Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

cambio olio cbr600rr

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    cambio olio cbr600rr

    ho un 600rr 2003 volevo fare il cambio olio "in casa" qualcuno ha una guida su come fare e cosa smontare?ho pochissima manualit?! ? una cosa che si riesce da soli?serve qualche attrezzo speciale? mi f? paura smontare le carene datemi qualche consiglio grazie

  • Font Size
    #2
    vasca per raccolta olio tipo lettiera del gatto, chiavi a brugola, carta o stracci, olio nuovo, filtro nuovo e ranella per tappo di spurgo nuova.
    smonti carene (consulta libretto di manut)
    accendi la moto per 5 min e la fai freddare per 1 o 2 min
    metti la vasca sotto alla moto che sar? dritta il pi? possibile( meglio se su retro cavalletto)
    togli il tappo di spurgo, quello pi? in basso (ti sporcherai un po')
    togli il tappo di rabbocco
    quando viene gi? piano togli anche il filtro (lo stringi con una cintura e lo togli)
    la lasci li a sgocciolare anche una notte o solo mezz'ora (fai te, per me non fa troppa differenza)
    cambi la ranella e rimonti il tappo di spurgo (io stringo a sentimento ma sono vent'anni che svito e avvito)
    ungi la guarnizione con olio nuovo e rimonti il filtro (si stringe a mano..uno striccotto! non esagerare)
    rabbocchi l'olio (le quantit? sono nel libretto)
    pulisci
    rimonti le carene
    l'olio e il filtro usati li fai smaltire ad un meccanico ( ....non si dovrebbero far pagare)
    Buon divertimento e fammi sapere

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by anubis View Post
      vasca per raccolta olio tipo lettiera del gatto, chiavi a brugola, carta o stracci, olio nuovo, filtro nuovo e ranella per tappo di spurgo nuova.
      smonti carene (consulta libretto di manut)
      accendi la moto per 5 min e la fai freddare per 1 o 2 min
      metti la vasca sotto alla moto che sar? dritta il pi? possibile( meglio se su retro cavalletto)
      togli il tappo di spurgo, quello pi? in basso (ti sporcherai un po')
      togli il tappo di rabbocco
      quando viene gi? piano togli anche il filtro (lo stringi con una cintura e lo togli)
      la lasci li a sgocciolare anche una notte o solo mezz'ora (fai te, per me non fa troppa differenza)
      cambi la ranella e rimonti il tappo di spurgo (io stringo a sentimento ma sono vent'anni che svito e avvito)
      ungi la guarnizione con olio nuovo e rimonti il filtro (si stringe a mano..uno striccotto! non esagerare)
      rabbocchi l'olio (le quantit? sono nel libretto)
      pulisci
      rimonti le carene
      l'olio e il filtro usati li fai smaltire ad un meccanico ( ....non si dovrebbero far pagare)
      Buon divertimento e fammi sapere
      ? da manuale! Impeccabile complimenti aggiungo solo,x fare il livello esatto alla fine metti inn moto qalcheminuto,fai raffredare un attimo e controlla il livello con la moto dritta non col cavalletto posteriore.il livello da manuale sarebbe a meta tra il max e min..ma tutti fanno il max per non gardarci tanto spesso..

      Comment


      • Font Size
        #4
        Evvai Bosco!!! giuste precisazioni.
        Facci sapere
        ciao ciao

        Comment


        • Font Size
          #5
          grazie ragazzi,leggevo su internet che serve la chiave dinamometrica(spero di nn aver sbagliato) il filtro riesco a smontarlo con facilit? i collettori non creano fastidi?scusa ma nn ho capito x il filtro lo stringi con una cintura?serve qualche chiave particolare x svitarlo? basta stringerlo a mano (senza forzare credo), Scusate ma ho una paura tremenda di combinare casini! le carene devo togliere pancia e laterali?sono originali non dovrei avere molti problemi vero? grazie

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by teosanvi View Post
            scusa ma nn ho capito x il filtro lo stringi con una cintura?
            no, la cintura ti pu? aiutare a svitarlo..per farti un po' di forza... .
            la dinamo servirebbe per il tappo di spurgo..cos? puoi seguire le indicazioni per la coppia di serraggio..
            Comunque mi sembra di capire che non ti pu? aiutare nessuno ed ? un peccato.... ..... ..per?.. .. ..ho un'idea! potresti portarla da un meccanico e rimanere li mentre fa il lavoro.. sii umile(non esgeratamente per?) e chiedigli se puoi imparare qualcosa, in fondo, se lo volevi fare da solo di passione dovresti averne, cos? passerai un po' di tempo in ottimo modo e la prox volta rispolveri quanto scritto sopra(credimi c'? tutto) e ci provi.
            Almeno stai tranquillo. ..
            Ps se vai dal meccanico ............RUBA CON GL'OCCHI!!

            Comment


            • Font Size
              #7
              che olio mi consigliate? voglio un olio buono ma nn racing, il filtro ? meglio prenderlo originale o che marche sono buone?ciao

              Comment


              • Font Size
                #8
                castrol p1gps...motul 5100/7100...agip...shell...valvoline....vanno tutti bene x un uso misto

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by bosco_RR View Post
                  castrol p1gps...motul 5100/7100...agip...shell...valvoline....vanno tutti bene x un uso misto
                  ok! x il filtro olio hai qualche marca in particolare o cambia poco?(non ? per risparmiare ma per prendere tutto in un posto solo) BOSCO un ultima cosa poi nn vi stresso piu la vita ma la pancia originale ? divisa in 2 posso toglierla anche unita?ciao grazie ancora

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    scusa che gradazione mi consigli? la moto in inverno ? chiusa in box

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      wei, ? passato un po' di tempo.... ... ...cel'hai fatta???

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        mi ? arrivato l olio oggi in settimana lo faccio, un ultima cosa la ranella che devo cambiare sapete che misura ??posso prenderla in un ferramenta o devi andare in honda?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          non ho mai capito una cosa:

                          come mai stringiamo "quasi a mano" il filtro olio anche se la coppia di serraggio dovrebbe essere di 30Nm che non ? proprio poco (parlo del filtro olio originale Honda per CBR1000RR)?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            non saprei.. .. diciamo che si ? sempre fatto cos?..
                            poi comunque N=0,152Kg quindi sarebbero 3Kg/m di forza da applicare..o almeno credo ma correggietemi pure che ho cercato una tabella al volo ma era quasi illeggibile......
                            Ah... TEO......per la ranella credimi che dovrebbe costare veramente poco quindi vai pure in honda. e se togli la carena unita..col mille si pu? fare.. almeno metti una vecchia coperta per terra che dopo averle staccate le dovrai appoggiare al suolo e ruotare quindi non vogliamo certo graffiare tutto... .. ..VERO?!?!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by anubis View Post
                              non saprei.. .. diciamo che si ? sempre fatto cos?..
                              poi comunque N=0,152Kg quindi sarebbero 3Kg/m di forza da applicare..o almeno credo ma correggietemi pure che ho cercato una tabella al volo ma era quasi illeggibile......
                              Ah... TEO......per la ranella credimi che dovrebbe costare veramente poco quindi vai pure in honda. e se togli la carena unita..col mille si pu? fare.. almeno metti una vecchia coperta per terra che dopo averle staccate le dovrai appoggiare al suolo e ruotare quindi non vogliamo certo graffiare tutto... .. ..VERO?!?!
                              la carena l ho gi? tolta ? unita solo dietro nessun graffio,ti chiedevo della ranella xch? x andare in honda sono scomodissimo non x il costo penso che sabato far? il lavoro

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X