Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Consiglio sfilatura forcella

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Consiglio sfilatura forcella

    Ciao ragazzi,

    ho postato questo 3d anche sulla sezione pista, ma qui ovviamente trovo molto pi? facilmente dei Kawasakisti che magari hanno avuto i miei stessi problemi...

    Premessa: avendo cominciato a girare su tempi non da chiodo rivettato, ma soltanto da chiodo ho notato, soprattutto le ultime 2 uscite al Mugello, che la mia moto, una 636 del 2006 con forcella e mono Bitubo - con geometrie in teoria ancora standard - fa fatica a chiudere le curve e tende comunque sempre ad allargare invece che a chiudere una volta arrivati alla corda.

    Ho incontrato dei ragazzi che gestiscono una squadra corse amatoriale che mi hanno suggerito di sfilare la forcella davanti di 2mm, per mettere pi? peso sull'anteriore e avere una moto pi? "appuntita" che dovrebbe risolvere questo problema. Mi hanno specificato di non sfilarla pi? di 2mm per non avere delle brutte sorprese.

    Quando l'ho accennato al mio meccanico di fiducia - che peraltro in passato ha corso anche lui a livello amatoriale - era d'accordo con la direzione ma mi ha detto che i cambiamenti alla forcella si fanno di 0,5 cm - 1 cm, cio? che sfilandola di solo 2 mm non sentirei un kazzo a livello di comportamento.

    Cosa mi suggerite? Quali sono state le vostre esperienze?

    Grazie!

  • Font Size
    #2
    Io sono passato da poco da -5mm a 0: la differenza ? notevolissima anche per un chiodo come me!
    -5mm secondo me ? gia' troppo... la mia tendeva a chiudere troppo davanti, perlomeno per la mia guida -2 secondo me ha senso.

    Comment


    • Font Size
      #3
      se davanti hai montato il /70 e non hai toccato nulla non sei come originale ma seduto dietro....

      visto che hai il mono after,secondo me conviene provare ad alzare dietro, un po' per volta , finche' non trovi il limite del posteriore in staccata e accelerazione...

      se ti puo' essere di aiuto per ristabilire le quote originali con il /70 si deve alzare dietro 3mm o sfilare di 5 mm le forche...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by fets View Post
        Ciao ragazzi,

        ho postato questo 3d anche sulla sezione pista, ma qui ovviamente trovo molto pi? facilmente dei Kawasakisti che magari hanno avuto i miei stessi problemi...

        Premessa: avendo cominciato a girare su tempi non da chiodo rivettato, ma soltanto da chiodo ho notato, soprattutto le ultime 2 uscite al Mugello, che la mia moto, una 636 del 2006 con forcella e mono Bitubo - con geometrie in teoria ancora standard - fa fatica a chiudere le curve e tende comunque sempre ad allargare invece che a chiudere una volta arrivati alla corda.

        Ho incontrato dei ragazzi che gestiscono una squadra corse amatoriale che mi hanno suggerito di sfilare la forcella davanti di 2mm, per mettere pi? peso sull'anteriore e avere una moto pi? "appuntita" che dovrebbe risolvere questo problema. Mi hanno specificato di non sfilarla pi? di 2mm per non avere delle brutte sorprese.

        Quando l'ho accennato al mio meccanico di fiducia - che peraltro in passato ha corso anche lui a livello amatoriale - era d'accordo con la direzione ma mi ha detto che i cambiamenti alla forcella si fanno di 0,5 cm - 1 cm, cio? che sfilandola di solo 2 mm non sentirei un kazzo a livello di comportamento.

        Cosa mi suggerite? Quali sono state le vostre esperienze?

        Grazie!
        procedi per gradi incomincia con 2mm e provi, non ? un operazione complicata da fare.

        Comment

        X
        Working...
        X