quando faccio le gare...

                    altrimenti sta a casa....

                    sul bordo del filtro, quello a contatto co la moto io non metto il grasso, ma semplicemente pi? olio, io uso quello superdenso, quindi in un certo senso fa come il grasso....

                    per? quando lo rimonto non smonto i fianchetti, anche perch? sulla yamaha (ma anche sulla husqvarna che avevo prima) non puoi metterlo male, ? fatto apposta da incastrarsi bene....

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Rix View Post
                      io quello di ricambio me lo porto dietro solo quando faccio le gare...

                      altrimenti sta a casa....

                      sul bordo del filtro, quello a contatto co la moto io non metto il grasso, ma semplicemente pi? olio, io uso quello superdenso, quindi in un certo senso fa come il grasso....

                      per? quando lo rimonto non smonto i fianchetti, anche perch? sulla yamaha (ma anche sulla husqvarna che avevo prima) non puoi metterlo male, ? fatto apposta da incastrarsi bene....

                      i fianchetti li smonto perche infilando il filtro si slabbra un po' dato che prende sui traversini del telaietto ,quindi per non aver il dubbio di aver montato male il tutto !.li smonto, tanto son 2 viti!
                      il filtro me lo porto dietro perche' girando il sabato e tornandoci a girare la domenica ,lo cambio in pista la domenica cosi' non devo ,sbolognare la moto dal carrello. per poi rimetterla su',,,,sai io inizzzzzzio ad avere una certa eta'!!!!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Io uso acqua calda e sapone, la benzina l'ho usata solo una volta perch? dopo averlo lavato si ? gonfiato ed ho dovuto buttarlo!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by zorro77 View Post
                          io uso lo sgrassante



                          dopo averlo spruzzato sul filtro lurido, lavo tutto sotto acqua corrente, poi do una lavata al filtro anche col sapone x i piatti, e il filtro torna come nuovo, l'importante ? non strizzarlo mai torcendolo, solo premerlo, come ha gi? detto rix. A questo punto lo appendo e lo lascio asciugare, nel frattempo monto il secondo filtro, xch? 2 ci vogliono!!
                          anche io faccio cos? con lo chanteclear
                          Last edited by ciporex; 28-11-12, 07:30.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by dillo View Post
                            la benzina al filtro in spugna fa malissimo, rovina tutte le celle

                            io uso il prodotto della motul , costa una fucilata (35? x 5l) ma ? l'unica cosa che abbia mai provato che pulisce il filtro come nuovo, non lo smolla minimamente e in 10 minuti al sole ? completamente asciutto...

                            per risparmiare invece che buttarlo via ogni lavaggio il liquido lo filtro con un panno e metto in una tanichetta, cos? lo uso 3-4 volte senza troppi problemi e una taniichetta mi dura una stagione
                            vero la benza rovina il filtro.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by ciporex View Post
                              vero la benza rovina il filtro.
                              si.... se si lava con la benza e poi lo si mette ad asciugare si....

                              ma se dopo lo sciacqui con acqua e sapone, no...

                              o per lo meno dal 2007 (anno della moto) ad oggi ho ancora il filtro originale, ed ? messo benissimo!!!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X