Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Spazio VFR !!!

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Ti?...qualche video..

http://www.youtube.com/watch?v=HDCgwyY4yOY

http://www.youtube.com/watch?v=BQslE...eature=related

:1:

Edit: Boh...non so perch? ma non me li mette diretti..
    Last edited by Luke#80; 22-04-11, 14:56.

Comment

• Font Size
      Originally posted by dEUS View Post
      ma poi dal grafico nonostante il turbo sembra avere una erogazione mooolto lineare lavorone
      Sul serio....un GENIO!

Poi minkia...una Vuferona con pi? di 150cv.. :1:

Quella della foto comunque dovrebbe essere photoshoppata,nel 3d e sul banco c'ha il codone di serie.
      Last edited by Luke#80; 22-04-11, 15:02.

Comment

• Font Size
        accidenti che bello quel link......

complimenti...anche alla vfr arancio!!!

Comment

• Font Size
          Originally posted by hal1969it View Post
          accidenti che bello quel link......

complimenti...anche alla vfr arancio!!!
          Bello vero....non mi piacciono particolarmente le moto arancioni (a meno che non siano KTM )ma devo ammettere che ci st? bene.

Comunque al cambio sarebbero circa 3500?...neanche tanto per chi volesse pompare la balenottera con spesa relativamente "economica".

Comment

• Font Size
            in termini di stress agli organi meccanici la turbazza che comporta?
            Dopo poche migliaia di km il motore ? da buttare o basta non esagerare?

Comment

• Font Size
              Originally posted by dEUS View Post
              in termini di stress agli organi meccanici la turbazza che comporta?
              Dopo poche migliaia di km il motore ? da buttare o basta non esagerare?

Mah,non sono esperto di sovralimentazioni e affini ma credo che se la pressione viene tenuta a livelli umani non comporti enormi stress...anche perch? sulla Vufera (non la V-Tec) la distribuzione ? ad ingranaggi,quindi rischi di sfarfallamenti dovuti al repentino aumento di giri non ce ne stanno..

Il problema maggiore credo potrebbero essere guarnizioni e paraoli ma da quanto ho capito a 10000 giri st? a 0,43bar (6,25psi),a 11000 0,49bar (7,25psi) e nelle prove ? arrivato a 0,62bar (9psi).. non mi sembra esagerato come valore.

Il NOS mi pare che richieda componenti come le bielle rinforzate e altre menate...ma nello specifico non saprei....non sono imparato in materia ma sarei curioso di sperimentare.

Comment

• Font Size
                Spulciando un'altro topic linkato alla fine in un post datato 2010 si legge che ci ha corso per tre anni senza problemi....inoltre per migliorare i consumi ha rimesso gli iniettori di serie,infatti nel kit non li fornisce...e te credo,gi? da originale beve come una baldracca ubriaca,chiss? sovralimentata.

In pi? nello stesso 3d un Norvegese con il suo kit pi? il LeoVince ed una mappa ad hoc sviluppata sulla base di quella fornita ha tirato fuori ancora meglio..

[YOUTUBE]9UCsqSnF2BY[/YOUTUBE]

....i valori nei banchi non sono assoluti e non ? che mi lasci impressionare molto,ma anche solo vederne 183 su una VFR fa un certo che. :1:

Lo stesso autore del kit comunque scrive che con uno scarico migliore ed una mappa su misura si pu? tirare fuori qualcosa in pi?...e sticaxxi dico io!

Comment

• Font Size
                  luke di solito quando si sovralimenta (almeno nelle auto si fa cos?) si spessora la testa per evitare che detoni troppo presto (batta in testa)di solito quando si vuole evitare di intervenire drasticamente si tengono pressioni basse in modo da evitare innalzamenti esagerati di potenza.
                  alternativa al turbo ? il compressore volumetrico, che aumentano la coppia ai medi invece che agli alti regimi e consentendo erogazioni pi? fluide (parlo sempre in campo automobilistico).
                  sicuramente avr? montato una frizione rinforzata altrimenti mi sa che dura poco nulla per il resto se l'erogazione ? fluida e il lavoro fatto bene grosse controindicazioni chredo non ce ne siano, l'importante ? che l'aria immessa sia fresca

Comment

• Font Size
                    ATTENZIONE!!! sulla moto arancio non ? stato montato un turbo ma un compressore volumetrico
                    la differenza ? che il turbo lavora sui gas di scarico mentre il compressore volumetrico prende energia da parti meccaniche
                    il compressore volumetrico lavora a pressioni pi? basse del turbo e non ? soggetto al classico turbolag che si verifica con turbine grosse.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by JOSKA View Post
                      luke di solito quando si sovralimenta (almeno nelle auto si fa cos?) si spessora la testa per evitare che detoni troppo presto (batta in testa)di solito quando si vuole evitare di intervenire drasticamente si tengono pressioni basse in modo da evitare innalzamenti esagerati di potenza.
                      alternativa al turbo ? il compressore volumetrico, che aumentano la coppia ai medi invece che agli alti regimi e consentendo erogazioni pi? fluide (parlo sempre in campo automobilistico).
                      Su che pressioni lavorano in campo auto?

sicuramente avr? montato una frizione rinforzata altrimenti mi sa che dura poco nulla per il resto se l'erogazione ? fluida e il lavoro fatto bene grosse controindicazioni chredo non ce ne siano, l'importante ? che l'aria immessa sia fresca
                      No no ? tutto di serie,anche la frizione....fornisce solo 4 molle rinforzate e la pompa benzina maggiorata...guarda qua,c'? tutto il kit completo spiegato nel dettaglio:

http://www.aaperf.com/vfrkit-gen5.html

Nel 3d scrive che la frizione originale solo con le molle tiene tranquillamentebotta.

Comment

• Font Size
                        ATTENZIONE!!! sulla moto arancio non ? stato montato un turbo ma un compressore volumetrico
                        la differenza ? che il turbo lavora sui gas di scarico mentre il compressore volumetrico prende energia da parti meccaniche
                        il compressore volumetrico lavora a pressioni pi? basse del turbo e non ? soggetto al classico turbolag che si verifica con turbine grosse.
                        Si infatti volevo scriverlo che non ? un turbo....son io che l'ho chiamato erroneamente turbo..

Infatti ? Supercharger kit. :1:

Comment

• Font Size
                          Luke le pressioni non me le ricordo, comunque di solito sempre sotto il bar, se non ricordo male arrivavano a 0.8 nelle preparazioni di tuning automobilistico per non dover rinforzare tutto ed evitare di spaccare.
                          con i turbo 0.8 ? proprio il minimo per giustificare l'intervento
                          di solito quando si turbizza lo si fa per guadagnare tanti cavalli a scapito, molto speso, della sfruttabilit?. ovviamente con pressioni esagerate poi tocca cambiare bielle, pistoni stampati, alzare la testa per evitare di piegare le valvole negli incroci, poi molto lo fa la messa a punto dell'iniezione e l'adeguamento della portata di carburante.
                          tutto questo solitamente compromette per? l'erogazione con il classico effetto "calcio in culo" che per quanto sia emozionante compromette l'erogazione, la trazione e strapazza gli organi meccanici con sollecitazioni improvvise.
                          il compressore invece ha un p? di assorbimento di energia nella fase iniziale dove non sovralimenta il motore e quindi in questa fase e facile riscontrare un assorbimento di potenza che quindi ? inferiore alla versione standard per poi ottenere incrementi da quasi subito ed avere una entrata in azione pi? fluida
                          nel caso della preparazione motociclistica non ho visto nessun intercooler per raffreddare l'aria che alimenta il motore, forse perch? tanto ? tutto aperto
                          comunque per quello che offre il prezzo ? davvero ottimo
                          vedendo le foto non credo nemmeno abbia aperto le teste quindi le pressioni saranno sicuramente contenute per non sbragare tutto, secondo me facendo un intervento un pelo pi? curato/esasperato si possono raggiungere i 200cv alzando la pressione d'esercizio, alleggerendo qualche organo interno, e pompando un p? col carburante

in passato fu proposto il turbo su qualche moto, se non ricordo male negli anni 80, il problema ? che i motori turbo hanno pi? inerzia e quindi meno freno motore e nella fase di entrata della turbina le moto tendono a scomporsi e quindi diventare inguidabili

Comment

• Font Size
                            Luke le pressioni non me le ricordo, comunque di solito sempre sotto il bar, se non ricordo male arrivavano a 0.8 nelle preparazioni di tuning automobilistico per non dover rinforzare tutto ed evitare di spaccare.
                            con i turbo 0.8 ? proprio il minimo per giustificare l'intervento
                            di solito quando si turbizza lo si fa per guadagnare tanti cavalli a scapito, molto speso, della sfruttabilit?. ovviamente con pressioni esagerate poi tocca cambiare bielle, pistoni stampati, alzare la testa per evitare di piegare le valvole negli incroci, poi molto lo fa la messa a punto dell'iniezione e l'adeguamento della portata di carburante.
                            tutto questo solitamente compromette per? l'erogazione con il classico effetto "calcio in culo" che per quanto sia emozionante compromette l'erogazione, la trazione e strapazza gli organi meccanici con sollecitazioni improvvise.
                            il compressore invece ha un p? di assorbimento di energia nella fase iniziale dove non sovralimenta il motore e quindi in questa fase e facile riscontrare un assorbimento di potenza che quindi ? inferiore alla versione standard per poi ottenere incrementi da quasi subito ed avere una entrata in azione pi? fluida
                            Claro....li la pressione arriva a 0,62bar,quindi credo sia anche per quello che non serve un'intervento pi? radicale.

nel caso della preparazione motociclistica non ho visto nessun intercooler per raffreddare l'aria che alimenta il motore, forse perch? tanto ? tutto aperto
                            Teoricamente a quanto ho letto aveva in progetto anche l'intercooler per arrivare verso i 200cv....ma nello stesso 3d c'? uno che l'ha montato su una Gixxer 1000 K5..

..sotto al serbatoio!

Non so effettivamente a quanto possa servire li dentro.

comunque per quello che offre il prezzo ? davvero ottimo
                            vedendo le foto non credo nemmeno abbia aperto le teste quindi le pressioni saranno sicuramente contenute per non sbragare tutto, secondo me facendo un intervento un pelo pi? curato/esasperato si possono raggiungere i 200cv alzando la pressione d'esercizio, alleggerendo qualche organo interno, e pompando un p? col carburante
                            Con quel kit scriveva che aumentando la pressione ad 1 bar passa i 200cv.

in passato fu proposto il turbo su qualche moto, se non ricordo male negli anni 80, il problema ? che i motori turbo hanno pi? inerzia e quindi meno freno motore e nella fase di entrata della turbina le moto tendono a scomporsi e quindi diventare inguidabili
                            Yes...Honda CX500 Turbo e Kawa GPZ750 Turbo....ma furono pi? esperimenti che altro.

Comment

• Font Size
                              l'intercooler sotto al serbatoio serve a poco niente se non a peggiorare le prestazioni visto che col caldo del motore invece didissipare calore lo raccoglie.....sempre che non abbia modificato il serbatoio e creato un convogliatore d'aria sulla parte frontare

Comment

• Font Size
                                l'intercooler sotto al serbatoio serve a poco niente se non a peggiorare le prestazioni visto che col caldo del motore invece didissipare calore lo raccoglie.....sempre che non abbia modificato il serbatoio e creato un convogliatore d'aria sulla parte frontare
                                Infatti immagino bene....no no,zero modifiche...anche perch? sarebbe abbastanza ardua la cosa,quasi impossibile.

Comment

X
                                Working...
                                X