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gli interventi utili e ideali per zx6r 2003-2004

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    #1

    gli interventi utili e ideali per zx6r 2003-2004

    raga,leggendo i tantissimi post in merito alla zx6r 2003-2004 e in particolar modo alla preparazione ideale riguardo la ciclistica che credo sia la pi? importante rispetto alla preparazione del motore
    chiedo a voi esperti gli interventi appunto ideali e pi? vantaggiosi da fare a partire da quelli base a quelli pi? estremi in modo da ricapitolare il tutto e non andare in confusione leggendo qua e la le varie filosofie di pensiero .
    faccio una lista dei possibili interventi:

    -modifica della forcella...sfilamento di 3mm (giusto?)e relative regolazioni (quali?))
    -modifica del mono...alzarlo inserendo uno spessore di 2-3mm (giusto?)e relative regolazioni (quali?)
    ps.stiamo parlando di sospensioni originali
    ps.2 gli interventi da me citati si fanno insieme o si sfila solo la forcella o si alza solo il mono?

    -cambio del forcellone con quello della 2005 (vantaggi oltre che estetici?)
    -cambio pompa freno con una aftermarket (brembo possibilmente,vantaggio assicurato in termini di frenata)
    -cambio pinze (ideali quelle dell'r1?? consigliabile davvero la sostituzione?)
    -sostituzione tubi freno con tubi in treccia

    questo ? quello che ora mi viene in mente riguardo gli interventi base e cmq penso che ci interessa in particolar modo gli interventi sulle sospensioni con relative regolazioni...
    aspetto un riscontro e l'elenco ideale dei relativi interventi da fare
    grazie

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    #2
    Originally posted by maxgen2003 View Post
    raga,leggendo i tantissimi post in merito alla zx6r 2003-2004 e in particolar modo alla preparazione ideale riguardo la ciclistica che credo sia la pi? importante rispetto alla preparazione del motore
    chiedo a voi esperti gli interventi appunto ideali e pi? vantaggiosi da fare a partire da quelli base a quelli pi? estremi in modo da ricapitolare il tutto e non andare in confusione leggendo qua e la le varie filosofie di pensiero .
    faccio una lista dei possibili interventi:

    -modifica della forcella...sfilamento di 3mm (giusto?)e relative regolazioni (quali?))
    -modifica del mono...alzarlo inserendo uno spessore di 2-3mm (giusto?)e relative regolazioni (quali?)
    ps.stiamo parlando di sospensioni originali
    ps.2 gli interventi da me citati si fanno insieme o si sfila solo la forcella o si alza solo il mono?

    -cambio del forcellone con quello della 2005 (vantaggi oltre che estetici?)
    -cambio pompa freno con una aftermarket (brembo possibilmente,vantaggio assicurato in termini di frenata)
    -cambio pinze (ideali quelle dell'r1?? consigliabile davvero la sostituzione?)
    -sostituzione tubi freno con tubi in treccia

    questo ? quello che ora mi viene in mente riguardo gli interventi base e cmq penso che ci interessa in particolar modo gli interventi sulle sospensioni con relative regolazioni...
    aspetto un riscontro e l'elenco ideale dei relativi interventi da fare
    grazie

    mmmmm
    no, non mi piace, dico la mia

    forcellone 2005???????? e ci st?? e come ci st?? leveraggio?quote? e sopratutto.....perch???
    forcellone originale, e anche la forka non ? indispensabile rifarla, poi dipende da come giri, io avevo solo sfilato 5mm la forka davanti, ma anche questa ? una modifica che va un p? a gusti, insomma non a vedo una cosa "obbligatoria"

    cose "importanti" freni freni e poi freni, 1? tubi,2?pastiglie, 3? pompa,4?dischi (se stacchi forte un 280mm comunque dopo un p? non ti basta pi?) 5? se c'hai i denari, pinze

    alzare dietro? anche no

    se viaggi un p?, mono e poi kit pompanti molle pistonicini davanti

    ah per ultimo ma non per importanza, io purtroppo c'ho messo un p? a capirlo ma dopo varie grattuggiate.....pedane after-market, non arretratori che tocchi lo stesso, ma pedane

    comunque 636 03-04 gran moto, mi ci trovavo da D.io, quasi quasi me la ri-prenderei



    P.S. tutto quello sopra per usopista, se ci vai in strada, l'unico consiglio ? vai piano
    Last edited by marco636; 01-07-10, 16:23.

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      #3
      Originally posted by marco636 View Post
      mmmmm
      no, non mi piace, dico la mia

      forcellone 2005???????? e ci st?? e come ci st?? leveraggio?quote? e sopratutto.....perch???
      forcellone originale, e anche la forka non ? indispensabile rifarla, poi dipende da come giri, io avevo solo sfilato 5mm la forka davanti, ma anche questa ? una modifica che va un p? a gusti, insomma non a vedo una cosa "obbligatoria"

      cose "importanti" freni freni e poi freni, 1? tubi,2?pastiglie, 3? pompa,4?dischi (se stacchi forte un 280mm comunque dopo un p? non ti basta pi?) 5? se c'hai i denari, pinze

      alzare dietro? anche no

      se viaggi un p?, mono e poi kit pompanti molle pistonicini davanti

      ah per ultimo ma non per importanza, io purtroppo c'ho messo un p? a capirlo ma dopo varie grattuggiate.....pedane after-market, non arretratori che tocchi lo stesso, ma pedane

      comunque 636 03-04 gran moto, mi ci trovavo da D.io, quasi quasi me la ri-prenderei



      P.S. tutto quello sopra per usopista, se ci vai in strada, l'unico consiglio ? vai piano
      idem..moto spettacolare! l'unica cosa che mi frena nel riprenderla, ? il /65
      ? veramente una seccatura non mettere le gomme che vuoi..per colpa di questo piccolo inconveniente..e non voglio nemmeno montare il /70 contro la legge, perch? se becco un caramba o un pullotto con gli zebedei girati, mi sistema per le feste

      comunque sulla mia, pompa, pastiglie carbon lorraine serie (non ricordo la sigla), olio dot 5.1 + tubi in treccia...erano pi? che sufficienti per farmi venire il sorriso da orecchio a orecchio

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        #4
        io l'ho avuta e le modifiche che ho fatto sono state le seguenti:
        terminale akrapovic, oltre al risparmio in termini di peso e ingombro ha reso l'erogazione migliore.
        filtro BMC + Power commander, con mappa dedicata andava come un missile
        pignone -1 dente
        modifica forcella con molle hyperpro e modifica idraulica e rimozione stop idraulico e lavoro sul tappo forca per rimuovere il materiale in eccesso e consentire alla forca di lavorare per tutta la corsa e non picchiare nel tappo.
        mono bitubo con molla hyperpro (il mono prima era fin troppo rigido e sbragava le gomme)
        spessore al mono e sfilamento forche per impuntare la moto e renderla più reattiva 8praticamente una lama)
        arretratori pedane
        pompa radiale discacciati con dischi freno da 300 anzichè 280 (dischi braking che non mi hanno convinto del tutto, smangiavano le sbs rs da paura) la frenata comunque era diventata un altro pianeta, la pompa di serie fa cagare)
        tubi in treccia diretti.
        carene in vtr con protezioni varie in carbonio.
        ammo di sterzo matris m2
        indicatore di marcia
        altre cose non mi vengono in mente

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          #5
          Originally posted by JOSKA View Post
          io l'ho avuta e le modifiche che ho fatto sono state le seguenti:
          terminale akrapovic, oltre al risparmio in termini di peso e ingombro ha reso l'erogazione migliore.
          filtro BMC + Power commander, con mappa dedicata andava come un missile
          pignone -1 dente
          modifica forcella con molle hyperpro e modifica idraulica e rimozione stop idraulico e lavoro sul tappo forca per rimuovere il materiale in eccesso e consentire alla forca di lavorare per tutta la corsa e non picchiare nel tappo.
          mono bitubo con molla hyperpro (il mono prima era fin troppo rigido e sbragava le gomme)
          spessore al mono e sfilamento forche per impuntare la moto e renderla pi? reattiva 8praticamente una lama)
          arretratori pedane
          pompa radiale discacciati con dischi freno da 300 anzich? 280 (dischi braking che non mi hanno convinto del tutto, smangiavano le sbs rs da paura) la frenata comunque era diventata un altro pianeta, la pompa di serie fa cagare)
          tubi in treccia diretti.
          carene in vtr con protezioni varie in carbonio.
          ammo di sterzo matris m2
          indicatore di marcia
          altre cose non mi vengono in mente
          di quanto lo avevi spessorato il mono che mi hai venduto e come mai ?
          non era abbastanza la regolazione dell interasse.

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            #6
            vanno bene due rondelle di diametro da 16 mm e spessore da quasi 3mm giusto?e dove di preciso si inseriscono?qualce foto per togliere i dubbi?grazie

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              #7
              Originally posted by marco636 View Post



              P.S. tutto quello sopra per usopista, se ci vai in strada, l'unico consiglio ? vai piano

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                #8
                Comunque mi continuo a domandare perché si voglia per forza di cose modificare l'equilibrio originale senza avere una reale esigenza... davvero si pensa che "l'amico del cugino, o l'amico del forum" abbia studiato le quote, l'equilibrio ciclistico, più di un ingegnere giapponese richiuso nel suo ufficio per mesi??

                Le moto vanno GUIDATE ORIGINALI! Poi se manifestano un problema con il proprio stile di guida, un problema reale... allora si può decidere di intervenire passo, passo...

                Si parla sempre di alzare dietro, ma la 636 03 nasce già parecchio impuntata... vogliamo una moto più agile perché "non gira", o semplicemente siamo incapaci a farla girare e vogliamo mascherare le nostre lacune??

                Ricordo che per trovare l'equlibrio sulla mia attuale moto, ho pressoché rimesso le quote originali e abbassato addirittura il mono sotto quanto originale (perché compenso con gommatura /55) e ora va alla perfezione... perfezione intendo che non è per forza di cose "agile da far spavento" ma va dove dico io e non mi lancia per l'aria senza motivo (cosa che accade se ci si ostina ad alzare troppo il posteriore)...

                Detto questo... DIVERTITI!!
                Last edited by xsandrox; 02-07-10, 11:01.

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                  #9
                  Originally posted by xsandrox View Post
                  Comunque mi continuo a domandare perché si voglia per forza di cose modificare l'equilibrio originale senza avere una reale esigenza... davvero si pensa che "l'amico del cugino, o l'amico del forum" abbia studiato le quote, l'equilibrio ciclistico, più di un ingegnere giapponese richiuso nel suo ufficio per mesi??

                  Le moto vanno GUIDATE ORIGINALI! Poi se manifestano un problema con il proprio stile di guida, un problema reale... allora si può decidere di intervenire passo, passo...

                  Si parla sempre di alzare dietro, ma la 636 03 nasce già parecchio impuntata... vogliamo una moto più agile perché "non gira", o semplicemente siamo incapaci a farla girare e vogliamo mascherare le nostre lacune??

                  Ricordo che per trovare l'equlibrio sulla mia attuale moto, ho pressoché rimesso le quote originali e abbassato addirittura il mono sotto quanto originale (perché compenso con gommatura /55) e ora va alla perfezione... perfezione intendo che non è per forza di cose "agile da far spavento" ma va dove dico io e non mi lancia per l'aria senza motivo (cosa che accade se ci si ostina ad alzare troppo il posteriore)...

                  Detto questo... DIVERTITI!!
                  capisco ed è giusto quello che dici ma per un utilizzo in pista quindi più estremo praticamente tutti hanno spessorato il mono...le quote originali di una moto sono il compromesso tra chi vuole utilizzare la moto su strada e chi su pista..diciamo una via di mezzo..mica gli ingengeri possono fare una moto per ognuno di noi....loro la preparano per accontentare un pò tutti e considernado persone comuni!
                  e poi trovarsi bene con una moto è sempre legato al discorso del manico..se uno non va forte può anche stravolgere tutto e non sentire cmq la differenza
                  Last edited by maxgen2003; 02-07-10, 13:17.

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                    #10
                    Originally posted by maxgen2003 View Post
                    capisco ed è giusto quello che dici ma per un utilizzo in pista quindi più estremo praticamente tutti hanno spessorato il mono...e poi trovarsi bene con una moto è sempre legato al discorso del manico..se uno non va forte può anche stravolgere tutto e non sentire cmq la differenza
                    Io parlavo proprio di utilizzo pista... tutti hanno spessorato il mono? Tutti chi?
                    Posso chiederti il tuo livello d'esperienza in pista e velocità? Questo è un parametro fondamentale anche per "agire sulle sospensioni", te lo dico perché mi capita anche in ambito professionale con piloti che non sono al top e che è spesso meglio aspettare che "crescano" prima di inseguire esigenze molto spesso poco reali...

                    Un mono si spessora se si hanno dei problemi dinamici di guida che principalmente si riassumono in:

                    - moto che in accelerazione, uscita curva tende ad allargare molto, troppo da non tenerla;

                    Se le moto sono troppo impuntante, proprio nel famoso "uso estremo", tendono ad essere molto scoposte in frenata a non essere così agili come si crede e ad avere una tenuta sul veloce non proprio "salda"... La moto alta dietro dà la sensazione di muoversi di più, ma appunto spesso va bene solo per chi non è così veloce, vuole "l'aiutino" andando a perdere in ambiti più importanti ma che non avverte (come appunto la frenata o la trazione che è fondamentale molto più di avere un filo di agilità teorica).

                    Ricordo che un amico con il 636 05, aveva subito tutte queste influenza di "alzare a tutti i costi dietro"... alza, spessora... al curvone di Vallelunga gli si è chiuso lo sterzo senza apparenti motivi...

                    Mentre posso dirti che Davide Giugliano (un pilota romano veloce), nel 2005 al Ninja Trophy, a soli 15 anni, vinceva tutte le gare con il mio team con quote originali e sospensioni di serie (non le Bitubo che poi monterà solo le ultime gare)....

                    Quindi ripeto, l'assetto va modificato solo se si avvertono delle reali necessità e con uno studio attento delle conseguenze, altrimenti è altamente probabile che l'equilibrio originale sia migliore di quello "modificato"...
                    Last edited by xsandrox; 02-07-10, 13:21.

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                      #11
                      Originally posted by xsandrox View Post
                      Io parlavo proprio di utilizzo pista... tutti hanno spessorato il mono? Tutti chi?
                      Posso chiederti il tuo livello d'esperienza in pista e velocit?? Questo ? un parametro fondamentale anche per "agire sulle sospensioni", te lo dico perch? mi capita anche in ambito professionale con piloti che non sono al top e che ? spesso meglio aspettare che "crescano" prima di inseguire esigenze molto spesso poco reali...

                      Un mono si spessora se si hanno dei problemi dinamici di guida che principalmente si riassumono in:

                      - moto che in accelerazione, uscita curva tende ad allargare molto, troppo da non tenerla;

                      Se le moto sono troppo impuntante, proprio nel famoso "uso estremo", tendono ad essere molto scoposte in frenata a non essere cos? agili come si crede e ad avere una tenuta sul veloce non proprio "salda"... La moto alta dietro d? la sensazione di muoversi di pi?, ma appunto spesso va bene solo per chi non ? cos? veloce, vuole "l'aiutino" andando a perdere in ambiti pi? importanti ma che non avverte (come appunto la frenata o la trazione che ? fondamentale molto pi? di avere un filo di agilit? teorica).

                      Ricordo che un amico con il 636 05, aveva subito tutte queste influenza di "alzare a tutti i costi dietro"... alza, spessora... al curvone di Vallelunga gli si ? chiuso lo sterzo senza apparenti motivi...

                      Mentre posso dirti che Davide Giugliano (un pilota romano veloce), nel 2005 al Ninja Trophy, a soli 15 anni, vinceva tutte le gare con il mio team con quote originali e sospensioni di serie (non le Bitubo che poi monter? solo le ultime gare)....

                      Quindi ripeto, l'assetto va modificato solo se si avvertono delle reali necessit? e con uno studio attento delle conseguenze, altrimenti ? altamente probabile che l'equilibrio originale sia migliore di quello "modificato"...
                      io uso la moto in una pista lenta dove ci sono molti tornanti e la moto ? dura da buttare gi?..ecco perch? preferirei alzare dietro per avere pi? agilit?...so che nel veloce avrei determinati problemi ma non credo in questa pista
                      http://www.circuitomontalto.it/

                      ps.cmq ho la forcella bitubo e mono originale

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