Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Radiatore Aggiuntivo.. Acqua o Olio?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Radiatore Aggiuntivo.. Acqua o Olio?

Ciao a tutti,

volevo farvi una domanda, nella speranza che qualcuno possa rispondermi.

Se decidessi di installare un radiatore aggiuntivo sul mio CBR600RR, secondo voi ? meglio installarlo per raffreddare l' acqua, andando di fatto a metterlo in serie al radiatore originale, oppure utilizzarlo come dedicato per l' olio andando cos? a rimuovere lo scambiatore dell' olio originale?

Fondamentalmente vorrei capire quanti gradi di differenza pu? offrire un sistema rispetto all' altro.

Grazie a tutti in anticipo

• Font Size
    Originally posted by canna1988 View Post
    Ciao a tutti,

volevo farvi una domanda, nella speranza che qualcuno possa rispondermi.

Se decidessi di installare un radiatore aggiuntivo sul mio CBR600RR, secondo voi ? meglio installarlo per raffreddare l' acqua, andando di fatto a metterlo in serie al radiatore originale, oppure utilizzarlo come dedicato per l' olio andando cos? a rimuovere lo scambiatore dell' olio originale?

Fondamentalmente vorrei capire quanti gradi di differenza pu? offrire un sistema rispetto all' altro.

Grazie a tutti in anticipo
    Normalmente per motori mediamente preparati si mette un aggiuntivo per l'acqua, per l'olio viene messo, oltre a quello dell'acqua, per motori decisamente preparati che scaldano molto l'olio, questa ? la normale prassi......
    Per quanto riguarda la temperatura dell'acqua varia dal tipo di aggiuntivo che metti, comunque il beneficio oscilla tra i 10? e 15? in meno.
    Molto dipende ovviamente dalla guida e dal tipo di moto, comunque a grandi linee i piloti tendono a far lavorare il motore alto di giri e l'acqua e l'olio scaldano parecchio, gli amatori spesso montano radiatori aggiuntivi e devono parzializzare la massa radiante perch? la temperatura rimane troppo bassa!!!

Comment

• Font Size
      Ma poi ci metti uno scarico da Moto2, perch? non ho visto granch? spazio davanti ai collettori sulla 07 di mio fr? che scalda da paura...

Comment

• Font Size
        Originally posted by MiKiFF View Post
        Ma poi ci metti uno scarico da Moto2, perch? non ho visto granch? spazio davanti ai collettori sulla 07 di mio fr? che scalda da paura...

Sicuramente bisogna montare uno scarico dedicato per la SS, altrimenti non lo monti....questo vale praticamente per tutte le super sportive che non hanno il radiatore basso di serie tipo Ducati e Aprilia

Comment

• Font Size
          Ti dico la mia esperienza col CBR 600RR 2003:

Questa estate ho avuto grossi problemi di temperatura acqua e anche di temp. olio (in pista), l'acqua mi arrivava a 120? dopo pochi giri tirati e l'olio una volta ha toccato i 130? accendendosi la spia sulla strumentazione!!!

Te la far? breve, ho praticamente sostituito tutto l'impianto di raffreddamento cercando invano di risolvere il problema.

Non ho risolto nulla, poich? il problema era generato da un intasamento nello scambiatore di calore acqua/olio (EVENTO RARISISIMO MA NON IMPOSSIBILE, ovviamente doveva succedere proprio a me!).

Dopo aver smontato lo scambiatore, gi? a un primo esame visivo ho notato che all'interno era color marrone (ne deduco che era sporchissimo da fare schifo, ma il motivo per cui si ? sporcato mi sfugge).

Una volta sostituito lo scambiatore, il problema ? stato finalmente risolto. (Ovviamente gi? che c'ero ho anche installato un radiatore aggiuntivo, che nell'uso pista ? quasi indispensabile).

Tutto questo per dire che ? vero che il radiatore dell'acqua ? importantissimo, ma ? altrettanto importante avere un buon sistema per raffreddare anche l'olio.

Comment

• Font Size
            Originally posted by .:V:. View Post
            Ti dico la mia esperienza col CBR 600RR 2003:

Questa estate ho avuto grossi problemi di temperatura acqua e anche di temp. olio (in pista), l'acqua mi arrivava a 120? dopo pochi giri tirati e l'olio una volta ha toccato i 130? accendendosi la spia sulla strumentazione!!!

Te la far? breve, ho praticamente sostituito tutto l'impianto di raffreddamento cercando invano di risolvere il problema.

Non ho risolto nulla, poich? il problema era generato da un intasamento nello scambiatore di calore acqua/olio (EVENTO RARISISIMO MA NON IMPOSSIBILE, ovviamente doveva succedere proprio a me!).

Dopo aver smontato lo scambiatore, gi? a un primo esame visivo ho notato che all'interno era color marrone (ne deduco che era sporchissimo da fare schifo, ma il motivo per cui si ? sporcato mi sfugge).

Una volta sostituito lo scambiatore, il problema ? stato finalmente risolto. (Ovviamente gi? che c'ero ho anche installato un radiatore aggiuntivo, che nell'uso pista ? quasi indispensabile).

Tutto questo per dire che ? vero che il radiatore dell'acqua ? importantissimo, ma ? altrettanto importante avere un buon sistema per raffreddare anche l'olio.
            Purtroppo a volte capita soprattutto se usi solo acqua normale e non svuoti l'impianto ogni volta che vai in pista....
            Comunque se lo scambiatore olio ? efficiente mettere un radiatore olio supplementare, su una moto di serie, ? una spesa ingiustificata.....sicuramente secondaria rispetto ad un supplementare acqua e alla sostituzione termostato ed eliminazione del tubo di Bypass

Comment

• Font Size
              Originally posted by Cosmocorse View Post
              Purtroppo a volte capita soprattutto se usi solo acqua normale e non svuoti l'impianto ogni volta che vai in pista....

Il bello ? che ho sempre usato la classica miscela 50% acqua demineralizzata + 50% antigelo, cambiandolo ogni 2 anni.

Originally posted by Cosmocorse View Post
              Comunque se lo scambiatore olio ? efficiente mettere un radiatore olio supplementare, su una moto di serie, ? una spesa ingiustificata.....sicuramente secondaria rispetto ad un supplementare acqua e alla sostituzione termostato ed eliminazione del tubo di Bypass

Quotissimo, se si decide di montare un radiatore acqua aggiuntivo ? altres? consigliabile rimuovere per sempre la valvola termostatica e il bypass.

Comment

• Font Size
                Allora questa qui ? la mia situazione attuale.

Ho guardato anche con il vascone montato e di spazio ne dovrei avere...

Sta solo nel capire se metterne uno dedicato all' olio, oppure se metterlo in aggiunta a quello dell' acqua

Comment

• Font Size
                  Vedo che hai uno scarico completo come me, quindi non dovresti avere problemi a mettere un aggiuntivo per l'acqua.

Io ho i collettori ARROW + radiatore supplementare della F.R.A.M. CORSE:

Non ti nascondo che ho tribolato un p? per centrarlo e avendo le carene originali ho dovuto tagliare un pochino di materiale nel punto pi? basso (come si vede dalle foto).
                  Per? come si pu? vedere, gli ingombri non danno nessun problema.

Comment

• Font Size
                    Ciao V, non riesco a vedere le tue foto.

Comunque si ho uno scarico completo e qui ? lo spazio a disposizione con carene semi montate..

Comment

• Font Size
                      Scusate doppio messaggio

Comment

• Font Size
                        Postimage.org - free image hosting / image upload

Comment

• Font Size
                          Ciao ragazzi , ho letto un po' di cose scritte da voi , e la cosa mi interessa! io ho un CBR600 rr 04 con un po' di cosine montate(giuste) e st? cercando un radiatore aggiuntivo (acqua) .
                          Anch'io soprattutto con la stagione calda , ho problemi di temperatura dell' acqua che tengo sempre d 'occhio soprattutto quando faccio pista.
                          Io l'ho trovato nuovo al costo di 450 euri , di una nota marca , ma ne st? cercando uno ( messo benino!!) volendo spendere meno.
                          Se qualcuno mi pu? aiutare... grazie

Fede

Comment

• Font Size
                            Ciao V.. nulla nemmeno ora.
                            Prova a caricare le immagini con il sito indicato da MikiFF

Comment

X
                            Working...
                            X