Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

aiuto per mappa ecu racing per zx6r 07

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

aiuto per mappa ecu racing per zx6r 07

salve raga.vorrei chiedervi un aiuto per un altro amico verde: in pratica avremo bisogno di una mappa anticipo per una centralina trasformata in racing, qualcuno di voi potrebbe aiutarci passandoci sta benedetta mappa.
    grazie a tutti in anticipo

• Font Size
    Originally posted by renato636 View Post
    salve raga.vorrei chiedervi un aiuto per un altro amico verde: in pratica avremo bisogno di una mappa anticipo per una centralina trasformata in racing, qualcuno di voi potrebbe aiutarci passandoci sta benedetta mappa.
    grazie a tutti in anticipo
    Le mappe si fanno sulla moto non si chiedono come se si acquistasse un po di parmiggiano al salumiere, il risultato non ? mai quello giusto.

Comment

• Font Size
      Originally posted by marcmoto View Post
      Le mappe si fanno sulla moto non si chiedono come se si acquistasse un po di parmiggiano al salumiere, il risultato non ? mai quello giusto.
      Ha pienamente ragione! Ogni motore ha la sua "storia" e vuole un trattamento dedicato, in base anche all'impianto di scarico ed al tipo di filtri utilizati. Di al tuo amico che porti la moto in un officina che sia in grado di fare mappature al banco... poi, in base alle necessit? ci sono vari step di rifinitura.

Comment

• Font Size
        Mi segno perche' interessato

Comment

• Font Size
          Originally posted by Metabolismo View Post
          Ha pienamente ragione! Ogni motore ha la sua "storia" e vuole un trattamento dedicato, in base anche all'impianto di scarico ed al tipo di filtri utilizati. Di al tuo amico che porti la moto in un officina che sia in grado di fare mappature al banco... poi, in base alle necessit? ci sono vari step di rifinitura.
          ahhhhhhhhhhhhhhhhh :gaen::gaen::gaen::gaen:

xk? gradirei capire la misura di quanto dovrebbero/potrebbero cambiare a parit? di motore.....

Comment

• Font Size
            Originally posted by lupaster View Post
            ahhhhhhhhhhhhhhhhh :gaen::gaen::gaen::gaen:

xk? gradirei capire la misura di quanto dovrebbero/potrebbero cambiare a parit? di motore.....
            Perch? anche a parit? di componenti installati dipende in larga misura dalla compressione che il motore ha e da come i condotti, il sistema di scarico e di aspirazione risuonano (e anche da nuovi non sono tutti uguali perch? le fusioni vengono tutte simili ma mai identiche), se si cambia anche di poco la compressione per colpa di un pistone o di una camera di scoppio o di entrambe lievemente diverse si possono avere fenomeni di microdetonazione oppure viceversa potrebbero essere questi pi? lontani e i valori di anticipo necessari potrebbero cambiare non poco, stessa cosa per la risonanza dei condotti che fa cambiare la carburazione, se poi ci si aggiungono le varianti di componenti diversi che possono variare queste risonanze e cambiare il titolo della miscela e conseguentemente le velocit? di combustione allora viene fuori che una mappa benzina e anticipo seppure con motori simili e configurazioni simili non ? sempre detto che sia applicabile ad un altro motore per ottenere lo stesso rendimento, se poi il motore ? lo stesso ma i componenti sono diversi allora si incorre anche in rischi di possibili rotture sopratutto se le mappature si riferiscono a centraline racing che effettuano modifiche importanti molto pi? consistenti delle varie aggiuntive.

Comment

• Font Size
              Perch? anche a parit? di componenti installati dipende in larga misura dalla compressione che il motore ha e da come i condotti, il sistema di scarico e di aspirazione risuonano (e anche da nuovi non sono tutti uguali perch? le fusioni vengono tutte simili ma mai identiche), se si cambia anche di poco la compressione per colpa di un pistone o di una camera di scoppio o di entrambe lievemente diverse si possono avere fenomeni di microdetonazione oppure viceversa potrebbero essere questi pi? lontani e i valori di anticipo necessari potrebbero cambiare non poco, stessa cosa per la risonanza dei condotti che fa cambiare la carburazione, se poi ci si aggiungono le varianti di componenti diversi che possono variare queste risonanze e cambiare il titolo della miscela e conseguentemente le velocit? di combustione allora viene fuori che una mappa benzina e anticipo seppure con motori simili e configurazioni simili non ? sempre detto che sia applicabile ad un altro motore per ottenere lo stesso rendimento, se poi il motore ? lo stesso ma i componenti sono diversi allora si incorre anche in rischi di possibili rotture sopratutto se le mappature si riferiscono a centraline racing che effettuano modifiche importanti molto pi? consistenti delle varie aggiuntive.
              APPERO!! Non potrei essere pi? chiaro di cos?!

Comment

• Font Size
                Ascolta....
                qui da noi si usa cos?:
                Si parte da una mappa standard racing allla quale vengono fatte delle
                minime correzioni gusto da adattarla all' esemplare...
                ma fidati ke sono davvero interventi leggeri...apportati a una mappa caricata inizialmente, su cui i creatori c' hanno gi? perso sopra ore & ore di prove...
                2) nn credo ke su un modello da corsa vi siano tutte queste variabili diverse (tranne se si interviene su Rapp. di Compr & a volte Diagrammi di alberi a camme)

oppure la mappa di partenza viene editata proprio x quella particolare configurazione
                come ad esempio se adotta le camme racing....
                ma se un modello come ad esempio il mio, viene messo su da pista...
                nn credo ke i relativi proprietari abbiano cos? tante possibilit? di scelta ad esempio nel decidere ke scarico adottare....(Akra-Arrow)...le cui caratteristike sono pressok? analoghe
                xk? nn credo ke usino l' originale o L' HP laterale
                o nella scelta dell' elemento filtrante
                quindi se proprio vuoi fare il difficile...le variabili pi? importanti sono si i km. del motore ma x via del naturale allungam. della catena di distribuzione.....e quindi determina una sensibile differenza della fase...
                mica di tanto altro....

Comment

• Font Size
                  ...apportati a una mappa caricata inizialmente, su cui i creatori c' hanno gi? perso sopra ore & ore di prove...
                  Ok, se gi? la mappa di partenza ? stata fatta con un certo studio siamo gi? ad un ottimo livello, il resto ? rifinitura. Il mio consiglio era riferito alle mappe fornite in alcuni kit standard (solitamente forniti come accessorio da certe case madri) o da alcuni fornitori di scarichi e/o centraline, la cui mappa consiste solo in un'ingrassata generale.

Comment

• Font Size
                    Ascolta....
                    qui da noi si usa cos?:
                    ma fidati ke sono davvero interventi leggeri...apportati a una mappa caricata inizialmente, su cui i creatori c' hanno gi? perso sopra ore & ore di prove...
                    2) nn credo ke su un modello da corsa vi siano tutte queste variabili diverse (tranne se si interviene su Rapp. di Compr & a volte Diagrammi di alberi a camme)

oppure la mappa di partenza viene editata proprio x quella particolare configurazione
                    nn credo ke i relativi proprietari abbiano cos? tante possibilit? di scelta ad esempio nel decidere ke scarico adottare....(Akra-Arrow)...le cui caratteristike sono pressok? analoghe
                    quindi se proprio vuoi fare il difficile...le variabili pi? importanti sono si i km. del motore ma x via del naturale allungam. della catena di distribuzione.....e quindi determina una sensibile differenza della fase...
                    mica di tanto altro....

Si tutto giusto fino a che non si monta un sistema di acquisizione o si va al banco e ci si accorge che la realt? ? ben altra cosa dall'immaginazione o da quello che si crede o che si pensa, se vogliamo dire che le variazioni sono minime ok ma che siano trascurabili b? mi spiace dati alla mano ti posso dimostrare che non ? cosi quando vuoi con grafici e dati!!!!
                    Per non parlare poi dei scarichi che tu definisci uguali c'? differenza anche tra due scarichi identici figuriamoci tra due di marca e fattura diversi, se uno vuole crederlo per risparmiare lo creda pure ma purtroppo non ? cosi ti assicuro.....
                    Ultima prova fatta su banco bapro con acqusizione AIM onboard e centralina YEC, tra uno scarico arrow e uno akra la carburazione si ? ingrassata talmente tanto da richiedere interventi dell'ordine dei 20 punti su parecchi punti e per differenza circa 10, senza contare che una volta mappati a dovere le differenze erano si minime in fatto di potenza e coppia (circa 3%) ma la mappatura per avere questa piccola differenza era ben diversa te lo assicuro altrimenti le prestazioni decadevano di brutto.
                    Moto di ninja turtle portata al banco con mappa presa da un altro, era talmente sballata da fare impressione, ho aperto il motore che avevo aperto e pulito pochissimi km prima aveva talemente tante incrostazioni da miscela errata che metteva paura (e non era olio!!!) continuiamo a credere alle favole e andiamo avanti cosi....... la tecnica non ? fatta da noi o da voi c'? un unico modo di farla quello giusto!!!!

Comment

• Font Size
                      Ascolta....
                      qui da noi si usa cos?:

mica di tanto altro....
                      fratello ti quoto e ti stimo

Comment

• Font Size
                        Mooolto interessante sto post.... ho imparato qualcosa anche oggi :birrapop::birrapop::birrapop:

Comment

• Font Size
                          Si tutto giusto fino a che non si monta un sistema di acquisizione o si va al banco e ci si accorge che la realt? ? ben altra cosa dall'immaginazione o da quello che si crede o che si pensa, se vogliamo dire che le variazioni sono minime ok ma che siano trascurabili b? mi spiace dati alla mano ti posso dimostrare che non ? cosi quando vuoi con grafici e dati!!!!
                          Per non parlare poi dei scarichi che tu definisci uguali c'? differenza anche tra due scarichi identici figuriamoci tra due di marca e fattura diversi, se uno vuole crederlo per risparmiare lo creda pure ma purtroppo non ? cosi ti assicuro.....
                          Ultima prova fatta su banco bapro con acqusizione AIM onboard e centralina YEC, tra uno scarico arrow e uno akra la carburazione si ? ingrassata talmente tanto da richiedere interventi dell'ordine dei 20 punti su parecchi punti e per differenza circa 10, senza contare che una volta mappati a dovere le differenze erano si minime in fatto di potenza e coppia (circa 3%) ma la mappatura per avere questa piccola differenza era ben diversa te lo assicuro altrimenti le prestazioni decadevano di brutto.
                          Moto di ninja turtle portata al banco con mappa presa da un altro, era talmente sballata da fare impressione, ho aperto il motore che avevo aperto e pulito pochissimi km prima aveva talemente tante incrostazioni da miscela errata che metteva paura (e non era olio!!!) continuiamo a credere alle favole e andiamo avanti cosi....... la tecnica non ? fatta da noi o da voi c'? un unico modo di farla quello giusto!!!!
                          Adesso so io chi devo citare pe danni....ahahahahah!

Ps...cmq che fosse grassa lo sapevamo, ti ricordi ogni volta che effettuavamo la correzione con il Wide....era una marea di quadratini blu.
                          Pps...cmq la moto pur andando meglio rispetto alla mappa originale, era afflitta dal solito problema della meteopatia...con il freddo sembrava avere 15cv in pi?..

Comment

• Font Size
                            mappa presa da un altro, era talmente sballata da fare impressione, ho aperto il motore che avevo aperto e pulito pochissimi km prima aveva talemente tante incrostazioni da miscela errata che metteva paura (e non era olio!!!) continuiamo a credere alle favole e andiamo avanti cosi....... la tecnica non ? fatta da noi o da voi c'? un unico modo di farla quello giusto!!!!
                            Quella allora era Sballata a prescindere....:gaen:
                            scaricata da internet o presa nelle Patatine
                            nn diciamo caxxate;
                            se una mappa ? Seria... i fattori di correzione ad allestimento
                            simile/uguale sono davvero minimi...

ke poi col sistema di acquisizione dati si (ki se lo pu? permettere)
                            arrivi ad ottenere la "mappa Perfetta x la giornata" nn si discute...

cmq nn c'? storia... impossibile la differenza ke tu asserisci esserci....
                            In alcuni Frangenti parli di Addirittura 20 Punti....
                            ma hai idea di quanto sono 20 Punti....
                            +/- 20 punti Nn vi sono nemmeno tra un' esemplare originale & uno allestito con le solite cose...gi? citate...
                            figuriamoci tra 2 Simili/uguali...

Comment

• Font Size
                              Quella allora era Sballata a prescindere....:gaen:
                              scaricata da internet o presa nelle Patatine
                              nn diciamo caxxate;
                              se una mappa ? Seria... i fattori di correzione ad allestimento
                              simile/uguale sono davvero minimi...
                              nn c'? storia... impossibile la differenza ke tu asserisci esserci....
                              minkia ti riquoto compare verde

Comment

X
                              Working...
                              X