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HELP temperatura acqua alta??

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    #1

    HELP temperatura acqua alta??

    Ciao ragassuoli, ieri durante la pistata domenicale (caldo davvero infernale, mi pare abbiano detto 37 gradi) la bambina (636 2004) ha lamentato temperature di esercizio particolermente alte. Dunque, diciamo che girando non ? che stessi proprio a guardarlo spesso ma appena uscito mi ? parso di vedere un 90 gradi (la pista in questione ? Lombardore, pista 100% guidata, senza tratti rettilinei veloci dove si prende aria) ma il problema ? che dall'uscita al gazebo logicamente si ? alzata, il problema ? quanto si ? alzata una volta fermo, ? salita in un attimo a 100, 110, 115, 118, 120 e poi ? addirittura sparita la temperatura, ? apparsa la scritta "HI" lampeggiante! Tutto questo ? successo nell'ultimo turno, mi chiedo se sia preoccupante e che cosa posso fare per risolvere il "problema"? Per fortuna ho un tastino nascosto che se premuto aziona la ventola del radiatore, logicamente l'ho subito attivata ma non ci ha messo proprio un attimo a scendere....

    Quindi cosa posso fare? Radiatore aggiuntivo? Non ho i dindi adesso

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    #2
    Con la temperatura dell'aria così alta è normale avere una temperatura di esercizio sopra i 100.
    Secondo me per scrupolo puoi provare a cambiare il liquido nel circuito di raffreddamento,magari quello se è vecchio non ha più le caratteristiche ottimali.

    Qualcosa dovresti sicuramente migliorare,ma non aspettarti miracoli,per quelli ci vogliono gli euri...

    Ciao

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      #3
      Originally posted by ninja10 View Post
      Con la temperatura dell'aria cos? alta ? normale avere una temperatura di esercizio sopra i 100.
      Secondo me per scrupolo puoi provare a cambiare il liquido nel circuito di raffreddamento,magari quello se ? vecchio non ha pi? le caratteristiche ottimali.

      Qualcosa dovresti sicuramente migliorare,ma non aspettarti miracoli,per quelli ci vogliono gli euri...

      Ciao
      Beh, usando io la moto solo in pista nel radiatore ho dell'acqua...l'antigelo non mi serve, o sbaglio?

      Che poi ? salita tanto solo quando mi sono fermato e l'ho spenta, non dovrebbe essere cosi dannoso o sbaglio? Andando rimaneva sotto i 100, mi pare sui 90....

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        #4
        Non vorrei dire una ca***a ma penso che l'antigelo serva anche per aiutare il raffreddamento. Cmq se andando rimane sotto i 100 non mi preoccuperei,ma per sicurezza sentirei cosa dice il mecca di fiducia.

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          #5
          Originally posted by g2barbero View Post
          Ciao ragassuoli, ieri durante la pistata domenicale (caldo davvero infernale, mi pare abbiano detto 37 gradi) la bambina (636 2004) ha lamentato temperature di esercizio particolermente alte. Dunque, diciamo che girando non è che stessi proprio a guardarlo spesso ma appena uscito mi è parso di vedere un 90 gradi (la pista in questione è Lombardore, pista 100% guidata, senza tratti rettilinei veloci dove si prende aria) ma il problema è che dall'uscita al gazebo logicamente si è alzata, il problema è quanto si è alzata una volta fermo, è salita in un attimo a 100, 110, 115, 118, 120 e poi è addirittura sparita la temperatura, è apparsa la scritta "HI" lampeggiante! Tutto questo è successo nell'ultimo turno, mi chiedo se sia preoccupante e che cosa posso fare per risolvere il "problema"? Per fortuna ho un tastino nascosto che se premuto aziona la ventola del radiatore, logicamente l'ho subito attivata ma non ci ha messo proprio un attimo a scendere....

          Quindi cosa posso fare? Radiatore aggiuntivo? Non ho i dindi adesso

          Prova ad usare l'ultimo giro del turno per far raffreddare il motore, viaggia a bassi giri, vedrai che il problema lo risolvi parecchio.

          Ah, non so se refrigera meglio, ma nel dubbio metterei il liquido specifico!
          Last edited by lucavelox; 23-06-08, 14:38.

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            #6
            Originally posted by lucavelox View Post
            Prova ad usare l'ultimo giro del turno per far raffreddare il motore, viaggia a bassi giri, vedrai che il problema lo risolvi parecchio.
            Hai ragione, ? quello che infatti pensavo di fare, dato che non voglio far da tappo allimite esco e mi faccio un giretto nel piazzale della pista in seconda a bassi giri....certo se ci fosse una soluzione alla base sarebbe ancora meglio, ma cosa potrei fare se non un radiatorino?

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              #7
              Guarda, io nella mia metto solo acqua distillata aiuta ad abbassare la temperatura non di molto ma 5° sicuri, e girando ad adria non sale mai oltre gli 85°.

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                #8
                Ci sono anche dei liquidi alternativi che permettono alla temp. di stare sui 85 gardi,per? non mi ricordo le marche,e dire che lo voglio comprare pure io!

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                  #9
                  duque...nelle moto da pista è obligatorio mettere acqua..gli altri liquidi sarebbero teoricamente vietati..inquanto in caso di perdita l'acqua nn costituisce pericolo...

                  l'importante è nn lasciare la moto a lungo ferma...
                  sinche cammini cmq arriva aria...in alternativa...monta un radiatore maggiorato..o un semplice triangolino basso...

                  io abitando in sardegna ho spesso a che fare con questio problemi e ci stavo facendo un serio pensiero..solo che i soldi sono già pochi...e prima c'è dell'altro..

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                    #10
                    Originally posted by EMI R1 View Post
                    Ci sono anche dei liquidi alternativi che permettono alla temp. di stare sui 85 gardi,per? non mi ricordo le marche,e dire che lo voglio comprare pure io!
                    motul motocool ?

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                      #11
                      Originally posted by desmopiega View Post
                      motul motocool ?
                      Yes,costa sui 12 euro a confezione,nè prenderò 2 per la zx10 r e R1
                      Magari poi mettrò alle due bestiole anche le tubazioni in alluminio dei radiatori così il calore verrà ulteriormente dissipato!
                      Last edited by EMI R1; 26-06-08, 01:15.

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                        #12
                        In pista non si possono ASSOLUTAMENTE usare i liquidi refrigeranti nel radiatore, ? una questione di sicurezza!!!

                        E' molto scivoloso e in caso di fuoriuscita porta alla perdita di aderenza delle gomme in modo drastico, forse peggio dell'olio.

                        Oltre all'acqua distillata ? possibile aggiungere dell'alcool etilico (sempre da regolamento FMI) che aiuta ad abbassare un po' la temperatura.

                        Il radiatore aggiuntivo resta sempre un'ottima soluzione, per la ZX6r noi lo offriamo completo di raccordi in alluminio, tubi siliconici e fascette a un prezzo scontato. Se volete date un occhio al sito per info.

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                          #13
                          In pista non si posono assolutamente mettere liquidi refrigeranti come gi? detto da altri utenti, per? bisogna ricordarsi che l'acqua con il tempo genera nel circuito di raffreddamento dei depositi di calcare che vanno a diminuire le capacita di smaltimento della temperatura - con l'uso di acqua distillata il fenomeno si pu? arginare.

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                            #14
                            Originally posted by Nik75 View Post
                            In pista non si possono ASSOLUTAMENTE usare i liquidi refrigeranti nel radiatore, ? una questione di sicurezza!!!

                            E' molto scivoloso e in caso di fuoriuscita porta alla perdita di aderenza delle gomme in modo drastico, forse peggio dell'olio.

                            Oltre all'acqua distillata ? possibile aggiungere dell'alcool etilico (sempre da regolamento FMI) che aiuta ad abbassare un po' la temperatura.

                            Il radiatore aggiuntivo resta sempre un'ottima soluzione, per la ZX6r noi lo offriamo completo di raccordi in alluminio, tubi siliconici e fascette a un prezzo scontato. Se volete date un occhio al sito per info.
                            Nik ho guardato sul sito ma non ho visto nulla...mi puoi illuminare o mandare in pvt? Grazie

                            P.S. la mia ? la 2003/04

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                              #15
                              Originally posted by g2barbero View Post
                              Hai ragione, ? quello che infatti pensavo di fare, dato che non voglio far da tappo allimite esco e mi faccio un giretto nel piazzale della pista in seconda a bassi giri....certo se ci fosse una soluzione alla base sarebbe ancora meglio, ma cosa potrei fare se non un radiatorino?

                              Mi sa che non basta girare in seconda nel piazzale....piuttosto esci fuori e fatti un avanti e indietro nel rettilineo...

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