Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Dazi USA: Harley-Davidson rischia il colpo di grazia in Europa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Dazi USA: Harley-Davidson rischia il colpo di grazia in Europa

    L'introduzione di nuovi dazi da parte degli Stati Uniti potrebbe avere gravi ripercussioni su Harley-Davidson. Gli analisti temono controdazi europei che porterebbero le motociclette americane fuori mercato​

    L'ombra dei dazi sulle V-Twin americane


    La valanga di dazi imposti da Donald Trump a tutti gli Stati del mondo ha generato un terremoto nel commercio internazionale, e il settore motociclistico non fa eccezione. Sebbene alcuni paesi godano di aliquote tariffarie più basse, l'Unione Europea, insieme a Cina, Giappone e Taiwan, è stata identificata come uno dei principali "trasgressori".

    Il Chief Financial Officer di Harley-Davidson, Jonathan Root, aveva espresso preoccupazione per la aggressività dei marchi esteri che beneficiano di costi di produzione inferiori e dazi d'importazione bassi negli Stati Uniti. Tuttavia, la mossa trumpiana ha innescato la prevedibile reazione a catena, con l'UE pronta a imporre tariffe di ritorsione sui beni importati dagli USA, che includerebbero le motociclette
    già oggetto di nuovi dazi.

    L'impatto di tali misure potrebbe essere devastante per la casa di Milwaukee in alcuni dei mercati europei più importanti.

    Prendendo ad esempio la Danimarca, come riportato da diverse testate, una Harley-Davidson Road Glide, venduta negli Stati Uniti a circa 28.000 dollari, potrebbe raggiungere un prezzo di 124.000 dollari a causa delle nuove tariffe UE e delle tasse locali.

    Sebbene il mercato danese rappresenti una quota relativamente piccola del panorama motociclistico europeo, l'esempio illustra chiaramente il potenziale aumento dei prezzi che potrebbe verificarsi anche in nazioni con volumi di vendita maggiori.

    Michael Uhlarik, analista americano esperto di mercati finanziari, ha avvertito che un aumento dei prezzi anche solo del 10-20%, unito a una potenziale avversione verso i marchi americani (vedi i recenti boicottaggi patiti da Tesla), potrebbe rappresentare un "colpo di grazia" per Harley-Davidson in Europa, dove costruttori come BMW, Ducati e Triumph godono di una solida presenza e reputazione.

    Un precedente costoso e un futuro incerto


    Non è la prima volta che Harley-Davidson si trova a fronteggiare una guerra commerciale. Nel 2018, durante la prima presidenza Trump, l'imposizione di dazi del 25% sulle motociclette americane aveva costretto l'azienda a farsi carico di costi aggiuntivi per 166 milioni di dollari e a valutare la creazione di una base produttiva in Thailandia per aggirare le future dispute commerciali. Tuttavia, in questo nuovo scenario, sembra che anche le motociclette prodotte al di fuori degli Stati Uniti potrebbero non essere immuni dalle tariffe.

    La situazione attuale appare ancora più critica, con tariffe potenzialmente più elevate e una reazione europea più decisa. Insomma, assodato che Trump pare intenzionato a perseguire una strada che con ogni probabilità si rivelerà devastante per gli equilibri economici globali, resta da vedere se Harley-Davidson sarà in grado di assorbire questi ulteriori costi o se sarà costretta a trasferirli sui consumatori.

    notizia: insella.it​

  • Font Size
    #2
    Ce ne faremo una ragione

    Comment


    • Font Size
      #3
      Su quei cancellazzi per quanto mi riguarda possono mettere pure i dazi di 100.000 € al kg, non li comprerei nemmeno fossero regalati...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by AG_KTM View Post
        Su quei cancellazzi per quanto mi riguarda possono mettere pure i dazi di 100.000 € al kg, non li comprerei nemmeno fossero regalati...
        Aggiungo che se proprio insiste Trump gli spediamo a casa anche quelli che li guidano quei cancellazzi e senza applicare dazi

        Comment


        • Font Size
          #5
          Vorrei sottolineare che ho parlato di "dazi al kg", così la tariffa diventa davvero esorbitante!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Comunque...
            Dazi, mazi, o cazzi... Per strada si vedono più Tourer di Milwaukee che carente coi mezzi manubri!

            E parliamo di ferri da 28/30.000€ a crescere, fino a 40 e oltre!

            State tranquilli che chi ha da spendere 35.000€ per una Electra nuova, ne avrebbe anche 37 se dovessero mettere i dazi...

            ​​​​​​

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Herr Homar View Post
              Comunque...
              Dazi, mazi, o cazzi... Per strada si vedono più Tourer di Milwaukee che carente coi mezzi manubri!

              E parliamo di ferri da 28/30.000€ a crescere, fino a 40 e oltre!

              State tranquilli che chi ha da spendere 35.000€ per una Electra nuova, ne avrebbe anche 37 se dovessero mettere i dazi...

              ​​​​​​
              Può anche darsi, ma per HD il futuro è in ogni caso alquanto grigio ... il suo cliente medio ha oltre 50 anni, ed è ... eehhhmmm .... naturalmente in via di estinzione. Ai giovani della HD frega assolutamente nulla, già comprano poche moto ma di HD proprio zero totale.
              Con questo andazzo sparisce in pochi anni, io stimo tra i 10 e i 20.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Lo dicevano negli anni 80... Poi arrivó il Softail e il motore Evolution.

                Lo dicevano negli anni 2000... Poi hanno iniziato con le Performance - Bagger.

                Lo dicono da qualche anno, ma pare che godano ancora di ottima salute (commerciale...)

                Qualche settimana fa ad un "porte aperte" ho provato una Road King 114 (al cambio, 1.8 e rotti cc...).

                Ebbene, un Barile da oltre 3 quintali, con la dinamica di guida da far impallidire molte turistiche​​​​​​!
                Un comfort di marcia (sospensioni, vibrazioni...) insuperabile, fino a una certa, visto che è un modello sprovvisto di qualsiasi riparo aerodinamico, pardon, parabrezza​​​​​​!

                Motore esagerato! Fa le rotatorie in 3 marcia, poi dando gas, senti un tiro baritonale che ti spara a 180 senza urli né strilli né sgommate, né impennate!

                Poi freni (Brembo...) e sembra di finire in un banco di sabbia! Trasferimento di carico minimo e piena sensazione di controllo del mezzo.

                Che dire? Innamorato perso all'istante!

                Se avessi 30 sacchi da spendere in un'altra motocicletta sarebbe già in garage!

                P. S. Sono sicuro che in una uscita importante, di quelle da 500 km in giornata, molte "sportive" a fine giornata non so se riuscirebbero a seminarvi!

                Sicuramente non dovranno aspettarvi, e verso sera, quando i loro guidatori ne avranno le palle piene, voi sareste li belli pronti per passare a casa, imbarcare la signora e andarvi a mangiare una pizza sul lungomare, anche dovreste fare altri 100 km.

                Provare per credere...

                P. P. S. Non sono un ultra fan delle Harley-Davidson, nonostante ne abbia una, che adoro...
                Semplicemente sono riusciti a rendere fruibile anche a chi piace guidare (oltre che "apparire"...) un modello che fino a 10 anni fa, un motocista medio avrebbe portato indietro prima ancora di ingranare la terza marcia!

                Per ovvi limiti di peso, ingombri, motore, frenata, ciclistica ecc...

                Oggi sono moto che se non leggi la scritta sul serbatoio, per come si guida potresti scambiare per una Honda o una Yamaha!

                Con buona pace sei puristi...
                Last edited by Herr Homar; 05-05-25, 17:48.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  adoro le sportster, ma in generale mi piacciono tutte, vanno prese con la giusta filosofia.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10






                    Eccola.
                    P. S. Se la volete rossa, 700€ in pii

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by bobber View Post
                      adoro le sportster, ma in generale mi piacciono tutte, vanno prese con la giusta filosofia.
                      Ripeto, non sono più gli elefanti di 10 anni fa!
                      Se ne provi una, fai fatica a renderti conto...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Herr Homar View Post

                        Ripeto, non sono più gli elefanti di 10 anni fa!
                        Se ne provi una, fai fatica a renderti conto...
                        il problema non è che siano buone o no, il problema è che la clientela HD è tutta dai 40/50 anni in su e quindi fatalmente o trovano un modo per attrarre i giovani, oppure nel lungo periodo sono morti, le loro vendite sono in calo.
                        Ai giovani non interessa nulla di HD, e comunque non hanno i soldi per comprarle ... infatti stanno pensando ad aggiungere linee di moto a basso costo.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by filotto View Post

                          il problema non è che siano buone o no, il problema è che la clientela HD è tutta dai 40/50 anni in su e quindi fatalmente o trovano un modo per attrarre i giovani, oppure nel lungo periodo sono morti, le loro vendite sono in calo.
                          Ai giovani non interessa nulla di HD, e comunque non hanno i soldi per comprarle ... infatti stanno pensando ad aggiungere linee di moto a basso costo.
                          ai giovani già frega poco delle moto in generale...

                          Comment

                          X
                          Working...
                          X