Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Consiglio per ingrassare la catena.

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Consiglio per ingrassare la catena.

    Ciao ragazzi,

    dovrei ingrassare la catena del mio CBR 600 RR.

    So che devo ingrassarla ogni 500 km circa e, comunque, ogni qual volta la catena sembri averne bisogno.

    Mo, non ? che ogni volta che devo mettere il grasso alla catena devo essere costretto ad andare dal meccanico... potete darmi un consiglio su come applicarlo?
    Mi hanno detto che non ? complessa come operazione, ma deve esser fatto in una maniera specifica onde evitare che il grasso possa andare a finire sulla ruota posteriore durante la rotazione della catena.

    So che con un buon grasso dovrei stare tranquillo perch? non si surriscalda e non rischia di sciogliersi e di andarmi a finire sulla ruota, ma, visto che devo farlo, preferisco operare al meglio!!

    Mi hanno anche detto che la catena ogni tot di tempo deve essere smontata e pulita in una soluzione di petrolio rettificato (o qualcosa di simile)...

    Potete consigliarmi?
    Grazieeeeeeeeeee!!

  • Font Size
    #2
    quanti km hai sulla moto??
    prima di tutto la catena va ingrassata ogni 800-1000km per un uso normale, un po' prima se viene usata con la pioggia...
    metti la moto sul cavalletto posteriore e con il grasso per catene(io uso il did in sprai) spruzzi da circa 5cm di distanza in mezzo aglio o.ring e non nel centro della catena dove ruota la corona!!!!

    dopo circa 1000-1200 km pulisci la catena con un pennello imbevuto nel gasolio...lei tiorna pulita e come nuova...ciao ciao

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ah! quindi non serve che la smonti per pulirla con il gasolio... ? sufficiente utilizzare un pennello...
      ... una delucidazione: deve essere per forza gasolio o anche benzina il liquido utilizzato per pulire la catena?

      La moto ha 11.000 km e non so a quando risale l'ultimo tagliando, per cui mi accingo a effettuare il cambio dell'olio del motore e del filtro dell'olio, a pulire il filtro dell'aria e a ingrassare la catena (che ne ha assoluto bisogno).

      Perdonami ma non ho ben capito il punto in cui debbo mettere il grasso... cosa vuol dire "in mezzo aglio o.ring"?

      Per tirare la catena invece come faccio? Come faccio a capire "quanto" deve essere tirata? La mia mi sembra un po' lenta...


      So di essere un profano, ma chiedere ? lecito, soprattutto se si ? agli inizi!!

      Comment


      • Font Size
        #4
        Attenzione che la catena non va pulita con gasolio...rovinerebbe gli o-ring...
        Usa Petrolio bianco oppure additivo adatto

        Comment


        • Font Size
          #5
          per me va bene anche gasolio basta che la lubrifichi subito dopo (io lo faccio ogni 5000km non prima), per il tiraggio della catena basta che leggi il libretto di istruzioni l? scrive quanto deve avere di lasco!!quanto che riguarda dove spruzzare bisogna effettuarlo ai lati della catena dove ci sono gli o-ring!!

          Comment


          • Font Size
            #6
            no non e' necessario smontare la catena...va bene anche il gasolio oltre che al petrolio bianco, non usare la benzina perche' rovinerebbe gli o-ring, sono gli anelli tra una maglia e l'altra...spruzza proprio in mezzo a questi agli anelli tra le maglie...non dentro la catena che non serve a nulla...
            la moto ha 11.000km? a 12.000 devi fare il tagliando portala da un meccanico o concessionario
            mi raccomando non ingrassare sullo sporco!!!
            per tirare la catena la moto ha un registro sul forcellone

            Comment


            • Font Size
              #7
              Grazie mille ragazzi, siete dei grossi!!

              Comment


              • Font Size
                #8
                petrolio bianco, non gasolio!

                Consiglio: spruzzare il grasso a catena calda, entra meglio nelle maglie e una volta raffreddato rimane dentro...
                se lo dai prima di partire, dopo 1 km te lo sei gi? tirato nelle orecchie perch? si centrifuga e ti inzozza la moto e pure te
                Io lo do quando torno da un giro, moto sul cavalletto, spruzzatina, poi la metto in garage. Pronta per la volta dopo

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Ma quante ne sapete??
                  Non finir? mai di apprendere..

                  Grazie Michelin

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Michele76
                    petrolio bianco, non gasolio!

                    Consiglio: spruzzare il grasso a catena calda, entra meglio nelle maglie e una volta raffreddato rimane dentro...
                    se lo dai prima di partire, dopo 1 km te lo sei gi? tirato nelle orecchie perch? si centrifuga e ti inzozza la moto e pure te
                    Io lo do quando torno da un giro, moto sul cavalletto, spruzzatina, poi la metto in garage. Pronta per la volta dopo
                    io faccio uguale uguale!!!!
                    il petrolio bianco (sulla latta c'? scritto PETROLIO LAMPANTE), va da D]@!!! ti fa tornare la catena che sembra nuova

                    Comment

                    X
                    Working...
                    X