Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Compatibilit? cerchi CBR 1000

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    io vorrei capire come posso fare a montare un cerchio anteriore della 2005 sul mio 08

se trovo un cerchio completo di dischi perno e distanziali, si pu? fare?

Comment

• Font Size
      Originally posted by ilcex View Post
      io vorrei capire come posso fare a montare un cerchio anteriore della 2005 sul mio 08

se trovo un cerchio completo di dischi perno e distanziali, si pu? fare?
      Interessa anche a me, so per certo che si pu? fare, ma non so come !!!

Comment

• Font Size
        ...per caso ho da vendere i cerchi ant. + post.con dischi per cbr1000rr 07
        e come puoi vedere sulla pag. precedente ho adattato 2 cerchi provenienti da 2 moto diverse,ovviamente il lavoro lo ha fatto il tornitore ma le misure le ho prese io e se ti presenti in officina con le idee chiare il tornitore confermate le misure non ha scuse per gonfiare la spesa.

Io farei cosi: smonti il cerchio della 08,con le boccole montate misuri la lunghezza del foro del perno ruota da boccola a boccola,misura il diametro del perno ruota,misura l'interasse tra i dischi non sul piano di appoggio ma dal bordo esterno (quello che v? dentro la pinza) da disco a disco.

Devi mantenere il perno ruota 08,prendi un cerchio 04-07 (usa perno ruota da 25) se il perno 08 ? da 25 ok,se ? + piccolo calcoli 2 boccole da mettere internamente sui cuscinetti se il perno 08 ? + largo cambi i cuscinetti (? una spesa di poche decine di euro).

Sul cerchio 04-07 la lungezza del foro perno ruota DA CUSCINETTO SX A CUSCINETTO DX ? 135mm quindi
        misura 08 da boccola a boccola meno 135 diviso 2 e hai calcolato le boccole per centrare il cerchio.

L'interasse dei dischi 04-07 dalla parte esterna (quello che v? dentro la pinza) ? 132mm quindi interasse dischi 08 (secondo me ? maggiore) meno 132 diviso 2 e calcoli di quanto devi spessorare con delle rondelle il piano di appoggio per centrare i dischi dentro le pinze.

Le misure che ho fornito sono approssimative ovviamente il calibro del tornitore ? + preciso (segna anche i centesimi)ma la sostanza non cambia,con 30euro di spesa dovresti montare il cerchio anteriore,quello posteriore
        monta senza particolari problemi.

Per altre info e misure sono a disposizione.
        Last edited by anto66; 27-11-13, 13:20. Reason: sbaglio

Comment

• Font Size
          Originally posted by anto66 View Post
          e come puoi vedere sulla pag. precedente ho adattato 2 cerchi provenienti da 2 moto diverse,ovviamente il lavoro lo ha fatto il tornitore ma le misure le ho prese io e se ti presenti in officina con le idee chiare il tornitore confermate le misure non ha scuse per gonfiare la spesa.

Io farei cosi: smonti il cerchio della 08,con le boccole montate misuri la lunghezza del foro del perno ruota da boccola a boccola,misura il diametro del perno ruota,misura l'interasse tra i dischi non sul piano di appoggio ma dal bordo esterno (quello che v? dentro la pinza) da disco a disco.

Devi mantenere il perno ruota 08,prendi un cerchio 04-07 (usa perno ruota da 25) se il perno 08 ? da 25 ok,se ? + piccolo calcoli 2 boccole da mettere internamente sui cuscinetti se il perno 08 ? + largo cambi i cuscinetti (? una spesa di poche decine di euro).

Sul cerchio 04-07 la lungezza del foro perno ruota DA CUSCINETTO SX A CUSCINETTO DX ? 135mm quindi
          misura 08 da boccola a boccola meno 135 diviso 2 e hai calcolato le boccole per centrare il cerchio.

L'interasse dei dischi 04-07 dalla parte esterna (quello che v? dentro la pinza) ? 132mm quindi interasse dischi 08 (secondo me ? maggiore) meno 132 diviso 2 e calcoli di quanto devi spessorare con delle rondelle il piano di appoggio per centrare i dischi dentro le pinze.

Le misure che ho fornito sono approssimative ovviamente il calibro del tornitore ? + preciso (segna anche i centesimi)ma la sostanza non cambia,con 30euro di spesa dovresti montare il cerchio anteriore,quello posteriore

perno da 25 anche per la 08

misura lunghezza foro perno ruota da boccola a boccola, lato esterno 159/160 mm

misura interasse dischi, lato esterno disco destro, lato esterno disco sinistro 139/140

ho preso le misure con un metro a bacchetta e con un metro a nastro.

l'interasse dischi mi sembrava pi? 139
          lunghezza foro perno ruota, pi? sul 160

Comment

• Font Size
            a questo punto basta rifare i distanziali e spessorare i dischi freno.almeno cos? mi sembra di capire

Comment

• Font Size
              2 boccole da 12,5mm + o - e spessori da 4mm + o - sotto i dischi = spesa irrisoria

Comment

• Font Size
                2 boccole da 12,5mm + o - e spessori da 4mm + o - sotto i dischi = spesa irrisoria
                cos? facile e nessuno cia veva pensato?

qualcuno che ha fatto gi? il lavoro pu? confermare?

grazie

Comment

• Font Size
                  Originally posted by maxdj View Post
                  Sbaglio o questi sono i cerchi della cbr 1000 rr 2007 montati su una cbr 100 rr 2008 ???

come ha fatto?
                  cos? facile e nessuno cia veva pensato?

se insieme al cerchio 04-07 USI I DISCHI 04-07 difficile non ? anzi ...

io ho adattato il cerchio ant.per suzuki gsxr 1000 sul cbr ADATTANDO al cerchio i braking del cbr !!! e non ? stato facile

guardando attentamente la foto vedo un lavoro molto pulito

4 mm circa di spessore sotto il disco non sono pochi ma sono pochi gli euro per 12 viti un po + lunghe

io personalmente se dovessi spessorare il disco di 4mm prima di usare delle rondelle chiederei qualche preventivo per 2 flangie in ergal
                  ? un lavoro che un tornitore bravo lo fa con una mano sola e se ti chiede + di 50 euro ...

Comment

• Font Size
                    io ho adattato il cerchio anteriore della '06 e messo i dischi della '08, lavoro fatto al tornio con mio zio aggratiss senza dover cambiare distanziali o altro... 8 minuti di lavoro al tornio in totale... il pi? ? stato mettere la contropunta di appoggio

Comment

• Font Size
                      Originally posted by giotto82 View Post
                      io ho adattato il cerchio anteriore della '06 e messo i dischi della '08, lavoro fatto al tornio con mio zio aggratiss senza dover cambiare distanziali o altro... 8 minuti di lavoro al tornio in totale... il pi? ? stato mettere la contropunta di appoggio
                      Ci puoi spiegare nel dettaglio le operazioni da fare?
                      cosa c? da fare al tornio?

grazie

Comment

• Font Size
                        Originally posted by maxdj View Post
                        Ci puoi spiegare nel dettaglio le operazioni da fare?
                        cosa c? da fare al tornio?

grazie
                        Allora io personalmente ho effettuato questa lavorazione; ho posizionato il cerchio sulla morsa del tornio prendendo come piano i punti evidenziati in foto ma essendo poca la presa ho dovuto mettere la contropunta per stabilizzare il tutto, dopodich? ho fatto tornire circa 4,7mm per parte delle filettature sempre evidenziate in foto. Una volta fatto ho installato i dischi originali dell 08 e senza bisogno di distanziali specifici la ruota torna bene nella sede e centrata rispetto alle pinze. se volete stasera faccio una foto della ruota montata

Comment

• Font Size
                          Originally posted by giotto82 View Post
                          Allora io personalmente ho effettuato questa lavorazione; ho posizionato il cerchio sulla morsa del tornio prendendo come piano i punti evidenziati in foto ma essendo poca la presa ho dovuto mettere la contropunta per stabilizzare il tutto, dopodich? ho fatto tornire circa 4,7mm per parte delle filettature sempre evidenziate in foto. Una volta fatto ho installato i dischi originali dell 08 e senza bisogno di distanziali specifici la ruota torna bene nella sede e centrata rispetto alle pinze. se volete stasera faccio una foto della ruota montata

Grazie mille !!!

Quindi in cerchio della cbr 1000 rr 2006 ? pi? largo di mozzo rispetto alla 2008 !!!

come hai fatto a essere cos? preciso al decimo di millimetro?

Aspettiamo le foto !!!!

Comment

• Font Size

Non torna con queste misure per?

Comment

X
                            Working...
                            X