ciao a tutti,
gioved? ho fatto la prima uscita, a misano, con la mia nuova moto (rr600 04) e le cose non sono andate esattamente come mi aspettavo...
non salendo in moto da un anno, dal giorno in cui ho distrutto me e la mia fs a rijeka, avendo moto nuova (con cambio rovesciato e pompa radiale mai usati prima) e non avendo mai visto prima il santamonica, avevo l'obiettivo di (ri)acquistare feeling con la moto in generale e con la nuova in particolare, senza nessuna pretesa "cronometrica".
a causa di un brutto incidente tra la misano 2 e 1 (spero tanto che il ragazzo stia meglio), la pista ? stata chiusa dalle 13.15 alle 15.15 ed ho avuto solo un'oretta e mezza per girare, durante le quali non ho potuto far altro che farmi portare a spasso dalla moto, visto che facevo fatica a stare in piedi!
in staccata (soprattutto alla variante del parco, quella dopo il rettilineo dei box, ed alla quercia), il davanti saltellava di brutto, manco fossi su un toro ad un rodeo, e, una volta rilasciati i freni, il posteriore iniziava a sbandierare...
purtroppo, in 3-4 occasioni non ho potuto fare altro che proseguire la corsa nella via di fuga, senza neanche tentare l'inserimento in curva.
inoltre, la moto era poco reattiva nei cambi di direzione e tendeva ad allargare in percorrenza, mandandomi a campi in un altro paio di occasioni.
ovviamente, questa situazione mi ha scoraggiato un bel p?, portandomi a non fidarmi del mezzo e, visto il poco tempo a disposizione, ho continuato a "girare" in quelle condizioni, senza aver modo di provare a modificare qualcosa.
assodato che gran parte della difficolt? dipenda da me e dal mio lungo periodo di inattivit?, oltre che dal fatto che non conoscessi la pista e la moto, ? palese che le regolazioni delle sospensioni siano un bel p? sballate e vi chiedo una mano per metterla a posto o, almeno, per provarci.
attualmente, non vi so dire con esattezza l'attuale regolazione, in quanto mi sono fidato del mio meccanico, che me le ha leggermente indurite, ma, visto il comportamento della moto, sembrerebbe un tantino troppo, soprattutto in estensione.
io luned? prossimo sono a rijeka ed avrei intenzione di regolare il sag statico e pilota, riportando l'idraulica con i settaggi originali. da l?, partirei a fare eventuali altre prove, ma vorrei sapere le vostre impressioni ed eventuali consigli su settaggi da adottare, cos? da sapere come intervenire in caso i problemi perseverassero.
ovviamente, sto parlando di sospensioni originali e, se pu? esservi di aiuto, sono alto 1.80 e peso 80 kg intutato...
scusate la lunghezza del post, ma dovevo farmi capire... ciao e grazie in anticipo.
leo
gioved? ho fatto la prima uscita, a misano, con la mia nuova moto (rr600 04) e le cose non sono andate esattamente come mi aspettavo...
non salendo in moto da un anno, dal giorno in cui ho distrutto me e la mia fs a rijeka, avendo moto nuova (con cambio rovesciato e pompa radiale mai usati prima) e non avendo mai visto prima il santamonica, avevo l'obiettivo di (ri)acquistare feeling con la moto in generale e con la nuova in particolare, senza nessuna pretesa "cronometrica".
a causa di un brutto incidente tra la misano 2 e 1 (spero tanto che il ragazzo stia meglio), la pista ? stata chiusa dalle 13.15 alle 15.15 ed ho avuto solo un'oretta e mezza per girare, durante le quali non ho potuto far altro che farmi portare a spasso dalla moto, visto che facevo fatica a stare in piedi!
in staccata (soprattutto alla variante del parco, quella dopo il rettilineo dei box, ed alla quercia), il davanti saltellava di brutto, manco fossi su un toro ad un rodeo, e, una volta rilasciati i freni, il posteriore iniziava a sbandierare...
purtroppo, in 3-4 occasioni non ho potuto fare altro che proseguire la corsa nella via di fuga, senza neanche tentare l'inserimento in curva.
inoltre, la moto era poco reattiva nei cambi di direzione e tendeva ad allargare in percorrenza, mandandomi a campi in un altro paio di occasioni.
ovviamente, questa situazione mi ha scoraggiato un bel p?, portandomi a non fidarmi del mezzo e, visto il poco tempo a disposizione, ho continuato a "girare" in quelle condizioni, senza aver modo di provare a modificare qualcosa.
assodato che gran parte della difficolt? dipenda da me e dal mio lungo periodo di inattivit?, oltre che dal fatto che non conoscessi la pista e la moto, ? palese che le regolazioni delle sospensioni siano un bel p? sballate e vi chiedo una mano per metterla a posto o, almeno, per provarci.
attualmente, non vi so dire con esattezza l'attuale regolazione, in quanto mi sono fidato del mio meccanico, che me le ha leggermente indurite, ma, visto il comportamento della moto, sembrerebbe un tantino troppo, soprattutto in estensione.
io luned? prossimo sono a rijeka ed avrei intenzione di regolare il sag statico e pilota, riportando l'idraulica con i settaggi originali. da l?, partirei a fare eventuali altre prove, ma vorrei sapere le vostre impressioni ed eventuali consigli su settaggi da adottare, cos? da sapere come intervenire in caso i problemi perseverassero.
ovviamente, sto parlando di sospensioni originali e, se pu? esservi di aiuto, sono alto 1.80 e peso 80 kg intutato...
scusate la lunghezza del post, ma dovevo farmi capire... ciao e grazie in anticipo.
leo
Comment