Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Perdonate la mia ignoranza...

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Perdonate la mia ignoranza...

    Mi spiegate la differenza del funzionamento tra motori 2T e 4T??

    GRAZIE!!

  • Font Size
    #2
    Motore a 4 tempi funziona:
    1. Il pistone scende ed aspira la benzina.
    2. Il pistone sale e comprime la benzina.
    3. La scintilla della candela fa esplodere la benzina formando gas e il pistone scende.
    4. Nel salire butta fuori i gas bruciati;

    Motore a 2 tempi invece funziona :
    1. Il pistone sale, comprime la miscela prima dell'accensione. Entrata la miscela, si crea bassa pressione nel carter per aspirarne di più.
    2. Il pistone spinto in giù dall’espansione scopre la valvola di scarico, mentre la miscela entra nel cilindro e spinge fuori i gas combusti. La discesa del pistone crea alta pressione nel carter, spingendo la miscela attraverso la luce di travaso.

    questo è quello che mi ricordo su due piedi.
    Last edited by andrealako; 10-10-07, 18:57.

    Comment


    • Font Size
      #3
      aggiungo anche:




      Il 4 tempi compie una fase utile ogni 2 giri dell'albero motore. La miscela aria/benzina entra nella camera di scoppio tramite delle valvole azionate dal sistema di distribuzione presente nella testata; allo stesso modo succede per i gas combusti in uscita. In esso rimangono ben distinte le fasi di aspirazione(pistone verso il basso e valvole d'aspirazione aperte), compressione(verso l'alto e valvole chiuse), espansione(scoppio e pistone verso il basso) e scarico(verso l'alto e valvole di scarico aperte). La lubrificazione avviene attraverso una pompa dell'olio contenuto nel basamento.


      Nel 2 tempi invece abbiamo una fase utile ogni giro dell'albero. La miscela entra dapprima in una precamera attraverso una valvola(a lamelle o rotativa) e subisce una pre-compressione, quindi entra nella camera di scoppio tramite dei fori(luci) che rimangono aperti quando il pistone scende; i gas combusti escono tramite una singola luce di scarico. Si concentrano quindi in una fase espansione, scarico e aspirazione(pistone verso il basso e luci aperte), mentre rimane distinta la compressione. La lubrificazione avviene attraverso una bassa percentuale d'olio nel carburante.
      Il 4 tempi risulta assai più pesante a causa degli ingombri della testata e degli organi di distribuzione e a causa delle minori fasi utili sviluppa anche minor potenza specifica. A livello di comportamento le maggiori masse in movimento si traducono in una maggior inerzia che è causa di un maggior freno motore e di una risposta al gas più "morbida". I suoi punti di forza sono l'erogazione molto più lineare e i consumi più contenuti.

      Il 2 tempi è quindi un motore più leggero e con maggior potenza specifica; "gira" molto libero con freno motore praticamente assente e quando entra in coppia ha una risposta violenta. Di contro risulta meno gestibile a causa di un'erogazione che privilegia gli alti regimi e consuma molto, inoltre possiede dei limiti fisiologici nei regimi di rotazione(credo 14k giri) e dopo che ha dato tutto affoga repentinamente. Gran parte del suo carattere, a differenza del 4 dove la testata ne è il cuore, è determinato dalla fluidodinamica del gruppo termico e dello scarico ad espansione.
      Last edited by andrealako; 10-10-07, 19:00.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Ma è uno scherzo Chiny?

        Comment


        • Font Size
          #5
          no saretta...non sapevo bene tutte ste cose...

          grazie della lezione andrea...credo che questo topic sia molto interessante per montissimi!!!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by chiny View Post
            no saretta...non sapevo bene tutte ste cose...

            grazie della lezione andrea...credo che questo topic sia molto interessante per montissimi!!!
            Hai ragione.
            Vediamo se c'? chi vuole approfondire...

            Comment


            • Font Size
              #7
              io tengo sempre le orecchie aperte...mi ero iscritto per avere molte informazioni sulle moto...poi sono finito a spammare...ora voglio tornare alle origini...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by chiny View Post
                io tengo sempre le orecchie aperte...mi ero iscritto per avere molte informazioni sulle moto...poi sono finito a spammare...ora voglio tornare alle origini...
                E' vero, oltretutto ogni volta che finisco in motomondiale finisce in rissa.
                Basta non ci entro pi?.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  si beh...quelle sezioni purtroppo...o per fortuna...non mi hanno mai attratto tanto...credo che se mi avessero attratto al momento sarei bannato...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by chiny View Post
                    si beh...quelle sezioni purtroppo...o per fortuna...non mi hanno mai attratto tanto...credo che se mi avessero attratto al momento sarei bannato...
                    Capisco benissimo.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Giu72 View Post
                      Capisco benissimo.
                      e poi in quelle sezioni c'? gente che scrive pochissimo da altre parti...andrei solo ad aumentare lo spam...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        io ci sono andato a scuola per capire


                        e ora sono un meccanico riparatore

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by DesmoduePR View Post
                          io ci sono andato a scuola per capire


                          e ora sono un meccanico riparatore
                          ed ? per questo che ti sei trovato la donna ducatista...

                          Comment

                          X
                          Working...
                          X