Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Pressione Gomme

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Pressione Gomme

    ciao raga,
    ho un dubbio amletico sollevato da vari siti internet.
    di solito uso tenere la pressione delle gomme a 2.3 avantreno, 2.5 posteriore.
    ( alzo un po' il posteriore se vado in 2 per molti chilometri ).

    navigando sui vari siti internet dei produttori pero' vedo che quasi tutti consigliano per uso normale (quindi non pista) una pressinone di:

    pirelli: 2.5 - 2.8
    continental: 2.5 - 2.9

    ... strano, non sono un po' alte ?

    Ho chiesto a un conoscente che lavora in pirelli e mi dice che e' normale che per un uso quotidiano la pressione sia alta, perche' la gomma non essendo sollecitata in piega a destra e a manca ha bisogno di essere pompa per avere la carcassa nella forma corretta.
    questo non succede pero' quando andiamo a fare i nostri bravi giri, oppure in pista. Li' abbassiamo la pressione proporzionalmente tanto piu' il pneumatico e' sollecitato dalla guida.

    mi sembra corretto, a voi ?

  • Font Size
    #2
    discorso corretto mi pare.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Il discorso non fa un piega...

      Comment


      • Font Size
        #4
        a me non sembra una discorso logico... cmq sar? cos?...

        quelle originali io le ho messe a 2,5 e 2,9 (prima era minore la pressione) come da libretto e la moto ? cambiata totalmente... molto pi? stabile...
        Last edited by gekid83; 23-08-06, 19:16.

        Comment


        • Font Size
          #5
          io le tengo a 2.4 e 2.6 e se viaggio in due 2.5 e 2.8 e va benissimo... nonostante non sia un pigatore folle il consumo ? perfetto su tutta la gomma. Anche il mio gommista miha consigliato quelle pressioni, per? pu? essere giusto anche il tuo discorso, prover? quando giro solo a tenerle un po pi? alte..

          Comment


          • Font Size
            #6
            in pista si tengono ritmi pi? elevati della strada per questo fattore ? necessario partire con pressioni delle gomme inferiori per poi trovarsi a seguito del riscaldamento della gomma e della conseguente aumento della pressione con il pneumatico in condizioni ideali.
            Su strada non potendo riproporre le stesse condizioni della pista (per ovvi motivi) si dovrebbe gi? partire con pressioni adeguate per non generare eccessive distorsioni alla gomma.
            Last edited by monoblocco; 28-08-06, 06:20.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by monoblocco
              in pista si tengono ritmi pi? elevati della strada per questo fattore ? necessario partire con pressioni delle gomme inferiori per poi trovarsi a seguito del riscaldamento della gomma e della conseguente aumento della pressione con il pneumatico in condizioni ideali.
              Su strada non potendo riproporre le stesse condizioni della pista (per ovvi motivi) si dovrebbe gi? partire con pressioni adeguate per non generare eccessive distorsioni della gomma.
              ma le gomme quando si scaldano aumentano la pressione? io ero convinto del contrario...

              Comment


              • Font Size
                #8
                su strada uso 2.1 ant 2.1 post
                super corsa pro in mescola.

                praticamente le gomme una volta calde puoi piegare fino a strusciare le orecchie

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by gekid83
                  ma le gomme quando si scaldano aumentano la pressione? io ero convinto del contrario...
                  no.

                  a qualsiasi pressione le gomme si scaldano, solo che scaldandosi la cassa della gomma si modifica per l'aumento della pressione. (+ calde + pressione di quello che hai messo normale).
                  mi spiego, se tu ti metti dietro un 2.5 e fai 1000 giri in una rotonda (apparte rischiare la vita) la tua gomma non sara' piu' 2.5 ma 3.5 quasi.
                  quindi per andar in giro normale stai sui dati del produttore, 2.5. 2.9.
                  dove pensi di sparare e sforzare il pneumatico devi abbassarli perche' prevedi un surriscaldamento dato dall'uso, che innalza la pressione all'interno della gomma.

                  es pratico:

                  strada 2.5 ant 2.9 post
                  pista: 2.2 ant 1.8 post

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Mich81
                    Il discorso non fa un piega...
                    La moto s? per?!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      io uso 2.3 ant e 2.6 post per strada e 2.0 ant 1.9 post in pista (? na vita che non ci vado cristo-foro colombo!)

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        quando giro in moto con la ragazza dietro, metto 2.6 la dx e 2.8 la sx!
                        Last edited by Willer; 25-08-06, 10:47.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Willer
                          quando giro per strada con la ragazza dietro metto 2.6 la dx e 2.8 la sx!
                          quindi vai in macchina ? :-)

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            non era questo che intendevo, ho modificato il msg, ora si dovrebbe capire...
                            Last edited by Willer; 25-08-06, 10:48.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              ah buono a sapersi! non immaginavo potesse cambiare cos? tanto la pressione da caldo rispetto a freddo....

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X