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Surriscaldamento sospensioni e.......

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    #1

    Surriscaldamento sospensioni e.......

    Ciao raga,
    sapete mica dirmi come varia il comportamento di una sospensione all'aumentare del tempo di utilizzo e quindi della sua temperatura?

    Ad esempio, dopo una decina di giri in pista, il mono e le fork si saranno surriscaldate e quindi la risposta alle sollecitazioni sar? sicuramente diversa da quella ke avevamo al primo giro.... ? un comportamento prevedibile o dipende da mono a mono o da fork a fork?



    P.S: nel mio caso, la moto ? un CBR600RR e le sospensioni sono originali!

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    #2
    certo che varia....e non va trascurato....

    chiaramente piu 'la sospensione e' di marca buona minori saranno i cambiamenti.....


    ciao

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      #3
      Ultimamente sulle forcelle si tende ad usare (quando le si modifica) olio molto fluido Sea7,5 o adirittura il 5 che anche a caldo cambia poco la sua viscosit? e le tarature non vanno a farsi benedire .

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        #4
        E' la prima ragione per cui si modificano le sospensioni,la temperatura ambientale e l'attrito riscaldano l'olio,ora per fluidodinamica olio pi? caldo ? meno denso,quindi passa pi? velocemente nei condotti,il problema ? che con le sospensioni di serie si ? portati per irrigidire a chiudere molto i condotti delle idraulica chiudendo le viti appositi di compressione ed estensione,e questo rende ancora pi? critico il surriscaldamento dell'olio,se poi ci aggiungi il caldo,la frittata ? fatta dopo alcuni giri l'idraulica ? tutta sregolata......
        Ecco perch? si cambiano i pompanti e l'olio......

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          #5
          Grazie ragazzi!
          Quindi... se ho capito bene, all'aumentare della temperatura i freni idraulici tendono ad ammorbidirsi?!
          Se per? aumentiamo i freni idraulici (per prevenire!) favoriamo il surriscaldamento dell'olio?

          Azz... qual'? la soluzione? Comprare WP o Ohlins a tutti i costi? )

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            #6
            Magari iniziare cambiando olio e lamelle......

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              #7
              io la fork davanti la farei fare da un esperto del settore.....

              con componenti wp....

              credimi e' un altra cosa!!!

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                #8
                Oppure metti un timer con cacciavite su estensione e compressione e ogni 3 minuti da un giro automaticamente STRA-LOL

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                  #9
                  Bella Stefano,ma sai siamo gi? a meno di un giro dal tutto chiuso........

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                    #10
                    Ho capito.... mi sa ke a breve mi far? un regalin...
                    e la prox stagione mi coccoler? con un bel WP al posteriore e una bella modificozza alle fork con componenti WP!!!

                    Nel frattempo per?, voglio continuare a fare esperimenti con le sosp. originali!!! )


                    Grazie per le risposte!!!

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                      #11
                      Penso sia la soluzione migliore ma io farei solo modifica forcella per iniziare.......
                      e la farei fare da Andreani in persona se non hai un centro veramente bravo nei paraggi,comunque fammi sempre sapere prima.......

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                        #12
                        Nn ti preoccupare Anotherway,
                        ti avviser? sicuramente prima.... ;-)

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