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problemi batterie honda...

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    #1

    problemi batterie honda...

    attenzione ...le batterie in dotazione ai modelli honda senza manutenzione creano problemi all'impianto elettrico se per qualsiasi motivo si scaricano o scendono sotto gli 11 volt....

    essendo dotate di diodi fanno ritornare corrente al regolatore di tensione bruciandolo e nel peggiore dei casi ( come a me...adesso bisogna capire cosa si ? rotto prima ..batteria o regolatore ..sta uscendo l'ispettore honda..) bruciando addirittura lo statore calettato sull'albero motore......

    quindi occhio se per caso rimanete a piedi con la batteria scarica non avviate a spinta potreste rischiare di fare un grosso danno...

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    #2
    Grazie della dritta molto interessante..........

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      #3
      Azz...

      Tienici aggiornati mi raccomando?

      Che moto hai? Di che anno?

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        #4
        Non ho capito una fava...

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          #5
          Originally posted by Michele76
          Non ho capito una fava...
          Non avviare la moto a spinta se la batteria n va, tutto qui!

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            #6
            le batterie sigillate ...quelle mf per capirci che montano cbr 600 rr e cbr 900 rr e 1000 rr (la mia) se scendono per vari motivi sotto 11,40 v vanno in solfatazione le piastre e continuano a "succhiare" corrente in modo anomalo ..arrivando (per la storia dei diodi) a far ritornare corrente verso il regolatore,facendolo saltare e nel peggiore dei casi mandando in corto lo statore....il mio si ? fuso (letteralmente bruciato..con gli avvolgimenti di rame tutti fusi ....)

            il problema che la batteria si scrichi possono essere....antifurto..(anche se originale honda ) o guida in citta col caldo incolonnati con la ventola in funzione......

            or afinalmente abbiamo capito perch? la honda appena installi un antuifurto o altro sulla mto di elettrico f? decadere la garanzia...

            certo che scriverlo sul libretto uso e manutenzione!!!!!!!!!!!!!!!!
            almeno uno se lo legge..!!!!!!!!!!

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              #7
              Io il milloe ce l'ho ma agli antifurti ci credo poco, a sto punto.... per la stagione invernale stacco i cavi della batteria???

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                #8
                si ...ma non basta...ci vuole N.B. un caricabatteria ad impulsi non e ripeto NON quello per le batterie normali....

                purtroppo il fenomeno appare appena si va sotto i 12 volt...(la solfatazione delle piastre che nel giro di 6 mesi rovina la batteria)

                infatti se prendete un tester la batteria (chiaramente il giorno dopo aver spento la moto ) ,o appena comprata segna 12,80 v e l 'alternatore honda con motore acceso e regime 5000 giri carica a 13,90/14.30 v (infatti appena spenta la moto la batteria risente di questa tensione e segna 13,4/13,7)

                in teoria bisognerebbe controllare spesso la batteria e ricaricarla subito appena si vede la tensione avvicinarsi ai 12 v

                insomma 2 paxxe....e metteteci un abatteria normale..costa 3 volte di meno ... e non f? tutti sti casini...!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


                ultima cosa...la centralina della honda lavora su impedenze di carico!!!!!!quindi appena comncia ad essere insufficiente la carica crea anomalie o v? in protezione bloccando la moto e spegnendola....ripeto...le scrivessero ste cose nei manuali.....braccine corte....

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                  #9
                  Originally posted by mano
                  si ...ma non basta...ci vuole N.B. un caricabatteria ad impulsi non e ripeto NON quello per le batterie normali....

                  purtroppo il fenomeno appare appena si va sotto i 12 volt...(la solfatazione delle piastre che nel giro di 6 mesi rovina la batteria)

                  infatti se prendete un tester la batteria (chiaramente il giorno dopo aver spento la moto ) ,o appena comprata segna 12,80 v e l 'alternatore honda con motore acceso e regime 5000 giri carica a 13,90/14.30 v (infatti appena spenta la moto la batteria risente di questa tensione e segna 13,4/13,7)

                  in teoria bisognerebbe controllare spesso la batteria e ricaricarla subito appena si vede la tensione avvicinarsi ai 12 v

                  insomma 2 paxxe....e metteteci un abatteria normale..costa 3 volte di meno ... e non f? tutti sti casini...!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


                  ultima cosa...la centralina della honda lavora su impedenze di carico!!!!!!quindi appena comncia ad essere insufficiente la carica crea anomalie o v? in protezione bloccando la moto e spegnendola....ripeto...le scrivessero ste cose nei manuali.....braccine corte....
                  Madonna mia, mi farai vivere un inverno terribile!
                  Star? tutto il giorno a pensare alla batteria della moto, porc... come se di pensieri nn ne avessi gi? abbastanza!!!

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                  • Font Size
                    #10
                    Grazie per l'info!!!

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                    • Font Size
                      #11
                      mai sentita questa .... ? possibile forse che sia un difetto isolato in quanto su tutti gli RR che conosco non uno ha avuto problemi di quel tipo

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                        #12
                        vorra' dire che mi tocca usarla anche d'inverno!!!!

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                          #13
                          Originally posted by Cooper
                          Originally posted by Michele76
                          Non ho capito una fava...
                          Non avviare la moto a spinta se la batteria n va, tutto qui!
                          e se la batteria va?

                          dico, perch? qualche volta l'ho avviata "a spinta" partendo in discesa dalla montagna, 2a marcia e via (magari risparmiando il motorino avv.to)

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                            #14
                            Originally posted by Michele76
                            Originally posted by Cooper
                            Originally posted by Michele76
                            Non ho capito una fava...
                            Non avviare la moto a spinta se la batteria n va, tutto qui!
                            e se la batteria va?

                            dico, perch? qualche volta l'ho avviata "a spinta" partendo in discesa dalla montagna, 2a marcia e via (magari risparmiando il motorino avv.to)
                            Beh, bella l'idea del risparmio del motorino d'avviamento!!! AH AH AH!

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                              #15
                              Ciao hondisti! Questa delle batterie sigillate rognose ? vera nello stesso identico modo anche per la yamaha (r1). MIo cognato invece che cambiare la batteria ha riavviato la moto a spinta per un periodo e si ? bruciato il regolatore di tensione.
                              Sul sito americano r1 si ? fatto un gran parlare delle rogne che una batteria scarica pu? fare....per cui...mal comune mezzo gaudio..
                              Ci vuole un tester digitale per controllare la carica o almeno bisogna staccarla e comunque mai sopperire alla mancanza di carica avviando a spinta, perch? gli altri organi devono faticare di pi? e si fondono.
                              Comunque la mia batteria ha all'attivo 3 anni e mezzo di servizio e si legge 12.65 senza staccare i cavi.
                              Le batterie sigillate vanno bene, per? bisogna o controllarle ed eventualmente farle caricare una volta o usare la moto anche d'inverno.

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