Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

ZX10R '08 tira a dx ed ? legnosa nelle curve lente

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    ZX10R '08 tira a dx ed ? legnosa nelle curve lente

    ragazzi ieri stavo parlando col mio amico che ha appena ritirato il zx10r e mi dice "sta moto tira a dx se mollo il manubrio ed ? legnosa nelle curve lente".
    gli propongo di scambiarci le moto e provarla, faccio i primi petri ed effettivamente sento che pende a dx, entriamo in tangenziale e faccio un p? di curve nel tratto misto per? la moto mi sembra ok. esco dalla tangenziale faccio la prima rotonda e penso...minkia come spinge sui manubri a curvare piano....
    insomma torniamo nel mio magazzino e proviamo a verificare se la ruota ? in asse e sembra tutto in ordine, faccioamo un tentativo regolando la ruota dietro e smollando un p? di precarico alle forche.verifichiamo la pressione dei pneumatici e troviamo a 2.6 l'ant. e 3.1 al post. abbassiamo a 2.3 e 2.3.
    esce per fare un giro test e rientra dicendo che pende ancora e che addirittura in rotonda ? ancora + pesante.
    insomma ora mi domando..pende a destra per il peso del padellone di scarico???
    ? possibile che abbia delle geometrie talmente a minkia che per girare a basse velocit? si fa una fatica boia con confidenza 0???
    stasera prova a sfilare le forche per renderla un p? + carica di avantreno e sveltirla un pelo.
    qualcuno la ha ed ha avvertito lo stesso problema?? avete fato qualche intervento??
    attendo info

  • Font Size
    #2
    stesso problema del z750 nuovo che pende a destra
    se non ricordo male lo fa anche cambiando scarico
    ma 2.3 dietro non è poco
    io avrei provato con un 2.4 davanti e un 2.6 dietro

    Comment


    • Font Size
      #3
      Hoi, premetto che non ho provato il zx10 ma mi pare un fiatin troppo sfilare le forcelle per fare meglio le rotatorie, è una regolazione tanto drastica... eppoi quando mai ci vai piano con uno zx10?!

      Comment


      • Font Size
        #4
        mazza ragazzi ma 3 e passa di pressione dietro è da far saltare la gomma!!!
        Io sul libretto ho segnato 2.3 avanti e dietro....azz mo mi fate venire dei dubbi!

        Comment


        • Font Size
          #5
          ragazzi ma ancora con ste cose che tirano a destra??sicuramente sarà la strada....per la legnosità.. ba io ho i 08 ma è perfetto... boo

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by leoncr View Post
            ragazzi ma ancora con ste cose che tirano a destra??sicuramente sar? la strada....per la legnosit?.. ba io ho i 08 ma ? perfetto... boo
            emmm storia ??? se lo dici tu vaglielo a spiegare a quelli sul forum di z-italia che ? colpa della strada

            Comment


            • Font Size
              #7

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by nyko683 View Post
                emmm storia ??? se lo dici tu vaglielo a spiegare a quelli sul forum di z-italia che ? colpa della strada
                a volte il cervelo fa brutti scherzi...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Per quanto riguarda il tirare a destra non so ma se nelle curve strette è pesante per me è un bene non un male...

                  ... almeno io la penso così ed infatti ho quote ciclistiche-gomme sul k5 che rendono l'anteriore un aratro sul lento permettendo di insierire a freni tirati e piegare tanto senza paura di perdere l'avantreno...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    forse non ci siamo capiti....pesante nelle rotatorie vuol dire che sembra che l'anteriore faccia scalino e si sentono i semimanubri spingere..quindi geometrie troppo da chopper, ho guardato le indicazione dei fdati tecnici ed ha 25,5° di inclinazione canotto, la suzuki è sul 23,5° quindi 2 gradi di differenza..e direi che è questo che la rende molto pesante in rotatoria..
                    per la questione che tira a destra la strada non centra una fava, l'ho provata personalmente andando in mezzo alla carreggiata e su strade dove vado anche con la mia.
                    ho verificato il tutto di persona per vedere se era l'amico poco attendibile nella descrizione delle sensazioni o se era la moto a dare queste impressioni ed è la seconda che ho detto
                    ovvio che se si girasse sempre a Monza il problema non si porrebbe ma lui ci gira anche in strada e anche per andare al lavoro e le rotatorie a Milano ci sono e ce ne sono tante quindi sarebbe il caso di risolvere il rpoblema anche per renderla + guidabile
                    PS dimenticavo le pressioni, io ho sempre girato con 2.3 ant. e 2.5 posteriore. ad un mille + impronta male non gli fa casomai è girare con 3.1 che è esagerato, senza contare che se si forma un filo di umido l'impronta è talmente poca che i deraponi diventano all'ordine del giorno anche co TC
                    Last edited by JOSKA; 22-07-08, 12:35.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by leoncr View Post
                      ragazzi ma ancora con ste cose che tirano a destra??sicuramente sar? la strada....per la legnosit?.. ba io ho i 08 ma ? perfetto... boo
                      B? io su sto forum non ho ancora parlato di questa cosa ma visto che c'e' lo spunto vi dico che ..... fino a pochissimi giorni fa leggevo questi post sui vari forum e mi veniva il nervoso pensando che la gente non ha di meglio da fare che sparlare delle moto che magari non ha.... ebbene sabato ho ritirato il mio gioiello..... ora posso parlare a ragion veduta.

                      Il ninja 1000 k8 mio e quello del mio amico se si mollano le mani dai semimanubri tende ad andare a destra eccome.
                      Il "problema" secondo me non ? da imputare al peso dello scarico per 2 motivi ... il primo ? che ? molto voluminoso ma vi assicuro che non ? eccessivamente pesante, il secondo ? che il mio amico soffre di questo disturbo anche avendo montato un leovince gp evo che ? sensibilmente piu leggero.
                      Io non ho avuto modo di fare tante prove ma voglio capire il perche di questa cosa. E' cmq una cosa molto lieve nel senso che basta veramente pochissima pressione sul semimanubrio perche la moto vada dritta. ho provato a lasciarla scorrere tenendo solo una mano e appunto praticamente non ? percepibile lo sforzo per tenerla dritta.
                      ho anche provato a spegnere in folle la moto e andare in una strada in discesa lentamente cercando di capire cosa fosse a fare tirare a dx la moto.... ho visto che lo sterzo chiude leggermente a sinistra.... ? questo secondo me il motivo della successiva deviazione a destra. Qualcuno diceva che ? l ammortizzatore di sterzo altri il cavetto della frizione che spinge il manubrietto. Non so che dire ... non l ho ancora capito. Per lo Z750 ho visto che la soluzione da parte di kawasaki era quella di fornire un manubrio con uina saldatura in fondo dove vanno messi i contrappesi leggermente piu grossa... questo fa vedere appunto che si tratta di veramente pochi grammi.
                      SMENTISCO INVECE ASSOLUTAMENTE la legnosita' nelle curve strette. a meno ... non dico che la sua non lo sia... ma ti assicuro che la mia e quella del mio amico sono agilissime in ogni situazione.
                      Per le pressioni io tengo in strada 2.6 posteriore e 2.3 anteriore.
                      Oggi chiamero' il concessionario perche siamo daccordo che ci saremo sentiti per via di questa cosa del tiro a dx. Se ho news vi avverto.
                      Cmq ripeto.... questa tendenza nella guida normale non si avverte minimamente. L UNICA cosa di cui sono preoccupato ? che se un domani vendessi la moto e l acquirente la volesse provare .... chi glielo spiega che va storta senza mani perch? ? nata cosi e non perche ci ho fatto un frontale con un tir? ... ecco questo ? veramente secondo me l unico problema reale di questa cosa!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by JOSKA View Post
                        quindi geometrie troppo da chopper

                        Zx10 chopper...la mia prossima moto...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          La pressione delle gomme era di sicuro sbagliatissima... 3.1 al posteriore ? da suicidio...

                          Per tutto il resto, dipende sempre dalle sensazioni e dalle abitudini di ognuno...

                          Se ha fatto tanti km con quelle pressioni, mi verrebbe da ipotizzare che le gomme si siano sputtanate parecchio...

                          Di questa moto, fino ad ora si ? letto che ciclisticamente, solo la CBR1000 risulta superiore... Io non l'ho mai provata, quindi opinioni personali non s? darne...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Balbo View Post
                            La pressione delle gomme era di sicuro sbagliatissima... 3.1 al posteriore ? da suicidio...

                            Per tutto il resto, dipende sempre dalle sensazioni e dalle abitudini di ognuno...

                            Se ha fatto tanti km con quelle pressioni, mi verrebbe da ipotizzare che le gomme si siano sputtanate parecchio...

                            Di questa moto, fino ad ora si ? letto che ciclisticamente, solo la CBR1000 risulta superiore... Io non l'ho mai provata, quindi opinioni personali non s? darne...
                            la moto ha 300km
                            Mega la moto ? agile e se si va forte anche su percorsi con curve in sequenza non si avverte pesantezza, invece nelle rotonde il davanti e molto duro da inserire e per farla scendere bisogna fare tanta pressione sui semimanubri.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Ok, la vado a provare e poi vi dico...

                              ... ma che gomme monta di serie?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X