Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Problemi ad inserire nei curvoni veloci - HELP

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by xsandrox View Post
    io intervengo dicendo che la il curvone o curva grande a Vallelunga ? unica nel suo genere... se la moto non ? davvero apposto l? si vede subito!
    Si inizia col cambio di direzione sx-dx, c'? lo scollino, la compressione e per finire il cambio di direzione in uscita a gas pieno... insomma, non ? il curvone a Misano che essendo piatto, ci si sta lo stesso...

E' evidente che c'? un problema di bilanciamento della moto... certo poi arriva Ruben e ci dice che la guidava pure impuntata e quindi l'affare si incasina...

Io posso solo dire che uso gomme Moto2, rigorosamente usate e se le mescole sono quelle corrette (per Valle la 3854 o 3757 post vanno benissimo), le pressioni vanno tenute come indicato da Dunlop 2.3 ant e 1.3 post) a caldo di termocoperte. In sessione possono arrivare anche a 1.5/1.6 post se si spinge discretamente ma ? normale...

Il grip ci deve essere, posto che un minimo di scivolamento se si guida su certi tempi c'?... ma non 54!
    Quindi il fatto di non avere grip con le moto2 indica due possibilit?:
    - problema di assetto, molla troppo precaricata o interasse troppo elevata
    - non le si manda in corretta temperatura.
    Ahahahah...per? c'? da dire che io so strano..!

Comment

• Font Size
      Originally posted by ninjaturtle View Post
      Si si...esattamente!

Poi quando parlo di morbido ? riferito a ai k della molla...io le uso 10 kg pi? morbide.
      e pensa che per me ? il contrario... posto che se metti una molla "pi? morbida" devi stare pi? precaricato per non andare a pacco e avere un minimo di sostegno in piega... quindi io preferisco molla pi? dura con meno precarico, cio? regola dei 20kg in pi?!

Ahahahah...per? c'? da dire che io so strano..!
      Quello ? sicuro!! A parte te, mi pare di aver sentito solo un certo Noriyuki che guidava in SBK, a preferire la moto impuntatissima...
      Last edited by xsandrox; 27-06-12, 12:12.

Comment

• Font Size
        Si si...esattamente!

Poi quando parlo di morbido ? riferito a ai k della molla...io le uso 10 kg pi? morbide.
        dillo a me che sulla zx10 2011 ho messo delle k9 alla forcella e al mono

ho anche delle molle da 95 ma per ora mi trovo benissimo con le 9

Comment

• Font Size
          e pensa che per me ? il contrario... posto che se metti una molla "pi? morbida" devi stare pi? precaricato per non andare a pacco e avere un minimo di sostegno in piega... quindi io preferisco molla pi? dura con meno precarico, cio? regola dei 20kg in pi?!

Quello ? sicuro!! A parte te, mi pare di aver sentito solo un certo Noriyuki che guidava in SBK, a preferire la moto impuntatissima...

Ecco...vallo a spiegare a chi legge e prova a mettere in pratica i ns consigli..!

Ps..penso di averlo sentito nominare questo Noriyuki..

Comment

• Font Size
            quello che tu dici ? giusto...ma non ? valido per tutti, guido una monto puntatissima davanti, e con +11 al mono cmq facevo 47-48 a valle (prima di cambiare il forcellone)..quindi nn ? detto che il problema sia quello..
            inoltre mi sono accorto che pi? sono morbido di molla...pi? entro forte in curva.

inoltre, dire di fare 16 a magione significa poco se ? un 16,9 fatto magari solo qualche volta a pista libera...quando poi di passo sei sul 18...!
            questo non ? per sminuire i tempi fatti...ma ? per aiutarci a capire..!
            Ho fatto un giro in 16,0 gli altri intorno al 17 ma c'era un gran traffico, e con 5 sorpassi a giro era dura ripeterlo..

io intervengo dicendo che la il curvone o curva grande a Vallelunga ? unica nel suo genere... se la moto non ? davvero apposto l? si vede subito!
            Si inizia col cambio di direzione sx-dx, c'? lo scollino, la compressione e per finire il cambio di direzione in uscita a gas pieno... insomma, non ? il curvone a Misano che essendo piatto, ci si sta lo stesso...

E' evidente che c'? un problema di bilanciamento della moto... certo poi arriva Ruben e ci dice che la guidava pure impuntata e quindi l'affare si incasina...

Io posso solo dire che uso gomme Moto2, rigorosamente usate e se le mescole sono quelle corrette (per Valle la 3854 o 3757 post vanno benissimo), le pressioni vanno tenute come indicato da Dunlop 2.3 ant e 1.3 post) a caldo di termocoperte. In sessione possono arrivare anche a 1.5/1.6 post se si spinge discretamente ma ? normale...

Il grip ci deve essere, posto che un minimo di scivolamento se si guida su certi tempi c'?... ma non 54!
            Quindi il fatto di non avere grip con le moto2 indica due possibilit?:
            - problema di assetto, molla troppo precaricata o interasse troppo elevata
            - non le si manda in corretta temperatura.
            Le gomme che avevo io avevano una gara del CIV, due uscite a Magione ed una ad Adria.. diciamo che erano anche un po alla frutta.. riguardo alla temperatura non credo di aver avuto problemi, termo a 90?, e due giri prima di forzare. Appena rientrati non ci tenevi la mano sopra da quanto scottava la gomma.. Il forcellone ? standard, l'interasse non ? diverso.

O comunque non ? che ero inchiodato.. ho fatto 1:54 ed ho dovuto tirare come un matto dove la moto mi permetteva! ero proprio incasinato di assetto! a testimonianza delle fatiche una fotina nella esse, dove le doti ciclistiche mi aiutavano a recuperare un bel po..

Pensavo di aver gi? capito questa moto.. era amore.. e invece abbiamo da lavorare parecchio!!!

Comment

• Font Size
              [QUOTE=ICEcool;8362280]Ho fatto un giro in 16,0 gli altri intorno al 17 ma c'era un gran traffico, e con 5 sorpassi a giro era dura ripeterlo..

Le gomme che avevo io avevano una gara del CIV, due uscite a Magione ed una ad Adria.. diciamo che erano anche un po alla frutta.. riguardo alla temperatura non credo di aver avuto problemi, termo a 90?, e due giri prima di forzare. Appena rientrati non ci tenevi la mano sopra da quanto scottava la gomma.. Il forcellone ? standard, l'interasse non ? diverso.

O comunque non ? che ero inchiodato.. ho fatto 1:54 ed ho dovuto tirare come un matto dove la moto mi permetteva! ero proprio incasinato di assetto! a testimonianza delle fatiche una fotina nella esse, dove le doti ciclistiche mi aiutavano a recuperare un bel po..

Pensavo di aver gi? capito questa moto.. era amore.. e invece abbiamo da lavorare parecchio!!![/QUOTE]

Allora! io avevo risolto tutto con una bella Ohlins FG43

comunque sono in sintonia col pensiero di xsandrox, molla dura non particolarmente precaricata, questo anche per il mono, questo perch? la molla lavora molto meglio

io uso molle da 10.4 su cartucce pressurizzate andreani, e mi piace un assetto abbastanza neutro, per niente puntato comunque.

Ottima trazione ed ? un rasoio in ingresso e percorrenza ( io ho la 2011)

A forza di frequentare quei brutti ceffi di Ninjaturtle e XandroX, ora porto la frenata con decisione fin quasi al centro della Roma per poi rialzare e Gasssss Avantreno solidissimo! tieni presente che per? io sono un cancello con un vergognoso .48 confronto a loro!

Comment

• Font Size
                Azzzz! mi sono scordato di precisare che, avendo trovato un set-up che mi piace molto proprio nella Roma, mi piace molto anche il comportamento della moto al curvone.

Ma ho un dubbio leggendo i tuoi scritti....

Non ? che sei troppo libero di idraulica in estensione, perch? questo contribuirebbe a spiegare le tue sensazioni...

Mi spiego meglio, una moto che torna su velocemente ? agile nel misto lento ma una tragedia nelle curve veloci in appoggio.

Comment

• Font Size
                  Originally posted by drone zx 10 r View Post
                  Azzzz! mi sono scordato di precisare che, avendo trovato un set-up che mi piace molto proprio nella Roma, mi piace molto anche il comportamento della moto al curvone.

Ma ho un dubbio leggendo i tuoi scritti....

Non ? che sei troppo libero di idraulica in estensione, perch? questo contribuirebbe a spiegare le tue sensazioni...

Mi spiego meglio, una moto che torna su velocemente ? agile nel misto lento ma una tragedia nelle curve veloci in appoggio.
                  Non saprei.. Questo fine settimana mi segno tutte le quote e regolazioni, poi le posto e le mando anche al sospensionista per capire assieme come intervenire

Comment

• Font Size
                    Originally posted by ICEcool View Post
                    Non saprei.. Questo fine settimana mi segno tutte le quote e regolazioni, poi le posto e le mando anche al sospensionista per capire assieme come intervenire
                    Ice....giusto per non farti impazzire dietro a cose impossibili, non ti puntare su quella ***** di curva a Valle...(quella ? una curva....ma poi c'? il resto della pista)...e nonostante io girassi un po' sotto il 54...nel curvone mica entro forte come dici te..!( e se non sbaglio neanche sandro entra l? dentro a 200 all'ora)
                    Quindi magari ? da rivedere un po' tutto il set-up!

Comment

• Font Size
                      sicuramente se la moto sta sbilanciata si fa fatica

ma il 16 a magione mi stona troppo col 54.....

io fatico a fare 16 a magione ma anche con la moto storta a valle 51 si fa

inoltre, io mi trovo male con la moto puntata al mugello, ma a valle un po' di peso davanti non guasta
                      questo per dire che a valle ? meglio una moto sbilanciata in avanti..........che dietro, mentre al mugello il contrario

secondo me era soltanto una giornata no, troppo caldo e troppi bagordi la sera prima....

Comment

• Font Size
                        Originally posted by livelegend View Post

inoltre, io mi trovo male con la moto puntata al mugello, ma a valle un po' di peso davanti non guasta
                        questo per dire che a valle ? meglio una moto sbilanciata in avanti..........che dietro, mentre al mugello il contrario

secondo me era soltanto una giornata no, troppo caldo e troppi bagordi la sera prima....
                        Quoto solo in parte... a me la moto puntata non piace neanche a Valle, al muggio ? proprio fuori discussione.

Comment

• Font Size
                          secondo me la moto imputata non va bene da nessuna parte, non puoi frenare e nei cambi direzione ? ostica

Comment

• Font Size
                            pure io prediligo una moto pari....

Comment

• Font Size
                              Originally posted by livelegend View Post

Ahahaha questo mi ? piaciuto molto.. mi sa che hai ragione!! Seconda volta in quella pista, la moto settata male, un caldo bestia.. trazione zero per il caldo (spia antipattinamento fissa sull'arancio anche in 4^ piena).. traffico... ultimo ma non ultimo i tempi presi con il GPS dell'iphone (si puo' girare in 54 e trovare solo una moto in tt la giornata che riesce a passarti..? da come me ne parlate pare sia un tempo da scooteroni quello che ho fatto! avrebbero dovuto passarmi 5 al giro con il traffico che c'era!). Oltretutto c'era un box di ragazzi del forum DDG, saranno stati una decina.. ma non li conosco purtroppo. Che dire.. sistemo la moto, ricompro la torretta, metto gomme fresche (non con 4 giornate intere di poista) e mi butto di nuovo a vallelunga per la giornata della riprova!

Originally posted by Oengus View Post
                              secondo me la moto imputata non va bene da nessuna parte, non puoi frenare e nei cambi direzione ? ostica
                              La penso come te, ho sempre preferito la moto neutra, ma quando ho fatto le sospensioni a questa moto mi hanno detto che occorre alzarla dietro per evitare che allarghi la traiettoria in uscita di curva.. in effetti non allarga piu', ma nel veloce non entra!

domandina.. ma non ? che faticavo ad inserirla perch? avevo l'anteriore che mi galleggiava per la troppa potenza? mah..

Comment

• Font Size
                                ERRATA CORRIGE: ho scaricato i dati e li ho analizzati al PC... il best lap l'ho fatto all'ultimo turno con gomme finitissime che sgondolavano da una parte all'altra.. e non era 1:54, ma 1:51,208... Sorry.. mi sa che buona parte del problema sta nel fatto che non conosco la pista ehheheh Non sar? un tempone, ma tre secondi meno son tre secondi meno eh :P

Comment

X
                                Working...
                                X