Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

avevate ragione......cbr 1000 GRANDISSIMO MEZZO (oltre qualsiasi immaginazione....)

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    avevate ragione......cbr 1000 GRANDISSIMO MEZZO (oltre qualsiasi immaginazione....)

    faccio un paste delle sensazioni dopo il primo test. ci tenevo a dedicarle un thread tutto suo....tutto scritto d getto, poco dopo la prova


    "ragazzi......oggi ho fatto una quarantina di km col cbr nel kartodrmo dove ci alleniamo....un mini pistino tutto da seconda......

    Sandro mi ha fatto seguire un percorso che condivido pienamente e che ritengo intelligente.

    come sapete ho sosp originali e ho provato fin da subito la moto con altezze e idraulica settate standard, come mamma honda la fa uscire dalla catena d montaggio, per entrare subito a contatto con lo spirito vero del mezzo.....

    prime sensazioni a moto ferma, gi? dal momento del carico sul carrello....moto leggerissima, masse centralizzate. pesa davvero poco. bene!!

    prima accensione, il leovince suona benone. ha un bel sound, pieno, cupo, gustoso. quello della moto di Sandro ? spettacolare!

    ? ora d entrare. giornata fortunata viste le condizioni meteo avverse che si sono abbattute anche a basse altitudini in tutto il centro italia da un mese a questa parte. oggi, giornata pi? tiepida dell'ultimo periodo: temperatura sui 12 gradi. bene!

    ? arrivato il momento di entrare in pista. non guido da novembre (mi pare, o addirittura ottobre), e prima d allora solo un paio d uscite nello stesso kartodromo con il k7 750, dopo il brutto incidente all'isam in cui ho distrutto completamente l'r6......

    montiamo le dunlop kr moto2, gomma che si ? rivelata in effetti un p? ostica a temperature cos? basse, per di pi? senza termocoperte. ci vuole tempo per renderle tiepide e da fredde ? come guidare sul sapone. tuttavia, nonostante sia molto cauto a causa dell'incertezza indottami dal comportamento poco sincero delle gomme a quella temperatura, ho fin da subito sensazioni positive.

    la moto scende in piega veloce, ? agile, per niente pesante, anzi, proprio leggera! dopo il primissimo approccio prevale una sensazione vaga, poco definita e dalle tinte oscure. non emergono note forti, o un carattere particolare della moto. ? come se guidassi le moto che ho sempre guidato, forse (e dico forse) la sensazione ? di avere il 750 k7 con nel serbatio 4-5 litri d benzina in pi?..... ma non ci giurerei, e non mi stupirei la bilancia sancisse il contrario, ovvero cbr pi? leggero del 750. dunque, ripeto, moto decisamente leggera. sono contento. quando freno l'inerzia maggiore rispetto al 600 ? trascurabile e la moto si lascia condurre in scioltezza.

    i turni successivi sono un crescendo di sensazioni positive, sempre pi? nette e distinte. inzio a sentire il motore. confermato il carattere "elettrico" del motore. abituato a 600 e 750 c'? tanta "ciccia" fin da subito, collegamento immediato polso-ruota, erogazione corposa ma progressiva. devo essere pi? cauto col gas, ma niente di indomabile, anzi, divertente e stimolante. il motore motora bene, motora il giusto, efficace, pronto, potente ma non troppo. promosso.

    c'? un pezzo molto umido in fondo al rettilineo, quasi bagnato per una 50ina di metri. dunque niente staccata nell'unico punto della pista dove si potrebbe frenare con un p? pi? di decisione. inizio ad andare progressivamente meglio, mi concentro a guidare sciolto. pressione giusta sulle pedane, spostamento anticipato del sedere sulla sella in fase d staccata, stringo il serbatoio in frenata per alleggerire lo sterzo in ingresso ed essere pi? fluido nell'azione. inizio a capirci qualcosa. faccio un paio d sessioni da 12-13 giri d fila senza accusare alcuna fatica. e il sagittario ? un pistino davvero faticoso. molto bene, moto nuova e non fatico.

    senza dare gas, chiudendolo 50 metri prima dei riferimenti normali dell'unica staccata e concentrandomi solo sul comportamento della moto, con il setting completamente standard delle sospensioni originali, sforzandomi solo ed esclusivamente ad essere fluido mi accorgo di aver girato a circa un secondo e mezzo dal mio record personale. pensavo di aver girato almeno un paio di secondi pi? lento. mooolto moooolto bene.

    inizio per? a sentire un comportamento in qualche modo limitante. niente di fastidioso o grave, ma qualcosa di migliorabile c'?. la moto manifesta una leggera tendenza alla chiusura d sterzo in uno dei curvini pi? lenti ke faccio tenendo il freno in mano fino alla corda e nel mollare il freno e riprendere il gas, tende ad allargare un p?, e non a chiudere come dovrebbe fare. il maestro Sandro, recepite le mie sensazioni, le conferma e agisce sul setting aumentando di due giri il precarico e chiudendo nella stessa misura l'estensione (mi pare....devo chiedere conferma al maestro Sandro).

    ho modo di provare la moto solo per un paio d giri dopo le modifiche e il comportamento ? migliorato. moto pi? rigorosa, tendenza a chiudere la curva senza freni pi? spiccata. benissimo.

    rientro soddisfatto, sto fermo qualche minuto e faccio in tempo a far freddare le gomme. rientro e a moto quasi dritta riprendendo il gas in mano la gomma post fa 2-3 giri completi a vuoto. brividi! decido di fermarmi, l'aria iniziava a freddarsi e una decisa brezza ghiacciata a battere sulla pista.


    la giornata si conclude e il giudizio del mezzo, seppur all'esito di una prova in un pistino molto lento ? incredibilmente positivo. moto facile, comunicativa, efficace. gran mezzo. ora, a breve (spero) prossimo test in una pista seria, con alcuni aggiornamenti succulenti come centralina hrc, cambio elettronico e tc irc.

    il cbr co sospensioni originali per ora va benissimo, non ha mostrato limiti, ? forcella troppo dura, n? mono che pompa. ? una moto che gira fortissima anche con forcella e mono di serie, con tarature standard. n on capisco come alcuni facciano a emettere certi tipi di sentenza guidando la moto in strada o in pista da amatore lento, quando io da amatore medio sento un mezzo con limiti infinitamente oltre le mie attuali capacit?.

    Black e Mala andate sereni, abbiamo fatto un grandissimo acquisto. con sta moto ho la sensazione si possano abbassare i tempi di 2-3 secondi (al mugello forse anche 3-4....) facendo le stesse cose che si facevano col 600.......se poi si prende dimistekizza col gas.....b?, c'? da godere

    scusate per la prolissit?, ma avevo voglia di scrivere di getto un minireport della giornata. il passaggio al 1000 (e che mille!) ? fatto e la prima prova superata a pienissimi voti!


    CHE MOTO, CHE MOTO!!!!!!!!!!! "

  • Font Size
    #2
    Ma che piacere leggere quello che scrivi !

    Anche io sono appena passato da un gsx-r 750 ben messo( molto ben messo )a una cbr 1000 originalissima !!!

    Non vedo l'ora di provarla , ho gi? un po di pezzi da montare e pensavo di non entrare manco in pista con le sospensioni originali , ma probabilmente una prima presa di contatto val la pena farla !

    Comment


    • Font Size
      #3
      GRRRANDE Sa'...te l'avevo detto anche io che ti trovavi bene.
      Tanto il mono dovrai cambiarlo per come guidi tu.....Tende un po' (un bel po') a pompare.
      Alla fine vedo che il set up che avevo detto al Cucciolo era azzeccato anche se giustamente ,date le condizioni dell'asfalto ,avete deciso di lasciare il prec.del mono std.

      Comment


      • Font Size
        #4
        P.S.
        report fantastico,e passione a 1000!
        Anche se pensavo che tu avessi piu' testa di Xsander e non ti facessi deviare da lui girando sotto zero di prima mattina.................ma come cazz vi viene in mente??????
        INVIDIA MODE ON!!!!!
        Per marzo vengo a trovarvi e mi sto' a Roma un paio di giorni cos? spariamo tre cazzate e sodomizziamo IVI!(alias NANO MALEFICO).

        Comment


        • Font Size
          #5
          grande garzo.....sono contento della tua soddisfazione

          Comment


          • Font Size
            #6
            la blade ? un gran bel mezzo... non ? iper specialistico come magari possono essere altre moto ma molto completa...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Roscoe View Post
              Ma che piacere leggere quello che scrivi !

              Anche io sono appena passato da un gsx-r 750 ben messo( molto ben messo )a una cbr 1000 originalissima !!!

              Non vedo l'ora di provarla , ho gi? un po di pezzi da montare e pensavo di non entrare manco in pista con le sospensioni originali , ma probabilmente una prima presa di contatto val la pena farla !
              se non le hai gi? cambiate le sosp originali ti consiglio di provarla una volta con quelle originali. cos? poi potrai capire in cosa sar? cambiata la moto.....

              cmq ottimo acquisto, non rimpiangerai affatto il 750!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by fede31 View Post
                GRRRANDE Sa'...te l'avevo detto anche io che ti trovavi bene.
                Tanto il mono dovrai cambiarlo per come guidi tu.....Tende un po' (un bel po') a pompare.
                Alla fine vedo che il set up che avevo detto al Cucciolo era azzeccato anche se giustamente ,date le condizioni dell'asfalto ,avete deciso di lasciare il prec.del mono std.
                grande Fede!

                il mono pi? in l? (direi verso fine maggio, primi di giugno...) ho intenzione di cambiarlo.........speriamo non pompi cos? tanto da renderla indomabile !

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by fede31 View Post
                  P.S.
                  report fantastico,e passione a 1000!
                  Anche se pensavo che tu avessi piu' testa di Xsander e non ti facessi deviare da lui girando sotto zero di prima mattina.................ma come cazz vi viene in mente??????
                  INVIDIA MODE ON!!!!!
                  Per marzo vengo a trovarvi e mi sto' a Roma un paio di giorni cos? spariamo tre cazzate e sodomizziamo IVI!(alias NANO MALEFICO).
                  heehhehe...in effetti la temperatura avrebbe suggerito a qualsiasi persona dotata di un briciolo di buon senso di stare a casa....ehhehehe ma alla fine c siamo divertiti con poco dai.....

                  quando vinei a roma fatti sentire!!!!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by jack View Post
                    grande garzo.....sono contento della tua soddisfazione
                    grazie Jack, sei molto gentile

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by DaddePorfuera View Post
                      la blade ? un gran bel mezzo... non ? iper specialistico come magari possono essere altre moto ma molto completa...
                      quando dici "non ? iper specialistico" cosa intendi?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        leggendo queste prime impressioni mi viene voglia di fare il grande salto e di prendere il CBR 1000 ( 2012 mi piace anche ). Per? sono indeciso, molto indeciso, il mio GSXR 750 lo trovo ideale , ma mi sta prendendo la scimmia se fare il salto di cilindrata .
                        Delle nuove 1000 mi aggrada anche il nuovo GSXR dalle prime recensioni sembra migliorato sia di ciclistica che di motore la sfida si fa dura...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by monoblocco View Post
                          leggendo queste prime impressioni mi viene voglia di fare il grande salto e di prendere il CBR 1000 ( 2012 mi piace anche ). Per? sono indeciso, molto indeciso, il mio GSXR 750 lo trovo ideale , ma mi sta prendendo la scimmia se fare il salto di cilindrata .
                          Delle nuove 1000 mi aggrada anche il nuovo GSXR dalle prime recensioni sembra migliorato sia di ciclistica che di motore la sfida si fa dura...
                          credo dipenda molto dall'utilizzo che hai intenzione di farne.....

                          solo pista? fai gare?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Io ho una cbr 1000 del 2004 che uso in pista ed in pratica ha qualche dettaglio tipo sospenzioni rifatte zak( molle + pompanti) scarico completo arrow centralina pwcIII usb cambio elettronico e qualche altra diavoleria per la pista, ma cmq queste son moto che gi? vanno forte di suo......diciamo che gli accessori servono + che altro per affinare le regolazioni!!!!

                            Cmq bellissima moto la 2008........

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by garzo View Post
                              credo dipenda molto dall'utilizzo che hai intenzione di farne.....

                              solo pista? fai gare?
                              Strada e pista per puro divertimento. Per questo ho scelto una 750 io la ritengo una moto equilibrata che nell'uso non ti affatica sia fisicamente che mentalmente. Ma leggendo la tua opinione sul tuo nuovo acquisto mi ? venuto il dubbio; e se effettivamente queste nuove 1000 hanno trovato un giusto equilibrio dove riesci ad assaporare ancora quella guida istintiva tra le curve ? in questo caso forse il passaggio alla nuova cilindrata diventa quasi una tappa obbligatoria e viste le recenti proposte del mercato la scelta potrebbe essere tra la CBR (la pi? facile ed istintiva come la tua opinione conferma) e la nuova GSXR che sembra rinata a nuova vita.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X