La Honda NSR 500 HRC del 1997 con motore con configurazione SCREAMER
In questa configurazione l'accensione avveniva ogni 180° di giro dell'albero motore. Questa caratteristica si traduceva in una erogazione particolaremente "appuntita", dunque la potenza massima era concentrata a regimi più in alti ed avveniva in modo più brusco. Le caratteristiche della fasatura Screamer permettevano al pilota australiano la guida in derapata, una particolare tecnica che lo avvantaggiava in uscita di curva rispetto agli avversari. Honda fornì il propulsore screamer solo ai piloti ufficiali e questo comportamento divenne ben presto fonte di polemica tra piloti ufficiali e semi-ufficiali.
In questa configurazione l'accensione avveniva ogni 180° di giro dell'albero motore. Questa caratteristica si traduceva in una erogazione particolaremente "appuntita", dunque la potenza massima era concentrata a regimi più in alti ed avveniva in modo più brusco. Le caratteristiche della fasatura Screamer permettevano al pilota australiano la guida in derapata, una particolare tecnica che lo avvantaggiava in uscita di curva rispetto agli avversari. Honda fornì il propulsore screamer solo ai piloti ufficiali e questo comportamento divenne ben presto fonte di polemica tra piloti ufficiali e semi-ufficiali.