Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Consigli allenamento fisico Pro-OffRoad "Duro che dura"

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Consigli allenamento fisico Pro-OffRoad "Duro che dura"

    Prendendo spunto da un recente post , mi sono reso conto che effettivamente molti appassionati di mx lamentano problemi di durata ( no Zorro .. il tuo problema di durata e curabile con la lidocaina)
    in pista certamente cagionato da un surplus di tensione muscolare volontaria ,indotta da una serie di fattori ; non ultimo lo scarso allenamento allo sforzo anaerobico ed alla ?resistenza al lattacido? .
    Con questo Post. Vorrei stimolare coloro seriamente interessati a migliorare, con un aproccio un pochino pi? tecnico (senza troppe pretese e senza eccedere in tecnicismi) .
    In Primis.. una domanda :
    Chi di voi possiede un cardiofrequenzimetro e lo sa utilizzare ?
    Chi di voi ha applicato in qualsiasi attivit? sportiva il vo2max ? ( cio? la soglia di resistenza aerobica).
    Chi ha riscotrato sostanziali differenze di resistenza tra la stagione proimaverile /estiva - ripetto alla autunno/ Invernale ?

    Mi fermo qui ..
    Credo siano fodamentali passaggi ben pi? utili di qualsiasi scarico aftermarket e ergal/cazzilli ..(che piacciono anche al sottoscritto)
    Last edited by Rix; 25-01-13, 20:10.

  • Font Size
    #2
    Bel topic!

    Mi segno e leggo con molto interesse!

    Io rispondo NO a tutte le tue domande, quindi non faccio testo. Ma attendo qualcuno che replichi seriamente per seguire la discussione!

    Grazie

    Comment


    • Font Size
      #3
      Proprio quello che io sto facendo da circa 1 mese e 1/2 allenamento serio quello studiato, certo non da solo ci vuole per forza un preparatore atletico capace, mia esperienza in questo breve periodo gi? mi ha dato modo di scoprire un modo di allenamento a me prima sconosciuto e i risultati gi? li ho visti e devo dire la verit? e una fugata........

      Comment


      • Font Size
        #4
        Io lo uso in palestra e per correre il cardio soprattutto per cercare di bruciare la ciccia in pi? sto facendo serie veloci e addominali combinati e sto riuscendo mantenere il peso visto che me piace magnare. In moto faccio sezioni per aumentare la resistenza sono arrivato a fare 25 minuti ad un buon passo. Comunque molto lontano da quel che facevo a 20 anni

        Comment


        • Font Size
          #5
          per me quello di cui state parlando ? arabo.......quindi mi segno e seguo con interesse
          Last edited by fuko-dao; 22-12-12, 14:25.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by TONY74 View Post
            Proprio quello che io sto facendo da circa 1 mese e 1/2 allenamento serio quello studiato, certo non da solo ci vuole per forza un preparatore atletico capace, mia esperienza in questo breve periodo gi? mi ha dato modo di scoprire un modo di allenamento a me prima sconosciuto e i risultati gi? li ho visti e devo dire la verit? e una fugata........
            Non serve affatto un preparatore credimi.Basta avere un aproccio un tantino piu tecnico
            ed applicare la statistica Base ;raccogliere dati riguardanti le frequenze cardiache in determinate condizioni ambientali (che devono essere sempre uguali ) cosa fattibile in palestra..
            e confrontarli in un dato tempo; in modo da escludere i fattori penalizzanti..
            Un esempio pratico:
            PUNTO 1 - CORRO 4 VOLTE ALLA SETTIMANA CON UN ELLITTICA INDOSSANDO UNA FASCIA CARDIO(cardiorfequenzimetro) ormai letta da qualsiasi macchina aerobica nella gran parte delle palestre.ED IMPOSTO LA FREQUENZA CARDIACA MEDIA DI SOGLIA ES: 33/35 ANNI PER 75 KG DA 155 BATTITI . A QUESTO PUNTO LA MACCHINA PER FARTI ANDARE A QUEI BATTITI IMPOSTERA' UNA CERTA INTENSITA' CHE TU TI ANNOTERAI .
            Eccoci al PUNTO 2- oggi ? la quarta settimana di dicembre 2012. hai completato la tua sessione al limite soglia di 155 battiti con un livello medio da 1 a 10 (dell'ellittica) 7 nel tuo grafico Cartesiano sulla retta orizzontale annoterai il tempo cio? quarta settimana dicembre 2012 ed in quella verticale il livello di intensit? media ..

            E' IL Primo passo verso una raccolta dati ,che vi dar? traccia sul come escludere gli errori..

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by TONY74 View Post
              Proprio quello che io sto facendo da circa 1 mese e 1/2 allenamento serio quello studiato, certo non da solo ci vuole per forza un preparatore atletico capace, mia esperienza in questo breve periodo gi? mi ha dato modo di scoprire un modo di allenamento a me prima sconosciuto e i risultati gi? li ho visti e devo dire la verit? e una fugata........
              Non serve affatto un preparatore credimi.Basta avere un aproccio un tantino piu tecnico
              Applicare la statistica Base ;raccogliere dati riguardanti le frequenze cardiache in determinate condizioni ambientali, (che devono essere sempre uguali ) cosa fattibile in palestra..
              e confrontarli in un dato tempo; in modo da escludere i fattori penalizzanti..
              Un esempio pratico:
              PUNTO 1 - CORRO 4 VOLTE ALLA SETTIMANA CON UN ELLITTICA INDOSSANDO UNA FASCIA CARDIO(cardiorfequenzimetro) ormai letta da qualsiasi macchina aerobica nella gran parte delle palestre.ED IMPOSTO LA FREQUENZA CARDIACA MEDIA DI SOGLIA ES: 33/35 ANNI PER 75 KG DA 155 BATTITI . A QUESTO PUNTO LA MACCHINA PER FARTI ANDARE A QUEI BATTITI IMPOSTERA' UNA CERTA INTENSITA' CHE TU TI ANNOTERAI .
              Eccoci al PUNTO 2- oggi ? la quarta settimana di dicembre 2012. hai completato la tua sessione al limite soglia di 155 battiti con un livello medio da 1 a 10 (dell'ellittica) 7 nel tuo grafico Cartesiano sulla retta orizzontale annoterai il tempo cio? quarta settimana dicembre 2012 ed in quella verticale il livello di intensit? media ..

              E' IL Primo passo verso una raccolta dati ,che vi dar? traccia sul come escludere gli errori..

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by apollo77 View Post
                Prendendo spunto da un recente post , mi sono reso conto che effettivamente molti appassionati di mx lamentano problemi di durata ( no Zorro .. il tuo problema di durata e curabile con la lidocaina)
                in pista certamente cagionato da un surplus di tensione muscolare volontaria ,indotta da una serie di fattori ; non ultimo lo scarso allenamento allo sforzo anaerobico ed alla ?resistenza al lattacido? .
                Con questo Post. Vorrei stimolare coloro seriamente interessati a migliorare, con un aproccio un pochino pi? tecnico (senza troppe pretese e senza eccedere in tecnicismi) .
                In Primis.. una domanda :
                Chi di voi possiede un cardiofrequenzimetro e lo sa utilizzare ?
                Chi di voi ha applicato in qualsiasi attivit? sportiva il vo2max ? ( cio? la soglia di resistenza aerobica).
                Chi ha riscotrato sostanziali differenze di resistenza tra la stagione proimaverile /estiva - ripetto alla autunno/ Invernale ?

                Mi fermo qui ..
                Credo siano fodamentali passaggi ben pi? utili di qualsiasi scarico aftermarket e ergal/cazzilli ..(che piacciono anche al sottoscritto)

                1? X? quando ti fa comodo non mi dici mai queste cose, poVco :giulius:
                2? Dove hai letto ste cose? non pu? essere farina del tuo sacco

                PS
                3? BaffanGulo

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by apollo77 View Post
                  Non serve affatto un preparatore credimi.Basta avere un aproccio un tantino piu tecnico
                  Applicare la statistica Base ;raccogliere dati riguardanti le frequenze cardiache in determinate condizioni ambientali, (che devono essere sempre uguali ) cosa fattibile in palestra..
                  e confrontarli in un dato tempo; in modo da escludere i fattori penalizzanti..
                  Un esempio pratico:
                  PUNTO 1 - CORRO 4 VOLTE ALLA SETTIMANA CON UN ELLITTICA INDOSSANDO UNA FASCIA CARDIO(cardiorfequenzimetro) ormai letta da qualsiasi macchina aerobica nella gran parte delle palestre.ED IMPOSTO LA FREQUENZA CARDIACA MEDIA DI SOGLIA ES: 33/35 ANNI PER 75 KG DA 155 BATTITI . A QUESTO PUNTO LA MACCHINA PER FARTI ANDARE A QUEI BATTITI IMPOSTERA' UNA CERTA INTENSITA' CHE TU TI ANNOTERAI .
                  Eccoci al PUNTO 2- oggi ? la quarta settimana di dicembre 2012. hai completato la tua sessione al limite soglia di 155 battiti con un livello medio da 1 a 10 (dell'ellittica) 7 nel tuo grafico Cartesiano sulla retta orizzontale annoterai il tempo cio? quarta settimana dicembre 2012 ed in quella verticale il livello di intensit? media ..

                  E' IL Primo passo verso una raccolta dati ,che vi dar? traccia sul come escludere gli errori..
                  tutto molto facile, quindi baseresti tutto sul fattore corsa? e per le braccia e gambe?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    No ...
                    Rileggi bene..

                    ho detto che questo ? il primo passo..verso un aproccio tecnicamente corretto (a mio parere).Se avessi messo tutto assieme (spalle quadricipiti addome polpacci ) sarebbe stato un post troppo lungo (e quindi seguito da pochi ...me compreso).
                    Lo scopo ? quello di abituare chi vuole , ad iniziare poco a poco.
                    Altrimenti sarebbe come voler insegnare a fare mx in due uscite.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by FLASH42 View Post
                      Io lo uso in palestra e per correre il cardio soprattutto per cercare di bruciare la ciccia in pi? sto facendo serie veloci e addominali combinati e sto riuscendo mantenere il peso visto che me piace magnare. In moto faccio sezioni per aumentare la resistenza sono arrivato a fare 25 minuti ad un buon passo. Comunque molto lontano da quel che facevo a 20 anni
                      a 20 anni eravamo tutti piu belli e piu alti

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Pier fammi capire una cosa...sai che io son Duro ...di comprendonio x?

                        qui sotto il grafico dei risultati di un crossista (non s? chi) analizzati dal sito garmin

                        Riding at GP track for first time in a long time by madmaxperformance at Garmin Connect - Details

                        Se in qualche sistema mi portassi in pistra il garmin (cartografico) con cardio che uso in MTB potrei registrare anch'io tutti i dati e darli in pasto al sito garmin il quale li analizzerebbe esattamente come ha fatto con questo crossista.

                        La domanda ?:
                        Vedendo poi la frequenza cardiaca potrei allenarmi in quella soglia con la MTB x cercare di aumentare la durata? in palestra non ci voglio/posso andare...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by apollo77 View Post
                          a 20 anni eravamo tutti piu belli e piu alti
                          Non dire cagate te eri un cesso anche allora

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Possedendo un Garmin si, perch? no?! L'unico grosso difetto ? che per riuscire ad indurre una simulazione partendo subito con i battiti simili al cross dovresti partire in salita e continuare in salita.. (ecco spiegato perch? su di un tapis roulant o un ellittica e similia ? pi? semplice )

                            e cmq ? solo il primo step .
                            ci sarebbero a seconda del livello di preparazione e voglia di sacrificarsi una serie di esercizi da mettere in pratica in "set giganti" che prevedono l'ultizzo delle tavole propiocettive (equilibrio e irrobustimento dei legamenti) in combinazione con le parallele (dip) ecc ecc

                            ps.
                            sei il solito incasinatore .
                            Quando ci rivediamo ti puniro in maniera esemplare

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              l'idea mi ? venuta xch? in mtb ho visto che in salita sullo sterrato se tengo i battiti a 160 165 reggo parecchio ma se arrivo a 170 duro pochi secondi e poi scoppio, devo fermarmi...cos? cerco di tenere sempre i 160 165 e devo dire che da quando ho preso il cardio ho cambiato modo di andare in bici migliorando parecchio...forse potrei fare lo stesso col cross quindi...non ci avevo pensato!!

                              No no io mi fermo al primo step, non c'? voglia di sacrificarsi oltre

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X