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ROTTURA SU CBR 1000 RR ...

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    #1

    ROTTURA SU CBR 1000 RR ...

    Girovagando su Internet alla ricerca di un portatarga per la mia CBR, sono incappato in quello che faceva per me : un portatarga racing, in titanio, in un unico pezzo, che mantiene frecce e luce targa originali.



    Acquistato e montato, parto per le mie vacanze in moto. ( si, sar? pazzo ma ho fatto una settimana di vacanza con morosa al seguito tra i passi e colli francesi ) Dopo circa 1000 km, su un bel tornantino a destra, la rottura il portatarga si ? spezzato di netto, rimanendo appeso per i cavi ! ( fortuna, altrimenti non me ne sarei accorto ).
    Mi sono fermato, ho staccato tutto e messo nello zainetto della morosa ( molto contenta per il peso aggiunto ).
    Gli altri 1370 km di vacanza li ho fatti tutti senza targa e frecce, tenuta per previdenza dentro lo zainetto, fino a quando arrivo in Italia, dove appena metto piede in autostrada il casellante mi blocca, dicendomi almeno di esporla in qualche modo ... Allora mi sono armato di ingegno e ho targato la morosa, con tanto di frecce !

    Scusate per la lungaggine del racconto, ora arriva il quesito. Che faccio rimonto l'originale o ne acquisto un altro, magari in pi? pezzi di alluminio ma che mi costringer? a montare le frecce piccole ( che ho gi? della vecchia moto ) ?

    Su questo avevo praticato anche due forellini ai lati e rimontato le 2 alette laterali. Ora non so se con il terminale Akrapovic che ho acquistato e non ancora montato, cosa stia meglio ...

    Ciao e grazie anticipatamente dei consigli che so che sicuramente mi darete.

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    #2
    beh...sei in buona compagnia...quello della divina racing mi ? durato 1 settimana.....

    probabilmente la targa ? stata "risucchiata " dalla ruota posteriore e ha spezzato il portatarga.....

    purtroppo succede troppo spesso...l'alluminio flette con le vibrazioni...

    bisogna mettere delle staffette di lamiera per irrigidire il tutto ...

    oppure sfruttare solo le 2 ali originali honda e applicare il finale di un'altro portatarga ...in maniera di avere + stabilit?....

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      #3
      Originally posted by mano
      beh...sei in buona compagnia...quello della divina racing mi ? durato 1 settimana.....

      probabilmente la targa ? stata "risucchiata " dalla ruota posteriore e ha spezzato il portatarga.....

      purtroppo succede troppo spesso...l'alluminio flette con le vibrazioni...

      bisogna mettere delle staffette di lamiera per irrigidire il tutto ...

      oppure sfruttare solo le 2 ali originali honda e applicare il finale di un'altro portatarga ...in maniera di avere + stabilit?....
      Io ho imputato la rottura al fatto che rispetto alla maggior parte di portatarga in circolazione questo ? in un unico pezzo e al maggior peso dovuto alle frecce e alla luce targa originale.
      Il tuo era in pi? pezzi e avevi le frecce piccole ?
      Ora come hai risolto ? Hai rimontato l'originale ?

      Ciao.

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        #4
        il problema non ? il peso ...sono le vibrazioni..e le buche ....se noti il portatarga originale ? montato su silentblock di gomma......

        invece questi no!!.....


        sul pav? di milano...saltano tutti.......

        io avevo luce targa della rizoma e frecce piccole..
        ma non ? servito......bisogna irrigidirlo verso l'attacco della targa dove flette maggiormente....

        io per adesso visto che ? tutto chiuso ho dovuto rimontare quello originale vecchio...storto dall'incidente...e il bello ?che ho gia pagato quello originale..ma non sono arrivati i ricambi....

        doppia sfiga......

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          #5
          Ma il portatarga e' quello della LLS? perche' io l'ho montato sulla mia e mi si e' spezzato di netto all'altezza del foro passaggio cavi

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            #6
            Originally posted by Alcor
            Ma il portatarga e' quello della LLS? perche' io l'ho montato sulla mia e mi si e' spezzato di netto all'altezza del foro passaggio cavi
            No, il mio era della RSC ...

            Ciao.

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              #7
              Appunto...la RSC li prende dalla LLS
              Prova a contattare la RSC e digli che ti si e spezzato...io ho fatto cosi' e me lo hanno cambiato in garanzia dandomi in piu' un supporto da mettere sotto al portatarga per rinforzarlo

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                #8
                Originally posted by Alcor
                Appunto...la RSC li prende dalla LLS
                Prova a contattare la RSC e digli che ti si e spezzato...io ho fatto cosi' e me lo hanno cambiato in garanzia dandomi in piu' un supporto da mettere sotto al portatarga per rinforzarlo
                Thanks, ora sono chiusi per ferie ...

                Ciao.

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                  #9
                  se prendi un depretto non si rompe mai al mondo...

                  p.s. pensa che anche i miei erano in francia con il cbrrone...non vi siete incontrati?? ..erano in savoia e giu' di li...

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                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by TWO*stroka!
                    se prendi un depretto non si rompe mai al mondo...

                    p.s. pensa che anche i miei erano in francia con il cbrrone...non vi siete incontrati?? ..erano in savoia e giu' di li...
                    Depretto ???

                    CBR come il mio ne ho visti un paio ...
                    Anch'io ero in Savoia e gi? di l? ! Alloggiavo a Tignes.

                    Ciao.

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                      #11
                      Originally posted by manuele.c
                      Originally posted by TWO*stroka!
                      se prendi un depretto non si rompe mai al mondo...

                      p.s. pensa che anche i miei erano in francia con il cbrrone...non vi siete incontrati?? ..erano in savoia e giu' di li...
                      Depretto ???

                      CBR come il mio ne ho visti un paio ...
                      Anch'io ero in Savoia e gi? di l? ! Alloggiavo a Tignes.

                      Ciao.
                      si depretto moto...se hai visto un cbr rosso con ala grigia e bauletto e borse erano di sicuro i miei...

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                        #12
                        perch? esiste il bauletto per l'rr1000?.......o era una battuta?

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                          #13
                          Dunque, premettendo che io su certe moto non ce la metterei nemmeno, la targa, mi vien da dire che questi portatarga minimali sono soggetti a rottura a fatica, fatica data dalla flessione indotta da buche, vibrazioni e compagnia bella.

                          Io me ne costruii uno simile, come si pu? vedere in questa foto, ma lo ricavai da una barra di alluminio spessa 5mm; solo cos? non si spezzava.

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                            #14
                            Originally posted by Dr. Ergal
                            Dunque, premettendo che io su certe moto non ce la metterei nemmeno, la targa, mi vien da dire che questi portatarga minimali sono soggetti a rottura a fatica, fatica data dalla flessione indotta da buche, vibrazioni e compagnia bella.

                            Io me ne costruii uno simile, come si pu? vedere in questa foto, ma lo ricavai da una barra di alluminio spessa 5mm; solo cos? non si spezzava.
                            Aggiungo una cosa a ci? ke ha gi? detto il Doc...

                            ... i fenomeni vibraxionali che possono causare la rottura di un simile profilato di alluminio sono rilevanti e si ha danneggiamento solo in caso di progettaxione completamente errata ed eccessiva localizzazione degli sforxi nelle zone di piegatura del materiale, materiale scadente o gruppo targa-tabellatarga-frecce troppo pesante...

                            ... diffidate dai portatarga con angoli di piegatura vivi e spessori inferiori ai 3 mm...

                            ... ottimi i lightec di solito ma a volte cappellano anke loro...

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                              #15
                              Originally posted by MiKiFF
                              ... i fenomeni vibraxionali che possono causare la rottura di un simile profilato di alluminio sono rilevanti e si ha danneggiamento solo in caso di progettaxione completamente errata ed eccessiva localizzazione degli sforxi nelle zone di piegatura del materiale, materiale scadente o gruppo targa-tabellatarga-frecce troppo pesante...

                              Infatti a guardarli vien da pensare che nno abbiano dietro il minimo sforzo progettuale, se non quello del ciclo di lavorazione...

                              Io non mi ritengo un cos? valente progettista, ma certo non li farei cos?...

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