Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

CBR 1000 '08 e misure SAG statico

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    CBR 1000 '08 e misure SAG statico

    Qualcuno ha misurato il valore di SAG statico del CBR 1000 '08 '09?
    Con quali valori di precarico avete raggiunto la misura voluta?

    Io misurando il SAG statico alla moto così come ce l'avevo settata ho trovato 30 mm all'anteriore e 4 al posteriore...e anche se sinceramente mi trovavo bene nella guida per provare a vedere cosa cambia ho cercato di portarmi su valori più vicini agli standard indicati per la pista dalle guide sulle sospensioni.
    La mia così era decisamente troppo morbida davanti e dura al posteriore anche se come ripeto le sensazioni di guida erano comunque buone.

    Dunque per ottenere 24mm all'anteriore ho dovuto precaricare le molle di 9 giri dal tutto aperto.
    Per ottenere 8 mm al posteriore ho dovuto sprecaricare tutto il mono portandolo sulla tacca 0.

    Non l'ho ancora provata ma mi ispira poca fiducia...non vorrei avere cannato qualcosa...

    Voi che misure avete? con quali precarichi le avete ottenute?
    Last edited by Berserk; 30-09-09, 22:47.

  • Font Size
    #2
    Il sag rider risulta 24mm al posteriore e 30 all'anteriore.

    Comment


    • Font Size
      #3
      per me e' arabo uqello che scrivi ma la moto come l'hai messa tu si allontana di parecchio da setup consigliato un po da tutti in generale

      Comment


      • Font Size
        #4
        Poco conta come l'han messa gli altri se lo hanno fatto senza misurare i sag.
        Anche il mio setting precedente era pi? vicino a quello usato dagli "altri" ma primo non c'era cognizione di causa e secondo aveva dei problemi.
        Quello che ho ora pu? sembrar strano ma ? meglio (vedi il post in Tecnica e elaborazioni)
        Vorrei confrontarmi con qualcuno che ha misurato i SAG sul CBR e sentire in conseguenza come si ? comportato...? possibile che nessuno lo abbia fatto? e si c'? anche gente del forum che lo usa per correre...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Berserk View Post
          Poco conta come l'han messa gli altri se lo hanno fatto senza misurare i sag.
          Anche il mio setting precedente era pi? vicino a quello usato dagli "altri" ma primo non c'era cognizione di causa e secondo aveva dei problemi.
          Quello che ho ora pu? sembrar strano ma ? meglio (vedi il post in Tecnica e elaborazioni)
          Vorrei confrontarmi con qualcuno che ha misurato i SAG sul CBR e sentire in conseguenza come si ? comportato...? possibile che nessuno lo abbia fatto? e si c'? anche gente del forum che lo usa per correre...
          cmq la stranezza non sta nel fatto che il mono sia a zero.. perch? magari per il tuo peso ? giustissimo cos? come l'hai fatto, per? quello che non "convince" ? la differenza che hai tra l'anteriore ed il posteriore.. per la molla standard 9giri sembrano tanti per un peso di 70kg e se raffrontati al mono che sta a zero il tutto sembra ancora pi? strano

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by smanau View Post
            cmq la stranezza non sta nel fatto che il mono sia a zero.. perch? magari per il tuo peso ? giustissimo cos? come l'hai fatto, per? quello che non "convince" ? la differenza che hai tra l'anteriore ed il posteriore.. per la molla standard 9giri sembrano tanti per un peso di 70kg e se raffrontati al mono che sta a zero il tutto sembra ancora pi? strano
            Il dubbio ? legittimo ma io le misure le ho fatte e parlano da sole...
            Il fatto ? che vorrei che qualcuno con la stessa moto misurasse i suoi SAG per avere anche un'altro punto di vista.
            Qualche anima di buona volont? ha voglia di fare le misure sulla prorpia moto cos? ci togliamo i dubbi...!!!!

            La moto settata cos? (9 giri su 15 di chiusura precarico all'anteriore) ? si rigida ma non certo un marmo...va bene per la pista. Le buche della strada ? chiaro che te le fa sentire.
            Alla fine lo Static SAG davanti ? di 24 mm quindi niente di fuori dal normale...anzi come regolazione da pista si trova al limite della forchetta dei possibili valori verso il morbido.
            Lo schiacciamento ulteriore con me a bordo (70kg) ? di 6 mm e d? un SAG Rider di 30 mm quindi ci sta dentro che cos? precaricata la forca si schiacci solo di 6mm mettendoci sopra i miei 70kg.
            Alla fine precaricare 9 giri su 15 per avere il SAG a 24 mm ci sta considerando che il valore lo si pu? spingere fino a 15-18mm e infatti ci sarebbero infatti gli altri 6 giri per chiudere ancora.

            Vedendo anche i dati del mono che sulla tacca 0 ha uno Static SAG di 8mm e un Sag Rider di 24 mm (salendo lo schiaccio di 16mm) si deduce che la molla dietro non ? dura e infatti precaricata a 0 si schiaccia di 16mm che non ? poco ma ? quello che serve per avere un SAG rider corretto.
            Si pu? dire che le molle del CBR sono dure + o - uguali davanti e dietro e che il bilanciamento della moto senza pilota ? un pi? sull'anteriore (infatti anche a 0 click dietro si schiaccia poco) quindi il mono morbido aiuta a schiacciare la moto un po' di + dietro facendola restare piatta con schiacciamenti uhuali davanti e dietro quando il pilota ? a bordo.

            A dimostrazione di ci? ho risolto i problemi che avevo in frenata, prima la moto tirava a sbandierare perch? con il davanti poco precaricato e il dietro duro la forcella si schiacciava molto trasferendo il peso davanti con eccessivo alleggerimento del retrotreno che si metteva ad oscillare. Ora invece ? perfetta.

            Comment


            • Font Size
              #7
              oggi farò tutte le misurazioni e ti saprò dire
              le ho già fatte ma voglio ricontrollare

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Berserk View Post
                Qualcuno ha misurato il valore di SAG statico del CBR 1000 '08 '09?
                Con quali valori di precarico avete raggiunto la misura voluta?

                Io misurando il SAG statico alla moto cos? come ce l'avevo settata ho trovato 30 mm all'anteriore e 4 al posteriore...e anche se sinceramente mi trovavo bene nella guida per provare a vedere cosa cambia ho cercato di portarmi su valori pi? vicini agli standard indicati per la pista dalle guide sulle sospensioni.
                La mia cos? era decisamente troppo morbida davanti e dura al posteriore anche se come ripeto le sensazioni di guida erano comunque buone.

                Dunque per ottenere 24mm all'anteriore ho dovuto precaricare le molle di 9 giri dal tutto aperto.
                Per ottenere 8 mm al posteriore ho dovuto sprecaricare tutto il mono portandolo sulla tacca 0.

                Non l'ho ancora provata ma mi ispira poca fiducia...non vorrei avere cannato qualcosa...

                Voi che misure avete? con quali precarichi le avete ottenute?
                dunque , ho fatto tutto per bene
                Anteriore (forcella e idraulica originale) :

                con 8 giri dal tutto aperto il Sag statico ? 20 mm

                dietro ho un sag statico di 0,9mm e un sag rider di 29mm con 9 giri dal tutto aperto ma ho un mono Mupo e quindi non fa testo

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  visto che non mi ricordavo pi? com'ero messo ho controllato anche io.. all'anteriore con 6giri da tutto aperto ho 24/25mm di sag statico

                  le misure grossomodo sono in linea con i dati di resagape

                  bersek, se con 9giri hai i miei stessi valori probabilmente hai cannato le misurazioni o hai fatto confusione con giri tutto aperto/chiuso.. oppure se tutto coincide mi sa che non hai le molle std

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Ok ricontrollo le misure e i giri di precarico che ho dato visto che le vostre concordano con 6 giri 24mm - 8 giri 20mm.
                    Smanau riesci a vedere anche il SAG del mono?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Berserk View Post
                      Ok ricontrollo le misure e i giri di precarico che ho dato visto che le vostre concordano con 6 giri 24mm - 8 giri 20mm.
                      Smanau riesci a vedere anche il SAG del mono?
                      appena posso controllo e ti faccio sapere

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        ho fatto le misurazioni anche al posteriore.. dall'altra parte ti avevo detto di essere alla 5? invece ho controllato e sono alla 6? tacca a salire

                        ed ho 2mm di sag statico e 26 di sag dinamico

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Ho ricontrollato e confermo le misure di prima: all'anteriore 24 mm di sag statico con 9 giri dal tutto aperto.

                          Per il mono invece mi sembra che pi? o meno i conti tornino...
                          ma con 2 mm di sag statico non lo senti troppo secco e soprattutto brusco alla riapertura del gas?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Berserk View Post
                            Ho ricontrollato e confermo le misure di prima: all'anteriore 24 mm di sag statico con 9 giri dal tutto aperto.

                            Per il mono invece mi sembra che pi? o meno i conti tornino...
                            ma con 2 mm di sag statico non lo senti troppo secco e soprattutto brusco alla riapertura del gas?
                            dove l'asfalto non ha grossi problemi funziona sufficientemente, ma non appena si incontrano delle asperit? o sconnessioni nelle curve veloci inizia a pompare e non ti da modo di riaprire il gas finch? non si stabilizza.. ieri ho provato qualsiasi cosa sia sul precarico dalla 4? 5? e 6? tacca e tutte le soluzioni possibili sull'idraulica ma non ho trovato soluzione al problema
                            quindi mi sa che prima si cambia meglio ?

                            parlo di uso pista

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by smanau View Post
                              dove l'asfalto non ha grossi problemi funziona sufficientemente, ma non appena si incontrano delle asperit? o sconnessioni nelle curve veloci inizia a pompare e non ti da modo di riaprire il gas finch? non si stabilizza.. ieri ho provato qualsiasi cosa sia sul precarico dalla 4? 5? e 6? tacca e tutte le soluzioni possibili sull'idraulica ma non ho trovato soluzione al problema
                              quindi mi sa che prima si cambia meglio ?

                              parlo di uso pista

                              vi prego spiegate anche a me come funziona come si misurano tutti questi parametri che voglio capire, una cosa sola a monza ho chiuso tutti i registri perch? affondav troppo !!!!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X