Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Come Migliorare La Ripresa Del Cbr 1000 06 ?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Originally posted by Esusino View Post
    -1 pignone E + 2 corona una furia
    i rapporti che ho io sul mio 929

    Comment


    • Font Size
      #32
      Originally posted by bastich View Post
      non ? vero!

      se si chiama RAPPORTO ci sar? un perch?!

      se monti una corona 45 ed il pignone 15 il rapporto ? 3:1 (standard)

      se monti una corona 42 ed il pignone 15 il rapporto ? 2,8:1 (+ lunga)

      se monti una corona 40 ed un pignone 15 il rapporto ? 2,6666666666666:1 (ancora pi? lunga)

      se monti una corona 42 ed il pignone 14 il rapporto ? 3:1 (uguale allo standard)

      il RAPPORTO varia in base SIA alla corona CHE al pignone, non ? una dato costante!!!!!!!!!!!!!
      mi hai fatto venire un dubbio, la CBR 600RR 05 quanti dfenti ha alla cora e al pignone originale ?

      grazie
      SImon

      Comment


      • Font Size
        #33
        AH NON SAPEVO DEL PREZZO DELLA CORONA INA CCIAIO... sorry, cmq si certo so che con la corona si ha piu' margine per provare la rapportatura.. ma con 1 dente alla volta nont e ne fai nulla.. 1 dente in meno di pignone e le cose cambiano molto e inmeglio... soprattutto per chi ha le marce lunghe... fare le curve in 3? diventa una realta', non un sogno

        Comment


        • Font Size
          #34
          Originally posted by Dr. Ergal View Post


          Me permetto, in qualit? di vecchio bacchettone scassapalle DDG , che converrebbe (in linea puramente teorica) aumentare i denti alla corona invece che diminuirne al pignone. Questo per non incappare negli inconvenienti del cosiddetto "effetto poligonale" della catena.

          Mi spiego: la catena, anche se somiglia a un elemento flessibile, ? in realt? un poligono articolato che ha una parte fissa (la maglia) inestensibile e NON elastica; perci? va da s? che c'? un limite fisico di misura diametrale oltre il quale l'avvolgimento non avviene pi? in maniera fluida ma "a scatti", proprio perch? un elemento rettilineo rigido (la maglia) deve avvolgersi su un elemento circolare (pignone o corona). Tale avvolgimento "a scatti " determina un tiro anomalo sulla catena che porta a sollecitazioni eccessive sulle maglie e sul'albero del pignone (fino a casi estremi, in cui il paraolio si rompe).

          Visto che il diametro del pignone ? gi? piccolo di per s? io non insisterei nel diminuirlo ancora, soprattutto quando aumentando di due-tre denti alla corona si pu? ottenere il medesimo risultato. S?, certo, costa di pi?, ma non di pi? di una intera catena o di un intervento per sostituire il paraolio del secondario del cambio sfondato.

          Un'altra cosa; un pignone pi? piccolo avvicina i rami dell acatena al forcellone, con conseguenze immaginabili.

          Insomma, sono pi? gli svantaggi che i vantaggi, secondo me...

          anch'io ho il mille 06 monto un 15 mi trovo molto bene e com aumentando la corona ci sono 2 cose da valutare
          1) che con la lunghezza della catena ci stia
          2) che accorceresti l'interasse crendo cos? una moto meno stabile e pi? nervosa

          Comment


          • Font Size
            #35
            Originally posted by Simon Le Bon View Post
            mi hai fatto venire un dubbio, la CBR 600RR 05 quanti dfenti ha alla cora e al pignone originale ?

            grazie
            SImon
            ho fatto un esempio, la mia usciva standard corona 42 pignone 16

            adesso ? corona 44 PINNONE 15 non vi dico i monoruota

            Comment

            X
            Working...
            X