Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

CAGIVA per non dimenticare

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    CAGIVA per non dimenticare

    un po' di storia delle competizioni cross enduro della gloriosa casa motociclistica Varesina

    da wikipedia:

    Le competizioni nel Motocross

    La Cagiva ? entrata in questo campionato nel lontano '79, con moto subito performanti, ma la concorrenza risulta ancora troppo superiore, soprattutto la Suzuki, che dominava il mondiale Motocross, le vittorie arriveranno solo nella classe 125, arrivando a sfiorare in due occasioni anche nella classe 250.

    Nel campionato 125 la Cagiva a partire dal 1984 con Corrado Maddii si avvicina al titolo piloti, che viene perso per via di un infortunio all'ultima gara di campionato ad Ettelbruck, e cos? si deve accontentare della seconda posizione, mentre nel 1985 con Pekka Vehkonen e 1986 con Dave Strijbos sono vincitori del titolo i piloti in sella alle Cagiva WMX, invece nel 1987 arriva seconda perdendo l'ultima gara, mentre la casa ottiene il titolo costruttori nel 1985, 1986 e 1987, con queste vittorie la Cagiva interrompe le troppe vittorie consecutive della Suzuki sia nei costruttori che piloti (essendo Cagiva la seconda casa ad aver vinto sia il titolo piloti che costruttori).

    Nel campionato 250 invece la Cagiva fa bella figura di s? piazzando il suo pilota Pekka Vehkonen al secondo posto del mondiale del 1987 e 1988, sempre in sella alla WMX 250, ma decise di ritirarsi dalle corse di motocross alla fine del '88.

    In queste competizioni Cagiva ottiene 2 titoli Piloti, e 3 titoli costruttori, tutti nella classe 125 (MX2), inoltre ottiene 4 secondi posti nel titolo piloti, di cui due nella classe 125 e due nella classe 250, interrompendo l'egemonia Suzuki nella classe 125.




























    wmx 500 1983



    wmx 500 1984/85




    wmx 125 1986



    wmx 250 1987


  • Font Size
    #2
    tra l'altro David Strijbos ha un figlio che oggi fa il modiale... Kevin... ed anche lui ci da tanto gas!!
    Last edited by Rix; 24-11-12, 10:28.

    Comment


    • Font Size
      #3
      io avevo l'enduro!!!

      Comment


      • Font Size
        #4
        le enduro/cross di quegli anni , nell'82 avevo 16 anni ed era l'et? del 125 , erano il mio sogno, sar? che ero piccolo sar? che erano altri tempi , ma caspita se viaggiavano ste moto

        Comment


        • Font Size
          #5
          l' 86 l'ho anche guidata era di un mio amico a novegro se ne trovano ancora sui 3500 euro

          Comment

          X
          Working...
          X