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pulizia collettori

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    #1

    pulizia collettori

    dopo aver smontato il radiatore,e essere ancora in cerca della virte soto al motore x svuotare completamente l'impianto di raffreddamento,ho guardato i collettori,e avendoli visti brutti,pieni di sporco,ruggine e ossidati hop deciso di procedere alla loro pulitura,tutt'altro che sempl?ice
    i miei strumenti non sono molto adatti,ho una pasta lucidante,ok,ma nn la lana di ferro,apposita x la lucidazione,allora uso la cosidetta paietta di ferro x lavare le pentole,la cosa risulta buona,ma dove ho molto sporco,e varie impurit? e ruggine nn viene via na mazza
    ora avete qualche idea?
    cos? nn diventa bneanche del tuto lucida la superficie,avevo pensato di prendere della carta vetrata da 200/300,e grattare(forsew parto dalla 100 )ma poi x finire devo prendere la cosidetta lana da ferro?
    che pasta lucidante mi consigliate?
    ciao a tutti,poi poster? foto del lavoro finito(se mai finir?....)

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    #2
    nessuno che mi aiuta?

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      #3
      usa l'accessorio per il trapano che serve per togliere la ruggine sui metalli

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        #4
        avendolo si.................poi x proteggere i collettori a lavoro finito?

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          #5
          Originally posted by lele-xr View Post
          avendolo si.................poi x proteggere i collettori a lavoro finito?
          se la usi almeno una volta al mese e ci passi uno straccio ogni tanto non si ossidano più di tanto
          Last edited by vfr'89; 04-02-08, 10:32.

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            #6
            ok,ma siccome era usata da uno che nn c teneva tanto,prima di me,ho dovuto fare questo lavoro,x fortuna ho trovato un disco x satinare l'acciaio,l'ho satinato,e poi con calma e pazienza(e maroni così.....)li ho lucidati x benino,ma ora mi sorge un dubbio,puliti sono puliti,ma x tenerli puliti?
            a parteil passarli con lo straccio e la pasta,nn cè un prodotto da passarci sopra che faccia da film x poi togliere prima lo sporco?
            Last edited by lele-xr; 04-02-08, 14:17.

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              #7
              Originally posted by lele-xr View Post
              ok,ma siccome era usata da uno che nn c teneva tanto,prima di me,ho dovuto fare questo lavoro,x fortuna ho trovato un disco x satinare l'acciaio,l'ho satinato,e poi con calma e pazienza(e maroni cos?.....)li ho lucidati x benino,ma ora mi sorge un dubbio,puliti sono puliti,ma x tenerli puliti?
              a parteil passarli con lo straccio e la pasta,nn c? un prodotto da passarci sopra che faccia da film x poi togliere prima lo sporco?
              vernice per le alte temperature....si dovrebbe trovare anche trasparente...ma dopo un p? si screpola pure quella, un'altra alternativa ? farli cromare

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                #8
                costa un botto,ho usato olio spray wd,ogni tanto li ripasserò,nn è male,lho già provato tempo fa,cmq puliti e montati,montato anche il radiatore,domani riempio il circuito,ma come lo svuoto del tutto?
                ho svuotato il radiatore,il recipiente e tt i tubi,ma l'acqua dentro alla testa come la svuoto?
                cè una vite x svuotare?

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                  #9
                  Originally posted by lele-xr View Post
                  costa un botto,ho usato olio spray wd,ogni tanto li ripasser?,nn ? male,lho gi? provato tempo fa,cmq puliti e montati,montato anche il radiatore,domani riempio il circuito,ma come lo svuoto del tutto?
                  ho svuotato il radiatore,il recipiente e tt i tubi,ma l'acqua dentro alla testa come la svuoto?
                  c? una vite x svuotare?
                  il wd 40 ? infiammabile alle alte temperature...

                  per l'impianto di raffreddamento:
                  rimonta tutto, sui cilindri sotto i collettori di scarico e sulla pompa dell'acqua dovrebbero esserci dei dadi di spurgo....li togli....poi riempi l'impianto con acqua normale dal tappo del radiatore per pulire l'impianto...ecco rifallo fino a che non esce acqua pulita dagli spurghi....riempi con refrigerante, scaldi la moto, guardi se ? sceso il livello nel radiatore....scaldi...controlla...fino a che il livello non scende +

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                    #10
                    sotto i collettori e sulla pompa,ok adesso spurgo,e pulisco,poi rimetto il liquido,ho peso il total glacelf t,nn male,speriamo vada bene,ora vado a farlo,lo so che il wd è infiammabile,ma scaldata ieri sera nn è successo nulla(mica ho svuotato la bomboletta......ho bagnato uno straccio con una spruzzata e passato l'impianto di scarico,giovedì metto le foto,sembra nuovo........x l'olio è il dado sotto il motore giusto?
                    sai come levare il filtro dell'olio?
                    è un casino c vuole un atrezzo speciale?
                    devo rifare il cambio,il filtro che mi hanno messo è sbagliato(nn l'hanno cambviato sti stronzi)
                    visto che ho appena messo il v300 devo cambiarlo del tutto o possso recuperarlo?

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                      #11
                      Originally posted by lele-xr View Post
                      sotto i collettori e sulla pompa,ok adesso spurgo,e pulisco,poi rimetto il liquido,ho peso il total glacelf t,nn male,speriamo vada bene,ora vado a farlo,lo so che il wd ? infiammabile,ma scaldata ieri sera nn ? successo nulla(mica ho svuotato la bomboletta......ho bagnato uno straccio con una spruzzata e passato l'impianto di scarico,gioved? metto le foto,sembra nuovo........x l'olio ? il dado sotto il motore giusto?
                      sai come levare il filtro dell'olio?
                      ? un casino c vuole un atrezzo speciale?
                      devo rifare il cambio,il filtro che mi hanno messo ? sbagliato(nn l'hanno cambviato sti stronzi)
                      visto che ho appena messo il v300 devo cambiarlo del tutto o possso recuperarlo?
                      in che senso ? sbagliato il filtro olio?
                      ...comunque per toglierlo e metterlo basta la forza delle mani...anche se sulle 4 cilindri in linea alcune volte i collettori rompono i maroni...

                      se l'olio ? stato appena messo riutilizzalo...ma se cambi il filtro sicuramente dovrai rabboccare...con altro v300 della stessa gradazione

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                        #12
                        infatti,ma allora tiro verso il radiatore e basta?
                        nels enso che il stardo mi ha messo il filtro d prima,e nn quello che gli ho comperato,in quanto è ancora nella scatola.schifoso meccanico del caxxxxxo

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                          #13
                          io per collettori in acciaio uso smac brilla aciaio in crema, lo verso su una paitta abrasiva che hanno i carrozzieri e trovi nei negozi di colorifici, gratto via e pulisco con benzina, poi per lucidare tutto dopo WD40.

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                            #14
                            Originally posted by lele-xr View Post
                            infatti,ma allora tiro verso il radiatore e basta?
                            nels enso che il stardo mi ha messo il filtro d prima,e nn quello che gli ho comperato,in quanto ? ancora nella scatola.schifoso meccanico del caxxxxxo

                            no il filtro si avvita e svita su un raccordo della pompa dell'olio...non devi tirarlo.

                            azz simpatico quel meccanico... comunque vai tranquillo che l'olio lo puoi riutilizzare

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