Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Rumore inquietante di ferraglia dopo cambio candele ZX10R 2009

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Rumore inquietante di ferraglia dopo cambio candele ZX10R 2009

    Ciao ragazzi,

    Ho avuto la bella idea di tagliandare la moto da me, ho una ZX10R del 2009.
    Cambio olio tutto ok... Sostituisco olio e filtro e la moto va che ? un piacere.

    Arriviamo poi al capitolo candele.

    Dopo aver scomodato tutti i santi di tutte le religioni note all'umanit?, riesco a smontare le bobine di comando delle candele e a sostituire queste ultime.
    Chi ha fatto questa operazione sapr? quanto sia rognosa in quanto per smontare le candele 1 e 4 si devono smontare, oltre a serbatoio ed airbox, anche tutte le carene, il serbatoio del liquido refrigerante e le piastre laterali di supporto motore, quelle vicino alla testata.

    Armato di manuale d'officina e di chiave dinamometrica, rimonto il tutto e accendo la moto..... Ed ecco accese le maracas.
    Un rumore fortissimo, identico a quello delle valvole ma iperamplificato, pervade i miei timpani e il mio garage.
    Confido nel fatto che sia un illusione dovuta al fatto che sono in un ambiente chiuso, anche perch? cambiando le candele che danno posso aver fatto!?
    Pertanto la mattina dopo prendo la moto per andare a lavoro... E sto sferragliare ? talmente forte che quasi fa girare le persone.

    Cosa ho combinato?

    Il rumore SCOMPARE in rilascio sopra circa i 3700 giri, per ricomparire non appena si sfiori il gas o non appena si scenda sotto quel regime.

    Per completezza, devo confessare di aver svitato, per sbaglio, oltre alle viti delle piastre motore, anche quelle dei 2 supporti motore a telaio pi? alti (vedere foto), ma poi ho riserrato tutto con dinamometrica quindi escluderei problemi dovuti a questo.


    Grazie per l'aiuto


    Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk


  • Font Size
    #2
    Forse non hai avvitato completamente le candele?
    sono ancora tutte nella loro sede?
    Attenzione anche a non stringerle troppo

    Comment


    • Font Size
      #3
      Il motore gira tondo al minimo? Hai ricollegato i cavi nella sequenza corretta?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Ciao ragazzi, grazie per le risposte.

        Le candele le ho strette appena e non credo siano un problema... di base il rumore del motore (intendo quello di combustione) sembra ok, e non direi che, ad esempio, il motore stia andando a meno cilindri del dovuto.
        Anche il rumore delle valvole e' il solito, solo che e' come se qualcuno ne avesse aumentato il volume di 10 volte.
        La moto in realta' va benissimo, anche al minimo, ed e' bella incazzata come sempre, ma fa questo rumoraccio che non si puo' sentire (e che, come detto, in certe circostanze scompare.. quindi non puo' essere un problema meccanico, credo).

        L'unica cosa che ho notato e' che, quando scalo marcia col colpetto di gas, quest'ultimo e' un po' meno pronto e un po' fiacco... tant'e' che mi e' venuto il dubbio che sia un problema di aspirazione, magari ho rimontato male l'airbox ma non capisco come sia possibile erch????:, voglio dire, le viti ricordo bene di averle serrate tutte, e bene

        Domattina vedro' di rismontare il serbatoio e di dare un'occhiata un po' piu' approfondita :tafazz:... speriamo bene.

        Se nel frattempo avete altre idee, fatemi sapere.

        Ciao!
        Last edited by rider; 13-07-18, 21:02.

        Comment


        • Font Size
          #5
          se la moto prima andava bene devi ricontrollare tutto quello che hai fatto

          Comment


          • Font Size
            #6
            Vedrai che allora non hai rimontato correttamente l'airbox o qualche collettore

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by LucaDB6 View Post
              Vedrai che allora non hai rimontato correttamente l'airbox o qualche collettore
              Proprio cos?... Rimontando l'airbox, mi ? sfuggito un tubo di collegamento tra l'airbox e la parte superiore del motore (che probabilmente porta a qualche sensore di pressione o simile), per cui l'airbox era comunicante con l'esterno facendo uscire tutto il rumore delle valvole di aspirazione.

              Tutto risolto.

              Menomale

              Grazie a tutti per l'aiuto

              Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

              Comment


              • Font Size
                #8
                Ps pero' per smontare le candele non c'era bisogno di smontare mezza moto
                se avevi un po' di pazienza le pipette ,avendo la parte finale morbida ci sarebbero passate.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by LucaDB6 View Post
                  Forse non hai avvitato completamente le candele?
                  sono ancora tutte nella loro sede?
                  Attenzione anche a non stringerle troppo
                  Emmadonna.. se non erano avvitate bene le candele altro che rumore di ferraglia...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by rider View Post
                    Proprio cos?... Rimontando l'airbox, mi ? sfuggito un tubo di collegamento tra l'airbox e la parte superiore del motore (che probabilmente porta a qualche sensore di pressione o simile), per cui l'airbox era comunicante con l'esterno facendo uscire tutto il rumore delle valvole di aspirazione.

                    Tutto risolto.

                    Menomale

                    Grazie a tutti per l'aiuto

                    Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
                    Ah ottimo.. Si succede....

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Ma sicuro che era solo il tubo di recupero vapori olio staccato?

                      Non l'avrei mai detto che togliendolo si sarebbe sentito rumore di ferraglia...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Non era il tubo di recupero vapori, ma quello che va alla valvola di commutazione aria,il tubo a spanne avr? un diametro interno di 15mm quindi non ? piccolissimo (vedi foto).

                        Per quanto riguarda il rumore, ho scritto ferraglia, ma ho specificato che si trattava del rumore delle valvole molto amplificato... Se hai una zx10 e vuoi fartene un idea, prova a scollegare il tubo A in foto

                        Comunque tutto risolto, il rumore ? scomparso


                        Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

                        Comment

                        X
                        Working...
                        X