Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

636 03-04 vs 636 05-06..

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    636 03-04 vs 636 05-06..

    Dopo aver fatto una ricerca sui 3ad pi? recenti e non aver trovato nulla di preciso se non commenti estetici, mi tocca chiederlo esplicitamente a coloro che possano fornire le proprie esperienze: la 636 05 ? veramente un salto generazionale rispetto al modello 03-04?
    Vi dico che tra le due, esteticamente preferisco la "vecchia", ma visto che quando ci sei sopra, la moto non te la guardi ma la guidi, la domanda nasce spontanea. Non le ho provate e non posso fare raffronti, ma da quello che ho appurato la 05, avendo una posizione pi? "piatta", pu? risultare meno "tecnica" e quindi pi? divertente nell'uso stradale (che continuerei a fare visto che la pistata sporadica non mi basta per placarmi). Ma la vecchia dovrebbe avere quella caduta verso la corda da gp di qualche anno fa che mi garberebbe molto e un pelo di reattivit? in pi?..
    Poi, dato che non sono un ipocrita, mi dispiacerebbe se mi accorgessi che motoristicamente la 03 sia molto indietro rispetto alla 05 (capacit? del pilota a parte, se una moto spinge un p? di pi?, a me piace). Il gap motoristico ? veramente nell'ordine dei 7-8 cv alla ruota? A me sembra molto..ma solo chi le ha provate pu? dirmi. In sintesi, spendere un p? di pi? per un modello 05 ? giustificato da un miglioramento tangibile del mezzo, o mi tengo i soldi per un p? di modifiche?
    P.S.
    Viste le nuove norme, molto restrittive, sulle emissioni, io non mi preoccupo pi? di tanto della versione 07, che non credo possa dare la paga al motore 05 che probabilmente rimane pi? ruspante ed emozionale, anche se magari tira una stilla in meno a ridosso della zona rossa. Per capirci io non cambierei mai un motore Suzuki 600 k4 con quello attuale, anche se in alto ? meno dotato (? l'unico paragone che ho potuto fare tra il vecchio e il nuovo: peccato che a me interessa il Kawa..e verde..)
    Grazie e Saluti.

  • Font Size
    #2
    7-8 cv no, ma di motore ha qualcosa in piu'
    la nuova tralasciando l'estetica, ? sostanzialmente meglio in tutto fuori che nell'agilita

    Comment


    • Font Size
      #3
      Io non avrei assolutamente dubbi,anche in fatto estetico. 05-06

      Comment


      • Font Size
        #4
        ho la '04 (in vendita...la vuoi? ) e ho provato la '05 in un paio d'occasioni...non mi ci trovo con la 05...troppo lineare come erogazione, troppo signorina, troppe finiture...mi sa di finta. la 04 ha un ingresso in curva da GP ma una forca standard che nn lavora benissimo. bisogna metterci le mani con olio e pompanti. il mono invece lavora gi? di suo...naturale che il WP ? un'altra storia.
        ad ogni modo frocerie a parte ("non mi piace il forcellone" ...) non aspettarti il salto generazionale da 03 e 05...si passano 3cv, la 04 pesa 3kg in meno, ? pi? reattiva e ha un motore pi? cattivo (che personalmente mi d? pi? gusto).
        il grosso salto c'? stato tra la 02 e la 03...una moto "vecchia" contro una moto "nuova".
        tra la 03 e la 05 (e tutte le altre 600 di oggi) non c'? tutta sta gran differenza..anzi a voler essere onesti innovazioni tecniche di rilievo non ce ne sono. la 05 ha la valvola sullo scarico che per? va eliminata se cambi terminale. ha la pompa radiale (o semiradiale?) che per? fa ridere rispetto a una radiale seria (brembo e discacciati)...cos? come fa ridere la pompa di serie della 04...

        Insomma...scegli quella che pi? ti piace, ma nn aspettarti il salto generazionale con nessun 600 attualmente in commercio.
        In attesa del 2007.

        Comment


        • Font Size
          #5
          La differenza pi? sostanziale tra la '05 e la '03 ? la frizione antisaltellamento.
          Se la vuoi pure nella '03 devi andarti a trovare la zx6RR solo che ha 600cc e non 636.

          La pompa radiale... ? "radiale" si.... per modo di dire , meglio sicuramente di quella dello '03, ma nemmeno minimamente avvicinabile ad una radiale seria tipo discacciati o brembo ecc ecc

          Cmq la '05 ? un p? pi? morbida come moto, anche perch? ha un setup standard pi? da strada rispetto alla zx6r '03, basta regolarla nel modo giusto e diventa nervosa e agile anche la '05.

          Motoristicamente parlando siamo li nell'ordine di 3-4 cv, per? la '05 pesa qualche kg in pi?...

          Cmq io consiglio sempre una cosa... comprati quella che ti piace di pi?, ? brutto scendere da una moto e pensare, certo che se avevo presa quella...

          Poi altro consiglio, se puoi cerca un qualche usato in qualche concessionario e chiedigli se te le fa provare
          Last edited by RePSoL777; 22-09-06, 06:05.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Io ho la 04. Ho provato un paio di volte la 05.

            Differenze notate da me comune utente stradale: il motore della 05 ? pi? lineare ma agli alti spinge un pelo di pi?, la 04 ? nervosa e reattiva la 05 ? pi? docile ma mi sembra pi? lineare in curva specie se in piega accentuata, la 04 ha una posizione di guida pi? aggressiva caricata sul davanti, la 05 ha l'antisaltellamento ma ormai sono abituato a lasciare la frizione dolcemente quindi non l'ho testato.

            Sinceramente come prestazioni motore... attualmente la mia 04 con filtro scarico e power commander batte la 05 originale.

            La 05 ha una guida pi? "comoda" piacevole e lineare, la 04 ? grintosa nervosa agile e reattiva.

            Personalmente non cambierei mai la 04 per la 05!!! Ripeto PERSONALMENTE!!!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Lizio
              la 04 ? grintosa nervosa agile e reattiva
              mi hai convinto...dove si firma?
              aggiungo al mio post di prima: non ho mai visto una rivista esprimersi a favore di una moto pi? vecchia nel confronto A-B. Hanno riportato le stesse identiche sensazioni...la 05 ? bella, va, tranquilla, non strappa non tira non stressa ma la 04...? n'altra sensazione.

              evvai ora si innesca l'ennesimo flame "ma che ne sai io co la 05 esco dalle curve in 4? su na rota anacapito te strappo l'orecchie"

              Comment


              • Font Size
                #8
                Nessun flame ...qui dentro tutti quelli che hanno il 636 2005...sono contentissimi, tutti quelli che hanno il 2003...sono contentissimi ...io ho provato entrambe, e secondo la MIA 636...? la 2005, quindi non ho dubbi (tralasciando tutti i discorsi tecnici fatti qua sopra, discorsi INNEGABILI...e qualitativi).

                Come ti ? gi? stato detto...prendi quella che esteticamente e come posizione, si sposa di pi? con il tuo concetto di 2 ruote

                Oltre alla frizione antisaltellamento, mi sento di dire, che la cosa che ho notato di pi? sul 636 2003...? che vibra molto, molto, molto di pi? che della 2005...parlo di vibrazioni fastidiose sui semimanubri!

                Ultima cosa...il GAP dei 3Kg...lo si guadagna e supera cambiando il solo terminale del 636 2005...con un risparmio di peso superiore ai 3Kg...adesso aspetto di pesare i collettori originali, per curiosit?...gli ARROW che ho appena preso pesano 2.98Kg...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Ragazzi vi ringrazio tutti.
                  Sapete cosa st? notando nel mercato dell'usato? Il modello 05 sta scontando molto l'imminente uscita dello 07. Il prezzo ? in calo nel nuovo e nell'usato rispetto a solo qualche mese fa (e non ? perch? andiamo verso il freddo). Al contrario il modello 03, dopo la prima vera svalutazione dello scorso anno mantiene il prezzo, ed anche se ho letto discussioni di persone scandalizzate nel vedere dei 04 venduti a 6000 ?, vi garantisco che nel centro Italia non sono poi molti gli esemplari che stanno sotto questa quota. Si trovano, ma hanno fatto pista ed hanno un p? di km sulle spalle, apparendo un p? usurati nel complesso. Un esemplare fresco se lo fanno pagare bene. Anche il prezzo avr? il suo peso nella decisione..(strano, ma tendono ad avvicinarsi molto nelle quotazioni)
                  Saluti

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    io ho la '04 e devo dire che dopo una prima intenzione di cambiarla quest'anno per la gixxer 06 ci ho ripensato.
                    la zx6r '05/'06 per m? che sono piccolino ? troppo grossa e gi? a sollevarla dal cavalletto sento la differenza di peso e baricentro, la posizione di guida non mi piace.
                    della 04 posso dire che ha un motore strepitoso (io ho filtro e terminale akra) ? rapidissima nelle pieghe e un p? nervosa, le vibrazioni non sono poi tante e con l'ammortizzatore di sterzo a me sono sparite.
                    il mono dietro di serie fa un po cacare,io l'ho cambiato con un wp.
                    le forche ant. sono un p? legnose, meglio smollare un p? il precarico e farla lavorare un p? di + con l'idraulica se la usi su strada.
                    i semimanubri sono molto caricati e spaccano un p? i polsi se non si ? abituati, comunque ? davvero entusiasmante quando si impara a sfruttarla a dovere, ogni uscita ? emozionante, non ? la moto che ti scogliona dopo poco che la hai

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Lizio
                      Io ho la 04. Ho provato un paio di volte la 05.

                      Differenze notate da me comune utente stradale: il motore della 05 ? pi? lineare ma agli alti spinge un pelo di pi?, la 04 ? nervosa e reattiva la 05 ? pi? docile ma mi sembra pi? lineare in curva specie se in piega accentuata, la 04 ha una posizione di guida pi? aggressiva caricata sul davanti, la 05 ha l'antisaltellamento ma ormai sono abituato a lasciare la frizione dolcemente quindi non l'ho testato.

                      Sinceramente come prestazioni motore... attualmente la mia 04 con filtro scarico e power commander batte la 05 originale.

                      La 05 ha una guida pi? "comoda" piacevole e lineare, la 04 ? grintosa nervosa agile e reattiva.

                      Personalmente non cambierei mai la 04 per la 05!!! Ripeto PERSONALMENTE!!!
                      QUOTO IN PIENO !

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Wildchild
                        Nessun flame ...qui dentro tutti quelli che hanno il 636 2005...sono contentissimi, tutti quelli che hanno il 2003...sono contentissimi ...io ho provato entrambe, e secondo la MIA 636...? la 2005, quindi non ho dubbi (tralasciando tutti i discorsi tecnici fatti qua sopra, discorsi INNEGABILI...e qualitativi).

                        Come ti ? gi? stato detto...prendi quella che esteticamente e come posizione, si sposa di pi? con il tuo concetto di 2 ruote

                        Oltre alla frizione antisaltellamento, mi sento di dire, che la cosa che ho notato di pi? sul 636 2003...? che vibra molto, molto, molto di pi? che della 2005...parlo di vibrazioni fastidiose sui semimanubri!

                        Ultima cosa...il GAP dei 3Kg...lo si guadagna e supera cambiando il solo terminale del 636 2005...con un risparmio di peso superiore ai 3Kg...adesso aspetto di pesare i collettori originali, per curiosit?...gli ARROW che ho appena preso pesano 2.98Kg...
                        Si ma se lo scarico e i collettori li si cambia anche sulla 04 il Gap ritorna... in merito alle vibrazioni io in 3 anni nn le ho mai avvertite, ? possibile che tu le abbia avverite provandone una con i comtrappesi dei semimanubri della valter moto, li avevo i montati anche io ? in effetti non si riusciva piu a guidare ma il tipo della valter moto mi aveva avvisato di questo probelma, ma con i suoi orignali nessun tipo id vibrazione.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Ogni dubbio ? svelato in questo articolo...

                          http://www.motorbox.com/Moto/VisteeP...javsNinja.html

                          Mi piacerebbe vedere il 636 '03/'04 con il telaio nero come quella nuova forse allora inizierebbe a piacermi di pi?...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by alexinho
                            Si ma se lo scarico e i collettori li si cambia anche sulla 04 il Gap ritorna... in merito alle vibrazioni io in 3 anni nn le ho mai avvertite, ? possibile che tu le abbia avverite provandone una con i comtrappesi dei semimanubri della valter moto, li avevo i montati anche io ? in effetti non si riusciva piu a guidare ma il tipo della valter moto mi aveva avvisato di questo probelma, ma con i suoi orignali nessun tipo id vibrazione.
                            ...probabilmente e' come dici tu...i contrappesi c'erano (non so dirti la marca)...comunque, giusto per chiarire, la moto in questione era Priscilla, la ex-636 di House...con completo Akrapovic e altre cosucce...e ai tempi la mia era come mamma Kawa l'ha fatta, senza neanche una virgola fuori posto...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              la 05 ? migliore sotto l aspetto della potenza...forse paga un po in agilit? e sicuramente in estetica

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X