Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Cartuccia forcella e regolazioni

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Cartuccia forcella e regolazioni

    Ho un paio di domande da fare a chi ha cartucce racing sulla sua moto.

    La regolazione della compressione mi dicono che a mano e' normale non sentirla perche' non si raggiungono le velocita' a cui lavora...
    Percui se chiudo tutto o apro tutto sento pochissima differenza a mano...

    Con la forcella originale se chiudevo tutta la compressione a mano praticamente non si muoveva nemmeno tanto era dura....

    Adesso ho montato e sto provando cartuccie MUPO racing e ho la sensazione che la frenatura idraulica non risenta delle regolazioni...
    Ovvero ero a 9 click da chiuso e siccome scendeva troppo velocemente e andava a pacco (il precarico molle era nullo poi ho scoperto) ho provato a chiudere la compressione... ma scendeva uguale velocemente e pacco... anche con tutto chiuso di compressione.

    Adesso dopo aver precaricato le molle va molto meglio, ma mi resta la sensazione provandola a mano che cambi molto poco aprendo e chiudendo il registro di compressione... e questo mi fa strano.

    Se a mano non si riesce a sentire differenza, come vi regolate voi per sapere se chiudere o aprire????

    Qualcuno ha per caso le cartucce mupo per confrontare le sensazioni?

  • Font Size
    #2
    tutto strano...........

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Freud View Post
      Ho un paio di domande da fare a chi ha cartucce racing sulla sua moto.

      La regolazione della compressione mi dicono che a mano e' normale non sentirla perche' non si raggiungono le velocita' a cui lavora...
      Percui se chiudo tutto o apro tutto sento pochissima differenza a mano...

      Con la forcella originale se chiudevo tutta la compressione a mano praticamente non si muoveva nemmeno tanto era dura....

      Adesso ho montato e sto provando cartuccie MUPO racing e ho la sensazione che la frenatura idraulica non risenta delle regolazioni...
      Ovvero ero a 9 click da chiuso e siccome scendeva troppo velocemente e andava a pacco (il precarico molle era nullo poi ho scoperto) ho provato a chiudere la compressione... ma scendeva uguale velocemente e pacco... anche con tutto chiuso di compressione.

      Adesso dopo aver precaricato le molle va molto meglio, ma mi resta la sensazione provandola a mano che cambi molto poco aprendo e chiudendo il registro di compressione... e questo mi fa strano.

      Se a mano non si riesce a sentire differenza, come vi regolate voi per sapere se chiudere o aprire????

      Qualcuno ha per caso le cartucce mupo per confrontare le sensazioni?
      No tutte le cartucce Mupo che ho installato davano delle differenze tra tutto aperto e tutto chiuso del registro della compressione decisamente avvertibili, per essere maggiormente sicuro telefona direttamente a Mupo.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Anche un amico mio ha la cartuccia e si sente bene da tutto aperto a tutto chiuso.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Adesso rifaccio la prova, comunque se sprecarico le molle al massimo la forcella e' molto morbida ed a mano se apro tutto o chiudo tutto mi aspetterei di sentire delle differenze... invece praticamente nulla...

          Ovviamente se precarico a dovere essendo di base piu dura e difficile da muovere gia' solo per la molla forse e' piu difficile da sollecitare e capire bene...

          comunque so che prima da originale testandola a mano se chiudevo tutto a parita' di precarico molla con tutto chiuso non si muoveva quasi perche' appena tendeva ad affondare veniva fortemente frenata... adesso invece riesco sempre comunque a farla affondare... e se c'e' differenza a mano e' molto poca.

          Il mio amico ha detto che bisogna solo mettere un po piu di olio per indurire nella parte finale della corsa... (adesso la CA e' a 120mm e Mupo ha detto che si puo portare tranquillamente a 110mm oanche meno se necessario)
          Questo perche' se freno forte e secco a 50km/h sento il pacco meccanico anche con il precarico attuale (sag statico 25mm)
          se freno in modo meno brusco non va a pacco (ma se prendo delle sconnessioni sento che va a pacco perche' fa proprio stock metallico) ma a mio avviso scende comunque troppo velocemente...

          Ok che con un sag di 25mm siamo stradali e si puo indurire, e che se freni forte a 50km/h con i freni che ho ancora un po mi ribalto... pero' sono un po perplesso...

          Devo provarla facendo un giro senza volerla provare (perche' altrimenti ricreo le condizioni che la mettono in crisi appositamente... )

          Se non trovo la quadratura del cerchio non resta che aprire la cartuccia per capire che lamelle ha.. visto che chi me la ha venduta ha detto che la ha fatta modificare da mupo perche' era per i suoi gusti troppo frenata e poco scorrevole...
          Non vorrei che la modifica fatta abbia di fatto sfrenato troppo la cartuccia...
          Inoltre lui mi ha detto che aveva un olio sae 7,5, adesso invece abbiamo un olio con sae inferiore perche' e' quello che mupo consiglia...
          Forse l'inghippo sta tutto li... anche se il mio amico dice che piu che il sae conta l'indice di viscosita' e che bisognerebbe vedere che sae 7,5 aveva messo il tipo precedente...

          Comunque sia, qualcosa e' da sistemare...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Dopo un breve giro di prova senza voler stressare troppo la forcella devo dire che non e' male, pero' purtroppo per me e' sempre un po troppo libera...
            Quando freno sento il trasferimento di carico repentino e quando mollo i freni torna pure su un pelo troppo bruscamente per come sono abituato...
            Questa volta niente pacchi anche frenando forte... pero' frenando in modo progressivo (che poi e' quello che faccio nel 99,9% dei casi)
            Pero' mi piacerebbe poterla tenere un pelo piu morbida di molle e piu frenata di idraulica... ma evidentemente non e' possibile.

            Vero e' che prima era molto piu dura come sensazione....
            Con le molle hyperpro avvertivo molto meno i trasferimenti di carico e complessivamente la moto stava piu ferma e neutra nel suo assetto piu caricato sull'anteriore...
            Sulle sconnessioni tuttavia trasmetteva molto di piu al fondoschiena e ai polsi i colpi...



            Insomma, mi piacerebbe un po una via di mezzo...
            che dite... faccio dare una okkiata a questi pacchi lamellari modificati???
            Aggiungere olio non credo mi freni la velocita' di affondamento... oppure si e basta quello???

            Comment


            • Font Size
              #7
              io le farei vedere a loro cosi gi? che ci sei te le fai regolare di base per il tuo peso e poi lavori da li

              Comment


              • Font Size
                #8
                una cartuccia completa tutta chiusa manco la devi muovere a mano,se le differenze sono minime o inavvertibili c'? qualcosa che non v?!!

                Comment

                X
                Working...
                X