Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Trasmissione CBR 1000

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Trasmissione CBR 1000

Ragazzi sulla mia 1000 ho una trasmissione originale 16-42. Per avere un' p? pi? di spunto a suo tempo montai un pignone con 15 denti. Adesso girando in pista e non essendoci praticamente rettilinei, mi balenava in mente di montare un trasmissione da 520 cambiano per? anche la corona. Volevo montare una 44......che ne pensate? Qualcuno di voi ha mai fatto questa prova? La ritenete troppo corta una trasmissione 520 15-44?

Inoltre un accorciamento simile sulla trasmissione quanto influirebbe sull'ammortizzatore di sterzo elettronico?

Colgo l'occasione anche per muovere un critica verso mamma Honda....possibile che se voglio cambiare pignone o catena devo ogni volta smontare l'attuatore della frizione? Tra l'altro smontarlo significa aprirlo il che comporta che uno deve rifare anche lo spurgo

• Font Size
    Nessuna risposta? Ho forse fatto una domanda inutile?

Comment

• Font Size
      B? se metti una corona da 44 oltre il pignone da 15 la moto si accorcier? sensibilmente, a meno che in pista nn usi una gomma /55 che un po' ti riallunga i rapporti, certo che se poi ti capita una pista tipo il mugello c? la probabilit? che sul rettilineo sei " corto " in quanto al fatto di rifare lo spurgo non credo proprio che sia necessario in quanto io nn ne ho avoto bisogno, riguardo all'ammortizzatore di sterzo credo che nn ne risentir? piu' di tanto delle modifiche

Comment

• Font Size
        15/44 ? tanto cortina....

cmq l'ammo di sterzo inevitabilmente un po' si indurisce

Comment

• Font Size
          Originally posted by haranbenjo View Post
          B? se metti una corona da 44 oltre il pignone da 15 la moto si accorcier? sensibilmente, a meno che in pista nn usi una gomma /55 che un po' ti riallunga i rapporti, certo che se poi ti capita una pista tipo il mugello c? la probabilit? che sul rettilineo sei " corto " in quanto al fatto di rifare lo spurgo non credo proprio che sia necessario in quanto io nn ne ho avoto bisogno, riguardo all'ammortizzatore di sterzo credo che nn ne risentir? piu' di tanto delle modifiche
          la velocit? massima non ? un problema......mi serve una moto molto reattiva perch? dove giro di rettilinei praticamnete non c'? ne sono.....L'unica cosa che vorrei evitare ? di ritrovarmi a candela ogni volta.....Magari inzio con un dente in pi? di corona e vedo come va....poi nel caso passo alla 44.....come fai a dire che non hai bisogno di rifare lo spurgo? Non smonti l'attuatore per smontare il pignone o cambiare catena?

Comment

• Font Size
            io con 15-44 c'ho fatto una garetta a Magione e una a Vallelunga e direi che non va affatto male. ora sono passato a 15-43 e mi trovo un po meglio in certe fasi

Comment

• Font Size
              Forse la mia esperienza puo' servirti,ho montato un 15-44 passo 520 sul cbr1000rr 07.Ho fatto questa scelta in quanto mi muovo in un contesto stradale di misto stretto-salite-discese-tornanti.Il primo pensiero che ho avuto ? quello di tenere costantemente tutta la trasmissione dal pignone alla corona pulita e lubrificata altrimenti dura pochissimo,ho comprato un carter-pignone usato a 20e e l'ho tagliato in modo da avere a vista il pignone e tenerlo pulito e oliato senza smontare ogni volta l'attuatore della frizione.Due foto al volo che ho trovato in rete

Uploaded with ImageShack.us

se l'ammortizzatore di sterzo originale tira troppo l'unica ? mettere un ricalibratore della velocit?,attenzione che una trasmissione cosi corta evidenzia eventuali problemi sia di salute che di regolazione delle sospensioni e poi la moto consuma di + e le gomme durano di -.Ciao

Comment

• Font Size
                Originally posted by anto66 View Post
                Forse la mia esperienza puo' servirti,ho montato un 15-44 passo 520 sul cbr1000rr 07.Ho fatto questa scelta in quanto mi muovo in un contesto stradale di misto stretto-salite-discese-tornanti.Il primo pensiero che ho avuto ? quello di tenere costantemente tutta la trasmissione dal pignone alla corona pulita e lubrificata altrimenti dura pochissimo,ho comprato un carter-pignone usato a 20e e l'ho tagliato in modo da avere a vista il pignone e tenerlo pulito e oliato senza smontare ogni volta l'attuatore della frizione.Due foto al volo che ho trovato in rete

se l'ammortizzatore di sterzo originale tira troppo l'unica ? mettere un ricalibratore della velocit?,attenzione che una trasmissione cosi corta evidenzia eventuali problemi sia di salute che di regolazione delle sospensioni e poi la moto consuma di + e le gomme durano di -.Ciao

Beh penso che tu sia stato chiarissimo...era proprio la risposta che volevo......un' altra cosa per? ti volevo chiedere.....quando tu hai smontato l'attuatore hai rifatto lo spurgo?

Comment

• Font Size
                  Tra l'altro uno dei problemi che vedo nella moto cos? come sta ? il fatto che non riesco a pulire il pignone visto che sta sto benedetto carter davanti.....

Comment

• Font Size
                    Originally posted by anto66 View Post

Ti ho mandato PM

Comment

• Font Size
                      Le prime 2 foto le ho trovate in rete,questa ? la foto del carter della mia moto

ho trovato il carter su ebay da uno sfascio se ricordo bene motoricambicerignola o giu' di li,attenzione mi pare che quello per il cbr 04-05 ? di un nero + chiaro mentre per la 06-07 ? nero scuro,comunque ... prepara seghetto a ferro,frullino con disco da taglio,lima da ferro rotonda e triangolare,una fresetta piccola da trapano e taaaaaaaaaaaaanta pazienza non pensare di farlo in un giorno che ti viene una schifezza,io poi lo ho verniciato con nero termico + trasparente termico,ora per? posso sostituire pulire e lubrificare il pignone senza rompere le scatole all'attuatore della frizione e poi il pignone a vista fa molto racing.Spero di esserti stato utile.

Comment

• Font Size
                        Chiedo scusa se mi ri-rispondo,quando smonti il carter se stai attento a NON toccare la leva della frizione o comunque a non far uscire il pistone che spinge il perno non devi fare nessuno spurgo,troverai delle guarnizioni incollate intorno all'accoppiamento sia del carter che dell'attuatore,io ho carteggiato/tolto tutto e non ho riscontrato nessuna perdita di olio.

Comment

• Font Size
                          Grazie mille.....sei stato chiarissimo.....e soprattutto molto gentile. Thanks a lot!!!!

Comment

• Font Size
                            Originally posted by cbrschizzo View Post
                            Grazie mille.....sei stato chiarissimo.....e soprattutto molto gentile. Thanks a lot!!!!
                            confermo quello che dice anto66 che per cambiare il pignone non devi smontare l'attuatore,se monti una 190/55 15/44 va benissimo devi soltanto allungare di una maglia e mezzo la catena in modo tale che l'interasse della moto risulti meno corto cos? non ti metti la moto a cappello.
                            con questi rapporti vai bene anche al mugello io mediamente giro sul passo di 2,10/2,12 e in fondo al rettilinio non sono mai andato fuori giri.
                            non risparmiare sulla catena/pignone/corona compra il meglio una con xring e controllala un po' pi? spesso. ciao, calogero

Comment

• Font Size
                              Su che tipo di catene posso orientarmi? Io avevo pensato a PBR....che ne dite?

Comment

X
                              Working...
                              X