Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

### Volano alleggerito si/no ? ###

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    ### Volano alleggerito si/no ? ###

    tempo fa di questo argomento gi? si ? parlato molto , ma mi sono perso alcuni passaggi
    sicuramente ci sono pro e contro , ma vorrei sapere da chi l'ha realmente fatta questa modifica come si trova .
    qualcuno diceva che il volano non ? quello che si trova nel lato sx della moto dove c'? anche il magnete per la ricarica della batteria , ma il volano vero si trova dietro la frizione
    datemi qualche dritta , vorrei farlo su un 600

    Grazie

  • Font Size
    #2
    ma a cosa ti serve di preciso??? quanti cavalli pensi che ti darebbe???...

    mha...

    Comment


    • Font Size
      #3
      una modifica del genere non porta ad un aumento dei cavalli , ma pi? che altro ad una progressione "+ veloce" a prendere i giri

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by montezemolo View Post
        una modifica del genere non porta ad un aumento dei cavalli , ma pi? che altro ad una progressione "+ veloce" a prendere i giri
        hai la power??? Perch? lo stesso numero di giri preso in meno significa far girare il motore in maniera diversa e potrebbero esserci problemi legati all'erogazione e alla carburazione"passatemi il termine"....e non so se la centralina originale riesce a colmare i possibili vuoti....
        Sulla mia 600 rr volevo farlo, ma me l'hanno sconsigliato senza l'abbinamento ad un modulo aggiuntivo....che v? a settare il motore....

        Comment


        • Font Size
          #5
          Di solito è una modifica "di fino" che si fa su motori già ad un certo stadio di preparazione. L'operazione è delicata perchè il volano è la prima massa in movimento tra l'albero motore e la frizione. In sostanza è un disco che va alleggerito asportando materiale. Essendo "rotondo" la lavorazione va effettuata in modo piu' che preciso per evitare sbilanciamenti ALTAMENTE nocivi.
          Il vantaggio è la velocità con cui il motore salirà di giri, molto superiore a quella di serie.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Il volano è ovvio che sia situato vicino alla frizione.
            (Sulla mia, la frizione monodisco a secco poggia sul volano).
            Cambiare il volano non comporta incremento di HP.
            Il volano è una massa sospesa che da uniformita al movimento di sali e scendi dei pistoni.
            Allegerire il volano vuol dire avvicinarsi alle esigenze di chi corre. La moto diveta piu veloce nel prendere i giri ma ancora piu pigra ai bassi. Sconsigliato per chi usa la moto in montagna. E una questione di erogazione.
            Tenete presente che mamma Honda lavora molto bene e le cose non andrebbero toccate.
            Fate voi.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Quoto tutte le risposte, il volano è certamente una modifica di "fino"m esclusivamente mirata alla pista e su motori ad un certo step di preparazione!

              Prima di fare una cosa del genere, ce ne passano di migliaia di euri...!!!€

              Poi mi chiedo a che pro:
              X un uso prettamente pistaiolo le moto di oggi riescono a soddisfare tutte le nostre esigenze sia motoristiche che telaistiche già ad un livello "stock", vale a dire scarico completo, filtro, mappa, passo 520 e via dicendo..

              Penso che x un uso misto basta molto meno x emozionare e potersi divertire senza stravolgere moto e portafogli!!!!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Potendo farlo e pur non avendone ASSOLUTAMENTE la necessità, io metterei le mani su tutta la moto, ma è una questione di passione. Se andiamo a ragionare su cosa è veramente utile forse non dovremmo neanche comprarle le moto, per andare a lavoro basta un 50ino .

                Resta il fatto che le "modifiche" andrebbero comunque fatte nell'ottica del "minor spesa, massima resa".

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  hi se ne possono fare di lavoretti che rendono di più e con piu criterio del volano allora..

                  Prendi il tuo motore intero, lo smonti e gli fai tutti gli scorrimenti!!!!!!!

                  uhauhauahauahauhauhauahauha!!

                  gua, apparte di scherzi, potendo me lo farei fare.... xche le mani li dentro nn ce le posso mettere!!!!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Qualche mese fa su special provarono un cbr600rr con le solite modifiche di base(scarico completo,pc3,filtro aria con cornetti e guarnixzione meno spessa) ma tra le modifiche spiccava campana e volano alleggeriti. Leggendo l'articolo della prova,gli elogi per la velocita nel salire di giri erano innumerevoli.

                    Incuriosito ho contattato per email il preparatore/proprietario del mezzo che mi ha cosi risposto:
                    Ciao Andrea, le modifiche apportate alla campana della frizione
                    e al volano non sono particolarmente costose (circa 150,00E
                    mano d'opera compresa) ma il risultato e' assicurato! Tutti i
                    clienti a cui l'ho fatto sono rimasti soddisfatti.



                    Gli risposi che ero inpossibilitato a portargli la moto e che al max gli avrei potuto spedire il volano con la campana:
                    Se mi spedisci i pezzi dovresti stare intorno ai 80,00E
                    insieme al volano e alla campana della frizione mandami
                    anche il carter della frizione con il pick-up montato.
                    Un'ulteriore modifica sono i cornetti di aspirazione
                    che danno piu' tiro dai 13500 ai 15000 (quando c'e' il
                    calo di potenza dopo il picco massimo), pultroppo
                    costano circa 400,00E (sono la copia di quelli dalla Ten Kate)
                    e a detta del produttore, una volta provati sul banco prova, sono meglio di quelli HRC.


                    ora sono indeciso se eseguire tale modifica o meno. Cio che mi fa paura e la progressione del motore in salita. Non vorrei ritrovarmi con un motore che riesce a prendere velocita solo in strada piana....

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      ma pensavo servisse anche per miglirare un po come guidabilit? diminuendo la massa sospesa....sembrer? strano ma c'erano tipi che dicevano era migliorata come guida...bo

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        [QUOTE=buks83;4211607]Incuriosito ho contattato per email il preparatore/proprietario del mezzo che mi ha cosi risposto:QUOTE]

                        puoi mandarmi i suoi dati , vorrei contattarlo anche io , grazie

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          La modifica rende ai bassi e ai medi e sull'accelerazione e quindi anche in salita.
                          Inoltre alleggerisce le masse in rotazione quindi aumenta un poco la maneggevolezza.
                          Diminuisce il freno motore.
                          Rende poco o nulla agli alti.
                          Per contro il regime di minimo andr? alzato.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by abezze View Post
                            La modifica rende ai bassi e ai medi e sull'accelerazione e quindi anche in salita.
                            Inoltre alleggerisce le masse in rotazione quindi aumenta un poco la maneggevolezza.
                            Diminuisce il freno motore.
                            Rende poco o nulla agli alti.
                            Per contro il regime di minimo andr? alzato.
                            Grazie tante,sei stato chiaro e preciso.
                            Mi sa che mi "adopero".....

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              [QUOTE=montezemolo;4223052]
                              Originally posted by buks83 View Post
                              Incuriosito ho contattato per email il preparatore/proprietario del mezzo che mi ha cosi risposto:QUOTE]

                              puoi mandarmi i suoi dati , vorrei contattarlo anche io , grazie
                              motoengine@libero.it fammi sapere che ti dice...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X