Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

abbassare la T?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    abbassare la T?

    come si pu? abbassare la T? del cbr 1000 2008 ??
    d'estate sta sempre sopra i 100?c e in citt? i 116?C sono insopportabili...

  • Font Size
    #2
    terminale con decalizzatore,e un buon liquid cooler motocool di motul ? parecchio buono

    Comment


    • Font Size
      #3
      Dai pi? gas:gaen:

      Comment


      • Font Size
        #4
        grazie bosco,
        ho messo gi? liquido nuovo e aggiunto il mocool.
        ho leovince gp
        Ho messo l'interruttore per avviare manualmente la seconda ventola....

        ? impossibile godersela a tutto tondo... come dice mark se dai gas passa pure... anche se pure in pista sta alta di T? , ma nell'uso stradale ? un tormento.

        Ho visto modifiche al radiatore con l'aggiunta di un uscita che raffredda lo scambiatore ma non so se e come funziona...
        Ho visto tubi alettati da montare sui tubi in gomma....
        Ho visto tubi siliconici....
        ma non so quale possa essere una soluzione valida....

        vorrei restare sui 90-95? massimo... ne ho almeno 10 di pi?

        Comment


        • Font Size
          #5
          se vuoi fare una cosa bene fatta,devi mettere quei pezzi di metallo alettati tra i tubi,e un radiatore aggiuntivo,in citt? x? al max ti abbassa la temp di 3 4 gradi,in movimento almeno piu di 10,in citt? come ben sai scalda un botto pure che vai a 30kmh,se ti fermi sei perduto invece

          Comment


          • Font Size
            #6
            infatti.... ? insopportabile... io ci vado anche al mare e ho le gambe ustionate...

            Comment


            • Font Size
              #7
              un aggiuntivo?poca spesa tanta resa
              sempre se non sei obbligato a togliere le ventole,
              che su strada sono obbligatorie
              prova a sentire mac_ro

              Comment


              • Font Size
                #8
                fortunatamente la mia non la mando a pascolare nell'urbano...probabilmente ? x quello ma la mia sta sui 100 gradi solo se ci vascheggio in prima,altrimenti anche in stagione calda tra gli 82 e gli 86...non mi lamento,ma ripeto...io di semafori di citt? ne vedo pochi

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by fastbike@libero.it View Post
                  come si pu? abbassare la T? del cbr 1000 2008 ??
                  d'estate sta sempre sopra i 100?c e in citt? i 116?C sono insopportabili...
                  Fatti una 2006 ci metti la presa d aria dinamica in carbonio e giri sempre da 74? a 78?, se poi fai la fila nel traffico arrivi al max a 100? dopo un enormit? di tempo. P.S. che c@zzo ce fai qui?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    respiro aria diversa.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      contatta l'utente arabycola, produce dei dissipatori che a detta di tutti funzionano alla grande

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Metti il termostato Hrc che apre a 60gradi e penso che risolvi buona parte dei tuoi problemi!! Ciao!!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          ho pensato un p? alla questione... preso in mano lo schema del circuito di raffreddamento e sono sorti alcuni dubbi....


                          modifica per raffreddare lo scambiatore acqua/olio
                          Sapete perch? viene chiuso anche il tubo E3 che va dal termostato al tappo di rabbocco ??


                          Ho fatto questo disegnino....


                          quando la termostatica ? chiusa funziona solo il percorso in giallo... ? chiaro come giri sempre la stessa acqua che va scaldandosi...

                          quando la termostatica si apre parte il percorso verde .... ? ben chiaro come se entra h2o nel radiatore a 100?C ne uscir? raffreddata ad esempio ad 80? ...per? ad essa si mescola l'acqua calda che proviene dallo scambiatore .... in tale modo l'acqua che entra di nuovo nel motore non sar? quella raffreddata ad 80? dal radiatore... ma sar? ad esempio a 90?c perch? avr? raccolto anche quella dello scambiatore.
                          La modifica illustrata consiste nell'eliminare il percorso "A" e spostarlo in "B"

                          Ora i dubbi :
                          1) come tengo sotto controllo la temperatura dell'olio ?? ci sar? troppa differenza tra acqua e olio ?

                          2) ancora pi? importante... quando si apre la termostatica cosa succede nel tubo che va dalla termostatica alla pompa ?? (ne disegno l'ho scurito e indicato con una graffa)
                          mi spiego... se l'apertura della termostatica comporta l'esclusione di questo tubo allora ok.... ma se l'apertura della termostatica fa fluire l'acqua in entrambe le direzioni (come sembrerebbe dall'immagine del manuale) ci? significa che comunque un 50% di acqua calda proveniente dal motore torner? di nuovo nel motore e l'altro 50% andr? al radiatore..... ci? rende sicuramente meno efficiente il raffreddamento del motore.
                          se cosi fosse coloro che rimuovono la termostatica in realt? dovrebbero chiudere questo tubo....
                          ma per un uso stradale quale potrebbe essere la soluzione??

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            ci sono pocche cose da fare
                            adesso li faccio come questo , ma non vanno bene con colettori originali

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              sai rispondere alle mie domande??

                              in merito al tuo aggiuntivo era una delle idee...ma ho controllato e non c'? il bench? minimo spazio per aggiungere un radiatore con carene e scarico originale, neanche a metterlo dietro all'originale...andrebbero tolte le ventole ma sarebbe controproducente per me...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X