Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Spessorare mono zx10r 2008

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Spessorare mono zx10r 2008

Come qualcuno s? sto andando a tentativi prima di sostituire il mono e le molle della forcella.
    Ho sfilato le forche di 5mm,ho fatto la modifica all'amm. di sterzo,montato uno spessore di 3mm al mono e montato le nuove metzler interact k3.
    Qui oggi c'? molto vento di scirocco,e nonostante ci? ho avuto la sensazione che la moto ? migliorata molto in stabilit?.
    Voglio porre un quesito a chiunque ha spessorato il mono originale di questa motoremetto che avevo preparato diversi spessori(da 3/5/6mm),ma pu? montare solo quello da 3mm.Perch? se ne metto uno da 5,non ? pi? possibile mettere la coppiglia sopra al dado del perno forchetta.
    Quindi 3 sono le possibilit?:
    1 avete montato il dado originale senza coppiglia
    2 avete messo un dado autobloccante ma pi? basso dell'originale
    3 avete trovato messo una rondella con un dado pi? basso e la coppiglia.
    La moto tende meno ad impennarsi,arrivo ancora con le punte dei piedi.
    Io comunque penso che la modifica pi? redditizia di quelle fatte sulla mia moto,sia l'amm. di sterzo e lo spessore al mono.

• Font Size
    Nonostante le raffiche di vento,l'ho provata un p? e le sensazioni sono queste.
    E' stata un'ottima idea spessorare il mono e fortunatamente ho messo lo spessore da 3mm per rimettere il dado e la coppiglia.
    Con questa misura(pi? le forche sfilate di 5mm)la moto tende ad alzarsi fino alla seconda ma dopo non accenna minimamente a sedersi sul posteriore,e sui curvoni veloci non hai la sensazione che cede dietro(forse ? anche merito delle nuove racetech interact k3),quindi hai velocit? di percorrenze superiori.
    Per sparate missilistiche(su rettilinei chiusi al traffico)l'amm. di sterzo l'ho portato fino a 13/14 click ma sul misto ? necessario alleggerirlo.
    Tende ancora un p? a sbacchettare ma quando arriva sui 11/12000 giri e cambi con il cambio elettronico(quindi pi? velocemente).
    Ora non mi resta che rimettere i contrappesi al manubrio originali,tarare il sensore del cambio(meno ms di secondo in cambiata)e provarla in una giornata pi? decente.

Comment

• Font Size
      anchio ho sfilato ieri le piastre di 3 mm , e mi hanno consigliato di spessorare il mono , sai piu o meno di quanto lo dovrei fare , ho gia una molla viola..credo piu dura...grazie..
      Last edited by gomma; 29-03-09, 10:14.

Comment

• Font Size
        io ho messo una boccola da 6 mm e ho messo del frenafiletto medio sul dado e ho abbassato di 8mm l'anteriore pero' "ci ho " messo anche delle molle progressive e finalmente non "spacca" piu' la schiena, pero non gli ho tirato il collo perch? piove

Comment

• Font Size
          Lo spessore deve avere le seguenti dimensioni:
          diametro esterno 27
          diametro interno 17
          altezza consigliata 3mm
          sfilamento forche 5mm
          amm. di sterzo 13 click su strada

Comment

• Font Size
            Molla viola: Hyperpro...
            Probabilmente le hai anche nelle forke e non lo sai...
            Chiedi a Mr.Molla aviaracing che ha la tua stessa moto...

Io ho hyper e mi hanno messo lo spessore da 8mm, dado originale senza coppiglia, tanto non si smolla... basta un pelo di frenafiletti... cosi mi hanno detto ed io mi fido!!

Comment

• Font Size
              Con uno spessore di 8mm,il dado va proprio alla pari del perno filettato
              Io onestamente avrei paura
              Alla velocit? di questa moto rimarrebbe poco di te,se dovesse.....

Comment

• Font Size
                Si lo so che va a filo... ma perch? mai potrebbe svitarsi se ? stretto bene, e poi a meno che non salti su un trampolino il perno non si sfila mica cosi' facilmente.
                A questo punto tutte le moto che hanno il dado del perno ruota senza coppiglia dovrebbero perdere la ruota...
                Insomma, la coppiglia non la hanno tutte le moto...

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Freud View Post
                  Si lo so che va a filo... ma perch? mai potrebbe svitarsi se ? stretto bene, e poi a meno che non salti su un trampolino il perno non si sfila mica cosi' facilmente.
                  A questo punto tutte le moto che hanno il dado del perno ruota senza coppiglia dovrebbero perdere la ruota...
                  Insomma, la coppiglia non la hanno tutte le moto...
                  La R1 05,08 non ha coppiglia al dado,ma non ? un dado qualsiasi di certo,dovrebbe essere tipo autobloccante o simile,la ZX 10 R 04,05 ha invece la coppiglia,sar? perle sue immani prestazioni che hanno preferito mettere una sicurezza in pi?

Comment

• Font Size
                    Infatti secondo me se metti un filo di frenafiletti anche se il dado ? quasi a filo, non si smolla e non rischio niente.
                    Comunque tra un po' lo controllo per sicurezza... ma sono sicuro che non c'? problema.

Comment

• Font Size
                      Se fosse stata una yamaha o simile mi sarei fidato,ma di una kawa no!

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Freud View Post
                        Infatti secondo me se metti un filo di frenafiletti anche se il dado ? quasi a filo, non si smolla e non rischio niente.
                        Comunque tra un po' lo controllo per sicurezza... ma sono sicuro che non c'? problema.
                        Okkio che se tocchi il dado per vedere se era stretto bene e ti si muove anche di un mm. ed era stato dato il frenafiletti poi vai a sbloccarlo e ce lo devi dare nuovamente.
                        Magari non tutti lo sanno.

Comment

• Font Size
                          Si... Lo so, infatti far? una ispezione visiva e pompando la moto per vedere se si muove qualcosa.... comunque siccome ? praticamente a fili col bullone si vede subito se si ? mosso...
                          per? ho visto con altri dadi a cui viene dato il frenafiletti... perch? si smollino devi fare parecchia forza... quindi dubito che si possa essere smollato

Comment

• Font Size
                            Devi vedere che tipo di loktite hanno usato, perchè a volte succede che si smolla quando scalda, l'unico problema ti può derivare solo da quello.

Comment

• Font Size
                              ragazzi come avete proceduto per spessorare? visto che vorrei farlo a giorni, qual'? il metodo pi? veloce? vi siete fatti aiutare da un altro o l'avete fatto da soli?

per quanto riguarda lo spessore cosa avete usato una rondella o vi siete fatti un tondino di misura?

Comment

X
                              Working...
                              X