Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

cbr 1000 08 e le paratie nei condotti air box

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    cbr 1000 08 e le paratie nei condotti air box

    come su molte altre Honda sulla cbr 2008/09 nei condotti che portano aria all airbox, mamma honda per passare l'omologazione ha dovuto dotare i condotti di paratie (flaps) che strozzano l'entrata dell aria chiudendosi tramite servo comandi elettro pneumatici:

    cosi fasendo riesce a rientrare nei termini di legge di rumorosita

    nel range di giri in cui le paraitie sono chiuse si avra un rumore minore che si va a sommare alla valvola allo scarico che chiude una parte di terminale

    in queto range a flaps chiusi il motore per ovvi motivi respirera' meno aria e si notera una flessione sull arco di erogazione .

    alla domanda ch emolti anno fatto come ovviare a cio per fare repirare meglio il motore posso rispondere che :

    o si levano i flapas e si chiudono i fori che rimarranno dopo l'eliminasione di tali dispositivi ( usare del normale nastro americano per sigillare i fori non tappi ch epossono poi staccarsi e finire dentro il condotto )oppure
    cosa piu dispendiosa ma piu pulita e veloce (mettere due contotti in carbonio o in poliestere ch emolti produttori commerializzano ) e il gioco e' fatto

    la moto non riesntira assolutamente anzi a mio parere respira meglio
    la resa e' forse impercettibile pero se sommiamo tutte le modifiche che si possono fare qualche frutto lo puo dare no?

    non aspettiamoci che la modifica renda dei cavalli ma un erogazione piu puita
    che attenua quel fastidioso scalino (o flessione di potenza) che si sente sui cbr originali

    abbinando il tutto a uno scarico senza valvola si ottienen un migliore risultato

  • Font Size
    #2
    gi? fatto

    Assieme alla modifica della valvola Pair

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Key84RR View Post
      gi? fatto

      Assieme alla modifica della valvola Pair
      allora invece di godere
      report sulla modifica pair subitoooooooo

      ma non eri tu che avevi la moto ch escoppietta ???
      o erro
      hai risolto ???

      Comment


      • Font Size
        #4
        ero io che ho la moto che mi scoppietta e che mi rimane la spia motore accesa! nn so il perkè cavolo

        Comment


        • Font Size
          #5
          hai la marma originale ????
          se si so cosa puo essere

          Comment


          • Font Size
            #6
            la modifica pair e vent sul cbr 08 è molto meno "importante" rispetto ad altri motori,come il suzuki dove invece è molto + avvertibile la differenza.....
            ha detto bene genesis ,solo se preparato abbondantemente il motore si può vedere del beneficio della modifica sul cbr..... con una preparazione "soft" non si hanno vantaggi...
            chi prepara la moto x la pista è prassi comune levare anche i flap dell'airbox x strada mi sento di non appoggiarla perchè la moto diventa + scorbutica e meno "elettrica" di erogazione anche se sicuramente dai un piccolo step al motore
            x mia esperienza personale sulla 08 ha molto + peso togliere il catalizzatore e la valvola allo scarico......e anche se ancora non l'ho provata anche la presa d'aria maggiorata è molto + importante
            Last edited by bosco_RR; 13-05-09, 19:21.

            Comment


            • Font Size
              #7
              scusate la domanda voi come flup
              intendete il numero 1 in questo esploso?
              http://fiche.ronayers.com/Index.cfm/...ENOID_VALVE_(2)

              se sì togliendolo poi il nastro americano lo mettereste all'interno del condotto o all'esterno?

              so che magari sono domande stupide ed inlogiche ma è tanto per capire.

              Comment


              • Font Size
                #8
                ALL ESTERNO SEMPRE SE RIMANGONO BUCHI
                ma tu parli della 06 noi della 08
                in ogni caso sempre all esterno

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  partiamo dal principio che ho lo scarico completo akrapovic la pwc3 e il ponte nello spinotto della sonda lambda!ho levato i flap e tappato gli airbox e la moto andava benissimo!appena ho smontato la scatola filtro per otturare il tubo della scatola filtro mi spuntò la spia motore accesa mandando la moto in protezione,ho riportato tutto normale levando il tappo però mi rimane sempre la spia che pallee

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by darionakkio View Post
                    partiamo dal principio che ho lo scarico completo akrapovic la pwc3 e il ponte nello spinotto della sonda lambda!ho levato i flap e tappato gli airbox e la moto andava benissimo!appena ho smontato la scatola filtro per otturare il tubo della scatola filtro mi spunt? la spia motore accesa mandando la moto in protezione,ho riportato tutto normale levando il tappo per? mi rimane sempre la spia che pallee
                    li hai attaccati tutti benen i connettori che ci sono sulla scatola filtro

                    il motorino che azione la valvola di scarico dello scarico originale e' ancora attaccato e funziona ????

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by genesis View Post
                      li hai attaccati tutti benen i connettori che ci sono sulla scatola filtro

                      il motorino che azione la valvola di scarico dello scarico originale e' ancora attaccato e funziona ????
                      se ha staccato il motorino completamente senza nessuna resistenza la spia d'emergenza si accende

                      o tramite resistenze trovi il modo di bypassare,oppure tieni il motorino su,attaccato e chiaramente togli il cavo della valvola lo lasci a girare a vuoto come un deficiente

                      anche se cavi la lambda e non la bypassi si accende
                      Last edited by bosco_RR; 13-05-09, 23:35.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by darionakkio View Post
                        partiamo dal principio che ho lo scarico completo akrapovic la pwc3 e il ponte nello spinotto della sonda lambda!ho levato i flap e tappato gli airbox e la moto andava benissimo!appena ho smontato la scatola filtro per otturare il tubo della scatola filtro mi spunt? la spia motore accesa mandando la moto in protezione,ho riportato tutto normale levando il tappo per? mi rimane sempre la spia che pallee
                        Allora... la spia..potrebbe dipendere dal fatto che l'airbox ha un sensore che misura la pressione.. e ora la pressione ? differente! Difatti se non ricordo male (ma non parlo del 2008 ma precedente...) il manuale dice che tutto funzioner? al meglio e la spia segnala solo la differenza della pressione che per qualche motivo il sensore ? fuori scala.

                        Ma cmq ? strano che non avendo fatto nulla al box esso abbia cos? aumentato la pressione.. questo diciamo che accade a chi mette un airbox maggiorato (ad esempio in carbonio) eliminando i filtri.....

                        cmq ? da verificare

                        Comment

                        X
                        Working...
                        X