Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

info olio motore

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    info olio motore

    Buongiorno a tutti volevo sapere per il prossimo tagliando cbr 600 rr 08 visto che ho usato olio bardhal xtc 60 10w30 se va bene questo, quanti kg vanno messi,e per pulire il filtro bmc cosa serve grazie




    Vincenzo

  • Font Size
    #2
    Il filtro si pulisce con kit apposito che costa circa 15 euro e comprende un liquido per pulire e unolio da mettere dopo. La gradazione dell'olio dovrebbe essere 10 40

    Comment


    • Font Size
      #3
      Io non userei il Bardhal, ma Castrol o Repsol. Usavo il Repsol ed ora uso il Castrol e mi trovo benissimo con entrambi.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Ciao, guarda ho fatto il cambio olio proprio di recente (ho un cbr 1000) e ho cercato di documentarmi il pi? possibile.

        ti posso dire che in linea di massima il 10 w 40 ? meno performante ma protegge meglio gli organi in movimento rispetto a un 10 w 30, perch? ? pi? viscoso di quest'ultimo. in breve, oppone pi? resistenza agli organi in movimento ma lubrifica meglio e quindi protegge meglio. e a meno che non sei un pilota non puoi sentire la differenza tra un olio ed un altro in termini di performance semplicemente cambiando la gradazione da 30 a 40 ma il motore la sente eccome specie nel lungo periodo specie se ci vai in pista. dunque ti consiglio il w 40.
        non finisce qui.
        ? importante che sulla confezione sia indicato il termine MA o MA2 soprattutto se hai la frizione anti saltellamento, e ti consiglio anche che l'olio sia 100% sintetico per una serie di vantaggi oggettivi che ha rispetto ad un semi sintetico o uno minerale.
        ultima cosa ma non meno importante lo standard API, ? l'indice della qualit? dell'olio, ? un test che viene effettuato torturado, triturando, friggendo l'olio in questione ed in base a quello che rimane di buono gli viene assegnato un codice, pi? ? alta la lettera pi? ? di qualit? il tuo olio. minimo ci vuole un sh o superiore. comunque tutto ? indicato nel libretto di uso e manutenzione, come anche la quantit? da immettere nel motore (credo intorno ai 3 litri 3,5 litri se cambi anche il filtro). la marca dell'olio ? l'ultima cosa che conta.. quello che conta sono le specifiche che ti ho elencato da controllare sulla confezione del prodotto.. il resto ? marketing.

        spero di averti aiutato.

        Comment


        • Font Size
          #5
          secondo me dovresti dare una ripassata alle informazioni che avevi preso..

          MA o MA2 soprattutto se hai la frizione a bagno d'olio (che saltelli o meno non c'entra ) MB invece per frizioni a secco e motori con variatore.

          per quanto riguarda l'Api ? vero che maggiore ? la lettera e migliore ? la qualit?, ma come si suol dire "il troppo stroppia"
          quindi il minimo richiesto per le honda ? SG e va benissimo, con molti SJ SH ecc ecc la frizione litiga..

          Comment


          • Font Size
            #6
            non c'? molto da ripassare

            Comment


            • Font Size
              #7
              si scusami l'antisaltellamento centra poco, centra il fatto che la frizione sia a bagno d'olio o meno. riguardo la qualit? mai nessun problema con sh di marche differenti. ma poi magari dipende da moto a moto

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Vincenzo156 View Post
                Buongiorno a tutti volevo sapere per il prossimo tagliando cbr 600 rr 08 visto che ho usato olio bardhal xtc 60 10w30 se va bene questo, quanti kg vanno messi,e per pulire il filtro bmc cosa serve grazie




                Vincenzo
                2,8 litri (non kg) occhio ma LITRI.
                Io userei un 5W/40 ma giusto per scrupolo e per sentirmi pi? protetto nel caso di impiego gravoso con motore a limitatore e caldo ambientale.
                per il filtro bmc serve il kit apposito

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Rijeka View Post
                  secondo me dovresti dare una ripassata alle informazioni che avevi preso..

                  MA o MA2 soprattutto se hai la frizione a bagno d'olio (che saltelli o meno non c'entra ) MB invece per frizioni a secco e motori con variatore.

                  per quanto riguarda l'Api ? vero che maggiore ? la lettera e migliore ? la qualit?, ma come si suol dire "il troppo stroppia"
                  quindi il minimo richiesto per le honda ? SG e va benissimo, con molti SJ SH ecc ecc la frizione litiga..
                  io uso l'sl 5W/40 ed il motore va benissimo con un uso spesso a limitatore anzi il cambio rispetto a prima ? diventato pi? morbido, ma possono essere anche i km, in ogni caso dal controllo emissioni fatto dopo la revisione il motore sembrerebbe perfetto anzi meglio che nuovo:gaen:

                  Comment

                  X
                  Working...
                  X