Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

(freni)non immaginavo di sentire la differenza......DOT4 VS SUPER DOT4

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    (freni)non immaginavo di sentire la differenza......DOT4 VS SUPER DOT4

    volevo raccontarvi sta storia

    ? dal 2009 che ho la radiale brembo sul cbr,dal 2010 che ho i dischi brembo.....sempre usato pasticche originali ,un po perch? le genuine honda generalmente frenano di suo un po perch? nell'uso stradale e saltuariamente pista (questa moto ha 2h di pista circa) il rendimento proporzionato alla durata era eccellente:montare pasticche +racing per avere +freno a caldo,ma continuare a pizzicarla la leva mentre vai sen? tende a raffreddarsi non mi ? mai sfagiolato tanto in passato avevo provato ( in strada conoscuta,soprattutto in gita quando vai via di passo regolare chi ? dietro di me si stupisce non freno quasi mai.....)

    vab? io i tagliandi prestagione generalmente li faccio da solo,li faccio in officina dove lavora un amico meccanico che mi da un occhio:gli pago il materiale di consumo,ogni tanto un accrocchio nuovo,e anchio quando viene in negozio dove lavoro..una mano lava l'altra se non ? chiaro e scuro

    in questi anni come olio freni ho sempre adoperato comprato da me(lo usavo anche nella PITBIKE) il castrol DOT 4 perch? ? l'unico che tengo in negozio.....che poi ha anche il mio amico meccanico in officina.

    non ho mai avuto problemi di frenata non frenata PERO'.....sopratutto in estate....sopratutto nelle discese.....sopratutto ad esagerare x essere in strada un pelo perdeva modulabilit?..si allungava

    son sempre rimasto un po cosi di sta cosa radiale brembo/dischi SS/tubi in treccia...vab? fossi in pista ma in strada ancora fading seppure lieve??

    per carit? non ne ho mai fatta na tragedia,la moto frena ed ? modulabile quelle volte che l'ha fatto 2clic x allontanare la leva (la brembo ha + di 20clic,2 ? davvero poco) e via

    prima delle ferie ho avuto il problema di uno spurgo che trasudava...portata dall'amico meccanico....ha controllato tutto,rispurgato,cambiato olio,ricontrollato...tutto a posto!!

    adoperata in ferie con buona libidine caldo della ******* con buono stupore verifico che la moto assolutamente non ha + fading avvertibile

    oh che bello

    finite le ferie,la sett scorsa vado a fare un salutino in officina visto che in giro non ci siam beccati x nente io e l'amico parlando del piu del meno verso la fine torniamo a parlare di motori : " oh hai visto poi che avevo ragione io? c era dell'aria nell'impianto! oh i freni son stati perfetti anche col caldone non ho avvertito + niente stavolta! caxx ma mi hai insegnato bene a fare lo spurgo (con la macchina del vuoto)son 3 anni che i freni a volte lo facevano ........" gli ho detto io.....

    e lui :"guarda che aria non ce ne era ti aveva trasudato olio di un vecchio spurgo bosco guarda che ti ho cambiato tipo di olio "

    io: eh???

    passato dal dot4 generico al response super dot4 !!!!!!!

    che dirvi....non avrei MAI immaginato di riuscire a sentire la differenza in strada, in pista ok ma ? normale ma in strada anche no
    leva che non ha mai + fatto una piega,dura dall inizio alla fine,anche in pieno agosto e temperature esterne tropicali!!!
    Last edited by bosco_RR; 05-09-12, 23:49.

  • Font Size
    #2
    Molto molto MOLTO interessante.

    Anche a me fa strani scherzi, pompa orginale, dischi SS pastiglie originali.

    A volte devo allungare la corsa della leva

    Comment


    • Font Size
      #3
      Nel 2012 vi accorgete che anche l'olio fa la differenza? Senza offesa eh.
      Fatevi una cultura sui tipi di olio nel mercato e tutte le specifiche.......? molto interessante se avete un paio di orette da perdere.
      Io uso il dot4 col punto di ebolizione maggiore sul mercato (motul rbf 660 ebollizione a 325 gradi) mai un problema su kart, auto (cooper s a cui ho cambiato tuttoe che originale in frenata facea piet?, ho sentito i maggiori benefici gi? dalla prima frenata rispetto al bmw nuovissimo originale) minimotard, zip sp team,yama r6 06.

      Comment


      • Font Size
        #4
        peccato non sia olio ma tutt'al pi? alcol!

        due parole da chi ne sa!

        "Ora, nei sistemi frenanti automobilistici (e non meccanici del tipo a filo o a bacchetta, come nelle vecchie macchine o nelle bici; o in quelli pneumatici, tipici dei veicoli industriali), il fluido dei freni serve a trasmettere le forze 8attraverso la pressione) tra la pompa (che in gergo tecnico prende il nome di master cylinder) e i cilindretti delle pinze, dove ? soggetto alle elevate temperature (non pensate solo al motorsport, ma anche a quando scendete da una montagna dopo essere andati a fare un picnic), allo sporco (particelle metalliche e residui delle pastiglie), etc. per questa ragione, per esempio, deve possedere un buon (=abbastanza elevato) punto di ebollizione. Inoltre, NON deve intaccare i materiali con cui sono fatti gli impianti frenanti (quindi i vari metalli con cui sono fatti le pinze e i tamburi e i cilindretti; e la gomma degli O-ring di tenuta e dei parapolvere). Per rispettare tutti questi requisiti, sono stati generati degli standards internazionali che definiscono le caratteristiche che devono rispettare i liquidi dei freni.

        Ora, in linea di principio, generalizzando al massimo, si possono distinguere 3 tipi di liquido freni
        1- Liquidi freni a base glicolica e glicoletilenici (e loro derivati a base di esteri borati)
        2- Liquidi freni siliconici (esteri siliconici)
        3- Liquidi freni a base minerale


        Quelli della prima categoria coprono il 95% del mercato. :elio) Per realizzarli, si parte dall?ossido di etilene. Lo si combina con alcol (metanolo, etanolo e butanolo) e si hanno i glicoli etilenici. Hanno un punto di ebollizione molto buono, ottima compatibilit? con i materiali con cui sono fatti gli impianti e, naturalmente, contengono componenti che inibiscono l?ossidazione e la corrosione (generalmente, questi componenti rappresentano il 5% della miscela). In ottemperanza agli standards, questi componenti devono essere perfettamente miscibili tra loro. Ossia, i componenti di un particolare liquido freni (di un produttore) devono essere miscibili con quelli di un altro produttore, in modo che i 2 fluidi possano tranquillamente mescolarsi nella vaschetta della macchina. Inoltre, devono resistere all?ossidazione (visto che, anche alle alte temperature, possono essere esposti all?aria): l?ossidazione provoca la formazione di resine (che non farebbero scorrere i cilindretti dei freni, per esempio, e delle altre parti mobili, tipo il cilindro maestro della pompa freni)

        I liquidi freni siliconici sono usati principalmente proprio per i vantaggi in termini di viscosit? che offrono alle basse temperature, oltrech? per il loro ottimo punto di ebollizione. Comunque, questi fluidi non sono riusciti a scalzare dalle loro posizioni i fluidi a base di glicoetilene. Vengono usati principalmente in applicazioni sportive e militari. NON sono miscibili ai fluidi a base glicolica e richiedono l?utilizzo di particolari gomme: se usati in applicazioni dove viene richiesto il fluido a base di glicole, distruggono o-ring e parapolvere?

        I fluidi freni a base minerale sono invece usati pochissimo e su applicazioni limitatissime. "

        Comment


        • Font Size
          #5
          Bosco togliti lo sfizio di provare una volta il Castrol SRF (o"react SRF Racing").... se freni tanto ti renderai conto anche di come cambier? il feeling alla leva

          Comment


          • Font Size
            #6
            bosco

            perch? non testiamo bene l'impianto il 22 settembre?


            http://www.daidegasforum.com/forum/c...i-autunno.html



            e non fare il solito desaparecido

            Comment


            • Font Size
              #7
              puoi usare anche il dot 5 non ? pi? come prima hanno migliorato le caratteristiche meno sensibile all'umidit?..in modo da non cambiarlo ogni turno ..cosi mi hanno detto in negozio .....sar? vero....???io l'ho messo ....

              Comment


              • Font Size
                #8
                casomai intendi il DOT 5.1, vero?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  svegliaaaaaaaaaa

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    E bravo Enrico.....io lo uso da anni e considera che lo metto anche nell'M3

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by robb?rsm View Post
                      E bravo Enrico.....io lo uso da anni e considera che lo metto anche nell'M3
                      strano per quello che freni te non ti servirebbe

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by benjofactory View Post
                        strano per quello che freni te non ti servirebbe

                        Comment

                        X
                        Working...
                        X