Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

[rr600 03-04] regolazioni sospensioni... help!

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    [rr600 03-04] regolazioni sospensioni... help!

    ciao a tutti,
    gioved? ho fatto la prima uscita, a misano, con la mia nuova moto (rr600 04) e le cose non sono andate esattamente come mi aspettavo...
    non salendo in moto da un anno, dal giorno in cui ho distrutto me e la mia fs a rijeka, avendo moto nuova (con cambio rovesciato e pompa radiale mai usati prima) e non avendo mai visto prima il santamonica, avevo l'obiettivo di (ri)acquistare feeling con la moto in generale e con la nuova in particolare, senza nessuna pretesa "cronometrica".

    a causa di un brutto incidente tra la misano 2 e 1 (spero tanto che il ragazzo stia meglio), la pista ? stata chiusa dalle 13.15 alle 15.15 ed ho avuto solo un'oretta e mezza per girare, durante le quali non ho potuto far altro che farmi portare a spasso dalla moto, visto che facevo fatica a stare in piedi!

    in staccata (soprattutto alla variante del parco, quella dopo il rettilineo dei box, ed alla quercia), il davanti saltellava di brutto, manco fossi su un toro ad un rodeo, e, una volta rilasciati i freni, il posteriore iniziava a sbandierare...
    purtroppo, in 3-4 occasioni non ho potuto fare altro che proseguire la corsa nella via di fuga, senza neanche tentare l'inserimento in curva.
    inoltre, la moto era poco reattiva nei cambi di direzione e tendeva ad allargare in percorrenza, mandandomi a campi in un altro paio di occasioni.

    ovviamente, questa situazione mi ha scoraggiato un bel p?, portandomi a non fidarmi del mezzo e, visto il poco tempo a disposizione, ho continuato a "girare" in quelle condizioni, senza aver modo di provare a modificare qualcosa.

    assodato che gran parte della difficolt? dipenda da me e dal mio lungo periodo di inattivit?, oltre che dal fatto che non conoscessi la pista e la moto, ? palese che le regolazioni delle sospensioni siano un bel p? sballate e vi chiedo una mano per metterla a posto o, almeno, per provarci.

    attualmente, non vi so dire con esattezza l'attuale regolazione, in quanto mi sono fidato del mio meccanico, che me le ha leggermente indurite, ma, visto il comportamento della moto, sembrerebbe un tantino troppo, soprattutto in estensione.

    io luned? prossimo sono a rijeka ed avrei intenzione di regolare il sag statico e pilota, riportando l'idraulica con i settaggi originali. da l?, partirei a fare eventuali altre prove, ma vorrei sapere le vostre impressioni ed eventuali consigli su settaggi da adottare, cos? da sapere come intervenire in caso i problemi perseverassero.

    ovviamente, sto parlando di sospensioni originali e, se pu? esservi di aiuto, sono alto 1.80 e peso 80 kg intutato...

    scusate la lunghezza del post, ma dovevo farmi capire... ciao e grazie in anticipo.
    leo

  • Font Size
    #2
    Ciao Leo.....mannaggia ...quando capitano queste cose non ci si diverte un cavolo........ veniamo al problema...... cosa banale....la pressione delle gomme? mi ? capitato una volta che il mio gommaio me le abbia gonfiate a 2.8 ....e si ? dimenticato di dirmelo e io mi sono dimenticato di controllarle.....e mi saltava come un toro pure a me!!.......che tipo di gomme avevi? Avevi per caso le Dunlop?.....poi parliamo di sospensioni

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by pedrosa View Post
      Ciao Leo.....mannaggia ...quando capitano queste cose non ci si diverte un cavolo........ veniamo al problema...... cosa banale....la pressione delle gomme? mi è capitato una volta che il mio gommaio me le abbia gonfiate a 2.8 ....e si è dimenticato di dirmelo e io mi sono dimenticato di controllarle.....e mi saltava come un toro pure a me!!.......che tipo di gomme avevi? Avevi per caso le Dunlop?.....poi parliamo di sospensioni
      ciao daniè,
      la pressione l'avevo regolata prima di entrare in pista, soliti 2.1-1.9, e l'unica potrebbe essere che il manometro non funzionasse a dovere.
      le gomme sono delle racetec k2 (ant+post), usate un paio di turni a brno dal precedente proprietario (l'anno scorso), vero che hanno un anno di vita, ma sono praticamente nuove.
      ...e meno male che non avevo montato ancora le dunlop...

      che ne dici?
      Last edited by leo600; 07-07-08, 12:06.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by leo600 View Post
        ciao a tutti,
        gioved? ho fatto la prima uscita, a misano, con la mia nuova moto (rr600 04) e le cose non sono andate esattamente come mi aspettavo...
        non salendo in moto da un anno, dal giorno in cui ho distrutto me e la mia fs a rijeka, avendo moto nuova (con cambio rovesciato e pompa radiale mai usati prima) e non avendo mai visto prima il santamonica, avevo l'obiettivo di (ri)acquistare feeling con la moto in generale e con la nuova in particolare, senza nessuna pretesa "cronometrica".

        a causa di un brutto incidente tra la misano 2 e 1 (spero tanto che il ragazzo stia meglio), la pista ? stata chiusa dalle 13.15 alle 15.15 ed ho avuto solo un'oretta e mezza per girare, durante le quali non ho potuto far altro che farmi portare a spasso dalla moto, visto che facevo fatica a stare in piedi!

        in staccata (soprattutto alla variante del parco, quella dopo il rettilineo dei box, ed alla quercia), il davanti saltellava di brutto, manco fossi su un toro ad un rodeo, e, una volta rilasciati i freni, il posteriore iniziava a sbandierare...
        purtroppo, in 3-4 occasioni non ho potuto fare altro che proseguire la corsa nella via di fuga, senza neanche tentare l'inserimento in curva.
        inoltre, la moto era poco reattiva nei cambi di direzione e tendeva ad allargare in percorrenza, mandandomi a campi in un altro paio di occasioni.

        ovviamente, questa situazione mi ha scoraggiato un bel p?, portandomi a non fidarmi del mezzo e, visto il poco tempo a disposizione, ho continuato a "girare" in quelle condizioni, senza aver modo di provare a modificare qualcosa.

        assodato che gran parte della difficolt? dipenda da me e dal mio lungo periodo di inattivit?, oltre che dal fatto che non conoscessi la pista e la moto, ? palese che le regolazioni delle sospensioni siano un bel p? sballate e vi chiedo una mano per metterla a posto o, almeno, per provarci.

        attualmente, non vi so dire con esattezza l'attuale regolazione, in quanto mi sono fidato del mio meccanico, che me le ha leggermente indurite, ma, visto il comportamento della moto, sembrerebbe un tantino troppo, soprattutto in estensione.

        io luned? prossimo sono a rijeka ed avrei intenzione di regolare il sag statico e pilota, riportando l'idraulica con i settaggi originali. da l?, partirei a fare eventuali altre prove, ma vorrei sapere le vostre impressioni ed eventuali consigli su settaggi da adottare, cos? da sapere come intervenire in caso i problemi perseverassero.

        ovviamente, sto parlando di sospensioni originali e, se pu? esservi di aiuto, sono alto 1.80 e peso 80 kg intutato...

        scusate la lunghezza del post, ma dovevo farmi capire... ciao e grazie in anticipo.
        leo
        Io ho la stessa moto, per la pista se vuoi divertirti la prima cosa da fare e modificare la forcella che ? troppo cedevole, in staccata va sempre a pacco e la ruota davanti saltella, poi se le finanze lo permettono passi al mono e dopo ti diverti.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Bene ....almeno ora sappiamo che il resto era a posto......non ti demoralizzare dopo un anno e un botto per noi comuni amatori ? normale trovare difficolt? le prima pistate...come hai gi? anticipato potresti fare il SAG ..... ? difficile trovare una soluzione perch? prima cosa abbiamo ognuno uno stile o modo di guidare diverso .....sentirai 1000 versioni ma adatte a 1000 persone diverse......prima cosa dovresti capire se la forcella lavorava tutta...cio? arrivava a fine corsa e praticamente andava a battuta .....oppure era impacchettata cio? troppo rigida ....ma se ti allargava in percorrenza deduco che sia troppo rigida ..........per il mono sembrerebbe troppo rigido.......se fai il SAG i consigli sono inutili visto che probabilmente dopo la moto avr? un comportamento diverso........un consiglio ? difficile.....per? potresti provare a fare staccate non violente.....stacchi prima ma con meno forza.... la moto la devi far scorrere...con sospensioni di serie credo che sia la soluzione migliore ...non s? se mi sono spiegato

          Comment


          • Font Size
            #6
            vi ringrazio per i consigli... ora provo a settare i sag correttamente, riportando le idrauliche alla posizione originale, poi luned? inizio a farci delle provette al mattino, nella speranza di averla a posto per il pomeriggio, ma sono abbastanza fiducioso...
            del resto, la cosa mi ha colto in contropiede, mi aspettavo una moto rapida e veloce fin da subito e, non avendo tempo a disposizione, ho cercato invano di guidarla cos?. ora che so che devo cucirmela addosso, so cosa aspettarmi quando la guider?...

            visto che ci siamo, se volessi cambiare le sospensioni, su cosa dovrei orientarmi? intesto che tenterei di prendere qualcosa di usato al posteriore e rifare completamente le forche all'anteriore, ma dove dovrei "guardare"?

            ciao e grazie ancora per l'aiuto.
            leo

            Comment


            • Font Size
              #7
              leo t ho scritto qualcosa in pvt

              Comment


              • Font Size
                #8
                ciao a tutti,
                purtroppo sono costretto a riprendere questo 3d perch? i miei problemi di assetto non si sono ancora risolti... anzi!

                dopo la prima uscita a misano, da cui ho aperto la discussione, ho provato ad utilizzare prima il setting base, poi uno sulla base dei vostri suggerimenti a cui ho fatto successivamente qualche aggiustamento. ovviamente mi trovavo molto meglio, direi bene (finch? non dovevo frenare forte...), ma solo oggi ho capito che il problema del saltellamento dell'anteriore, che va a finecorsa, non era affatto sparito, ma si era solo "nascosto".

                infatti, ho girato prevalentemente a rijeka, dove all'unica staccata "vera", la zagabria, spesso mi si presentava di nuovo il toro da domare, ma pensavo fosse imputabile a me, perch? prendevo male le misure alla staccata stessa.

                continuo a non modificare nulla e passo a misano, dove la moto ? agilissima, rispetto all'altra volta, ma, guarda caso, il davanti mi salta alla prima staccata, a quella del parco e da bestia alla quercia... purtroppo, anche in questo caso, ho sottovalutato la cosa, visto che ho potuto compiere solo 15 giri, causa successiva pioggia.

                stagione chiusa, anzi no... decidiamo di concederci un'altra uscitina in tranquillit? ad adria e, come per magia, la forcella ad ogni frenata va a pacco, iniziando a rimbalzare violentemente. ? inteso che adria ? una pista che mette alla frusta freni ed anteriore, ma ? ovvio che c'? qualcosa che non va.
                ho continuato a girare adattandomi alla cosa, ovvero, frenando prima, pi? dolcemente o addirittura in pi? riprese... facendo una sorta di abs manuale, tanto per intendersi. ovviamente, questo mi ha smontato il divertimento, visto che spesso ero costretto ad arrivare lungo alle frenate o "scarico" di velocit?, dovendo riprendere abbondantemente il gas in mano prima dell'inserimento.

                le fascette di riferimento vi mostrano fin dove lavora la mia forcella...



                ora sono a chiedervi un consiglio... che devo fare? dovrei scegliere tra l' "insistere" sul problema, facendo revisionare la forcella, o modificarla, dalle sole molle e olio a una cosa pi? completa con anche pompanti ecc.
                prima che mi chiediate se le forche sono "vecchie", vi dico che hanno 6.500 km...
                lo so che la cosa pi? facile sarebbe quella di cambiare tutto, ma, al di l? del discorso economico, proprio non mi va gi? che tantissimi utilizzano la forcella di serie per andare in pista e non hanno mai visto un finecorsa, mentre a me si presenta costantemente.
                poi, rifare le forche, implica una sostituzione "obbligata" anche del mono o posso, nell'attesa di tempi economici migliori, aspettare. non vorrei che poi dopo i problemi si trasferissero dietro e io butti via un'altra stagione... sarebbe il colmo!

                scusaste se mi dilungo sempre... attendo vostre risposte, ciao e grazie.
                leo

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  La forcella del cbr è un pò cedevole, io avevo rimediato temporaneamente portando il livello dell'olio a 105mm e portato il precarico a 2 anelli visibili, compressione a mezzogiro da tutto chiuso. Ci ho fatto 5 , 6 pistate senza problemi (solo a mores). Adesso ho modificato i pompanti e cambio le molle insieme al mono posteriore della extremetech.
                  Secondo me è inutile cambiare solo le molle senza sistemare anche l'idraulica, per quanto riguarda il mono ne trovi usati per pochi euro (dai 250 in su) se no momentaneamente potresti fa revisionare il tuo.
                  Last edited by rko1974; 03-11-08, 21:09.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    ciao e grazie per la risposta...
                    il mono momentaneamente sembra andar bene, anche se ho provato a cercarne di usati, ma senza risultato...

                    alzare il livello dell'olio era una delle soluzioni propostemi dal meccanico, ma mi ha anche detto che, prima o poi, e soprattutto col caldo, mi ritroverò nella stessa situazione.
                    dovendo far aprire comunque la forcella, sarei quasi convinto a rifarla, ma sono indeciso tra solo molle o anche i pompanti...
                    mi hai già detto come la pensi in merito, ma, perdonami l'ignoranza, "cambiare l'idraulica" e "cambiare i pompanti" vuol dire la stessa cosa?

                    ciao e grazie
                    Last edited by leo600; 04-11-08, 07:00.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Ciao Leo........ti conviene mettere su anche i pompanti.....solo con le molle risolvi poco....come ti sarai gi? reso conto.....le soluzioni di mettere pi? olio o di mettere un olio pi? denso......non sono soluzioni......come dice il tuo mecca dopo poco ti troverai di nuovo al punto di partenza....anzi secondo me ...peggio..... ? l'idraulica che deve funzionare ...ma in modo corretto..... le molle servono solo a "sostenere " la moto ....il lavoro maggiore lo hanno i pompanti......non vedo altra soluzione che la sostituzione...? vero che alcuni girano tutto di serie.......per esempio io con il Kawa...per? sono pi? lento di quando giravo con l'RR...e ti spiego il motivo...... mi sono avvicinato moltissimo...una volta ai tempi che facevo con il mio Hondino...ma prendendo parecchi rischi ....mentre con l'atro andavo quasi a passeggio limitando i rischi al minimo....con questa giro 6 sec. sopra e con qualche paura in pi?......quello che accade a te e o meglio a noi amatori quando scendiamo a tempi buoni (per noi)...cosa diversa per piloti che in primo fanno molti Km in pi? rispetto a noi perci? prendono una dimestichezza non indifferente e poi magari anche la capit? e sensibilit? di alcuni che gli permette di fare tempi stratosferici anche con moto di serie.....questo ? il mio modesto parere ...........ti aspetto al Mugello... ....non mi stancher? mai di ricordartelo...poi hai una fiorentina che ti aspetta......occhio non mi riferisco a una donzella....

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by pedrosa View Post
                        Ciao Leo........ti conviene mettere su anche i pompanti.....solo con le molle risolvi poco....come ti sarai gi? reso conto.....le soluzioni di mettere pi? olio o di mettere un olio pi? denso......non sono soluzioni......come dice il tuo mecca dopo poco ti troverai di nuovo al punto di partenza....anzi secondo me ...peggio..... ? l'idraulica che deve funzionare ...ma in modo corretto..... le molle servono solo a "sostenere " la moto ....il lavoro maggiore lo hanno i pompanti......non vedo altra soluzione che la sostituzione.
                        Secondo me la prima cosa da sostituire sono le molle ,con una forcella poco sostenuta di elastica sei costretto a lavorare con l'idraulica molto chiusa (almeno in compressione) poi si controlla la scorrevolezza , poi si modifica l'idraulica. Molto preparatori addiritura non sostituiscono i pompanti ma semplicemente irrobustiscono modificano la struttura del pacco piramidali ottenendo ottimi risultati.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by rko1974 View Post
                          Secondo me la prima cosa da sostituire sono le molle ,con una forcella poco sostenuta di elastica sei costretto a lavorare con l'idraulica molto chiusa (almeno in compressione) poi si controlla la scorrevolezza , poi si modifica l'idraulica. Molto preparatori addiritura non sostituiscono i pompanti ma semplicemente irrobustiscono modificano la struttura del pacco piramidali ottenendo ottimi risultati.
                          Su questa moto molti preparatori non modificano le molle ma intervengono su idraulica....... la scorrevolezza e la precisione si ottiene mettendo olio pi? fluido....e non l'inverso.....questo comporta automaticamente la sostituzione di tutta l'idraulica....non sarai costretto a lavorare con l'idraulica molto chiusa perch? se si tratta di un buon prodotto lavora pi? o meno poco dopo la met? e a volte meno....nella moto deve essere l'idraulica a lavorare principalmente e non la molla...che ha la sua importanza ma sempre legata ad una buona idraulica.........questo te lo pu? dire qualsiasi sospensionista serio

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by rko1974 View Post
                            La forcella del cbr ? un p? cedevole, io avevo rimediato temporaneamente portando il livello dell'olio a 105mm e portato il precarico a 2 anelli visibili, compressione a mezzogiro da tutto chiuso. Ci ho fatto 5 , 6 pistate senza problemi (solo a mores). Adesso ho modificato i pompanti e cambio le molle insieme al mono posteriore della extremetech.
                            Secondo me ? inutile cambiare solo le molle senza sistemare anche l'idraulica, per quanto riguarda il mono ne trovi usati per pochi euro (dai 250 in su) se no momentaneamente potresti fa revisionare il tuo.
                            Scusa pedrosa , quoto la mia precedente risposta per farti capire che la pensiamo allo stesso modo, ho consigliato molle,scorrevolezza ecc perch? secondo me , in questo caso, ha problemi di elastica , ma penso che la cosa sia palese.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              ciao ragazzi,
                              grazie mille per i consigli... alla fine mi pare che entrambi mi stiate consigliando di rifare tutto.
                              a rigor di logica, quanto affermato da pedro è sacrosanto, la molla serve a far star su la moto ed è l'idraulica a lavorare, inteso che lo deve fare bene.
                              ora come ora sono orientato a sostituire sia le molle, che i pompanti, soprattutto perchè, se dovessi "fare" solo molle, non vorrei trovarmi ad accorgermi di avere qualcosa di incompleto e dover riaprire la forcella per sostituire anche i pompanti, con i relativi costi di manodopera, che sarebbero sprecati. una volta che faccio il lavoro, tento di farlo quanto più completo possibile, finanze permettendo... vista la situazione generale, non è una cosa che posso sottovalutare...

                              mi permetto di chiedervi un consiglio anche per i prodotti da prendere in considerazione. in rete ho trovato un kit di gubellini (fg) che comprende kit idraulico compressione, kit idraulico estensione, spilli compressione e molle, mentre il mio meccanico mi ha proposto molle e pompanti di andreani (mi pare siano ohlins). il prezzo è più o meno quello, la bontà di entrambi i prodotti non si discute, però vorrei capire se entrambi i kit mi offrono le stesse cose, perchè uno parla di pompanti, un'altro di kit est.+comp. e spilli...
                              sono la stessa cosa?

                              quanto al girare più forte con l'rr600 e la kawa1000, sono sicuro che è come dici tu, daniele, ma penso anche che nel tuo caso la componente psicologica conti e non poco, nel senso che quella moto non vuoi fartela proprio piacere...
                              poi considera pure che si sta parlando non solo di moto di generazioni diverse, a prescindere dalla componentistica di serie o meno, ma anche di cilindrate diverse. col 600 magari ti permettevi di spalancare tutto e prima perchè sapevi di aver margine, prima che la moto ti "sparasse" via, mentre col millone penso che, se non ti senti completamente "a posto" (ed al momento mi pare sia cos&#236, non azzardi a spalancare tutto (dove lo spalancare potrebbe essere non inserisci veloce come con l'altra o non hai la stessa velocità di percorrenza). almeno, io farei così... e 3-4 decimi qua, 3-4 là ed i 6 secondi al mugello sono belli e che persi...

                              Originally posted by pedrosa View Post
                              ...ti aspetto al Mugello... ....non mi stancherò mai di ricordartelo...poi hai una fiorentina che ti aspetta......occhio non mi riferisco a una donzella....
                              ed io non mi stancherò mai di dirti che quando sarò al mugello, sarai il primo a saperlo e non di certo per la fiorentina, ma per avere il piacere di conoscerti...
                              Last edited by leo600; 10-11-08, 12:13.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X