Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Transalp 600 my 94

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Nessun altro possessore che possa dare un parere????

Comment

• Font Size
      Io ho una '92 (la '94 cambia solamente l'estetica del gruppo cupolino/faro mentre tutto il resto ? invariato) acquistata nell'agosto 2009 a 56000 Km e,"ad oggi" (tr? virgolette perch? ? ferma ai box dal luglio dello scorso anno,nell'attesa che divenga d'interesse storico ),con all'attivo circa 87000 Km.

Premesso che per problemi di consumo olio (100 gr per 100 km....in pratica andava a miscela e dovevo andare in giro con almeno 1Kg d'olio quasi come ai vecchi tempi ) dopo 7500 km avevo gi? tirato gi? il motore per sostituire fasce/paraoli valvole e controllare/revisionare/lucidare/spianare le termiche,oltre a dover sostituire una delle due centraline d'accensione (eterno problema di quelle serie dovuto all'errato posizionamento sotto la sella) e qualche altra rinfrescatina in generale...per il resto non ho avuto rogne se non uno dei tre cuscinetti della ruota posteriore partiti a 83000 km e sostituiti per precauzione ad entrambe le ruote.

Solo normale manutenzione con cambio dell'olio RIGOROSAMENTE ogni 6000 km (e non 12000 come prescriverebbero le tabelle Honda,io ogni 12000 cambiavo il filtro...quello si),gomme,pastiglie,trasmissione,ecc.,ecc.,ecc.... ma per quanto mi riguarda problemi ai cuscinetti di sterzo zero...anzi,a lavoro m'? capitato pi? spesso di doverne sostituire sulle pi? recenti 650 e 700....comunque nell'eventualit? un controllino/ingrassaggio/serraggio male non fa.

Detto questo tutte le TA in generale son MULI divertentissimi coi quali nel misto ci si pu? togliere anche qualche soddisfazione di guida,anzi...direi pure parecchie.. ..l'unica pecca delle vecchie serie pre 700 ? la scarsa cavalleria a disposizione,che poi con l'aumentare dell'altitudine diventa ancora pi? scarsa essendo i carburatori maggiormente influenzati da ci?;per farti un'esempio quando andai sullo Stelvio oltre i 2500 metri il calo era talmente netto ed evidente che quasi arrivavo a dover spingere io la moto per farla andare avanti.

Anche se in realt? la 700 non ? che in quanto a potenza/coppia sia mostruosamente avvantaggiata,per? la differenza la fa l'iniezione che meglio si adatta in quelle condizioni.

Va b?,comunque un'esempio "limite"...certo andarci in coppia a quelle altitudini non so quanto convenga e sopratutto se ce la faccia....scherzi a parte per il resto se non si pretende troppo ? un'ottima moto realmente tuttofare,poi con le sospensioni giuste (io avevo su kit forca e mono Bitubo :1 pi? pignone -1 diventa veramente goduriosa.

Per? provenendo da un Bandit col doppio di cilindrata/cilindri la cosa che ti mancher? maggiormente ? proprio il motore,e se non hai mai avuto occasione per me dovresti prima provarla per farti un'idea e valutare bene....io lo scorso anno la accantonai e passai alla Vufera proprio per avere pi? motore e poter andare pi? "tranquillamente" col collo meno tirato.

Se ti piacciono i lunghi viaggi fatti in relax e senza fretta allora il motore direi che passa in secondo piano e ti porta dovunque senza problemi in ogni caso.

Comunque se ti va di leggere qui c'? il mio vecchio topic con tutta la storia: http://www.daidegasforum.com/forum/h...ansalpina.html

Comment

• Font Size
        Grazie Luke...... ho avuto un Dominator..... con pochi cv ci sono quindi gi? abituato..... anche se il Dom sotto aveva una bella botta monocilindrica..... il Transalp 600 ? invece un po' piattino come erogazione...... per? penso che per i lunghi viaggi sia pi? indicato del Dom............
        Per dare il gassone vero ho il mio bel KTM 950 smr my 2007, a carburatori...... e li son cazzi per tutti.......
        Last edited by Magus; 20-11-11, 15:17. Reason: Aggiungere un'altra frase

Comment

X
        Working...
        X