Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

zx 10 r 2008 ...finalmente usata !

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

zx 10 r 2008 ...finalmente usata !

.....ebbene si , acquistata a inizio agosto e ..finalmente usata , ad Adria al corso DDG con Luca Scassa ( CONSIGLIATISSIMO ) per gli MVisti (...tengo il culo su due selle )

..... dunque, la moto l'ho presa con tutti i pezzi originale ma in configurazione " pista ", per cui l'ho solo scaricata nel furgone e messa nel box...a dire il vero domenica 5 ( in atttesa della prova vera con Scassa ) ho trovato l'unico osto a " Laguna Ultrone " ( vairano ) per almeno vedere le la moto potesse avere qualche problema, ed io ( ultima uscita in moto in pista ottobre 2008 cbr 600 kit HRC e 1.800 km in strada in due anni ...) se mi ricordavo almeno come si sta seduti in sella.

La moto sostanzialmente ? originale salvo :

carene vtr,tubi freno e pastiglie Brembo RC, rapporti passo 520 e pignone -1 , pedane lightech, paratelaio e leve pieghevoli, Akra in carbonio col tubo che leva il padellone..

Tanto per evitare una dei miei soliti errori, ovvero la " voglia di regolare" , avendo preso la moto su DDG da uno che girava spesso in pista , mi sono detto " non la tocco" , tuttalpi? verifico la taratura presente con quella standard, pi? che altro visto i pareri letti su internet a proposito della forcella dura e del mono molle..... entro a vairano e ......iniziamo con le paturnie ....mi sembra dura, mi sembra molla, mi fermo e inizio a "scacciavitare" i vari registri....

Faccio circa 100 km e sono stanchissimo, cos? decido che posso ricaricare la moto e tornare a casa...ovviamente tutti i registri che ho toccato li ho regolati senza un filo logico ( bravo pirla )

Il corso di Scassa ? anticipato dal 18 all' 11 , cos?praticamente non c'? tempo, per cui mi scarico la taratura standard e decido di regolare la moto cos?....ovviamente inizio...ma non finisco !!!!

E' il giorno di andare, arrivo ad Adria, scarico e mi preparo...e penso ...." Avr?mica da essere teso ? " .....dopotutto ? solo due anni che non vado in pista, sono su una pista mai vista, ho una moto che non ho mai guidato, da un 600che girava sopra gli 11.000 ho un mille con i rapporti corti, e gomme dunlop GP 211 col 200 dietro ( che bello le gomme col proprio nick ). Menomale che la Famiglia scassa mi ha tranquillizzato, e si parte.....primo stop e ci chiedono le sensazioni sulla moto...e il babbo Scassa ( un mito ! ) ascoltandomi e provando la risposta dlle sospensioni ( soprattutto la forcella ) propone i suoi interventi .... praticamente la rinmette all'incirca come prima sche stocchignassi tutto....concorda con me col fatto di aver tolto 5 mm di precarico. Posso dire che ora ci capisco qualcosa di pi? e posso iniziare a girare " seriamente 2 ( o a riguidare , visto i due anni di stop ....) .

PARERI PERSONALI ( non voglio fare polemiche o sollevare discussioni...) :

Il motore c'? , mi ? sembrato per? non cos? scorbutico come pi? o meno ho letto, forse sar? l'eliminazione del padellone ( ?), si, gira bene sopra i 5-6000 giri, ma l'ho trovato comunicativo con l'apertura della manopola del gas.
    Mi ? sembrato che non sia una moto che gradisca la discesa in piega con i freni molto tirati ( ? bello sentirti Scassa nel casco che ti urla " molla i freni e buttala gi? " ), vengo da un cbr 600 e due R1 , e mi sembra che sia una moto che sia come guida un p?meno spigolosa dell' R1 e meno rotonda del cbr ( sinceramente mi piace ! ), ...le mie sospensioni sono originali e forse con moto pi? racing le cose possono cambiare, ma ripeto, sono le mie sensazioni, NON giudizi. ( Ribadendo che parlo della prima uscita ) La forcella, tolto un p? di precarico e sgrossando l'idraulica ( al vero l'ha fatta babbo Scassa e sinceramente non posso che approvare ci? che ha fatto...non ho ancora contato i click che ha messo...) mi sembra che vada benino, il mono non l'ho ancora regolato, in accelerazione sentivo il dietro che muoveva un p?, ma sono in dubbio se sia la gomma (dietro ho il 200 ) o sia molle di compressione , il precarico mi sembra sia stato dato tutto .

La strumentazione completissima e bella, ha il contagiri non proprio visibilissimo ..ad essere pignoli !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Cmq, moto ok , avevo paura, non lo nascondo, i cv ci sono , ma il gas lo giriamo noi.

Il perch? del kawa ?
    ...premetto che sono stato 10 anni senza ndare in moto grazie ad un forgone che mi ha spappolato un braccio... al rientro sulle due ruote, dopo un anno di cbr 600 del 2001 e 2 anni di R1 2002, mi ero innamorato dello zx 10 2004 , quando mi ci sono seduto sono rimasto affascinato dalla strumentazione e dall'impostazione di guida.....ma ho preso poi un'R1 nel 2005 perch? il kawa era dipinto come un mostro, e la cosa mi ha fatto desistere......

Sul ninjia 2008 ho ritrovato pi? o meno la stessa strumentazione e la stessa impostazione di guida, col serbatoio tra le braccia....cosicch? dopo aver venduto il cbr su DDG...avevo detto basta....poi curiocando sul mercatino l'ho vista.....mi ci sono seduto , BACCOSPEED l'ha accesa e .......... il resto ? attualit? !!!!!!

parlando con babbo Scassa le sospensioni sono molto migliorabili, soprattutto la forcella, visto che ci ha corso la conosce bene....chiss? se non gliela porto a fare !!!!!!!!!!!!

per ora ? andata bene cos?, sono riuscito ad usarla e sono contento !

Le mie sono prime impressioni, magari con le prossime uscite i parri li posso cambiare.

Se avete consigli sono qua.

Ciao a tutti .

GP

• Font Size
    ....ah dimenticavo : il minimo in effetti intorno ai 2000 giri aiuta col troppo freno motore, l'avantreno è spettacolare , e la frizione mi sembra "antisltelli " bene !

Comment

• Font Size
      Ciao Gp , ho letto tutto e l unica cosa che mi quadra con le mie sensazioni è il discorso di entrata in piega a freni pinzati ... forse perchè hai mollato il precarico e quindi affonda di piu rispetto alla mia che invece è una delle cose che mi ha di piu colpito della moto ... proprio la capacita' di frenare fino a dentro la curva con nessun comportamento strano al rilascio dei freni a moto gia' inserita cosa che invece col 600 che avevo (sempre ninja) non potevo assolutamente fare perche al rilascio la ruota non so perche ma la sentivo andare via.
      Cmq il corso lo consigli allora? il papa' di luca è uno spettacolo io l avevo conosciuto sui forum svariati anni fa quando luca faceva il monomarca kawasaki ... è una persona preparatissima e gentilissima confermo!

Comment

X
      Working...
      X