Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Fireblade MY 2010 - Provata, consigli

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Fireblade MY 2010 - Provata, consigli

    Ciao a tutti, ho ritirato ieri un CBR1000RR Fireblade modello 2010.. acquistata usata e completamente originale. Mi ? sempre piaciuta, ho voluto fare la prova per capire il feeling del 4 cilindri e la ciclistica Honda della quale si parla sempre bene (moto "facile" per quanto facile possa essere una moto di 180 cavalli).
    Vengo dal mondo 2 cilindri, Ducati Panigale in testa

    Stamattina ho fatto il primo giro. Sensazioni:
    ? vero, dopo 10 minuti ti senti gi? a casa, cosa che non mi era capitata nel test ride S1000RR, davvero esuberante. Motore molto elastico, flessibile (ho fatto tutto il passo in seconda, il cambio l'ho quasi dimenticato). Prende giri velocemente, ? abbastanza prevedibile, on/off poco o nulla. Metter? comunque in controllo di trazione, ti d? troppa sicurezza e la cosa potrebbe diventare pericolosa =)

    Freni: Frena! senza cambiare tubi e pastiglie frenata pronta e decisa, modulabilit? nella media. Metter? comunque tubi in treccia e liquido racing.

    Cambio: buono ma non eccezionale. Soprattutto tra 1 e 2 un p? macchinoso e cambiata molto lunga. Migliora 2/3 e 3/4 ecc. Prover? il cambio elettronico perch? con questo cambio di serie in pista temo che si perda traquillamente un secondo. A suo favore devo dire che la marcia non esce mai, macchinosa ma entra sempre bene (Panigale mi esce la marcia a volte). Ottima la frizione antisaltellamento, anche buttando gi? 2-3 marce alla volta a moto legermente inclinata ti d? giusto una scodata, di quelle che si controllano e, anzi, ti danno gusto.

    Ciclistica: ecco qui il discorso cambia: strana!
    La moto ? svelta nel cambi di direzione, non posso dire che non lo sia, ? piuttosto maneggevole fino a 70-80Km/h. Non posso dire lo stesso salendo di velocit?. Ho provato a fare un curvone a 140/160 Km/h e ho fatto una gran fatica a tenerla gi?. La mia ipotesi ? che sia la gomma posteriore di serie che ? una 190/50 (Continetal). Probabilmente passando al 190/55 la cosa potrebbe migliorare.
    Altro aspetto piuttosto negativo ? l'ingresso in curva pinzato: davvero davvero ostico. La moto tende ad andare troppo dritta. So che ? una reazione fisica, ma con la Panigale questo non accadeva: la buttavo dentro pinzato e lei girava e la stava. Qui anche una leggera pinzatina in curva, utile a correggere la traiettoria, si ? rivelata pericolosa perch? l'alteriore si scompone e di nuovo la moto tende a partire sul dritto

    Ovviamente l'ho provata in strada. Conto di provarla anche in pista prossimamente (tempo di fare tubi, cambiare gomme e mettere p? di elettronica). Ma temo che le sensazioni saranno le stesse... amplificate ovviamente

    Non so chi si ritrova in queste sensazioni. Avete consigli utili per un neofita Honda? in particolare per la tendenza ad andare dritta in frenata
    Spero non sia necessario dover mettere mano alle forche o all'impianto frenante...... costerebbero pi? della moto

    Ah... quando mi son fermato era un continuo di foto dei passanti. La livrea HRC fa davvero una porca figura con i cerchi oro =)
    Last edited by David Aaronson; 03-04-16, 17:19.

  • Font Size
    #2
    ho una 2012 da un anno, che ? quasi uguale alla 2010. La prima modifica che ho fatto ? stata escludere l'ammortizzatore di sterzo, trovando un netto miglioramento in inserimento e cambi di direzione, in particolare ? sparita la differenza sproporzionata che hai riscontrato tra basse e alte velocit?.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Grazie del contributo ors8. Se non erro l'ammo di sterzo del cbr ? elettronico. Si pu? escludere dal dashboard?

      Inviato dal mio SM-N910C utilizzando Tapatalk

      Comment


      • Font Size
        #4
        no, ho tolto leva e bielletta che lo collegano alla piastra, si potrebbe anche rimuovere completamente ma bisogna ingannare la centralina.

        Comment


        • Font Size
          #5
          capisco... quindi non hai escluso solo la gestione elettronica, hai eliminato proprio l'ammo.
          Last edited by David Aaronson; 07-04-16, 09:27.

          Comment


          • Font Size
            #6
            io ce l'ho dal 2008...comprata nuova.

            usata tutta originale...usata freni e ciclistica leggermente modificati...usata freni e ciclistica molto modificati...molta strada un po di pista...pochi km in totale ma tutti sfruttati va detto.

            freni.. te dici che frena..io dico che dipende come sei stato abituato prima
            originale x me ? ben modulabile e con una buona prima parte di frenata. se chiedi molto va tutto in crisi.sopratutto i dischi originali.

            ciclistica.. il cbr ? una moto bilanciata stradale..molto in piedi davanti...forcella duretta e mono duro di molla ma molto open di idraulica.l'anteriore non ? il massimo della comunicativit? va detto che per? ha uno sterzo che ? uno dei migliori ancora almeno tra le japp. piegare coi freni in mano non ? un lavoro che puoi fare facilmente con una forcella originale.perch? lavora alta a prescindere. x avere altro devi modificare...e anche li se passi di "la" poi devi rivedere anche tutto il bilanciamento e quindi anche il mono.

            la gomma /50 ? un gran limite...ma la moto di serie ? attrezzata bene x fare le cose bene in strada con quella gomma..ovviamente non metti giu gomma davanti cosi
            per me ha un telaio bello bello e una ciclistica con un margine enorme.

            se vuoi una moto facile e sfruttabile x strada ti consiglio di lasciarla originale al limite affinare...olio forcella fresco un po di meno del quantitativo std (mantenendo i tamponi finecorsa interni) e mono originale con mono e azoto freschi.
            cosi la moto da A a C sar? sempre facile e intuitiva.
            se passi a una preparazione serie otterrai molto..ma sar? molto piu fisica anche...da A a C sar? piu ostica..ma piu vai forte e piu dopo lavora meglio...mentre da C a D originale avresti da sputare sangue rivisitata dopo arrivi a E anche F ,nn so se mi spiego

            Comment

            X
            Working...
            X