Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
ma ho sentito che le centraline di ultima generazione tipo la mia (cbr600RR) se metti uno scarico aperto e filtro si "auto aggiornano" un p?... mettessi un completo ok ma solo scarico e filtro non so... e poi come fare???
Beh, anche quelle di penultima generazione siaggiornano, ma non dipende tanto dalla centralina quanto dal numero di sensori che gestiscono.
Ormai ogni moto modrna ha un debimetro nell'airbox e un sensore di temperatura, che rileva portata e temperatura dell'aria respirata dal motore, e in base a questi valori elabora in tempo reale il corretto apporto di benzina.
Ma il range di questo in tervento ? abbastanza limitato, diciamo che serve per compensare le differenze pressioni atmosferiche alle varie latitudini e altimetrie a cui vendono le moto. Ma per interventi drastici che cambiano le caratteristiche di progetto, come scarichi e filtri, ci vuole un adeguamento pi? "corposo", tutto qua.
Comment