Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Rijeka-Tamoto-27 giugno

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Fox75 View Post
    Non ho mai detto di riuscire a capire la differenza tra +2 corona o -1?!
    Chiedevo solo se fosse possibile sostiruire la corona +2 senza dover cambiare anche la catena... siccome sapevo che qualcuno mi avrebbe risposto "Attenzione, non ? proprio la stessa cosa a livello di rapporti +2 corona o -1 pignone" vi ho anticipati... ma non ? bastato...
    Tutto il resto che riporti mi pare corretto se non fosse che non ? detto che per risparmiare qualche euro del costo del pignone si debba per forza rinunciare a provare (magari per un solo turno in pista perch? non mi ci troverei) ad accorciare i rapporti fino a quando si dibba cambiare catena-corona-pignone con cifre ben superiori...

Non ho capito la storia nelle nozze...
    Fox, il mio era un commento tecnico-scherzoso ovviamente!!!
    Ti spiego la storia delle nozze e delle lumache: SPENDENDO POCO MA DI FATTO OTTIENI POCO!!!
    Mi spiego: all'apparenza otterrai un gran risultato (ovvero spendi 20euro per un pignone nuovo e accorci la rapportatura come da te desiderato!) ma nella realt? vai a far lavorare la catena (che ? una catena originale, un primo equipaggiamento, quindi di sicuro configurata per carichi di lavoro DURATURI e non STRESSANTI!) di pi? del lecito!!!
    Quindi andrai a far lavorare in maniera pesante la catena, che in molti casi potrebbe anche SALTARE di tanto in tanto qualche dente, specialmente durante l'impegno in pista (99% delle volte pi? gravoso di quello su strada!)
    Saltando qualche dente...beh...usurerai prima il pignone, la corona ed ovviamente anche la catena, che nei casi (per fortuna rari) potrebbe anche rompersi...

Questo ? il mio consiglio: visto che gi? stare in piedi in moto ? un bel miracolo, quando si fanno dei lavori, meglio farli fatti bene!!!
    Quindi io lascerei la moto cos?, (che gi? di serie la 636 ha un pignone MOLTO piccolo!) e penserei solo a dare del gran gas!
    Poi questo autunno/inverno, con calma, a bocce ferme, cambi tutto quello che vuoi cambiare, e ricominci la stagione con la trasmissione NUOVA fiammante e ben dotata al 100%!!!

Comment

• Font Size
      Originally posted by Q-Andrea View Post
      E chi ha parlato di catena?!?!?!
      LA corona la puoi mettere senza cambiare la catena se metti lo stesso passo. e con 6000 km la catena dovrebbe essere abbastanza "stirata" da permetterti di montare un +2 senza avvicinare troppo la ruota al mono.
      Ecco!!!!!!!!!!!!!!
      Questa ? la cosa che speravo di sentire!!!!!!!!!!!!!!
      In questo caro direi che ? la soluzione ideale ma non ho avuto altre conferme in tal senso...

Comment

• Font Size
        beh dipende molto dall'utilizzo della moto...
        Ma visto che l'hai già usata in pista e q-indi "tirata" credo che la catena si sia già lasciata andare abbastanza da permetterti di montare un +2, ma non è una regola...bisogna vedere la catena...

Comment

• Font Size
          E chi ha parlato di catena?!?!?!
          LA corona la puoi mettere senza cambiare la catena se metti lo stesso passo. e con 6000 km la catena dovrebbe essere abbastanza "stirata" da permetterti di montare un +2 senza avvicinare troppo la ruota al mono.
          Una catena, per tanto che si allunghi nei primi 1000km di vita, non arriver? mai a pareggiare un +2 denti di corona!

Comment

• Font Size
            Ecco!!!!!!!!!!!!!!
            Questa ? la cosa che speravo di sentire!!!!!!!!!!!!!!
            In questo caro direi che ? la soluzione ideale ma non ho avuto altre conferme in tal senso...
            Fox, se senti quello che si sente in giro nei bar, sentirai su 10 persone, 9 che ti dicono "si, vai, metti -1 di pignone che va bene lo stesso e spendi meno" ed uno solo che ti dir? "non ? vero!"
            Sembrer? strano ma ha ragione quell'unico sfigato l?!

Poi ? chiaro che ognuno f? quello che crede!!!

Comment

• Font Size
              Originally posted by Balbo View Post
              Fox, se senti quello che si sente in giro nei bar, sentirai su 10 persone, 9 che ti dicono "si, vai, metti -1 di pignone che va bene lo stesso e spendi meno" ed uno solo che ti dir? "non ? vero!"
              Sembrer? strano ma ha ragione quell'unico sfigato l?!

Poi ? chiaro che ognuno f? quello che crede!!!
              Infatti non vi avrei "stressat'i pall" se non avessi avuto un forte dubbio nonostante avessi sentito 1000 persone strasoddisfatte di aver sostituiro il solo pignone

Comment

• Font Size
                Infatti non vi avrei "stressat'i pall" se non avessi avuto un forte dubbio nonostante avessi sentito 1000 persone strasoddisfatte di aver sostituiro il solo pignone
                Fox, di queste 1000 persone che tu hai sentito, quanti km fanno mediamente all'anno e quanto vanno in pista???
                Sai com'?, uno che f? 4000km all'anno e v? in pista 1 volta all'anno per fare 2 turni da 20 minuti, non sono dei "banchi prova" molto attendibili!!!
                A questi andrebbe benissimo anche una cinghia di gomma come sulle Harley!!!

Ma se parli con esperti del settore dicono tutti la stessa cosa, e loro di trasmissioni e rapportature, se ne intendono!!!

Comment

• Font Size
                  Una catena, per tanto che si allunghi nei primi 1000km di vita, non arriver? mai a pareggiare un +2 denti di corona!
                  Non esagerare...sulla mia ci starebbe una +2....

Comment

• Font Size
                    Non esagerare...sulla mia ci starebbe una +2....
                    Andre, e chi ha detto che non ci starebbe???
                    Per starci ci st?, ma la ruota posteriore verrebbe pi? avanti, e la moto diventerebbe pi? nervosa e con meno trazione (zx10 2004-2005 style!!!)

Poi dopo c'? gente che direbbe "ma a me va bene lo stesso perch? mi diverto di pi?!" e allora va beh...va poi incontro ai principi tecnici del modello originale!!!

Comment

• Font Size
                      cambia corona e catena,fatti misurare se c sta il +2.senno cambia anke la katena...................

Comment

• Font Size
                        Andre, e chi ha detto che non ci starebbe???
                        Per starci ci st?, ma la ruota posteriore verrebbe pi? avanti, e la moto diventerebbe pi? nervosa e con meno trazione (zx10 2004-2005 style!!!)

Poi dopo c'? gente che direbbe "ma a me va bene lo stesso perch? mi diverto di pi?!" e allora va beh...va poi incontro ai principi tecnici del modello originale!!!
                        Ah si si ok....giusto.....ma secondo me ? uno spostamento che viene sentito poco e niente dalla maggior parte di noi... la ruota avanzerebbe di una tacca....

Comment

• Font Size
                          Ah si si ok....giusto.....ma secondo me ? uno spostamento che viene sentito poco e niente dalla maggior parte di noi... la ruota avanzerebbe di una tacca....
                          Il fatto ? proprio questo! Il 99% di noi, nemmeno sente queste differenze!
                          Ma ci sono! E quindi sotto-sotto queste differenze fanno il loro "sporco" lavoro! E sarebbe giusto che queste cose si sapessero e fossero chiare nella testa di chi le deve "proporre" ad un cliente!

Il meccanico (ad esempio) che dice "si si, fai -1 di pignone che ? uguale a fare +2 di corona, anzi ? meglio e spendi meno!" vuol dire che NON HA CAPITO UN RAZZO!!!

Comunque ehm....torniamo IN TOPIC, senn? i moderatori s'incazzano!!!

Comment

• Font Size
                            sul 636 03 e 05 la corona +2 non ci sta, bisogna allungare di 2 maglie la catena; si può mettere il pignone -1 ma oltre ad accorciare un pò troppo i rapporti, la catena lavora male e con l'andare tel tempo ne accorcia la vita per l'usura innaturale che ne deriva, infatti chiedi a chi se ne intende e ti dirà che è meglio + 2 corona che -1 di pignone

Comment

• Font Size
                              ma allora scorpiuz viene o no?

Comment

• Font Size
                                Il fatto ? proprio questo! Il 99% di noi, nemmeno sente queste differenze!
                                Ma ci sono! E quindi sotto-sotto queste differenze fanno il loro "sporco" lavoro! E sarebbe giusto che queste cose si sapessero e fossero chiare nella testa di chi le deve "proporre" ad un cliente!

Il meccanico (ad esempio) che dice "si si, fai -1 di pignone che ? uguale a fare +2 di corona, anzi ? meglio e spendi meno!" vuol dire che NON HA CAPITO UN RAZZO!!!

Comunque ehm....torniamo IN TOPIC, senn? i moderatori s'incazzano!!!
                                Q-otone!!

Originally posted by housemuscle View Post
                                ma allora scorpiuz viene o no?
                                Se riuscite ad organizzarvi tu e lui credo venga...

Comment

X
                                Working...
                                X